Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #1471
    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi pare che omettiate una questione non secondaria. I comandamenti (e poi anche i precetti di Gesù) erano diretti unicamente agli ebrei e non certo all'umanità intera. "Non uccidere" significava non ammazzare il fratello ebreo, ma lasciava "mano libera" per quanto riguardava altre popolazioni, tanto è vero che gli ebrei si sono macchiati di non pochi genocidi senza farsene un problema. E' stato San Paolo, dopo una clamorosa diatriba con San Pietro, a pretendere che i comandamenti e i precetti di Gesù valessero per tutti e non solo per gli ebrei.
    beh, tu ometti l'uccisione per legge, che è la vera questione dirimente; il divieto è quello di assassinare illegalmente, non di uccidere altri ebrei, che venivano allegramente soppressi, se del caso.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #1472
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      E' semplice, è un unione per la difesa comune da un ipotetico nemico.
      un matrimonio combinato, come è stato uso ed è ancora in tante parti del mondo, magari tra un vecchio e una ragazzina ?
      prova a spiegare il Non desiderare la donna d'altri in questo caso, o in quello di una moglie maltrattata e infelice; perché una legge la devi valutare così, e così anche chi l'ha scritta; leggi attentamente, e non svicolare, come al solito
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1473
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        un matrimonio combinato, come è stato uso ed è ancora in tante parti del mondo, magari tra un vecchio e una ragazzina ?
        Dipende dalla gente che c'è. Certo che se fossero rimasti solo un vecchio e una ragazzina, per la continuazione della specie tutto è possibile, inoltre il caso inverso, a meno di un miracolo, non credo sia possibile.
        Questo per dirti che il matrimonio per la difesa comune e per la continuazione della specie ha l'alba nella notte dei tempi. Sicuramente è stata una mossa vincente dato che l'usanza è arrivata fino a noi.
        Last edited by crepuscolo; 18-01-2018, 19:53.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1474
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          prova a spiegare il Non desiderare la donna d'altri in questo caso, o in quello di una moglie maltrattata e infelice; perché una legge la devi valutare così, e così anche chi l'ha scritta; leggi attentamente, e non svicolare, come al solito
          Non capisco questa smania di cercare i ragni nei buchi, sei di natura pessimista?
          'Sta volta ho "svigolato".

          Ps. scusa il pacchiano errore ma in Ancona vicolo si dice vigolo.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #1475
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Questo per dirti che il matrimonio per la difesa comune e per la continuazione della specie ha l'alba nella notte dei tempi. Sicuramente è stata una mossa vincente dato che l'usanza è arrivata fino a noi.
            come + possibile che anche tu, come Cono, confonda l'accoppiamento col matrimonio, che non risale affatto alla notte dei tempi ed è istituto recentissimo; soprattutto come lo conosciamo noi;
            che c'entra la procreazione ? la specie la continui anche con la donna d'altri; cosa peraltro frequentissima;
            qui, il vero senso del matrimonio sta nel patrimonio; sempre di roba si tratta; e di ordine costituito;

            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Non capisco questa smania di cercare i ragni nei buchi, sei di natura pessimista? 'Sta volta ho "svigolato".
            beh, sì;
            ci troviamo di fronte ad una norma "divina", che produce degli effetti, se fatta valere; io te ne ho mostrati di palesemente e inconfutabilmente ingiusti; ma potrei continuare per altri comandamenti;
            siccome una norma opera in modo generale ed astratto, se quella è, gli effetti sono intesi; e allora devi considerare sacro quel legame, quale che sia; sacra la proprietà, anche quella del discendente di un usurpatore; i legittimisti sostenevano i monarchi assoluti su questo, eh...

            'sti comandamenti cominciano a mostrare la corda...
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #1476
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Non hai ancora capito che a volte mi piace scherzare.....è vietato?
              Era una battuta, di che ti arrabbi?
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • Pazza_di_Acerra
                люблю беспокоиться
                • 09/12/09
                • 28840

                #1477
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                beh, tu ometti l'uccisione per legge, che è la vera questione dirimente; il divieto è quello di assassinare illegalmente, non di uccidere altri ebrei, che venivano allegramente soppressi, se del caso.
                La questione essenziale è che i comandamenti e poi i precetti di Gesù non avevano valore universale, come ti hanno fatto credere da piccolo, ma riguardavano i soli ebrei.
                Non capisco il tuo discorso del "divieto dio assassinare illegalmente", un divieto che in teoria vigeva in qualsiasi cultura.
                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #1478
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Via cono, non fare il bambino, il paranoico, qui si tratta della coerenza del contenuto della religione o dottrina specifica, a seconda di dove si pesca.

                  A nulla ti servono queste esternazioni da invasato isterico se non a peggiorare la,situazione, compreso la tua visto che ci sei tu che scrivi.
                  Paranoico, invasato, isterico: Una volta di più, si avverano le Sue Parole....

                  " Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.

                  Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.

                  Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.

                  Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.

                  Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

                  Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

                  Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo,

                  diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

                  Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti perseguitarono i profeti che furono prima di voi. "
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1479
                    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                    Mi pare che omettiate una questione non secondaria. I comandamenti (e poi anche i precetti di Gesù) erano diretti unicamente agli ebrei e non certo all'umanità intera. "Non uccidere" significava non ammazzare il fratello ebreo, ma lasciava "mano libera" per quanto riguardava altre popolazioni, tanto è vero che gli ebrei si sono macchiati di non pochi genocidi senza farsene un problema. E' stato San Paolo, dopo una clamorosa diatriba con San Pietro, a pretendere che i comandamenti e i precetti di Gesù valessero per tutti e non solo per gli ebrei.
                    Attraverso Israele, Dio parla all'Umanità intera: Anche la Chiesa, te lo sei mai chiesto il perchè, fà sempre precedere la lettura del Vangelo da un passo dell'Antico Testamento. Non si può comprendere il Nuovo senza far riferimento al Vecchio. E viceversa. Tutto è legato!
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #1480
                      0 risposte sensate, fanatismo al quadrato!
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #1481
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Attraverso Israele, Dio parla all'Umanità intera: Anche la Chiesa, te lo sei mai chiesto il perchè, fà sempre precedere la lettura del Vangelo da un passo dell'Antico Testamento. Non si può comprendere il Nuovo senza far riferimento al Vecchio. E viceversa. Tutto è legato!
                        Vai a dirlo a un ebreo. Come minimo ti manda a quel paese.
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #1482
                          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                          La questione essenziale è che i comandamenti e poi i precetti di Gesù non avevano valore universale, come ti hanno fatto credere da piccolo, ma riguardavano i soli ebrei.
                          questa cosa ha un senso solo rapportata alle prassi di proselitismo; ma il caso degli ebrei moderni è l'eccezione tra le religioni testamentarie, che sono tutte proselitiste;
                          Non capisco il tuo discorso del "divieto dio assassinare illegalmente", un divieto che in teoria vigeva in qualsiasi cultura.
                          e allora ?
                          il punto è che il comandamento non vieta di uccidere legalmente, come saremmo portati a fraintendere oggi; e quello della violenza e omicidio di stato è un problema etico fondamentale, se ci riferiamo al senso comunemente inteso del comandamento.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #1483
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            questa cosa ha un senso solo rapportata alle prassi di proselitismo; ma il caso degli ebrei moderni è l'eccezione tra le religioni testamentarie, che sono tutte proselitiste;

                            e allora ?
                            il punto è che il comandamento non vieta di uccidere legalmente, come saremmo portati a fraintendere oggi; e quello della violenza e omicidio di stato è un problema etico fondamentale, se ci riferiamo al senso comunemente inteso del comandamento.
                            Ma infatti, lo ribadisco: i dieci comandamenti sono l'esatto contrario del proselitismo, riguardano unicamente gli ebrei. Sono i cristiani che poi se ne sono appropriati intendendoli a modo loro.
                            Sul "Non uccidere" continuiamo a non intenderci: per gli ebrei significava semplicemente "non uccidere gli ebrei", niente di più e niente di meno.
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1484
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Era una battuta, di che ti arrabbi?
                              Ti sembrano arrabbiate quelle faccine?

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #1485
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                questa cosa ha un senso solo rapportata alle prassi di proselitismo; ma il caso degli ebrei moderni è l'eccezione tra le religioni testamentarie, che sono tutte proselitiste;

                                e allora ?
                                il punto è che il comandamento non vieta di uccidere legalmente, come saremmo portati a fraintendere oggi; e quello della violenza e omicidio di stato è un problema etico fondamentale, se ci riferiamo al senso comunemente inteso del comandamento.
                                Infatti gli ebrei non si uccidevano fra loro o per lo meno esisteva una pena per chi incorreva nel delitto, ma il nemico si, si poteva uccidere. Gesù ha, in vari modi, cercato di smorzare questo assolutismo che tu hai chiamato giustamente di stato, poi quando disse apertamente che il nemico non va odiato ma, in quanto figlio dello stesso Padre amato ( da premettere che gli ebrei avevano già sperimentato la distruzione del tempio e la deportazione a Babilonia, cioè che il loro Dio non era invincibile) come si può amare un fratello lontano. Ti premetto che Gesù se avesse fatto proselitismo sicuramente lo ha fatto in maniera diversa, spesso erano i suoi interlocutori che lo chiamavano in causa, e più che altro non ha costruito nulla su cui adagiarsi, proprio in virtù del massimo affidamento in Dio come d'altronde fa l'uccello del cielo,checché ne dica cono.
                                Last edited by crepuscolo; 19-01-2018, 16:25.

                                Comment

                                Working...