Riflessioni sul perdono cristiano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #31
    "Gesù vuole che preghiamo sempre, senza stancarci mai. Non dobbiamo desistere dalla preghiera, è la preghiera che conserva la fede, senza di essa la fede vacilla". Così ha esordito il Papa davanti a 20mila fedeli e pellegrini, proseguendo il ciclo di catechesi dedicate alla misericordia nella prospettiva evangelica, soffermandosi sulla parabola del giudice disonesto e della vedova.
    "La preghiera non è una bacchetta magica - spiega Francesco -. Aiuta a conservare la fede in Dio e ad affidarci a lui anche quando non ne comprendiamo la volontà".

    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #32
      Allora continui a non voler capire. Ho detto che la preghiera non serve per chi vive la vita come una preghiera.
      Non è chiaro? A me sembra una cosa semplice.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #33
        Ho bisogno di relazionarmi con Lui, di parlare con Lui, di invocare ogni giorno il Suo aiuto.

        Perdonami, Crep.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #34
          Non devi chiedere perdono a me, io non posso fare niente per te se non dirti che per me Dio esiste e sta proprio nell'amore per le piccole cose.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #35
            Originariamente Scritto da dietrologo
            Io e te abbiamo un grosso problema simile , ci attacchiamo ai coglioni del prossimo per le turbe mentali personali , non si puo condizionare un forum con delle visioni tutte personali , cerchiamoci un buon dottore piuttosto e allentiamo la presa , consiglio da amico
            senza ironia: anche i discorsi più deliranti sono preziosi; spesso ti illuminano in mezza pagina su meccanismi di rappresentazione delle idee e della realtà che avrebbero richiesto mesi di studi sistematici; ho imparato tantissimo qui...
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #36
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ho bisogno di relazionarmi con Lui, di parlare con Lui, di invocare ogni giorno il Suo aiuto.

              Perdonami, Crep.
              Eppure qualcosa dovrebbe suscitarti la figura di Pietro che vuole andare verso Gesù, che cammina nell'acqua, ed affonda strada facendo: - Aiutami Signore gli grida -.
              Gesù lo salva ma Pietro ritorna com'era prima. Chiedere sempre aiuto è come non volersi mai staccare dal cordone ombelicale; è una situazione troppo poco impegnativa, bisogna una buona volta decidere per proprio conto e prendersene tutte le responsabilità.
              Te lo dico caro cono perché anch'io ho vissuto molti momenti di completa dipendenza.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #37
                Dove c’è Amore non c’è dipendenza, Crep: La preghiera è silenzio profondo per ascoltare e accogliere la Parola. Nelle relazioni tra persone si entra in comunione ascoltandosi. Così anche noi entriamo in comunione con Dio e ci disponiamo a fare la Sua volontà ascoltandolo. Come la fede, anche la preghiera nasce dall'ascolto e può diventare azione di grazie, contemplazione piena di ammirazione, professione di fede, dichiarazione di impegno, domanda fiduciosa, abbandono filiale….



                Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».



                (Luca 18)
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #38
                  Nessuno viene a negare i tuoi bisogni. Per me comunque i bisogni non maturano la fede, non rendono indipendenti, cioè in grado di scegliere per poi poter dire: Toh, guarda, ho scelto bene!
                  Oppure: accidenti ho scelto male, starò più attento la prossima volta.

                  Comment

                  • Misterikx
                    whatever..
                    • 24/03/05
                    • 15327

                    #39
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    senza ironia: anche i discorsi più deliranti sono preziosi; spesso ti illuminano in mezza pagina su meccanismi di rappresentazione delle idee e della realtà che avrebbero richiesto mesi di studi sistematici; ho imparato tantissimo qui...
                    concordo
                    qui la reputo un´opportunitá per diventare piu consci

                    e se si tratta di via di fuga, ricordiamoci che non esiste una via di fuga verso l´esterno, c´é soltanto una via di fuga verso l´interno.

                    beh se poi nel travaglio uno/a qua ci trova il figo/a per una scopata beata/o lei/lui....
                    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                    Comment

                    • meogatto
                      Opinionista
                      • 06/02/16
                      • 5192

                      #40
                      Beh, mediamente qui leggi come pensano i singoli, invece di leggere trattati dove ti dicono come si comportano, o si dovrebbero comportare le masse.
                      Una bella differenza, specialmente su eventuali argomenti caldi.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #41
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Nessuno viene a negare i tuoi bisogni. Per me comunque i bisogni non maturano la fede, non rendono indipendenti, cioè in grado di scegliere per poi poter dire: Toh, guarda, ho scelto bene!
                        Oppure: accidenti ho scelto male, starò più attento la prossima volta.
                        Non si prega solamente per chiedere qualcosa, Crep. Si prega per entrare in relazione con Dio. Ed uscirne tonificati nella Mente e nello Spirito.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #42
                          ma conoooo, sei incredibile, stai dicendo quello che io dico da giorni.
                          Però anche se giri bene le frittate alla fine non vali molto come cuoco.
                          RIPETO:
                          Se sei in relazione con Dio non hai bisogno di pregare. Punto.
                          Non c'è né entrata né uscita. Aripunto.

                          Ps.
                          Si, la porta è Cristo, ma non per chi è già con Lui, in questo caso la porta non ha più alcun senso.....specialmente quella in uscita
                          Last edited by crepuscolo; 31-05-2016, 13:01.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #43
                            Detto fatto: Te continua a non pregare che io continuo a farlo. Ognuno raccoglierà ciò che avrà seminato…..
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #44
                              Ma conooo ...........vedi sotto
                              Last edited by crepuscolo; 01-06-2016, 16:39.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #45
                                Ma conooo si proprio duro, ancora non hai capito che è la vita che deve essere una preghiera, e questo si fa ubbidendo ai comandamenti di Dio secondo quanto suggerito da Gesù.
                                Quella è La preghiera, le altre sono solo richieste fatte a Dio, infatti Gesù ha insegnato il Padre nostro su richiesta:
                                - Maestro, insegnaci a pregare, disse uno tra la folla -.
                                Infatti c'è chi è fuori dalla consapevolezza, o meglio dall'essersi accorto del Regno ( dei cieli per l'immensità in cui si perde sgomento lo sguardo umano di allora e di oggi) come te che ha bisogno di pregare per entrare; c'è poi chi è dentro e prende consapevolezza e non ha bisogno di pregare perché nessuna preghiera potrebbe rendere in maniera razionale ciò che non si può descrivere, perché è prima di tutti sentimento, casomai si potrebbe provare un abbozzo di stupore misto a ringraziamento, ma già le parole per esprimere non possono rendere ciò che si sente, eventualmente solo l'idea.
                                Poi c'è chi entra ed esce perché non ha i coglioni di rimanere, e questa secondo me è la schiera di molti cattolici professanti, che, come dissi diverse volte, ma sembra che tu non abbia buona memoria ( o fai finta per innervosire l'avversario) che necessita di confessarsi e comunicarsi, e tu lo sai benissimo che lo fanno perché non sono in pace con se stessi e di conseguenza con Dio che risiede in noi. Ritornando al perdono che era l'argomento che ho aperto, se ancora non l'hai capito lo intendo soprattutto come pacificazione con se stessi più che con il prossimo, specialmente quando il prossimo è testardo come te.
                                Mi fermo perché vado a pregare
                                Last edited by crepuscolo; 01-06-2016, 16:42.

                                Comment

                                Working...