Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #721
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Commentavo appunto la frase di Einstein che hai postato....
    Dio non tiene conto della Sua Onnipotenza e si fà uno di noi, Pazza. In Cristo Gesù assume tutte le nostre debolezze e fragilità, fino a morire, esanime, fra le braccia di Sua Madre.
    Guarda che Einstein ha detto il contrario: è proprio a causa della sua fragilità che l'uomo si raffigura una certa immagine di Dio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #722
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      La coperta è perfetta, invece! Dio ti pone davanti la Sua Parola (i Suoi comandi, se vuoi) ma starà sempre a te la decisione di abbracciarla o di calpestarla....
      No, non finirà a tarallucci e vino: Ci sarà un Giudizio di Dio su ognuno di noi, questo è chiaro: Ma avremo un Avvocato a difenderci, che mostrerà al Padre le Sue ferite in nostro favore. Sempre se lo vogliamo, ovviamente. E allora, a prevalere, saranno la Misericordia e l'Amore di Dio.
      Cono, dalle proposte ora siam passati ai comandi ed al dio giudice quando prima dicevi il contrario. Pure di un avvocato ha bisogno. Ma non è onnisciente e perfetto giudice tanto da sapere cosa abbiamo fatto e cosa ci meritiamo?

      L'immaginario che proponi è davvero ridicolo.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #723
        Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
        Guarda che Einstein ha detto il contrario: è proprio a causa della sua fragilità che l'uomo si raffigura una certa immagine di Dio.
        Cielo e Terra si toccano, in Cristo Gesù: Si colmano le distanze, è costruito un ponte, Pazza.

        Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, [6]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; [7]ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, [8]umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. [9]Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; [11]e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. (Filippesi 2)
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #724
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Cono, dalle proposte ora siam passati ai comandi ed al dio giudice quando prima dicevi il contrario. Pure di un avvocato ha bisogno. Ma non è onnisciente e perfetto giudice tanto da sapere cosa abbiamo fatto e cosa ci meritiamo?

          L'immaginario che proponi è davvero ridicolo.
          Cristo ci difenderà, nel momento del Giudizio. Se ci presenteremo soli, davanti a Dio Padre, tremeremo invece di paura: Sarà troppo tardi per accampare scuse....

          Quando siamo in causa con qualcuno cosa facciamo? Cerchiamo di scegliere un buon avvocato, no? Anche se dpvrai pagarlo bene. Ecco: Se lo chiami, Cristo ti difenderà gratis, in quel momento. E ti salverà!
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #725
            Cono, dio è dio, non un essere umano qualunque. È onnisciente e onnipotente, pure misericordioso dici. Che bisogno c'è di un avvocato, che tra le altre cose è pure parte di sé stesso? E Gesù si è già sacrificato per noi, quindi il giudizio dipende solo da dio, mettiamoci la versione di padre se vuoi, da quello che lui già sa e ha valutato.

            A me sembrano scene assurde quelle che descrivi.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Pazza_di_Acerra
              люблю беспокоиться
              • 09/12/09
              • 28840

              #726
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Cielo e Terra si toccano, in Cristo Gesù: Si colmano le distanze, è costruito un ponte, Pazza.

              Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, [6]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; [7]ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, [8]umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. [9]Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; [10]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; [11]e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. (Filippesi 2)
              "Cono che ore sono?"
              "Domenica mattina"
              semel in anno licet insanire, cotidie melius

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #727
                Prova a riflettere: Per l'Islam Dio è il totalmente altro da noi, per l'Ebraismo neppure si può pronunciare il Suo nome, per il Buddhismo può essere raggiunto attraverso gli sforzi dell'uomo con l'ascesi e la contemplazione....
                Nel Cristianesimo invece è l'opposto: Il protagonista è Dio. E' Lui che si fà vicino....prossimo....che scende alla nostra condizione!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #728
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Cono, dio è dio, non un essere umano qualunque. È onnisciente e onnipotente, pure misericordioso dici. Che bisogno c'è di un avvocato, che tra le altre cose è pure parte di sé stesso? E Gesù si è già sacrificato per noi, quindi il giudizio dipende solo da dio, mettiamoci la versione di padre se vuoi, da quello che lui già sa e ha valutato.

                  A me sembrano scene assurde quelle che descrivi.
                  A ridaje! Io sono meno di niente, Laura.

                  Gesù, nostro “avvocato” davanti al Padre

                  Nell’omelia di Santa Marta, papa Francesco invita ad avere fiducia nella preghiera che Gesù rivolge al Padre per tutti noi

                  Gesù, ha sottolineato il Pontefice, “parla con il Padre, in questo discorso, e dice: ‘Io prego per loro’”. Questo significa che “Gesù prega per noi”, giacché siamo noi, ossia “la sua Chiesa”, i suoi attuali apostoli. “Tutti voi siete del Padre. E io prego per voi davanti al Padre”, è la preziosa garanzia con cui Gesù ci saluta.

                  È come se l’evangelista Giovanni, in questo passaggio, volesse dirci: “Non peccate, ma se qualcuno di voi pecca, sapete che abbiamo un avvocato davanti al Padre, uno che prega per noi, ci difende davanti al Padre, ci giustifica”. L’invito del Papa è dunque quello di “pensare tanto a questa realtà”, al fatto che “in questo momento, Gesù sta pregando per me”. È confortante sapere che “ho un avvocato che mi difende”, per questo “posso andare avanti nella vita”. Si tratta di un “avvocato” che “parlerà al Padre di me” anche “se io sono colpevole e ho tanti peccati”.

                  Nell'omelia di Santa Marta, papa Francesco invita ad avere fiducia nella preghiera che Gesù rivolge al Padre per tutti noi


                  La "cambiale" del nostro debito è pagata da Gesù Cristo, ci pensi? Non dovrebbe farci esultare di gioia questa Notizia?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Pazza_di_Acerra
                    люблю беспокоиться
                    • 09/12/09
                    • 28840

                    #729
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Prova a riflettere: Per l'Islam Dio è il totalmente altro da noi, per l'Ebraismo neppure si può pronunciare il Suo nome, per il Buddhismo può essere raggiunto attraverso gli sforzi dell'uomo con l'ascesi e la contemplazione....
                    Nel Cristianesimo invece è l'opposto: Il protagonista è Dio. E' Lui che si fà vicino....prossimo....che scende alla nostra condizione!
                    Cono, guarda che continui a essere fuori tema. Si sta parlando dell'immagine di Dio creata dall'uomo, non della sua prossimità o lontananza..
                    semel in anno licet insanire, cotidie melius

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #730
                      Cono è inutile che metti i discorsi del papa. Un dio perfetto, onnisciente, misericordioso, che sa valutare il bene ed il male non avrebbe bisogno di intermediari per giudicarci. Tra l'altro Gesù è dio stesso.
                      Se ci metti un avvocato stai mettendo in discussione l'onniscienza e la perfezione del giudizio di dio.
                      Immaginati la scena, dio che sta lì a soppesare ed a meditare se spedirci nella suite o nel tugurio ascoltando la difesa proposta dalla terza parte di sé stesso. Qui la schizofrenia e gli sdoppiamenti di personalità sono al massimo.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #731
                        Ma no, Laura: E’ il Mistero che ci salva, invece! Cristo è vero Dio e vero Uomo. In pienezza! La Chiesa, affermando e credendo che Dio è Uno e Trino, viene incontro a ciascuno di noi. Sopravanza, supera e và oltre i nostri peccati….
                        Tutti ci presenteremo un giorno davanti a Dio: Credenti e non credenti. E Cristo intercederà a nostro favore, se solo lo vorremo. Tutto passa sempre dal nostro “SI” o dal nostro “NO”. Dalla nostra meravigliosa (e terribile) Libertà.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #732
                          Se dio è uno pur essendo trino, è sempre assurda l'immagine di un terzo di questa parte che intercede per noi verso l'altro terzo identificato come padre. Dio, o tutta la trinità se vuoi, sa già cosa abbiamo fatto, come giudicare e cosa farne di noi.
                          Un dio onnisciente e giudice perfetto ha bisogno di avvocati? Mah! Sembra una gran boiata, abbi pazienza.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #733
                            Sono 3 Persone distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo.

                            Il Catechismo e il suo Compendio è costantemente strutturato in modo trinitario e la dimensione trinitaria è al centro della fede cristiana in Dio e nell’uomo: “Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente creato l’uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Per questo, in ogni tempo e in ogni luogo, egli è vicino all’uomo. Lo chiama e lo aiuta a cercarlo, a conoscerlo, e ad amarlo con tutte le forze. Convoca tutti gli uomini, che il peccato ha disperso, nell’unità della sua famiglia, la Chiesa. Lo fa per mezzo del Figlio suo, che nella pienezza dei tempi ha mandato come Redentore e Salvatore. In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo, suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata” (CCC 1). http://www.culturacattolica.it/attua...nel-catechismo
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #734
                              Come tre persone , Dio è una persona ?

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #735
                                Ma è anche un unico dio. Altrimenti saresti politeista, no?
                                Se dio è perfetto, onnisciente e onnipotente non ha bisogno che la terza parte di sé stesso riferisca alla prima cosa abbiamo combinato o che necessiti di opere di convincimento sullo spedirci o meno all'inferno o in paradiso.
                                È un gran casino e paradosso.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...