Riflessioni sul perdono cristiano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #136
    perché altrimenti sarebbe troppo pungente...e soprattutto chi mi ascolterebbe visto che tutto è codificato.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #137
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      perché altrimenti sarebbe troppo pungente...e soprattutto chi mi ascolterebbe visto che tutto è codificato.
      guarda che lo domanda che ho posto è semplice:

      tu non professi l'ideologia crepuscolare, ma ti dici cristiano, e questa è una religione; fa capo a un dio;
      beh, non puoi essere religioso senza teologia, perché tutto riposa ed è giustificato da quella; puoi postulare Dio, ma poi, le licenze si esauriscono; il resto deve essere coerente;
      puoi codificare come ti pare, ma in modo coerente;

      senza una codifica crollerebbe tutto, e allora parleremmo di un'ideologia laica; tutto qui.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #138
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        guarda che lo domanda che ho posto è semplice:

        tu non professi l'ideologia crepuscolare.
        Qual'è l'ideologia crepuscolare in uno spazio senza tempo?
        Comunque con me stesso sono molto religioso
        la teologia è umana, non certo divina, eventualmente le sacre scritture portano a teologia, che non è quella di capire Dio ma di come Dio agisce con noi esseri volubili ed incontentabili, ma i teologi sono molti e spuntano come i funghi dopo le pioggie.
        La teologia non riposa ma camaleonteggia sempre
        Forse per questo non riesco a capire ciò che vuoi sapere...siamo agli antipodi.
        Last edited by crepuscolo; 27-06-2016, 22:23.

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #139
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Qual'è l'ideologia crepuscolare in uno spazio senza tempo?
          Comunque con me stesso sono molto religioso
          la teologia è umana, non certo divina, eventualmente le sacre scritture portano a teologia, che non è quella di capire Dio ma di come Dio agisce con noi esseri volubili ed incontentabili,
          guarda che puoi ipotizzare quello che ti pare, purché spieghi il creato, e tu dia una cosmogonia logica;

          ma i teologi sono molti e spuntano come i funghi dopo le pioggie.
          La teologia non riposa ma camaleonteggia sempre
          Forse per questo non riesco a capire ciò che vuoi sapere...siamo agli antipodi.
          tu hai studiato dai preti, ha'voglia se capisci !

          capisci benissimo che l'ipotesi del dio della tradizione biblica è incompatibile con l'esistenza del male; solo che riflettere su questa cosa ti crea imbarazzo, ti distoglie dai voli pindarici di esegeta, ti costringerebbe a prendere atto di un vuoto che genera angoscia; a tutti, eh... che te credi ?

          il punto è: si può nascondere una cosa così sotto il tappeto ? io dico di no, se si postula di religione, che si parli di Dio, di Cristo o d'altro, pena il ridicolo, la farsa dei dottrinari;
          un ordine logico è indispensabile, anche nell'arbitrio della fede.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #140
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            guarda che puoi ipotizzare quello che ti pare, purché spieghi il creato
            Non sono mica Dio....la verità non mi appartiene, posso solo dissetarmi alla sua fonte, ma bada bene, è la verità per me, forse non per gli altri come te.
            Comunque il Creato l'ho trovato e mi sta bene così.
            Last edited by crepuscolo; 27-06-2016, 23:22.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #141
              Buona notte.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #142
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Non sono mica Dio....la verità non mi appartiene, posso solo dissetarmi alla sua fonte, ma bada bene, è la verità per me, forse non per gli altri come te.
                visto che non dici nulla di concludente, ma solo "credo in una cosa che capisco solo io", non posso nemmeno discernere se dissentire o meno; manca proprio l'oggetto.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #143
                  Io conosco la mia, tu la tua, ecc. Il minimo comune multiplo credo sia la conoscenza, perché essa dovrebbe essere oggettiva questo non lo capisco, sembra molto un religere, una religione che tende ad appiattire le diversità che il mondo ci offre spontaneamente.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #144
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Io conosco la mia, tu la tua, ecc. Il minimo comune multiplo credo sia la conoscenza, perché essa dovrebbe essere oggettiva questo non lo capisco, sembra molto un religere, una religione che tende ad appiattire le diversità che il mondo ci offre spontaneamente.
                    non lo capisci ?

                    il motivo è lo stesso per cui nel cerchio del limite di velocità c'è un numero, uguale per tutti, e non l'invito ad immaginare quello che ti pare
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #145
                      Ma io rispetto le regole.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #146
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Ma io rispetto le regole.
                        appunto: le regole devono essere enunciate e comprensibili per tutti; se nel cerchio non è scritto un numero, come postuli sempre tu col "è una cosa mia", che ti vuoi rispettare ?
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #147
                          Che marcio nei limiti di sicurezza, visto che ho rinunciato all'auto, e del segnale me ne potesse strafregare poiché non riguarda me.

                          Comment

                          Working...