Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #736
    Ma no ragazzi, riflettete: Se Dio è Amore, Amore allo stato più puro, come potrebbe relazionarsi con altri? L'Amore è RELAZIONE! Fin dai primi versetti della Bibbia leggiamo "Facciamo l'Uomo. A nostra immagine e somiglianza..." Dio parla di un "NOI". Lo Spirito Santo, in sintesi, è quella Corrente d'Amore che intercorre fra il Padre e il Figlio. Oh mirabile Onniscienza Divina
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #737
      Appunto onniscienza. Dio ha bisogno del teatrino di sé stesso , delle sue "persone" per sapere di noi e decidere la sorte?
      Siccome non sei politeista devi convenire che, seppur trino, diventa difficile scinderlo così nettamente.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Misterikx
        whatever..
        • 24/03/05
        • 15327

        #738
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Prova a riflettere: Per l'Islam Dio è il totalmente altro da noi, per l'Ebraismo neppure si può pronunciare il Suo nome, per il Buddhismo può essere raggiunto attraverso gli sforzi dell'uomo con l'ascesi e la contemplazione....
        Nel Cristianesimo invece è l'opposto:...........
        andiamo bene....
        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #739
          Si, Giuseppe! Solo nel Cristianesimo troviamo lo "scandalo" di un Dio che scende al nostro livello...che si fà partecipe così profondamente alla nostra esistenza
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #740
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Appunto onniscienza. Dio ha bisogno del teatrino di sé stesso , delle sue "persone" per sapere di noi e decidere la sorte?
            Siccome non sei politeista devi convenire che, seppur trino, diventa difficile scinderlo così nettamente.
            Tre Persone distinte che compongono la stupenda Unicità di Dio! Prova a pensare alla tua famiglia, Laura: Siete persone distinte, ma l'Amore che intercorre fra voi compone e dà vita a ciò che chiamiamo, appunto, Famiglia
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #741
              Ma guarda che dio ed il concetto di trinità non è uguale a quello di famiglia.
              Restiamo sempre persone distinte, non ci fondiamo in un unico essere.
              Stai un po' attento, che oltre ad essere banale e superficiale, rischi qualche strafalcione teologico.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #742
                Ma non mi leggi? Tre Persone distinte, Laurina. Ma che insieme formano l'Unità Amorevole che ha creato il Mondo e l'Universo intero!

                Ciao, settimana corta per me: A lunedì.
                Buon fine-settimana a tutti, gente
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #743
                  A tutte e tre le persone della trinità sono attribuite le caratteristiche divine.
                  È poco logico che una parte interceda verso sé stesso per noi quando è compresente in tutti onniscienza & C.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #744
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Tre Persone distinte che compongono la stupenda Unicità di Dio! Prova a pensare alla tua famiglia, Laura: Siete persone distinte, ma l'Amore che intercorre fra voi compone e dà vita a ciò che chiamiamo, appunto, Famiglia
                    Non credo ci sia bisogno di Dio ( in senso lato) perché la famiglia funzioni;questo per dire che l'amore dei cristiani per la famiglia non è certo superiore a quello sei laici.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #745
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      A tutte e tre le persone della trinità sono attribuite le caratteristiche divine.
                      È poco logico che una parte interceda verso sé stesso per noi quando è compresente in tutti onniscienza & C.
                      Eppure la cosa è semplice, Laura. Ma esplicitiamo ancora di più: Un padre umano ascolta o no le suppliche di suo figlio? Si o no? Figùrati il Padre Celeste!

                      "Che diremo dunque in proposito? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui?Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati.Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire,né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore". (Romani 8)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #746
                        Non è semplice. Il concetto di trinità presenta dei problemi, così come la figura e gli attributi di dio. Di che avremmo discusso finora, di aria fritta?
                        Già l'onniscienza hai visto che casino si tira dietro.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #747
                          Problemi e casini per chi vuole ostinarsi a rinchiudere dentro la sua mente finita... l'Infinito di Dio.

                          "Non siamo dinanzi a una semplice teoria, che ci vorrebbe astrarre dalla nostra realtà per immetterci nella stratosfera della vita trinitaria, ma ci sentiamo interpellati personalmente e comunitariamente da un Dio che ci ama fino alla follia e che per amore si è fatto simile a noi in tutto, fuorché nel peccato.

                          Quando si parla di missione e di missionarietà della chiesa non possiamo dimenticare la duplice missione che è partita dal cuore del Padre: la missione del Figlio suo e la missione dello Spirito Santo. Se non teniamo presente questa origine della missione della chiesa rischiamo di partire con il piede sbagliato."

                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #748
                            Ma anche tu lo racchiudi pretendendo di dirci chi è e com'è. Se non posso saperlo io non puoi nemmeno tu. Guarda caso, quando è il credente che parla, è tutto certo, quando arriva qualcuno a sollevare dubbi e critiche, allora dio è un mistero.
                            Cono, il trucchetto ha stufato. Dacci un taglio.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Misterikx
                              whatever..
                              • 24/03/05
                              • 15327

                              #749
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Non è semplice. Il concetto di trinità presenta dei problemi, così come la figura e gli attributi di dio. Di che avremmo discusso finora, di aria fritta?
                              Già l'onniscienza hai visto che casino si tira dietro.
                              siamo arrivati a parlare degli "attributi" di Dio..siamo al top
                              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #750
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...