Originariamente Scritto da axeUgene
Visualizza Messaggio
Ma è così cattiva, poi, la morte?
Collapse
X
-
Sto seguendo su FB alcune conferenze del dott. Biglino. Praticamente sta facendo, a livello di conoscenze e competenze ben più elevato, quel che aveva già fatto Voltaire nel Dizionario filosofico, ossia trattare la Bibbia dal punto di visto filologico, come si fa di solito per ogni opera dell'antichità. I risultati sono a dir poco sconvolgenti. Particolarmente impressionante è stato il dibattito pubblico coi teologi, cattolici e no: nessuno è stato in grado di smentire o confutare le conclusioni dello studioso torinese, anzi a un certo punto il rabbino gli ha dato ragione, asserendo che gli ebrei hanno sempre saputo che la Bibbia non parla di Dio, ma di Jahve, che è cosa ben diversa.Ha definito la Bibbia dei settanta, su cui si basa il Cristianesimo, la peggior sciagura dell'umanità, e stavolta è stato Biglino a dar ragione a lui. Il fatto che essa presenta taroccamenti e travisamenti del testo ebraico di portata sostanziale. Riporta, tra i tanti esempi, la traduzione della famosa profezia di Isaia su Gesù: nel testo ebraico è scritto chiaro e tondo che una GIOVANE DONNA (che si dovrebbe tradurre in latino puella) HA PARTORITO quello là; nel testo greco della Bibbia dei settanta la puella diventa PARTHENOS (vergine) e il verbo passa misteriosamente al futuro. Chi si vuol divertire con la resurrezione della carne, l'eternità, il dio onnipotente e altre amenità dogmatiche che il Vecchio Testamento non riporta in un solo versetto, avrà materiale in abbondanza su cui meditare. Intanto ci si sta muovendo attivamente per impedire a Biglino di continuare a parlare.semel in anno licet insanire, cotidie melius
-
Guarda che ne avevo già parlato quando cono sosteneva a spada tratta la verginità, prima durante e dopo, di Maria, e in quell'occasione dissi anche che Isaia si riferiva alla moglie del re che in quel momento governava Israele.Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioSto seguendo su FB alcune conferenze del dott. Biglino. Praticamente sta facendo, a livello di conoscenze e competenze ben più elevato, quel che aveva già fatto Voltaire nel Dizionario filosofico, ossia trattare la Bibbia dal punto di visto filologico, come si fa di solito per ogni opera dell'antichità. I risultati sono a dir poco sconvolgenti. Particolarmente impressionante è stato il dibattito pubblico coi teologi, cattolici e no: nessuno è stato in grado di smentire o confutare le conclusioni dello studioso torinese, anzi a un certo punto il rabbino gli ha dato ragione, asserendo che gli ebrei hanno sempre saputo che la Bibbia non parla di Dio, ma di Jahve, che è cosa ben diversa.Ha definito la Bibbia dei settanta, su cui si basa il Cristianesimo, la peggior sciagura dell'umanità, e stavolta è stato Biglino a dar ragione a lui. Il fatto che essa presenta taroccamenti e travisamenti del testo ebraico di portata sostanziale. Riporta, tra i tanti esempi, la traduzione della famosa profezia di Isaia su Gesù: nel testo ebraico è scritto chiaro e tondo che una GIOVANE DONNA (che si dovrebbe tradurre in latino puella) HA PARTORITO quello là; nel testo greco della Bibbia dei settanta la puella diventa PARTHENOS (vergine) e il verbo passa misteriosamente al futuro. Chi si vuol divertire con la resurrezione della carne, l'eternità, il dio onnipotente e altre amenità dogmatiche che il Vecchio Testamento non riporta in un solo versetto, avrà materiale in abbondanza su cui meditare. Intanto ci si sta muovendo attivamente per impedire a Biglino di continuare a parlare.
Adesso perché lo dice Biglino ha un senso, ma quando lo dissi io no?
Comment
-
Non ti avevo letto, se no ti avrei dato ragione...Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioGuarda che ne avevo già parlato quando cono sosteneva a spada tratta la verginità, prima durante e dopo, di Maria, e in quell'occasione dissi anche che Isaia si riferiva alla moglie del re che in quel momento governava Israele.
Adesso perché lo dice Biglino ha un senso, ma quando lo dissi io no?
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
La questione è un po' più complessa. Documentati che poi ne parliamo.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioMa chi, Biglino quello degli alieni?semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
Di nienteOriginariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioNon ti avevo letto, se no ti avrei dato ragione...
, ma mi hai confuso credevo fosse il gatto, hai preso il suo avatar?
Comment
-
ma avrà il suo tornaconto economico anche Biglino , già ci costa la chiesa ora paghiamo la Bibbia e l'antibibbia , qualcun altro che si fa avanti ?
Comment
-
Non credo. Ha perso il lavoro alla San paolo. Poi non si tratta di antibbia, ma della Bibbia vera: Biglino riporta quel che c'è realmente scritto, dall'alto della sua conoscenza dell'ebraico, che il 95% dei teologi cattolici non conosce.Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggioma avrà il suo tornaconto economico anche Biglino , già ci costa la chiesa ora paghiamo la Bibbia e l'antibibbia , qualcun altro che si fa avanti ?semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
Sono più di 12 anni che li solleviOriginariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioChi ha negato l'impatto della religione nella storia? Io non di certo. Non mistificare per favore. Qui si sollevano dubbi su entità sovrannaturali che creano e guidano l'uomo.
Parli continuamente di Lui, ogni giorno, pur negando la Sua esistenza: Ma ti rendi conto la contraddizione?amate i vostri nemici
Comment
-
Non c'è mai stato nessun monopolio, Axe: Altrimenti per quale motivo Cristo stesso avrebbe predetto ai Suoi Apostoli persecuzioni, incomprensioni e violenze? E molti, nella Storia, hanno intrapreso e ancora intraprendono il percorso inverso a quello che dici, passando da altre fedi al Cristianesimo....da ateismo e agnosticismo al credere nel Dio fattosi Uomo per Amore!Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiopretendere di negare Dio è una sciocchezza, esattamente come pretendere di affermarlo;
non credo che Vega neghi l'impatto della religione nella storia, come fenomeno mondano; nessuno lo può negare; ma non è che se centinaia di milioni di persone credono all'astrologia questa afferma cose vere; è vera, nel senso che è vero che la gente ci crede, come ha creduto a tante cose;
ognuno può credere in quel che gli pare; il problema è quando qualcuno si presenta e dice che "Dio vuole, propone, ecc...", ma sta solo esprimendo la sua opinione, o quella dei capi di una fede o confessione, che vale quanto quella di Arcobaleno, di Vega, Mia, anche se tu hai - appunto - opinione diversa;
è proprio l'impatto sulla storia, di cui tu rivendichi la significatività, che te lo dimostra: esattamente 5 secoli fa un uomo ha posto fine al monopolio dottrinario della tua chiesa; è un fatto incontrovertibile, che ha cambiato il sentimento di tutti, in un modo o nell'altro; guarda Arcobaleno, nato cattolico e istruito da cattolici, che ti contende le interpretazioni;
5 secoli fa avresti assistito al suo rogo; oggi è libero, come tutti noi, perché è stato abbattuto il monopolio della dottrina; non è un grande impatto della religione, che ha creato la società laica e liberale ?amate i vostri nemici
Comment
-
Mi contaddirei se dicessi un giorno sì e uno no che dio c'è e poi non c'è.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSono più di 12 anni che li sollevi
Parli continuamente di Lui, ogni giorno, pur negando la Sua esistenza: Ma ti rendi conto la contraddizione?
È l' invadenza e l'ingerenza della credulità che spesso è un problema, dall'imporre precetti divini, soldi ingurgitati agli antivaccinisti & c.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Non credo che qualcuno imponga qualcosa a qualcun altro, forse sei tu che lo credi.
Anche la chiesa, nonostante tutto, sta diventando, o forse è costretta, sempre più democratica.
Comment
-
guarda che ti sto esattamente facendo presente la circostanza storica per cui i cristiani - tra cui una maggioranza di teoricamente cattolici - negano il magistero e l'autorevolezza in concreto della tua chiesa, intrepretano il messaggio in modo opposto, e non col sentimento di essere peccatori, in errore, ma proprio attribuendosi la facoltà di discernere in proprio;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioNon c'è mai stato nessun monopolio, Axe: Altrimenti per quale motivo Cristo stesso avrebbe predetto ai Suoi Apostoli persecuzioni, incomprensioni e violenze? E molti, nella Storia, hanno intrapreso e ancora intraprendono il percorso inverso a quello che dici, passando da altre fedi al Cristianesimo...
in Italia, anche solo pochi decenni fa era una circostanza impensabile; anche il solo matrimonio civile era qualcosa che implicava un ostracismo sociale, essere additati come peccatori in qualsiasi ambiente che non fosse quello di una metropoli; ne ho io stesso memoria diretta; figuriamoci tutto il resto...c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Accidenti, hai ragione, non mi permetterò più di prendere le difese della chiesa.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioA chiacchiere!
Comment


Comment