Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #586
    Ma se si e' portatori di una verita' assoluta, quindi unica, chi la critica diventa miscredente, ateo e pure kalunniatore
    Non e' figlio di maria, non e' figlio di gesu' e quando muore va laggiu'
    Convertiti invece di criticare.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #587
      Manco pel cacchio!
      Io sono stato sempre un convertito, sin dalla nascita, non sono mica un voltagabbana.
      La filastrocca con rima baciata si diceva anche dalle mie parti.....anni or non son più.

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #588
        Convertito al credo sbagliato e falso.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #589
          Eppure è il credo familiare.....solo mio figlio si è distaccato perché la madre è un po' bigotta. Insomma era il credo di mia madre perché mio padre, avendo fatto la guerra, era molto dubbioso. Come figlio ho preso i dubbi da mio padre e le certezze da mia madre
          Per quanto riguarda il fatto di essere miscredenti o meno,....sarai tu miscredente, io credo.
          Last edited by crepuscolo; 21-05-2017, 21:52.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #590
            Diciamo come sta, ci sono i convertiti come Agostino, che prima ha fatto tutti i comodacci suoi perché secondo lui, era fuori di senno in quanto non convertito ( pensato post), ma ora che si è convertito ovviamente dà un colpo di spugna al passato e fa la pecorella. Psichicamente parlando non era matto, ma aveva come tutti quelli del suo tempo la mente ancora allo stadio infantile dell'evoluzione, detto oggi da esperti della mente. Basti pensare che da uomo natural libertino che era divenne un liberto di Dio. A questo punto mi domando: secondo Agostino, padrissimo della chiesa, Dio che sesso aveva?
            Quelli, invece, che ci sono nati e cresciuti come me, per educazione familiare, se non rinnegano il Cristo, sono stati sempre dentro la religione e non hanno alcun bisogno di convertirsi, anzi a volte convertono.
            Last edited by crepuscolo; 21-05-2017, 22:08.

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #591
              Non hai nemmeno un profeta che riceve le perle di dio per posta prioritaria e assicurata.
              Che credo kallunniatore vuoi presentare chi puo' vantare profeti e illuminazioni?

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #592
                Sono energetici; materia oscura, talmente oscura che nessuno vede la fine del carosello della scienza che 100 ne pensa e, con tasse e tutto, 200 bisogna pagarne, e poi di chi va a vantaggio? Non certo a noi di noi di noi di noi di noi di noi di noi, che saremmo tu ed io.
                Un noi alla meno sei.
                Last edited by crepuscolo; 21-05-2017, 22:18.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #593
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Ma il fatto del libero arbitrio e di essere creati da dio dovrebbe sciogliere il dubbio del perché ci comportiamo così. È il pacchetto donato da dio. Questa tendenza a fare da noi non è altro che libertà di pensiero e scelta.
                  Di che ti lamenti e di che si lamenta dio se ci ha fatti così?
                  Non si lamenta, Laura. La risposta di Dio al Peccato dell'Uomo è stata Gesù Cristo!

                  Noi pensiamo che l'agire di Dio sia sottoposto, come il nostro, alle coordinate Spazio-Tempo: Ma Egli stà sopra, lo Spazio e il Tempo....
                  Per Lui, dice la Scrittura, mille anni sono come un giorno solo e un giorno come mille anni....
                  La Bibbia non deve essere "costretta" a combaciare con niente. Men che meno con la Storia e con la Scienza umana, capisci? La Bibbia parla di Dio. Ci fà conoscere chi è e qual è il Suo rapporto con l'Uomo. Il cui Peccato ha stravolto e contaminato l'Armonia iniziale da Lui pensata, voluta e posta in essere. Quando ciò sia avvenuto è indipendente dalla Rivelazione Esistenziale in Essa contenuta. Và molto molto aldilà. E supera di gran lunga le nostre categorie mentali.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #594
                    Ma perché tiri fuori sempre Gesù quando qui si parla dell'inizio, del perché siamo pieni di certe tendenze?
                    Io ti sto parlando dell'incoerenza che esiste fra la narrazione biblica e quello che può emergere da una riflessione un po' piu attenta del suo contenuto.
                    Ti ripeto, se certe colpe vengono gettate sull'uomo e sul diavolo, non torna perché se siamo liberi, se abbiamo istinti, difetti, vizi è dovuto a come dio ci ha creati.
                    Non è possibile inveire al 100% su noi avendo alle spalle un creatore, che ha deciso lui come dovessimo essere fatti e comportarci.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #595
                      Poi, per quale motivo la bibbia non dovrebbe avere un aggancio reale con storia e scienza?
                      Sei proprio tu poi che quando si parla di avvenimenti storici metti sempre la maiuscola per sottolineare che quanto avviene è guidato dal tuo dio. E di sicuro tu credi anche che gli episodi ed i personaggi biblici son pure esistiti, non sono solo personaggi di fantasia per narrare simbolicamente.
                      E non hai ancora spiegato come e quando ci sarebbe stata l'armonia iniziale e la morte fin da quando è apparsa la vita sul pianeta.
                      Se citi in continuazione i versetti o le tue tiritere ricordati che fai pure figure cacine. È evidente a tutti che non hai risposte.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Misterikx
                        whatever..
                        • 24/03/05
                        • 15327

                        #596
                        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                        Perché, invece che schierarti aprioristicamente contro di me, non cerchi di dare una spiegazione plausibile alla serie di eventi negativi capitati a Nahui? Perché non ci dai una spiegazione scientifica, faccia di tolla, che ha smesso di studiare?
                        ..rilsolviamo prima le continue ed esasperanti emicranie di Darkina?
                        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #597
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Non hai nemmeno un profeta che riceve le perle di dio per posta prioritaria e assicurata.
                          Che credo kallunniatore vuoi presentare chi puo' vantare profeti e illuminazioni?
                          A me sembra che questi profeti ed illuminazioni siano stati uno scippo.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #598
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Ma perché tiri fuori sempre Gesù quando qui si parla dell'inizio, del perché siamo pieni di certe tendenze?
                            Io ti sto parlando dell'incoerenza che esiste fra la narrazione biblica e quello che può emergere da una riflessione un po' piu attenta del suo contenuto.
                            Ti ripeto, se certe colpe vengono gettate sull'uomo e sul diavolo, non torna perché se siamo liberi, se abbiamo istinti, difetti, vizi è dovuto a come dio ci ha creati.
                            Non è possibile inveire al 100% su noi avendo alle spalle un creatore, che ha deciso lui come dovessimo essere fatti e comportarci.
                            Sei completamente in errore: Dio CREA, non programma. Non ha fatto l'Uomo in serie, lavorando a catena come in una fabbrica....
                            Solo alla luce di Gesù Cristo possiamo comprendere il Suo agire. Cosa recitiamo nel Credo ogni domenica?

                            "Credo in un solo signore, Gesù Cristo: Nato dal Padre prima di tutti i secoli...."
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #599
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Poi, per quale motivo la bibbia non dovrebbe avere un aggancio reale con storia e scienza?
                              Sei proprio tu poi che quando si parla di avvenimenti storici metti sempre la maiuscola per sottolineare che quanto avviene è guidato dal tuo dio. E di sicuro tu credi anche che gli episodi ed i personaggi biblici son pure esistiti, non sono solo personaggi di fantasia per narrare simbolicamente.
                              E non hai ancora spiegato come e quando ci sarebbe stata l'armonia iniziale e la morte fin da quando è apparsa la vita sul pianeta.
                              Se citi in continuazione i versetti o le tue tiritere ricordati che fai pure figure cacine. È evidente a tutti che non hai risposte.
                              La risposta c'è, ed è Gesù Cristo! Il Figlio di Dio che l'ha segnata, spezzata e divisa in due parti, la Storia.
                              La Bibbia non si limita ad elencare personaggi, fatti e avvenimenti, Laura. Attraverso essi indica una Morale, un Senso, un Significato più profondo....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #600
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Sei completamente in errore: Dio CREA, non programma. Non ha fatto l'Uomo in serie, lavorando a catena come in una fabbrica....
                                Solo alla luce di Gesù Cristo possiamo comprendere il Suo agire. Cosa recitiamo nel Credo ogni domenica?

                                "Credo in un solo signore, Gesù Cristo: Nato dal Padre prima di tutti i secoli...."
                                Nel creare, se passi il termine, programma. Ogni essere si comporta secondo come è stato fatto. Il gatto fa il gatto, il piccone fa il piccione, la lucertola fa la lucertola. E l' uomo si comporta lo stesso come dio l'ha voluto fare. Anche il libero arbitrio in fondo è una programmazione anche quella. Ha deciso che dovessimo avere questa caratteristica.

                                Poi che significa crea e non programma? Se non spieghi che intendi non si capiscono eventuali differenze.

                                Cosa ci incastra Gesù con come siamo fatti da dio padre?
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...