Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #31
    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    l´archivio del Forum é stracolmo di libri e impolverato (TUTTI LETTI dont worry) se risfogli le pagine ci butti addosso solo la polvere....
    Che nel forum siano presenti numerose citazioni soprattutto della Bibbia ne sono convinto anch'io, ma dubito fortemente che siano numerose le citazioni degli altri testi ritenuti sacri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

    Comment

    • Arcobaleno
      Opinionista

      • 31/12/16
      • 3770

      #32
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      Stai cercando di portare il tuo medioevo in questo forum buona avventura caro amico
      Tra i testi che sto portando ce ne sono del 1800 e, successivamente, anche del 1900, per cui il medioevo è un pò più antico. Dio non si è fermato al medioevo, ha progetti per il futuro.
      Fate l'amore, non la guerra.
      Lavorare tutti, lavorare meno.

      Comment

      • Misterikx
        whatever..
        • 24/03/05
        • 15327

        #33
        Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
        Dio non si è fermato al medioevo, ha progetti per il futuro.
        ah l´eternitá !

        allora ne riparliamo tra mille anni..
        " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #34
          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
          Della morte sai il pensiero dei cosiddetti interpreti del pensiero di dio visto che non si e' mai espresso su nulla.
          Ah no???

          "Io sono la Resurrezione e la Vita: Chi crede in me non morrà in eterno!"

          La Morte dunque può diventare "Sorella" alla maniera di Francesco d'Assisi o rimanere spauracchio e tabù: Dipende sempre dalla fede in Dio.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #35
            No, sempre un bipede lo ha detto, o scritto.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #36
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ah no???

              "Io sono la Resurrezione e la Vita: Chi crede in me non morrà in eterno!"

              La Morte dunque può diventare "Sorella" alla maniera di Francesco d'Assisi o rimanere spauracchio e tabù: Dipende sempre dalla fede in Dio.
              Pero' dimentichi che tutto questo problema lo ha creato il tuo dio. La qustione della morte è sua diretta responsabilità, ha amplificato il problema a dismisura volendo condannare tutta l'umanità invece dei soli due rei.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #37
                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                No, sempre un bipede lo ha detto, o scritto.
                Carissimo, Dio non fà udire la Sua voce tonante dal cielo: Si serve degli uomini
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #38
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Pero' dimentichi che tutto questo problema lo ha creato il tuo dio. La qustione della morte è sua diretta responsabilità, ha amplificato il problema a dismisura volendo condannare tutta l'umanità invece dei soli due rei.
                  I solo due rei siamo tu ed io, Laura: In pienezza! Siamo proprio come ci descrive la Genesi...
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #39
                    Che fai, dopo tutte le volte che è stato fatto presente il problema di adamo ed eva, del peccato originale e della morte, ancora cerchi di sgamare con questa scusa?
                    Riflettici bene.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #40
                      cioé Laurina sarebbe rea di cosa di grazia?
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #41
                        Laurina, Giuseppe, Claudio e tutti quanti gli Uomini e le Donne che vengono al mondo, portano il retaggio che contraddistingue la coppia primordiale: Creati a immagine di Dio, sono liberi di scegliere fra l’obbedirGli e il disubbidirGli, fra il Bene e il Male, fra l’Amore e l’odio, fra la Pace e la guerra…..

                        E che cosa avviene, Mister? Cosa possiamo notare? Che ci comportiamo come loro! Che vogliamo far da soli…cavarcela da soli….

                        Aneliamo sempre l’autonomia da Dio. Fare come se non esistesse.



                        “Sono uno sventurato: Chi mi libererà da questa mia condizione? Siano rese grazie a Nostro Signor Gesù Cristo!” (Romani 7)



                        Cristo prende su di sé il peccato del mondo, Giuseppe. I peccati di noi tutti. Paga lui il nostro debito e ci rifà nuovi. Immacolati! Attraverso le Sue piaghe noi siamo guariti. Pronti per l’Eternità.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Arcobaleno
                          Opinionista

                          • 31/12/16
                          • 3770

                          #42
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Pero' dimentichi che tutto questo problema lo ha creato il tuo dio. La qustione della morte è sua diretta responsabilità, ha amplificato il problema a dismisura volendo condannare tutta l'umanità invece dei soli due rei.
                          All'epoca tutta l'umanità era rappresentata da Adamo ed Eva. Con la disobbedienza a Dio è come se si fossero ammalati. Non sempre ereditiamo le malattie genetiche trasmesse dai nostri genitori, ma in quel caso Dio ha voluto che fosse così. Da ciò che è malato può nascere ciò che è sano? No. Tant'è che a un certo punto Dio intervenne addirittura col diluvio, per arrestare la malvagità sparsa su tutta la Terra.
                          Non possiamo dare a Dio le nostre colpe, anche se detestiamo le punizioni severe.
                          D'altra parte non possiamo nemmeno dire che con punizioni tenui Dio potrebbe ottenere qualche risultato...
                          Ci sono uomini che vengono incarcerati per violenza sulle donne e, quando possono fare un'uscita per buona condotta, finiscono il lavoro... uccidendo chi li ha denunciati.
                          Fate l'amore, non la guerra.
                          Lavorare tutti, lavorare meno.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #43
                            Cono, ti faccio notare che c'e una bella differenza fra avere il retaggio della liberta' di scelta ed essere condannati alla mortalità con tutto quello che comporta. Qui non ci sono distinguo fra chi ha commesso il primo sbaglio e chi e' venuto dopo e ne fa lo stesso le spese. Ma vedo che ti è difficile fartelo entrare nella testa. È uno dei tanti problemi scomodi e spinosi. Pensa davveroba quanto ha amplificato il problema il tuo dio.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Misterikx
                              whatever..
                              • 24/03/05
                              • 15327

                              #44
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

                              “Sono uno sventurato: Chi mi libererà da questa mia condizione? Siano rese grazie a Nostro Signor Gesù Cristo!” (Romani 7)
                              la minestra al povero la dá il buon cristiano e con tutti i milioni di cristiani che ci sono sulla terra il problema dei fratelli poveri sarebbe giá stato risolto..e da moolto tempo!
                              ma ció non accade e non é mai accaduto
                              qualcuno continua a nascondere il calderone...
                              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #45
                                Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                                All'epoca tutta l'umanità era rappresentata da Adamo ed Eva. Con la disobbedienza a Dio è come se si fossero ammalati. Non sempre ereditiamo le malattie genetiche trasmesse dai nostri genitori, ma in quel caso Dio ha voluto che fosse così. Da ciò che è malato può nascere ciò che è sano? No. Tant'è che a un certo punto Dio intervenne addirittura col diluvio, per arrestare la malvagità sparsa su tutta la Terra.
                                Non possiamo dare a Dio le nostre colpe, anche se detestiamo le punizioni severe.
                                D'altra parte non possiamo nemmeno dire che con punizioni tenui Dio potrebbe ottenere qualche risultato...
                                Ci sono uomini che vengono incarcerati per violenza sulle donne e, quando possono fare un'uscita per buona condotta, finiscono il lavoro... uccidendo chi li ha denunciati.
                                Intanto già tu affermi tranquillamente che è stato dio a volerlo. Con altri utenti bisogna cavare con le pinze questo lampante fatto e non ti dico i giri di discorsi per escludere dio da ogni responsabilità.
                                Poi però devi riflettere anche tu quello che non torna. Il punto principale è la giustizia divina.
                                Che giustizia giusta ed equa ci può essere, se dio punisce chi ancora non è nato e non ha commesso nulla, per via del peccato di adamo ed eva? Tu vorresti che i tuoi figli e nipoti, pronipoti... pagassero le spese di un tuo errore?
                                Poi come già detto a Cono, se adamo ed eva hanno rappresentato un problema, dio ne ha amplificato la portata facendo nascere altri "malati" e volutamente. Se i comportamenti umani sbagliati sono anche frutto di questa "malattia genetica", dio che fa nascere individui malati crea un mondo sbagliato e di creature che sbagliano. E la morte, che dite un giorno andrà sconfitta, non è essa stessa un altro problema, sempre creato da dio? Ti pare un comportamento sano e razionale? A me no, sa di uno pazzo e che si tira pure la zappa sui piedi.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...