Questo implica comunque un piano a monte e la domanda sul perché. E quando siam partiti dal basso per arrivare in alto a dio che gliene viene? Doveva trovarsi forse un diversivo alle palle della solitudine nell'eternità col giochetto a livelli e premi?
Ma è così cattiva, poi, la morte?
Collapse
X
-
Non ho iniziato io la discussione , ma molte risposte che chiedono una logica le puoi cercare e trovare , non in questo forum tuttavia perché qui si parla di religione fatto di dogmiOriginariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioQuesto implica comunque un piano a monte e la domanda sul perché. E quando siam partiti dal basso per arrivare in alto a dio che gliene viene? Doveva trovarsi forse un diversivo alle palle della solitudine nell'eternità col giochetto a livelli e premi?
Tuttavia esiste una conoscenza nascosta tramandata dove è accessibile solamente per gradi ma sembra che , per rispondere alla tua domanda ,il fine sia un progetto di espansione di coscienza collettiva molto più immenso dello stato iniziale , e questo lo puoi vedere anche dal big bengLast edited by dietrologo; 28-09-2017, 18:11.
Comment
-
scusa, ma dove starebbe questa conoscenza e in cosa consisterebbe ? non ti sembra un dogma pure questo, con tanto di sacerdoti/depositari di quella conoscenza ?Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza MessaggioNon ho iniziato io la discussione , ma molte risposte che chiedono una logica le puoi cercare e trovare , non in questo forum tuttavia perché qui si parla di religione fatto di dogmi
Tuttavia esiste una conoscenza nascosta tramandata dove è accessibile solamente per gradic'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
non essere prevenuto , ne ho parlato ancora , non ho detto che è nascosta da sacerdoti ma che non è accessibile se non sei intenzionato a seguire , un testo potrebbe essere possibile scaricare gratuitamente in formato pdfOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioscusa, ma dove starebbe questa conoscenza e in cosa consisterebbe ? non ti sembra un dogma pure questo, con tanto di sacerdoti/depositari di quella conoscenza ?
La scienza occulta di Rudolf Steiner potrebbe spiegare molte cose , ma se lo affronti con scetticismo ti si chiude ogni possibile comprensione...e comunque è un mio percorso , il tuo potrebbe essere diverso con altre esigenze
Comment
-
Michele ma....ma sei sicuro che adesso Laurina capirà?Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggiodato che ripeti sempre la stessa domanda provo rispondere
quando mi è stato spiegato il così in cielo come in terra , o così in basso come in alto , alla domanda perché Dio ecc..la risposta viene automatica
se fai un figlio lo fai per un atto d'amore e tutto vorresti tranne il suo male , se qualcosa capita che finisce storto nel percorso da bambino a uomo non sarà certamente colpa del padre che lo generato , sicuramente ti sarai accorta che la vita serve per imparare ed è una lezione continua verso una comprensione di te stessa e degli altri , questo è lo scopo della vita
Riuscirà a comprendere finalmente che alla Luce di Cristo tutto sarà ricondotto all'Armonia iniziale? Che quaggiù, sotto le stelle, è il tempo della Battaglia fra Bene e Male? Mmmm....vediamo.amate i vostri nemici
Comment
-
Io capisco. Quello che tu e gli altri non capite è che alla luce di un unico creatore, onnipotente, onnisciente, bene assoluto, perfetto, ci sia questo tipo di creazione, dove c'è il male, le creature sbagliano ecc...
A che scopo fare una creazione così, con tutto questo casino, sapendo già cosa comporta, cosa ci stai mettendo dentro?
È come farsi un cocktail aggiungendoci pure un po' di arsenico, sapendo cos'è e cosa causa.
Il dopo, le pezze, le soluzioni, son tutti palliativi per non voler riflettere sull'inizio di tutto ed il perché.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
non sono prevenuto; mia madre ha frequentato una scuola steineriana in Svizzera e queste cose non mi sono estranee;Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggionon essere prevenuto , ne ho parlato ancora , non ho detto che è nascosta da sacerdoti ma che non è accessibile se non sei intenzionato a seguire , un testo potrebbe essere possibile scaricare gratuitamente in formato pdf
La scienza occulta di Rudolf Steiner potrebbe spiegare molte cose , ma se lo affronti con scetticismo ti si chiude ogni possibile comprensione...e comunque è un mio percorso , il tuo potrebbe essere diverso con altre esigenze
intendo che i presupposti di dottrine di quel tipo sono altrettanto arbitrari di quelli delle religioni rivelate, nel senso di attribuire un senso all'esistenza; non è che ti dico caccapupù, ma se esponi un concetto appare subito chiaro, a partire dall'elevazione, che presuppone stati pregiati e meno.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
dottrina ? io non la sento come una dottrina , la Teosofia potrei anche chiamarla scienza dato che è l'unica che risponde alle domande che mi sono sempre posto ...comunque capisco ciò che mi vuoi dire , infatti mi prendo delle lunghe pause di riflessione , poi ritorno perché ho altre domande , spazio anche attorno ad altro non credere che io sia chiuso alla mia versione , ma è un bisogno una richiesta di spiritualità che non posso sopprimereOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon sono prevenuto; mia madre ha frequentato una scuola steineriana in Svizzera e queste cose non mi sono estranee;
intendo che i presupposti di dottrine di quel tipo sono altrettanto arbitrari di quelli delle religioni rivelate, nel senso di attribuire un senso all'esistenza; non è che ti dico caccapupù, ma se esponi un concetto appare subito chiaro, a partire dall'elevazione, che presuppone stati pregiati e meno.
Comment
-
si intendevo scienza spirituale , io non mi accontento di credere ma deve corrispondere alle mie richieste , specifico che da cristiano battezzato ho sempre ripudiato la religione in generale e tutto il magna magna di contorno , non ho mai avuto bisogni di credere in qualcosa o qualcuno , leggo Teosofia per passione e mi piace scoprire che personaggi di anni fa sono molto attuali ed evolutiOriginariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioScienza non è. E son risposte che uno vuol sentirsi dire.
Difatti colmano l'horror vacui, ma da qui a essere risposte a fenomeni reali ce ne corre.
a Padova abbiamo una scuola d'infanzia Steineriana per bambini molto ambita
Comment
-
mi sta benissimo, figurati; soprattutto visto che poi non sei un rompicojionOriginariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggiodottrina ? io non la sento come una dottrina , la Teosofia potrei anche chiamarla scienza dato che è l'unica che risponde alle domande che mi sono sempre posto ...comunque capisco ciò che mi vuoi dire , infatti mi prendo delle lunghe pause di riflessione , poi ritorno perché ho altre domande , spazio anche attorno ad altro non credere che io sia chiuso alla mia versione , ma è un bisogno una richiesta di spiritualità che non posso sopprimere
il punto è che "scienza" è una cosa che presuppone l'osservabilità dei fenomeni che si impone, non un giudizio sul meglio e peggio; io posso anche pensare in via generale che se ci spariamo qualche ombrina assieme finiamo a ridere, in uno stato spirituale "migliore", e al massimo mi prendi per il culo dopo il prossimo derby, con la difesa ridicola che abbiamo;
ma l'osservazione della realtà ci mostra che, in quello stesso stato, gli hooligans si accoltellano;
perdonami, ma io frequento le idee da troppo tempo e so dove logicamente vanno a parare, esattamente come tu vedi uno che compra un valvolare esoterico e sai che non lo abbinerà con le casse coreane da 100 euro.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiomi sta benissimo, figurati; soprattutto visto che poi non sei un rompicojion
il punto è che "scienza" è una cosa che presuppone l'osservabilità dei fenomeni che si impone, non un giudizio sul meglio e peggio; io posso anche pensare in via generale che se ci spariamo qualche ombrina assieme finiamo a ridere, in uno stato spirituale "migliore", e al massimo mi prendi per il culo dopo il prossimo derby, con la difesa ridicola che abbiamo;
ma l'osservazione della realtà ci mostra che, in quello stesso stato, gli hooligans si accoltellano;
perdonami, ma io frequento le idee da troppo tempo e so dove logicamente vanno a parare, esattamente come tu vedi uno che compra un valvolare esoterico e sai che non lo abbinerà con le casse coreane da 100 euro.
certi concetti hanno bisogno di una grossa elasticità mentale e, dove non arriva la razionalità, occorre stimolare l'intuizione che, in certi casi, può arrivare anche a una fede ragionata , fatico dimostrarti che non possediamo una coscienza, ma una coscienza esprime noi e per me è così
Comment
-
Ma,questo che fai è il processo inverso della conoscenza. Adatti la realtà al tuo sentire.Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggiosi intendevo scienza spirituale , io non mi accontento di credere ma deve corrispondere alle mie richieste , specifico che da cristiano battezzato ho sempre ripudiato la religione in generale e tutto il magna magna di contorno , non ho mai avuto bisogni di credere in qualcosa o qualcuno , leggo Teosofia per passione e mi piace scoprire che personaggi di anni fa sono molto attuali ed evoluti
a Padova abbiamo una scuola d'infanzia Steineriana per bambini molto ambitaPienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Conoscenza scienza intendi dire ? perché ti faccio pensare che io non rispetto le conoscenze scientifiche ?Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioMa,questo che fai è il processo inverso della conoscenza. Adatti la realtà al tuo sentire.
Comment
-
ma questa non è "conoscenza", bensì soggettività, e mi sta bene, purché la racconti come tale;Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggiocerti concetti hanno bisogno di una grossa elasticità mentale e, dove non arriva la razionalità, occorre stimolare l'intuizione che, in certi casi, può arrivare anche a una fede ragionata , fatico dimostrarti che non possediamo una coscienza, ma una coscienza esprime noi e per me è così
"conoscenza" è qualcosa che si impone come un fatto incontrovertibile all'osservazione di tutti, a prescindere dall'elasticità mentale;
se tu elabori una teoria che parte dall'autonomia di una "spiritualità" distinta dalla fisiologia, posso accettarlo come opinione scaturita dalla tua sensibilità, ma non come un dato di fatto, dato che si tratta di qualcosa che non è mai stato constatato; tutto quello che ci costruisci sopra, per quanto interessante, è condizionato dall'arbitrarietà di quel presupposto, esattamente come tutti gli altri dogmi religiosi.c'è del lardo in Garfagnana
Comment

Comment