Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #1336
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi leggere allora così rimani illuso.
    ma da dieci anni scrivi di Gesù e su Gesù e questa sarebbe una risposta ?

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1337
      Quale risposta per essere più precisi?
      Scusa ma ero da tutt'altra parte.

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #1338
        l'ultimo messaggio che hai scritto

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #1339
          Quello in cui risulterebbe un Gesù uomo un po' inquieto, per non ripetere parolacce, piuttosto che rassegnato verso un sacrificio espiatorio?
          O quella in cui ho appurato personalmente dai Vangeli un inizio missione di Gesù in atmosfera gioiosa, tramutata poi in rammarico, per la mala accoglienza a lui riservata dagli uomini di legge, come chiaramente espresso nella parabola dei vignaioli omicidi?
          Last edited by crepuscolo; 27-12-2017, 17:06.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1340
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            E come si combinano? Sembrerebbe un mistero in quanto noi abbiamo una sola natura.
            Allora come si risolve tale mistero secondo te? Qual'è il Gesù, uomo, e perché si è incarnato? Lo ha fatto per Lui o per noi? E' andato tutto come previsto da Dio, o no? Lasciando perdere, poiché il tempo è prezioso, la stonzata dell'onniscenza che è inconcepibile per noi umani, come tutti i paradossi, siamo o no creature come creature sono gli animali e le piante? Se mangiamo la carne poi non lamentiamoci con Dio se esistono prede e predatori, vedi come Dio ci accontenta; ma forse c'è qualcuno stanco della sua infinita pazienza verso la mentalità del mondo, dietro la quale fa capolino il principe di questo mondo.
            Si è incarnato per Amore. Poichè Egli è Amore: allo stato più puro, Crep!

            In principio era il Verbo,
            il Verbo era presso Dio
            e il Verbo era Dio.
            [2]Egli era in principio presso Dio:
            [3]tutto è stato fatto per mezzo di lui,
            e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
            esiste.
            E il Verbo si fece carne
            e venne ad abitare in mezzo a noi;
            e noi vedemmo la sua gloria,
            gloria come di unigenito dal Padre,
            pieno di grazia e di verità.
            ]Dalla sua pienezza
            noi tutti abbiamo ricevuto
            e grazia su grazia.
            [17]Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,
            la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
            [18]Dio nessuno l'ha mai visto:
            proprio il Figlio unigenito,
            che è nel seno del Padre,
            lui lo ha rivelato.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #1341
              Guarda, ancora una volta dici che nulla esiste senza dio e tutto è fatto da lui. Voglio vedere se a questo punto hai ancora da replicare sull'origine del male e della morte.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #1342
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Crep ma tu hai detto che si è incarnato per lui o per noi, come se sotto ci fosse un piano e una volontà personale. Ora dici che era incazzato per l'andazzo qui, con le fette dei piedi per terra.
                Nel vangelo c'è anche scritto che nell'ultima cena il pane ed il vino sono simboli del suo corpo e sangue per i peccati da redimere.
                Che sia tutto un incidente non sembrerebbe.
                Infatti non lo è: Paga Lui al nostro posto. Estingue Lui, col Suo corpo e col Suo sangue, il debito di Adamo, che il Genere Umano ha contratto col peccato.
                Oh meraviglia insondabile!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #1343
                  Vedi, come già fatto notare altre volte, il peccato originale non lo ha lavato con la crocifissione visto che ci nasciamo tutti e lo purifichi col battesimo.
                  Per il resto dei peccati c'è sempre all'ultimo il giudizio di dio, la sua misericordia, il nostro pentimento.
                  Mi spieghi tutto questo teatrino sanguinolento e violento a che è servito davvero se poi il suo sacrificio conta il giusto?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #1344
                    Impossibile che non ci arrivi dopo 12 anni e mezzo

                    Cristo annulla gli effetti, del Peccato Originale. E' l'antidoto al veleno che ci portiamo appresso tutti i giorni, Laurina. Poi stà a noi e alla nostra Libertà prenderlo o rifiutarlo.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #1345
                      Che veleno? Se tutti, anche dopo il sacrificio di Gesù, nasciamo col marchio di infamia e serve il giudizio di dio, la nostra condotta di vita per andare nella suite o nel tugurio dopo morti, parlare di gesù che muore per i nostri peccati è quantomeno esagerato rispetto agli effetti che si millantano. Forse se mi dici che è servito a far decidere a dio a riaprire la suite invece di spedire tutti nel tugurio, buoni e cattivi, ok, ma parlare di morte per i peccati serve solo a fuorviare,anche perchè da quanto dici si tratterebbe solo del peccato originale che aveva fatto chiudere i battenti a dio. Ma poi a lui era necessario un sacrificio di sangue per decidere di attuare un giudizio meritrocratico?? Mah....
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1346
                        Il fatto è che Gesù, a mio avviso, non voleva affatto morire così, ma così ha scoperchiato una pentola che bolliva già da tempo, capire chi erano i cattivi e chi i buoni in quella specie di giostra o se preferisci gli ingiusti e i giusti.

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #1347
                          Scusa eh, ti pare che in tutto l'arco dell'A.T. e N.T. dio non sappia chi sono i buoni ed i cattivi?
                          A me sembra tutto il contrario.
                          Tu vieni a dipingere un dio che sembra arrabattarsi per comprendere qualcosa sull'uomo, qualcosa che in virtù dell'essere un dio, e pure con super poteri, conosce già.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #1348
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Scusa eh, ti pare che in tutto l'arco dell'A.T. e N.T. dio non sappia chi sono i buoni ed i cattivi?
                            per me a Dio gliene fregasse dell'onniscenza, credo che Dio sappia nel presente. E' per questo che esiste la libertà di ognuno.
                            Credo che l'onniscenza sia stata inventata dai teologi-filosofi che amano ragionare per assurdo. Anche la scienza comincia a ripensarci.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #1349
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              per me a Dio gliene fregasse dell'onniscenza, credo che Dio sappia nel presente. E' per questo che esiste la libertà di ognuno.
                              Credo che l'onniscenza sia stata inventata dai teologi-filosofi che amano ragionare per assurdo. Anche la scienza comincia a ripensarci.
                              l'onniscienza è stata inventata per garantire che al Giudice non sfuggisse nulla di ciò che facciamo;
                              se vuoi rimodulare la nozione di tempo, allora escludi il Giudizio, che è un "poi", rispetto al "prima" dell'agire;
                              oltre alle pentole, devi fa' i coperchi
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #1350
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                l'onniscienza è stata inventata per garantire che al Giudice non sfuggisse nulla di ciò che facciamo;
                                perché il Giudice dovrebbe preoccuparsi più di tanto quando sa che è reale solo il presente; il futuro è tutto da creare. Perché tu, umano, come qualsiasi altro, vuoi limitare la futura creazione o nuova?
                                Lo ammetti pure tu che l'onniscenza è un'invenzione.....io aggiungerei malefica
                                Il giudizio, pertanto, è sempre presente, non è mai futuro.
                                I coperchi sono stati inventati per coprire cosa bolle in pentola, ma tutti ormai ne siamo a conoscenza: sempre più tasse.....per il mantenimento dei farisei
                                Last edited by crepuscolo; 30-12-2017, 14:59.

                                Comment

                                Working...