Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #1501
    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    So per certo che il testo ebraico scrive"Non commettere adulterio". Stop. Del resto è facile arguire che di "atti impuri" gli ebrei, come quasi tutti i popoli pre-cristiani, non avevano contezza alcuna.
    cioè, non avevano ancora tutte quelle norme e precetti alimentari e di vita quotidiana ?

    resta che almeno una parte di quell'adulterio dovrebbe essere implicita a fortiori nel non desiderare; perché sovrapporre ? da giurista mi sembrerebbe una formulazione complessiva piuttosto squinternata, e mi domanderei come mai non vi sia menzione di tutta quella rilevante precettistica che attraverso la Torah e le sentenze rabbiniche si è in parte conservata fino ai giorni nostri.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #1502
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      cioè, non avevano ancora tutte quelle norme e precetti alimentari e di vita quotidiana ?

      resta che almeno una parte di quell'adulterio dovrebbe essere implicita a fortiori nel non desiderare; perché sovrapporre ? da giurista mi sembrerebbe una formulazione complessiva piuttosto squinternata, e mi domanderei come mai non vi sia menzione di tutta quella rilevante precettistica che attraverso la Torah e le sentenze rabbiniche si è in parte conservata fino ai giorni nostri.
      Non vi sia menzione dove? Nella Torah ci sono più di 600 comandamenti che abbracciano ogni aspetto della vita degli ebrei. Quelli che si trovano in Esodo (e poi anche nel Deuteronomio) sono quelli dati direttamente da Yahvé a Mosè. Per "atti impuri" intendevo quello che intende oggi la Chiesa cattolica. Il sesto comandamento originale parla solo di adulterio e di niente altro.
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #1503
        Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
        Non vi sia menzione dove?
        nei comandamenti, no ?

        Nella Torah ci sono più di 600 comandamenti che abbracciano ogni aspetto della vita degli ebrei. Quelli che si trovano in Esodo (e poi anche nel Deuteronomio) sono quelli dati direttamente da Yahvé a Mosè. Per "atti impuri" intendevo quello che intende oggi la Chiesa cattolica. Il sesto comandamento originale parla solo di adulterio e di niente altro.
        ti resta da spiegare l'incongruenza di una formulazione che, coerentemente, dovrebbe accorpare al divieto di adulterio e furto, quello dell'intenzione di commetterli, e che nel contempo ometta qualsiasi riferimento a precetti rituali che nella prassi sono stati molto importanti;

        io non sono assolutamente preparato sull'argomento, perciò mi devo fidare delle competenze altrui; tuttavia, le fonti a cui fai riferimento mi sembrano spiegare in modo un po' approssimativo; proverò a cercare qualche dettaglio, anche se la questione non è rilevante rispetto al punto che avevo sollevato, molto più corposo e significativo.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • Pazza_di_Acerra
          люблю беспокоиться
          • 09/12/09
          • 28840

          #1504
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          nei comandamenti, no ?


          ti resta da spiegare l'incongruenza di una formulazione che, coerentemente, dovrebbe accorpare al divieto di adulterio e furto, quello dell'intenzione di commetterli, e che nel contempo ometta qualsiasi riferimento a precetti rituali che nella prassi sono stati molto importanti;

          io non sono assolutamente preparato sull'argomento, perciò mi devo fidare delle competenze altrui; tuttavia, le fonti a cui fai riferimento mi sembrano spiegare in modo un po' approssimativo; proverò a cercare qualche dettaglio, anche se la questione non è rilevante rispetto al punto che avevo sollevato, molto più corposo e significativo.
          Ma io non devo spiegare niente! I comandamenti sono lì, basta leggerli e l'unica fonte a cui faccio riferimento e l'Esoso, dove li trovi nero su bianco. Se vuoi trovare gli altri seicento e passa non ti resta che leggere la Torah...
          semel in anno licet insanire, cotidie melius

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1505
            Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
            Vai a dirlo a un ebreo. Come minimo ti manda a quel paese.
            Ho diversi amici, ebrei. Coi quali dialogare con rispetto reciproco è bellissimo, Pazza. Ti prego di credermi.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #1506
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Infatti gli ebrei non si uccidevano fra loro o per lo meno esisteva una pena per chi incorreva nel delitto, ma il nemico si, si poteva uccidere. Gesù ha, in vari modi, cercato di smorzare questo assolutismo che tu hai chiamato giustamente di stato, poi quando disse apertamente che il nemico non va odiato ma, in quanto figlio dello stesso Padre amato ( da premettere che gli ebrei avevano già sperimentato la distruzione del tempio e la deportazione a Babilonia, cioè che il loro Dio non era invincibile) come si può amare un fratello lontano. Ti premetto che Gesù se avesse fatto proselitismo sicuramente lo ha fatto in maniera diversa, spesso erano i suoi interlocutori che lo chiamavano in causa, e più che altro non ha costruito nulla su cui adagiarsi, proprio in virtù del massimo affidamento in Dio come d'altronde fa l'uccello del cielo,checché ne dica cono.
              Ahahahahahahaha ma carissimo nessuno mette in dubbio che Dio ami OGNI COSA, da Lui creata. E dunque anche gli animali. Ma l'Uomo è tutt'altra cosa, da loro. Immàginati questa scena: Tu e il tuo gatto siete seduti sulla spiaggia, di fronte a un tramonto autunnale. Ma solo tu trasàli di stupore e meraviglia. Idem se lo porti al Louvre davanti alla Gioconda. Te solo, prima di un'azione da compiere, ti domandi se sia bene o se sia male.....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1507
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                cerca di capire exe; sostengo e l'ho scritto che Dio è sia essere in sé che divenire in Gesù.
                Vuoi che ricomincio? Ricominciamo.
                I 10 comandamenti, che tra l'altro equiparano la donna alle cose personali di un uomo ( senso paternalistico della realtà, non è da Dio discriminare, ma è da Dio accompagnare l'uomo nell'evoluzione della specie. ) sono stati dati a Mosè affinché li desse agli Israeliti, invece Gesù rappresenta per i cristiani l'incarnazione dello Spirito di Dio e parla a suo nome. E' lo Spirito il trait d'union tra Dio e l'uomo e Mosé in quel momento ne era il Profeta.
                Evidentemente l'Israelita si è fermato a Mosè e rispetta le leggi di Dio ma Gesù le ha superate, o per meglio dire ce le aveva già nel sangue, non lo disturbavano minimamente, invece ciò che lo disturbava era che la realtà di molte persone che gli mettevano i bastoni tra le ruote non collideva affatto con i loro pensieri intimi, es farisei, da cui deriva fariseismo in senso dispregiativo. Per questo Gesù disse sfidandoli che non sarebbe stato giusto scopare la donna altrui ma neanche desiderare di farlo......un po' duretto il superamento della legge.
                Se sei d'accordo ad accettare questo punto di vista cristiano allora possiamo pure progredire, ma in termini di credere non in termini di non credere o credere a chissà chi.
                Certo che riconosco le leggi come divine ma per chi non sa osservarle mentre è normale amministrazione per chi è stato sempre abituato a rispettarle.
                Beh, qui gli applausi spettano a Crepuscolo: Tutti i 10 Comandamenti, dice il Cristo, sono riassunti da uno solo....

                " Uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». (MT 22)
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #1508
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ahahahahahahaha ma carissimo nessuno mette in dubbio che Dio ami OGNI COSA, da Lui creata. E dunque anche gli animali. Ma l'Uomo è tutt'altra cosa, da loro. Immàginati questa scena: Tu e il tuo gatto siete seduti sulla spiaggia, di fronte a un tramonto autunnale. Ma solo tu trasàli di stupore e meraviglia. Idem se lo porti al Louvre davanti alla Gioconda. Te solo, prima di un'azione da compiere, ti domandi se sia bene o se sia male.....
                  Ohioi!! Cono questi discorsi son fuorvianti e non si può fare esattamente questi paragoni. Noi usiamo molto la vista ad esempio, un cane meno, sono nasi ambulanti e non vedono la gamma di colori nostra ma diversa, con meno colori. Il mondo del cane è molto più olfattivo.
                  Quindi boh...è possibile che al cane non freghi nulla del tramonto e trasalisca sicuramente per altro, per lui più interessante e fondamentale come un odore.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1509
                    Si, ma è l'istinto, a guidarlo. Solo noi siamo in grado di agire in base a ciò che sentiamo dentro. A ciò che ci suggerisce la Coscienza....
                    Solo noi siamo in grado di mettere su pagina, su tela....su un blocco di marmo le nostre emozioni. Solo noi ci chidiamo "Perchè vivo? Da dove vengo? Verso cosa o verso Chi, sono diretto?"
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #1510
                      Lo fa anche il cane o il gatto o altri esseri in base a paura, piacere, aggressività...
                      Mettici per una volta anche intelligenza ed apprendimento nel conto.

                      Ti ho detto che è fuorviante il paragone con tutto quello che facciamo noi con le nostre peculiarità di specie con quello che fanno gli animali con le loro di peculiarità.
                      Ti ho fatto l'esempio del cane apposta poiché il suo mondo è più olfattivo che visivo.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1511
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ahahahahahahaha ma carissimo nessuno mette in dubbio che Dio ami OGNI COSA, da Lui creata.
                        Io direi che ormai la creazione è andata a farsi fottere.
                        Anche gli antichi filoebraici desideravano una Gerusalemme celeste.
                        La creazione è come il big bang, noi avremmo dovuto essere i fruitori del dopo, molto dopo, ma forse sarebbe stato meglio il prima ma ormai si è trasformato. I principi della termodinamica suggeriscono che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
                        Last edited by crepuscolo; 23-01-2018, 15:00.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #1512
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Lo fa anche il cane o il gatto o altri esseri in base a paura, piacere, aggressività...
                          Mettici per una volta anche intelligenza ed apprendimento nel conto.

                          Ti ho detto che è fuorviante il paragone con tutto quello che facciamo noi con le nostre peculiarità di specie con quello che fanno gli animali con le loro di peculiarità.
                          Ti ho fatto l'esempio del cane apposta poiché il suo mondo è più olfattivo che visivo.
                          Ci rinuncio: Se per te le differenze fra Uomo e Animali sono minime, ne hai facoltà. Per noi sono abissali. L'Uomo rimane un Unicum irripetibile, nel Creato. Proprio perchè Dio l'ha dotato di una Coscienza....di un'Etica...di una Morale che, fra l'istinto e l'azione, entra decisamente in campo.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #1513
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ci rinuncio: Se per te le differenze fra Uomo e Animali sono minime, ne hai facoltà. Per noi sono abissali. L'Uomo rimane un Unicum irripetibile, nel Creato. Proprio perchè Dio l'ha dotato di una Coscienza....di un'Etica...di una Morale che, fra l'istinto e l'azione, entra decisamente in campo.
                            Oh via giù, la belatina quotidiana è fatta!

                            Che le differenze siano poche o tante, è il metodo, il metro di misura che usi che non è corretto. Ma capisco che per te sia difficile capire quello che ti viene spiegato. Come sempre.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1514
                              Per cono



                              Allora ti consiglio di leggere" La scimmia nuda" di Cooper, un libro di 50 anni fa che verrà ristampato ed aggiornato in Aprile; oppure " L'anello di re Salomone" di Konrad Lorenz.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #1515
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Oh via giù, la belatina quotidiana è fatta!

                                Che le differenze siano poche o tante, è il metodo, il metro di misura che usi che non è corretto. Ma capisco che per te sia difficile capire quello che ti viene spiegato. Come sempre.
                                Il metro di misura è l'evidenza. Niente di più e niente di meno dell'evidenza.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...