Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #796
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma questa non è "conoscenza", bensì soggettività, e mi sta bene, purché la racconti come tale;
    "conoscenza" è qualcosa che si impone come un fatto incontrovertibile all'osservazione di tutti, a prescindere dall'elasticità mentale;

    se tu elabori una teoria che parte dall'autonomia di una "spiritualità" distinta dalla fisiologia, posso accettarlo come opinione scaturita dalla tua sensibilità, ma non come un dato di fatto, dato che si tratta di qualcosa che non è mai stato constatato; tutto quello che ci costruisci sopra, per quanto interessante, è condizionato dall'arbitrarietà di quel presupposto, esattamente come tutti gli altri dogmi religiosi.
    non ho parlato di demoni ed essere messo sullo stesso piano religioso un po' mi scoccia se devo essere sincero , ma è vero che non posso dimostrati le mie intuizioni

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #797
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      non ho parlato di demoni ed essere messo sullo stesso piano religioso un po' mi scoccia se devo essere sincero , ma è vero che non posso dimostrati le mie intuizioni
      perché fraintendi come negativo l'attributo di "religioso", quando io non lo intendo come tale;
      abbiamo tutti delle opinioni e delle intuizioni personali, o dei valori assoluti; il punto è solo di non presentare quegli assoluti come dei fatti oggettivi, presupposto di gerarchie morali;

      ora, se ti si presenta un asceta che non beve, non tromba, non fuma e non va nelle spiagge croate, e sostiene che la sua scelta è spiritualmente "più elevata", perché lui si sente libero dalle passioni, sarai libero di contestare la gerarchia di valori che quella scelta implica, magari sulla base della tua constatazione personale che invece dopo una buona bottiglia e una buona trombata con tua moglie pensi che il cosmo sia più in pace, no ?

      alla fine, chiamalo "Dio" o chiamala "elevazione", sempre ad un sistema di valori arbitrario ci si sta riferendo;

      altro sarebbe dire che se hai bevuto oltre una certa soglia, sarebbe bene non mettersi al volatne, dato il rischio de copà un cristian, che è un fatto oggettivo.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #798
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        perché fraintendi come negativo l'attributo di "religioso", quando io non lo intendo come tale;
        abbiamo tutti delle opinioni e delle intuizioni personali, o dei valori assoluti; il punto è solo di non presentare quegli assoluti come dei fatti oggettivi, presupposto di gerarchie morali;

        ora, se ti si presenta un asceta che non beve, non tromba, non fuma e non va nelle spiagge croate, e sostiene che la sua scelta è spiritualmente "più elevata", perché lui si sente libero dalle passioni, sarai libero di contestare la gerarchia di valori che quella scelta implica, magari sulla base della tua constatazione personale che invece dopo una buona bottiglia e una buona trombata con tua moglie pensi che il cosmo sia più in pace, no ?

        alla fine, chiamalo "Dio" o chiamala "elevazione", sempre ad un sistema di valori arbitrario ci si sta riferendo;

        altro sarebbe dire che se hai bevuto oltre una certa soglia, sarebbe bene non mettersi al volatne, dato il rischio de copà un cristian, che è un fatto oggettivo.
        il fatto di entrare in spiritualità per scambiare impressioni e intuizioni e cogliere il senso giusto non significa cercare prove concrete e misurabili , sono intuizioni e in base a questo se ne discute e si cerca un confronto , se entrassi per sostenere l'infallibilità di quanto propongo avresti perfettamente ragione ma non mi sembra di averlo fatto intendere

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #799
          Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
          il fatto di entrare in spiritualità per scambiare impressioni e intuizioni e cogliere il senso giusto non significa cercare prove concrete e misurabili , sono intuizioni e in base a questo se ne discute e si cerca un confronto , se entrassi per sostenere l'infallibilità di quanto propongo avresti perfettamente ragione ma non mi sembra di averlo fatto intendere
          beh, io, dopo una prima occasione, mi sono guardato dal commentare i tuoi post su dottrine esoteriche, perché ho constatato che non gradivi; siccome non sei un rompiballe e non usi quelle dottrine per giudicare gli altri, la cosa non mi pesa;

          ma, se me lo chiedi, la questione non riguarda l'infallibilità, bensì il presupposto di una eventuale distinta "spiritualità" come carattere qualificante di qualcosa di migliore, elevato;
          mettila come ti pare, ma al fondo del discorso c'è necessariamente sempre una gerarchia di valori implicita; che mi sta pure bene, ma come tale, dichiarata;

          non spacciata per "conoscenza", perché così l'asceta che non beve e non tromba si pone nei tuoi confronti come più sapiente, e non come uno che ha semplicemente fatto una scelta, degna come la tua; non so se mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • dietrologo
            • 27/08/08
            • 9716

            #800
            Dovevo specificare che la discussione non era rivolta a te ma a far vacillare pretese di verità assolute postate in precedenza ?

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #801
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Io capisco. Quello che tu e gli altri non capite è che alla luce di un unico creatore, onnipotente, onnisciente, bene assoluto, perfetto, ci sia questo tipo di creazione, dove c'è il male, le creature sbagliano ecc...
              A che scopo fare una creazione così, con tutto questo casino, sapendo già cosa comporta, cosa ci stai mettendo dentro?
              È come farsi un cocktail aggiungendoci pure un po' di arsenico, sapendo cos'è e cosa causa.
              Il dopo, le pezze, le soluzioni, son tutti palliativi per non voler riflettere sull'inizio di tutto ed il perché.
              Perchè Dio guarda alla fine: Non all'inizio! E alla fine TUTTO sarà ricondotto all'Armonia primordiale....
              Perchè Dio ha creato TUTTO nella Libertà! Si, anche di scegliere fra Bene e Male.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #802
                Ma se il problema è l'inizio, l'innesco e la volontà di dio, le sue intenzioni da capire, non interessa il dopo, la cura. Se la tua religione non raccontasse a tutti che dio è buono e perfetto, onnipotente ed onnisciente, che non crea male e morte e non li vuole nella creazione, che è tutta colpa di satana,e dell' uomo non ci sarebbe questo problema. Invece con un unico creatore è ovvio che le motivazioni vadano ricercate in dio e solo in lui. Oltre ad essere l'unico creatore di tutto, a maggior ragione se ci si infila la libertà, la domanda riguarda sempre lui sul perché abbia voluto la creazione così come'.
                Se tu sei un ingegnere non ti progetti l'auto con dei difetti, che prima o poi possono emergere e farti sbandare o lasciare fermo in strada.

                Basta,ripetere a pappagallo che tutto ha un fine di bene e dell'armonia iniziale!
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #803
                  Ti scandalizza la Morte, la Sofferenza e l'Ingiustizia del mondo: Come accade a tutti coloro che non vedono oltre questa Vita. Pretendendo pure di saperne più di Dio....
                  Quel Dio invece che si è fatto Carne, prendendo tutte quelle realtà su di sè. Invitandoci alla Fede. Dichiarando beati coloro che adesso piangono, sofrono e hanno sete di Giustizia...

                  «Beati i poveri in spirito,
                  perché di essi è il regno dei cieli.
                  4 Beati gli afflitti,
                  perché saranno consolati.
                  5 Beati i miti,
                  perché erediteranno la terra.
                  6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
                  perché saranno saziati.
                  7 Beati i misericordiosi,
                  perché troveranno misericordia.
                  8 Beati i puri di cuore,
                  perché vedranno Dio.
                  9 Beati gli operatori di pace,
                  perché saranno chiamati figli di Dio.
                  10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
                  perché di essi è il regno dei cieli.
                  11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli."
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #804
                    Perché non dovrebbe scandalizzarmi la figura di un dio che si comporta in maniera strana ed ingiusta?
                    Un dio che crea la morte, la sofferenza, inserisce volutamente il male come opzione e poi si accanisce su degli esseri che non possono nulla,contro di lui, essere onnipotente, che vedono addossarsi tutta la merda mi fa pensare male di certo.
                    Lo strambo senso della giustizia che ha e che hanno i credenti non può che lasciarmi con tante perplessità e schifo.
                    Se capitasse a te un'ingiustizia staresti a belare, invece quando appare la parola dio tutto è ammesso, tutto è giusto, anche veder dare il bastone prima della carota promessa.

                    Al solito non rispondi al perché dio abbia messo nel tugurio tanta gente, coloro che non ha voluto informare e quelli che hanno fatto la sua volontà.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #805
                      Le ingiustizie ci capitano tutti i giorni, Laura! tutti i giorni veniamo a contatto col dolore e con la sofferenza: Nessuno escluso. Ma alla luce dell'Amore di Dio tutto acquista senso. Se non la possiedi, tale luce, tutto ti sembrerà assurdo....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #806
                        Senso di che?
                        Se ti parlo del perché dio mette tutto ciò nella creazione e si comporta in maniera strana, non puoi rispondere come se certi eventi accadessero così per fatalità, senza un'origine, uno scopo e con la tiritera dell'ammmore di dio.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #807
                          Ascolta qusta canzone di Fiorella Mannoia, per favore: La Vita è perfetta! Dio crea tutto nella Perfezione. Devi necessariamente partire dal concetto di LIBERTA', altrimenti ti perdi.

                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #808
                            La mannoia ascoltatela tu.
                            Quanto alla libertà ti abbiamo già fatto presente i problemi legati al libero arbitrio, origine e presenza del male, onniscienza.
                            Ti sei perso tu per strada.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #809
                              trovo molto strano cha Dio non abbia ancora provato a spegnere e riavviare -Cit.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #810
                                Dice una grande Verità, il testo della Mannoia: La Vita è perfetta! Siamo noi che (invece di maledirla) dovremmo imparare a tenercela stretta....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...