Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #91
    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    In realtà che fu Cristo a insistere per la creazione ì'ho letto in un teato "apocrifo", non mi invento le cose senza una qualche base.
    Non l'avrai inventato tu ma chi l'ha scritto sì.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • dietrologo
      • 27/08/08
      • 9716

      #92
      eppur gli occidentali differiscono radicalmente dalle alle anime più giovani d'Oriente, dove ogni Maestro o Dottrina dotati di potere assoluto che servono in qualsiasi frangente e al quale si deve obbedire servilmente .
      l'allievo non ha né scelta né prerogativa - ma non si assume nessuna responsabilità.

      è il caso dei Monaci tibetani ma non dovrebbe essere il caso come il nostro di anime più vecchie d'Occidente che aspirano alla crescita spirituale, noi non dovremmo avere né Maestro, né Guida, perché dobbiamo imparare a cavarcela da soli.

      quando leggo queste posizioni di fede incondizionata un pò mi sorprende
      Last edited by dietrologo; 20-01-2017, 09:18.

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #93
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Ma capisci che è un cane che si morde la coda? Dove sta la logica, il senso di fare una creazione così, dove già si prevede che quello sarà il risultato? E pure voluto dato che parli di previsione e di decisione di andare avanti. Dite pure che dio è amore e perfezione, che non vuole il male e poi decide lo stesso di inserire delle tare nella suoa opera. E poi si lamenta di quello che non va e dà la colpa a terzi.

        Tanto vi ci incartate tutti su questa cosa.
        Vega, in realtà sono state le stesse anime degli uomini, precedentemente informate, ad accettare la morte del corpo, invece che essere protette da Dio.
        Noi non lo ricordiamo, ma pare che sia avvenuto proprio così. Da un testo zoroastriano:

        Con il completamento delle sue creazioni spirituali e materiale, Ohrmadz è pronto per l’imminente battaglia. Nello stesso tempo, sembra, nel mondo invisibile vennero create le anime o Fravahr [Fravashi] di tutti gli uomini. Soltanto se esse avessero acconsentito a discendere sulla terra per continuare la lotta, Ohrmadz avrebbe avuto la certezza di conquistare la vittoria finale. Sicché Ohrmadz si consultò con la coscienza e l’anima degli uomini e infuse in esse onnisciente sapienza, dicendo: - Che cosa preferite, che io vi modelli in forma materiale e voi lottiate incarnate con la Menzogna e la distruggiate, e che risorgiate alla fine, complete e immortali, e vi ricreiate in forma materiale, e restiate eternamente immortali, senza invecchiare e senza nemici; oppure rimanere eternamente protette dall’Aggressore? -
        E le anime degli uomini conobbero attraverso quell’onnisciente sapienza che esse avrebbero sofferto il male nel mondo a cagione della Menzogna e di Ahriman, ma poiché alla fine [che è il corpo finale] esse sarebbero state fatte risorgere libere dall’inimicizia dell’Avversario, intere e immortali nei secoli dei secoli, acconsentirono ad entrare nel mondo materiale. (Bundahishn, Justi p. 4; Anklesaria, pp. 38, 39; ZZZ, p. 336)

        Tu ti lamenti e dai colpe a Dio, ma anche tu hai accettato di partecipare a questa battaglia, anche se non ne hai memoria.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #94
          Un ragionamento che non fa una grinza, se poi ce lo dice zoroastro andiamo tranquilli che non puo' essere che cosi'.
          Non c'e' nulla se non, come sempre, castelli di parole arcaiche, pure tradotte e interpretate e dalle origini discutibili, nessuno ricorda nulla, pero' e' sicuramente cosi.
          Cosa che per altro non incide di una virgola sulla realta' quotidiana.

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #95
            Arcobaleno alias vari nick, ma non ti sembra ti esagerare e fare un minestrone? Si parlava di gesù e ora tiri fuori altri dei. Guarda che abboccare a tutto mica ti fa cascare sempre in piedi, sai!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #96
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Bona ugooooooooo!
              Cono ma cosa c'è di così difficile da capire? Se la ibertà è una caratteristica di dio ed implica scegliere fra bene e male dio è bene e male insieme, fa il bene ed il male. Poi, avendoci dato questa sua caratteristica, anche noi possiamo certamente scegliere, ma non può incolpare solo noi. Ha deciso lui di darci la libertà e di prevedere anche il male nella creazione. Se esiste il male è perchè in prima battuta c'è la volontà di dio che sia presente.
              Lo scaricabarile fatto tutto sugli altri è schifoso.
              Ti ricordo poi che dio è il legislatore e quindi stabilendo cosa è giusto e cosa no, inventa il bene ed il male.
              No! Dio è SOMMO BENE, Laura. Il Male, la Sofferenza e la Morte invadono la scena dopo la disubbidienza dell’Uomo….

              Sarà sempre così? Si, su questa terra si. Nell’Eternità invece, godremo di Lui e del Bene imperituro. Della Felicità, della Giustizia, della ritrovata Armonia e della Pace
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #97
                Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                Perché proprio la pena di morte? Per impedire agli uomini di compiere il male all'infinito.
                Poi è solo il corpo a morire, Vega, la tua individualità sta nell'anima e quella non muore.
                Agli occhi di Dio la morte del corpo è quasi un nulla. A noi pare cosa esagerata, se stiamo bene e abbiamo degli affetti ricambiati, ma per chi non sta bene o è molto vecchio e solo o ha grossi problemi, la morte è una soluzione, una fine della sofferenza.
                Dio ha impiegato 6000 anni per la creazione, perché non è stato lavoro facile, e pretende di non essere ignorato da chi beneficia del suo lavoro. Anzi, vorrebbe essere amato, perché la creazione è stata sovrabbondante, e questo è sotto gli occhi di tutti.
                Dio non ha creato Lucifero malvagio, infatti era portatore di luce. Successivamente ha scelto di combattere contro Dio per orgoglio e presunzione e, forse, anche per invidia.
                …e molti, fra gli Uomini e le Donne di questo mondo, scelgono di comportarsi come lui. Hanno Dio come avversario da combattere.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #98
                  Ancoraaaaa!!!! Tu stai sul gradino sotto, ma io ti parlo di quello che sta prima. Se anche il male e la soffetenza entrano in scena con il peccato originale, non puoi far finta che dio non abbia nessuna responsabilità in base a quanto ti ho fatto presente. Io spero che tu l'italiano lo capisca.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Arcobaleno
                    Opinionista

                    • 31/12/16
                    • 3770

                    #99
                    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                    Un ragionamento che non fa una grinza, se poi ce lo dice zoroastro andiamo tranquilli che non puo' essere che cosi'.
                    Non c'e' nulla se non, come sempre, castelli di parole arcaiche, pure tradotte e interpretate e dalle origini discutibili, nessuno ricorda nulla, pero' e' sicuramente cosi.
                    Cosa che per altro non incide di una virgola sulla realta' quotidiana.
                    E' proprio perché nessuno ricorda nulla che occorre la fede, la fiducia.
                    Fate l'amore, non la guerra.
                    Lavorare tutti, lavorare meno.

                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #100
                      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                      Un ragionamento che non fa una grinza, se poi ce lo dice zoroastro andiamo tranquilli che non puo' essere che cosi'.
                      Non c'e' nulla se non, come sempre, castelli di parole arcaiche, pure tradotte e interpretate e dalle origini discutibili, nessuno ricorda nulla, pero' e' sicuramente cosi.
                      Cosa che per altro non incide di una virgola sulla realta' quotidiana.


                      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                      E' proprio perché nessuno ricorda nulla che occorre la fede, la fiducia.
                      E' proprio perché nessuno ricorda nulla che appaiono migliaia di "illuminati" e fulminati che si alternano a fustigare ,senza pietá ,altrettante migliaia di astanti invasi da un masochismo latente!
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #101
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        No! Dio è SOMMO BENE, Laura. Il Male, la Sofferenza e la Morte invadono la scena dopo la disubbidienza dell’Uomo….
                        evidentemente nota ed intesa sin dal primo istante da un dio onnipotente ed onnisciente; altrimenti, non sarebbe tale; non è che la percezione umana della propria libertà può implicare che il Creatore del primo istante fosse ignaro di quanto sarebbe accaduto, e perciò che intendesse esattamente quello;
                        non è che se rimuovi questa elementare logica le cose vanno a posto da sé, eh...
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #102
                          Con la scusa che non ricordiamo e che serve fede puio credere a tutto e vendere di tutto. Chiunque potrebbe alzarsi la mattina ed inventarsi qualunque evento mirabolante accaduto nell'aldilà o nell' aldiquà da spacciare alla gente. Un pò da ingenui o da furbetti, no?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Arcobaleno
                            Opinionista

                            • 31/12/16
                            • 3770

                            #103
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Arcobaleno alias vari nick, ma non ti sembra ti esagerare e fare un minestrone? Si parlava di gesù e ora tiri fuori altri dei. Guarda che abboccare a tutto mica ti fa cascare sempre in piedi, sai!
                            Quello che tu chiami minestrone io lo chiamo mirabile sintesi ed è prevista e voluta da Dio. Non bisogna lasciarsi confondere dai nomi diversi: Ohrmadz è Dio e Ahriman è Lucifero. Allah in arabo significa Dio, gli inglesi dicono God...
                            Fate l'amore, non la guerra.
                            Lavorare tutti, lavorare meno.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #104
                              Quale dio se ne citi mille? Prima si parlava di gesù e padre, poi son spuntati altri dei. Deciditi un pò.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #105
                                Mica poi tutto così uguale. Lucifero è un angelo e non un dio. Ogni religione ci mette anche un po' fel suo oltre a scopiazzare. Nel caso del monoteismo la questione del bene e del male si complica parecchio essendoci un'unico creatore di tutte le cose.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...