Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #1396
    Ti ricordo poi che da sempre e ben prima della comparsa dell'uomo, gli organismi muoiono, competono, si predano.
    Di che tipo di armonia parla dio per la natura e l'uomo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #1397
      Se hai letto e non bypassato gli articoli di ieri, hai già la risposta....
      La Bibbia non è un libro di Scienze, Laura. Non interessa, alla Bibbia, esporre un trattato sulla vita fisica, capisci? Interessa unicamente descrivere CHI E' l'Uomo. CHI E' Dio. Quale la natura dei rapporti fra l'Uno e l'Altro. Andare cioè oltre l'immanente per arrivare ad estrapolare un significato ultimo al nostro vivere, lottare, gioire e soffrire quaggiù, sotto le stelle.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #1398
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Se hai letto e non bypassato gli articoli di ieri, hai già la risposta....
        La Bibbia non è un libro di Scienze
        Mi spieghi allora perché la chiesa, presunta portatrice del messaggio di Gesù, finché ha potuto ha perseguitato tanto la scienza che gli scienziati sostenendo che erano in disaccordo con il pensiero di Dio riportato nella Bibbia?

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #1399
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Se hai letto e non bypassato gli articoli di ieri, hai già la risposta....
          La Bibbia non è un libro di Scienze, Laura. Non interessa, alla Bibbia, esporre un trattato sulla vita fisica, capisci? Interessa unicamente descrivere CHI E' l'Uomo. CHI E' Dio. Quale la natura dei rapporti fra l'Uno e l'Altro. Andare cioè oltre l'immanente per arrivare ad estrapolare un significato ultimo al nostro vivere, lottare, gioire e soffrire quaggiù, sotto le stelle.
          Ma tu non vivi in un mondo fantastico, delle fiabe, vivi in questo mondo, nella realtà, come me e tutti gli altri per cui se parli di immortalità, morte, armonia, è ovvio che te ne chiedo conto. Quindi per correttezza e onestà dovresti spiegare che intendi ed alla luce proprio di come funziona realmene il mondo, creazione del tuo dio visto che credi lo abbia fatto lui.
          Non puoi cavartela tutte le sante volte sgamando con le scuse patetiche che la bibbia non è un libro di scienze, che tu sei un povero nessuno e altre frasi fatte.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Misterikx
            whatever..
            • 24/03/05
            • 15327

            #1400
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Ma tu non vivi in un mondo fantastico, delle fiabe, vivi in questo mondo, nella realtà, come me e tutti gli altri....
            beh ci sono anche gli adattamenti teatrali alle fiabe...
            " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #1401
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Mi spieghi allora perché la chiesa, presunta portatrice del messaggio di Gesù, finché ha potuto ha perseguitato tanto la scienza che gli scienziati sostenendo che erano in disaccordo con il pensiero di Dio riportato nella Bibbia?
              evidentemente, per lo stesso motivo per cui tu mandi metodicamente in vacca ogni tentativo di discutere razionalmente di qualcosa che sostieni, e che sottrai sempre a qualsiasi criterio di convenzionalità, ai principi aristotelici di identità e non contraddizione, lasciandoti unico arbitro della "discussione"; del resto, da qualcuno devi aver pure imparato
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1402
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Ma tu non vivi in un mondo fantastico, delle fiabe, vivi in questo mondo, nella realtà, come me e tutti gli altri per cui se parli di immortalità, morte, armonia, è ovvio che te ne chiedo conto. Quindi per correttezza e onestà dovresti spiegare che intendi ed alla luce proprio di come funziona realmene il mondo, creazione del tuo dio visto che credi lo abbia fatto lui.
                Non puoi cavartela tutte le sante volte sgamando con le scuse patetiche che la bibbia non è un libro di scienze, che tu sei un povero nessuno e altre frasi fatte.
                Ma carissima, sei te che fai invasione di campo: In questo spazio si tratta della Vita, della Morte, dell'Amore e di Dio partendo dall'ottica spirituale. Dal lato spirituale dell'Uomo, voglio dire. Te pretendi che me ne spogli e mi riduca a parlarne dal punto di vista solamente scientifico. Non è colpa mia se la gran parte degli argomenti e degli interventi su questo Forum chiamano in causa l'Anima e la Coscienza, l'Etica e la Morale, dell'Uomo. Anzi, ti dirò che ciò è perfettamente normale. Visto che toccano le nostre corde più profonde e sensibili....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #1403
                  No guarda, ribadisco che se parli di morte e di altre questioni, non ti puoi esimere dalla realtà, da ciò che esiste e che tu da credente attribuisci all'opera creatrice di dio. Se tiri fuori, morte, immortalità, armonie col creato, quindi la natura, devi mettere in connessione tutto questo col mondo reale e spiegare, giustificare cosa intendi e non sgamare con le scuse solite.
                  Sta a te a questo punto dimostrare che ciò che dici ha senso, è vero e reale.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #1404
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    evidentemente, per lo stesso motivo per cui tu mandi metodicamente in vacca ogni tentativo di discutere razionalmente di qualcosa che sostieni, e che sottrai sempre a qualsiasi criterio di convenzionalità, ai principi aristotelici di identità e non contraddizione, lasciandoti unico arbitro della "discussione"; del resto, da qualcuno devi aver pure imparato
                    Infatti ancora mi devo scrollare quell'ecclesiastico che m'è rimasto.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1405
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      evidentemente, per lo stesso motivo per cui tu mandi metodicamente in vacca ogni tentativo di discutere razionalmente di qualcosa che sostieni, e che sottrai sempre a qualsiasi criterio di convenzionalità, ai principi aristotelici di identità e non contraddizione, lasciandoti unico arbitro della "discussione"; del resto, da qualcuno devi aver pure imparato
                      Quello che ho imparato dalla vita non è di cercare tanto perché delle cose quanto il come esse avvengano.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #1406
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ma carissima, sei te che fai invasione di campo: In questo spazio si tratta della Vita, della Morte, dell'Amore e di Dio partendo dall'ottica spirituale. Dal lato spirituale dell'Uomo, voglio dire. Te pretendi che me ne spogli e mi riduca a parlarne dal punto di vista solamente scientifico. Non è colpa mia se la gran parte degli argomenti e degli interventi su questo Forum chiamano in causa l'Anima e la Coscienza, l'Etica e la Morale, dell'Uomo. Anzi, ti dirò che ciò è perfettamente normale. Visto che toccano le nostre corde più profonde e sensibili....
                        Cono, il problema è che proprio perché nei discorsi religiosi si parla di etica - cioè si coinvolgono in giudizi morali anche gli altri - non si possono porre limiti alle critiche, perché vorrebbe dire la pretesa di avere una maggior autorità morale degli altri;

                        il tuo appunto avrebbe un senso se Vega fosse intervenuta in modo inopportuno in una disquisizione di teologia rarefatta tra esperti; ma qui col pretesto dello "spirituale" si pretende di dire cosa dovrebbero fare le donne, come si dovrebbe vivere, amare e morire;
                        insomma, chi enuncia una morale e si sottrae al contraddittorio non fa una gran figura, né la fa fare alle proprie idee.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1407
                          Il fatto è che in religione non ci può essere il contraddittorio poiché non esistono regole che si possono risolvere altrimenti si sarebbero risolte. E' inutile che ti sforzi perché i tuoi sforzi sono vani in quanto portano sempre fuori dalla religione in menzione. Ci vuole un altro modo di pensare che spesso è quello di lasciarsi prendere dalle persone e dalle cose senza essere quelle persone e quelle cose. E' necessario, una come tante, vedere dentro ciò che è fuori e scoprire fuori ciò che è dentro, una fusione tra il mio io ed il mio ambiente per scoprire ciò che è diverso da quello che penso e da me stesso.
                          Se non hai un approccio del genere è più facile partorire un io piuttosto che un Dio.
                          Last edited by crepuscolo; 11-01-2018, 21:19.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1408
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Il fatto è che in religione non ci può essere il contraddittorio poiché non esistono regole che si possono risolvere altrimenti si sarebbero risolte. E' inutile che ti sforzi perché i tuoi sforzi sono vani in quanto portano sempre fuori dalla religione in menzione. Ci vuole un altro modo di pensare che spesso è quello di lasciarsi prendere dalle persone e dalle cose senza essere quelle persone e quelle cose. E' necessario, una come tante, vedere dentro ciò che è fuori e scoprire fuori ciò che è dentro, una fusione tra il mio io ed il mio ambiente per scoprire ciò che è diverso da quello che penso e da me stesso.
                            Se non hai un approccio del genere è più facile partorire un io piuttosto che un Dio.
                            hai tirato lo sciacquone su 3 millenni di filosofia e teologia... io sarei un capellino più prudente

                            è come dici tu se non concepisci una discussione, ma il catechismo della tua tesi; ma, a meno di non incontrare una mente fragile ed essere molto capace e carismatico, più delle pernacchie non rimedi;
                            se invece ti rivolgi a persone minimamente lucide, le devi convincere sulla base di argomenti comunque espressi in modo razionale, anche se afferenti a postulati di fede.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1409
                              Ho buttato nello sciacquone e tirato giù l'acqua anche me stesso.
                              Sto tanto bene a casa mia per conto mio, così devo convincermi da solo.....e mi lascio facilmente convincere
                              Da quando in qua la gente si fa convincere dalle religioni, io direi piuttosto che gli va bene stare dentro altrimenti va fuori.
                              Ormai è 20 anni che cono cerca di convincerti, con che risultato?
                              Grazie per avermi reso allegro.
                              Last edited by crepuscolo; 11-01-2018, 22:34.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #1410
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Da quando in qua la gente si fa convincere dalle religioni, io direi piuttosto che gli va bene stare dentro altrimenti va fuori.
                                ripeto, non c'è solo il catechismo o la conversione; si può discutere della solidità e della sensatezza di un sistema di idee; posso laicamente discutere con una persona e convincerla che un credente non è necessariamente un superstizioso, con argomenti logici; o che un sistema religioso può avere una sua coerenza ed essere meno afflitto da circostanze attribuitegli da un pregiudizio, o altro;
                                ti sembra una cosa stupida, priva di senso ? a me no.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...