Riflessioni sul perdono cristiano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #61
    Gli Ultimi saranno i primi...e i primi gli ultimi! Quelli che ora piangono e sono nel bisogno, giudicheranno le nazioni...

    « Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

    Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
    Beati i miti, perché erediteranno la Terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
    Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli » (Matteo 5,3-12)
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #62
      cosa centra con la sfiga
      leggi in Matteo come ha perdonato Giuda...meglio non fosse mai nato, il che dice tutto: è stravolgente.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #63
        Giuda non credette di poter essere perdonato....
        Anche Pietro tradì il Suo Maestro: Ma pianse amaramente sul suo peccato: E trovò Misericordia.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #64
          l'ha tradito ed un traditore non può essere amico, il dare la vita per i propri amici detta da Gesù con lui calza a pennello.
          Pietro non ha deliberatamente tradito Gesù, il maestro, e quindi se stesso,ma ha avuto solo paura come ben descritto nel Vangelo.
          Come al solito fai di tutta l'erba un fascio senza distinguere come si tradisce e chi è ad essere tradito.
          Last edited by crepuscolo; 16-06-2016, 20:01.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #65
            L'ha rinnegato davanti a una servetta. Per tre volte! Ma Cristo l'ha amato nonostante tutto. E gli ha affidato la Chiesa...

            E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare in prigione e alla morte». [34]Gli rispose: «Pietro, io ti dico: non canterà oggi il gallo prima che tu per tre volte avrai negato di conoscermi».
            Dopo averlo preso, lo condussero via e lo fecero entrare nella casa del sommo sacerdote. Pietro lo seguiva da lontano. Siccome avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno, anche Pietro si sedette in mezzo a loro. Vedutolo seduto presso la fiamma, una serva fissandolo disse: «Anche questi era con lui». Ma egli negò dicendo: «Donna, non lo conosco!». Poco dopo un altro lo vide e disse: «Anche tu sei di loro!». Ma Pietro rispose: «No, non lo sono!». Passata circa un'ora, un altro insisteva: «In verità, anche questo era con lui; è anche lui un Galileo». Ma Pietro disse: «O uomo, non so quello che dici». E in quell'istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò. Allora il Signore, voltatosi, guardò Pietro, e Pietro si ricordò delle parole che il Signore gli aveva detto: «Prima che il gallo canti, oggi mi rinnegherai tre volte». E, uscito, pianse amaramente". (Luca 22).

            E' il piangere sui nostri peccati che ci salva, Crepuscolo. Che spinge Dio alla Misericordia!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #66
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              l'ha tradito ed un traditore non può essere amico, il dare la vita per i propri amici detta da Gesù con lui calza a pennello.
              beh, senza qualcuno che recitasse la parte ingrata nel copione - 30 denari per essere maledetto da tutti nei secoli dei secoli mi pare un compenso da comparsa, non da comprimario - oggi al posto del crocifisso avresti un attrezzo da falegname, o magari un pesce, poiché Gesù sarebbe tornato alla sua vita tranquilla di lavoro e famiglia;

              scherzi a parte, tutti questi commenti rimandano alle nostre discussioni eluse sulla teologia del libero arbitrio, la creazione, ecc... a partire dal giudizio che hai appena espresso, ti poni ipso facto in una contraddizione impossibile, priva di senso.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #67
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                L'ha rinnegato davanti a una servetta......
                ..lascia perdere la servetta, è meglio; se ti leggesse tua moglie come li risolveresti?
                Ti potrebbe chiedere il divorzio, allora come la metteresti? tu che non puoi divorziare.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  beh, senza qualcuno che recitasse la parte ingrata nel copione - 30 denari per essere maledetto da tutti nei secoli dei secoli mi pare un compenso da comparsa, non da comprimario - oggi al posto del crocifisso avresti un attrezzo da falegname, o magari un pesce, poiché Gesù sarebbe tornato alla sua vita tranquilla di lavoro e famiglia;

                  scherzi a parte, tutti questi commenti rimandano alle nostre discussioni eluse sulla teologia del libero arbitrio, la creazione, ecc... a partire dal giudizio che hai appena espresso, ti poni ipso facto in una contraddizione impossibile, priva di senso.
                  Ti piace esagerarla dalla parte che ti fa comodo. Ma di esagerazioni la Bibbia abbonda poiché il redattore che segue scrupolosamente gli appunti e le memorie collettive di chi con Gesù è venuto in contatto in modo particolare, può esagerare; immaginiamoci esagerare su un traditore che tradisce un ebreo , e se Gesù fosse stato il messia atteso peggio pure ma se poi fosse stato il figlio di Dio la colpa avrebbe potuto tranquillamente estendersi ad esaurimento, anche in eterno per i traditori più cocciuti, sarebbe stato meglio di fronte ad una pena così grande che veramente Giuda non fosse mai nato. Questo è il raccolto di chi semina il tradimento, ma questo vale per qualsiasi traditore, per Giuda è più grave perché è stato apostolo di Gesù sin dall'inizio.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #69
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Ti piace esagerarla dalla parte che ti fa comodo. Ma di esagerazioni la Bibbia abbonda poiché il redattore che segue scrupolosamente gli appunti e le memorie collettive di chi con Gesù è venuto in contatto in modo particolare, può esagerare; immaginiamoci esagerare su un traditore che tradisce un ebreo , e se Gesù fosse stato il messia atteso peggio pure ma se poi fosse stato il figlio di Dio la colpa avrebbe potuto tranquillamente estendersi ad esaurimento, anche in eterno per i traditori più cocciuti, sarebbe stato meglio di fronte ad una pena così grande che veramente Giuda non fosse mai nato. Questo è il raccolto di chi semina il tradimento, ma questo vale per qualsiasi traditore, per Giuda è più grave perché è stato apostolo di Gesù sin dall'inizio.
                    tutto 'sto commento però non risponde alla questione, anche se non è colpa tua ma di come sono state poste le cose:
                    la possibilità di un "tradimento" - del Male, del peccato, ecc... - non è compatibile con quella del dio onnipotente, onnisciente, del Disegno, ecc...

                    o rivedi gli attributi della divinità, o rivedi il libero arbitrio; tertium non datur, oppure si tratta di risibili sofismi che, alla stretta della logica, finiscono sotto il tappeto del "mistero", come ammesso dagli stessi estensori della dottrina.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #70
                      Non sei mica Dio come fai a saperlo? Possiedi forse il pensiero puro o purificato, come è scritto nella Bibbia, che puoi giudicare Dio? Il tuo pensiero ragiona usando concetti ma Dio è inconcepibile oltre i concetti e gli attributi che tu gli hai concesso per sentito dire.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #71
                        Vorrei farti notare Crepuscolo che il tuo discorso implica che in pratica questa sezione quasi non esisterebbe perchè se è vero che dio è inconcepibile, tu,cono e altri, non potreste blaterare su nulla. Invece guarda caso siete qui tutti i giorni a disquisire su questo dio, che tra l'altro è talmente flessibile che è molto pirandelliano, uno nessuno e centomila. Un dio insomma ad immagine e somiglianza di chi lo concepisce e lo desidera.
                        Faccio notare poi che la tiritera del dio inconcepibile è infantile e si capisce lontano anni luce che è solo un tentativo di evitare di rispondere alle osservazioni scomode a cui non sapete ribattere.
                        Quando si tratta di voi, di tirare l'acqua al proprio mulino o cercare di intavolare discussioni su questo essere, guarda caso non mancano mai le descrizioni su chi è, cosa fa e pensa. E giù elucubrazioni ed interpretazioni.
                        Siccome questa cosa non è la prima volta che vi viene fatto notare, vediamo se almeno a questa mandata tu o chi per te riuscite a rendervi conto. Non avete due anni!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #72
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Non sei mica Dio come fai a saperlo? Possiedi forse il pensiero puro o purificato, come è scritto nella Bibbia, che puoi giudicare Dio? Il tuo pensiero ragiona usando concetti ma Dio è inconcepibile oltre i concetti e gli attributi che tu gli hai concesso per sentito dire.
                          e infatti io non postulo Dio;

                          è chi lo chiama in causa attribuendoGli una volontà che è tenuto a spiegare la coerenza di quella;
                          se tu mi dici: Dio esiste, è una tua fede e mi sta bene;

                          se però mi dici che quel dio è creatore, vuole questo e quello, è giudice, che il comportamento di Tizio o di Caio sono peccaminosi di fronte al precetto di quel dio, allora devi necessariamente darne spiegazione coerente;

                          se Giuda (o Hitler o chi ti pare) non ti piacciono, mi sta benissimo; ma se pretendi che non piacciano al dio onnipotente e onnisciente mi devi spiegare che ce li ha messi a fare;
                          se non si risponde a questo, si deve anche smettere di postulare di volontà divine ed etica connessa. come invece è sempre quantomeno sottinteso in tutti i discorsi, se non esplicitamente espresso;

                          il problema è chiaro e ineludibile, salvo prese per i fondelli.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #73
                            Io non dico niente di mio c'è tutto nei libri sacri, basta leggerli. Quello che dico di me può star bene o no ma la presenza del divino nella Bibbia e nel Vangelo io la do per scontata.
                            Sul fatto di che ce li a messi a fare io direi che sono affari di Dio o al massimo dei diretti interessati, a me o a te se vuoi dovrebbero servire solo d'esempio visto che ormai son morti e sepolti.
                            Il finale è sempre quello: l'uomo normale, ossia l'uomo che pone tutta la sua attenzione alle cose umane, l'uomo medio, non saprei come chiamarlo, non può comprendere interamente la complessità di ciò che lo circonda perché usa nell'indagine gli stessi strumenti che riguardano l'indagine stessa, questo pensiero lo intuì un noto fisico che chiamò il tutto con la seguente parola: indeterminabile; primo perché il tempo è molto più veloce di quanto pensiamo e lo spazio è variamente deformabile, ti sfido a trovare, caro axeUgene, in tutto questo caos un punto fermo.
                            La tua è una domanda che rimarrà senza risposta finché non verrà il momento in cui ti risponderai da solo.
                            Last edited by crepuscolo; 18-06-2016, 22:23.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #74
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Sul fatto di che ce li a messi a fare io direi che sono affari di Dio o al massimo dei diretti interessati
                              solo se il tuo giudizio su di loro non fosse agganciato ad un etica divina, come invece è;
                              se il dio in questione è onnipotente e onnisciente, quelli sono attori di un copione scritto in origine, quindi non ha alcun senso biasimarli;

                              se invece c'è qualcosa che sfugge al volere di quel dio, allora si tratta di diuscolo, un dio minore; una cosa parecchio diversa...
                              a me o a te se vuoi dovrebbero servire solo d'esempio visto che ormai son morti e sepolti.
                              appunto: esempio di bene e male, in un quadro di etica religiosa;
                              da dove esce fuori un'etica mutuata da un Essere che affermi come incomprensibile e insondabile ?

                              è il solito discorso: se vuoi affermare un dio, non ci sono problemi; è un postulato di fede;
                              ma se pretendi di attribuire a quel dio una volontà, devi spiegare in modo coerente come la manifesta in un quadro sistematico;
                              in caso contrario, il mondo è privo di senso - religioso - e ogni comportamento è ammissibile agli occhi del dio in questione, dal momento che nessuno può decodificarne la volontà o la pretesa di farlo si scontra con le incongruenze suddette;

                              niente ti impedirebbe però di credere in un dio, quantunque incomprensibile, e affermare al tempo stesso un'etica, ma laica, sganciata da un precetto divino.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #75
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                solo se il tuo giudizio su di loro non fosse agganciato ad un etica divina, come invece è;
                                Il fatto è che Gesù è anche umano e a nessuno, credo, a me no, piace essere tradito e dover soffrire a causa del Giuda, come si usa dire, sofferenze e morte, il più viene da Dio; infatti nel vangelo è spiegato chiaramente dal Rabbi: dove non arriva l'uomo arriva la potenza ( di solito un essere celeste ) di Yawhè. Il discorso di Gesù è un discorso basato sulla forza, energia, dynamis e chi si oppone a questa viene travolto col risultato di causa/effetto che la rivelazione o apocalisse ( leggi apocalittici) viene ritardata: Vieni signore Gesù vieni, sussurra Giovanni.
                                Last edited by crepuscolo; 18-06-2016, 23:19.

                                Comment

                                Working...