Riflessioni sul perdono cristiano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #91
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma di chi è quella dottrina alla quale ti riferisci?
    e di chi vuoi che sia ? delle chiese cristiane, anche se poi si è ramificata e diversificata su alcuni punti essenziali; molto diversi dalle cose che dici tu;

    io non voglio prova' niente, anche perché non spetta certo a me l'onere, ma a chi parla di Dio, Gesù, ecc... sta' a vede' che devo dimostrare qualcosa, io...
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #92
      Secondo te Gesù ha fondato delle chiese? Non sarà per caso che i 12 + x hanno sentito il bisogno di fondarle?
      La solita burocrazia
      Poi io parlo poco di Dio perché non lo conosco molto, ma di Gesù parlo parecchio perché è una mia vecchia conoscenza, e su di lui puoi chiedermi ciò che vuoi sapere, con riferimento al Vangelo.


      Ps. con x possiamo ad esempio identificare le chiese di Paolo od altre
      Last edited by crepuscolo; 21-06-2016, 23:29.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #93
        E' e rimane mistero perchè ci sovrasta! Perchè i pensieri di Dio sono per natura enormemente distanti dai nostri...superiori ai nostri.....
        Se il Male è stato vinto, se Cristo lo ha inchiodato alla Sua Croce Redentrice, tutto assume un aspetto diverso, no? Il suo potere (il potere del Male, del Peccato e della Morte) è limitato a questo mondo: Non ha più l'ultima parola sulla nostra vita, Axe! Siamo dunque più che "effettivamente liberi": Siamo vincitori con Cristo!

        Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Come sta scritto:
        «Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,
        siamo considerati come pecore da macello».
        Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

        (Romani 8)
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #94
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          Cono, il punto che tutto questo discorso non risolve è che un Creatore Onnipotente e Onnisciente originario non può per definizione ignorare l'uso della libertà che le Sue creature faranno, sin dal primo istante; pertanto, quella liberà non esiste;

          se effettivamente l'essere umano fosse libero - come dici tu - di scegliere tra bene e male secondo un percorso ignoto e indipendente dalla Volontà divina, ciò implicherebbe un Dio depotenziato, ritratto, minore, non onnipotente, poiché non può impedire, e/o non onnisciente, poiché ignora quale sarà la scelta;

          questo è il motivo per cui il catechismo, nel passo che hai omesso, parla di "mistero"; non volendo o potendo riformare la nozione originaria di Dio, la Dottrina si trova nella condizione di non poter spiegare la contraddizione.
          E' e rimane mistero perchè ci sovrasta! Perchè i pensieri di Dio sono per natura enormemente distanti dai nostri...superiori ai nostri.....
          Se il Male è stato vinto, se Cristo lo ha inchiodato alla Sua Croce Redentrice, tutto assume un aspetto diverso, no? Il suo potere (il potere del Male, del Peccato e della Morte) è limitato a questo mondo: Non ha più l'ultima parola sulla nostra vita, Axe! Siamo dunque più che "effettivamente liberi": Siamo vincitori con Cristo!

          Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Come sta scritto:
          «Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,
          siamo considerati come pecore da macello».
          Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

          (Romani 8)
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #95
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Secondo te Gesù ha fondato delle chiese? Non sarà per caso che i 12 + x hanno sentito il bisogno di fondarle?
            La solita burocrazia
            beh, non guardare me, perché non sono certo io a postulare certe cose; se uno mi viene a dire: "Dio...", semplicemente rispondo: bene, spiegami questo Dio; se poi non mi viene spiegato - coerentemente, intendo - allora tutto il discorso è fuffa; come nel passo successivo:

            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            E' e rimane mistero perchè ci sovrasta! Perchè i pensieri di Dio sono per natura enormemente distanti dai nostri...superiori ai nostri.....
            benissimo; se è un mistero, allora chi cerca di spiegare agli altri cosa Dio vorrebbe da noi è un venditore di fumo, uno che bluffa su cose che ammette di non sapere; discorso chiuso;

            nel senso che privatamente ognuno creda quel che vuole, ma nel confronto logico nessuno può attribuirsi la prerogativa di sapere meglio di altri, e quindi di dispensare precetti interpretando.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • nahui
              Astensionista

              • 05/03/09
              • 21040

              #96
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              benissimo; se è un mistero, allora chi cerca di spiegare agli altri cosa Dio vorrebbe da noi è un venditore di fumo, uno che bluffa su cose che ammette di non sapere; discorso chiuso;

              nel senso che privatamente ognuno creda quel che vuole, ma nel confronto logico nessuno può attribuirsi la prerogativa di sapere meglio di altri, e quindi di dispensare precetti interpretando.
              *

              (però così chiudiamo la sezione )
              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
              (George Bernard Shaw)

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #97
                Ragazzi, alla Chiesa è stato dato questo incarico… questa Missione….Non avete letto? “A te consegno le chiavi: Ciò che legherai sulla terra….ciò che scioglierai sulla terra…..”
                C’è uno Spirito Santo che illumina e guida. La Chiesa non inventa niente. Il Male, il Bene, la Vita…rimangono Misteri immensi comunque! Dei quali noi possiamo raccogliere qua e là qualcosa….

                “La cosa più bella che noi possiamo provare è il senso del mistero: esso è la sorgente di tutta l'arte e di tutta la scienza. Colui che non ha mai provato questa emozione, colui che non sa più fermarsi a meditare è come morto, i suoi occhi sono chiusi. Il mistero è ciò che rende l'uomo superiore agli animali, ciò che ci ha permesso di andare oltre l'istinto di base, l'istinto di sopravvivenza ”.

                (Albert Einstein)

                L\'argomento di questo tema è il senso del mistero e sugli effetti che esso produce partendo dalle parole di Albert Einstein. Tema svolto sul mistero. tema di italiano
                amate i vostri nemici

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #98
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ragazzi, alla Chiesa è stato dato questo incarico… questa Missione….Non avete letto? “A te consegno le chiavi: Ciò che legherai sulla terra….ciò che scioglierai sulla terra…..”
                  C’è uno Spirito Santo che illumina e guida. La Chiesa non inventa niente. Il Male, il Bene, la Vita…rimangono Misteri immensi comunque! Dei quali noi possiamo raccogliere qua e là qualcosa….
                  opinioni; rispettabili ma solo opinioni, pari alle mie o di chiunque altro, che creda in Allah o nel Puffo scontento.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #99
                    Aridaje con Einstein!!!!!!
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #100
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Se il Male è stato vinto, se Cristo lo ha inchiodato alla Sua Croce Redentrice, tutto assume un aspetto diverso, no? )
                      Vuoi spiegarmi bene quella formula? E poi perché inizi il tuo discorso con un se dubitativo per affermarlo come certo, io la chiamerei axeUgenite...senza offesa, anzi ; hai usato, come pensiero per convincere, la vecchia proporzione; cosa centra Cristo con i vari aspetti delle tua mente?
                      Last edited by crepuscolo; 23-06-2016, 13:52.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #101
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        beh, non guardare me, perché non sono certo io a postulare certe cose; se uno mi viene a dire: "Dio...", semplicemente rispondo: bene, spiegami questo Dio; se poi non mi viene spiegato - coerentemente, intendo - allora tutto il discorso è fuffa; come nel passo successivo:


                        benissimo; se è un mistero, allora chi cerca di spiegare agli altri cosa Dio vorrebbe da noi è un venditore di fumo, uno che bluffa su cose che ammette di non sapere; discorso chiuso;

                        nel senso che privatamente ognuno creda quel che vuole, ma nel confronto logico nessuno può attribuirsi la prerogativa di sapere meglio di altri, e quindi di dispensare precetti interpretando.
                        Mi meraviglio che tu, essere umano istruito, ma soprattutto che esprime bene per iscritto i suoi logici pensieri creda ancora agli altrui misteri.

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #102
                          Non mi sembra che creda, ma che ne prenda atto.
                          Come in un tavolo di trattattativa, se la controparte presenta un concetto irricevivibile poco importa perche' e per come, e' un veto, quindi vedi come poterlo aggirare.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #103
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Mi meraviglio che tu, essere umano istruito, ma soprattutto che esprime bene per iscritto i suoi logici pensieri creda ancora agli altrui misteri.
                            dove ho scritto di credere a quei misteri ?

                            io ho solo analizzato la struttura logica di un sistema di idee, constatando che nel momento in cui sorge una contraddizione capitale gli estensori di quel sistema non la sanno spiegare e rimandano al mistero;
                            la credibilità del tutto riguarda solo chi pretenda di presentare quel costrutto come plausibile e di chi ci vuol credere;

                            se mi fai una narrazione contraddittoria io posso pure volerci credere e tu essere contento; ma il rischio di esporti alla contestazione di quelle contraddizioni e far risultare non credibile la tua narrazione evidentemente lo corri.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #104
                              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                              Non mi sembra che creda, ma che ne prenda atto.
                              perché perdere tempo se non è il tuo mistero?

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #105
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                dove ho scritto di credere a quei misteri ?

                                io ho solo analizzato la struttura logica di un sistema di idee, constatando che nel momento in cui sorge una contraddizione capitale gli estensori di quel sistema non la sanno spiegare e rimandano al mistero;
                                la credibilità del tutto riguarda solo chi pretenda di presentare quel costrutto come plausibile e di chi ci vuol credere;

                                se mi fai una narrazione contraddittoria io posso pure volerci credere e tu essere contento; ma il rischio di esporti alla contestazione di quelle contraddizioni e far risultare non credibile la tua narrazione evidentemente lo corri.
                                se ti fa una narrazione contraddittoria vuol dire che non è plausibile, quindi a che serve insistere?

                                Comment

                                Working...