Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #241
    Non è stato un incidente di percorso, Laura: Senza il peccato di Adamo non avremmo avuto cognizione della grandezza del Perdono....

    "Egli ha pagato per noi all'eterno Padre il debito di Adamo,
    e con il sangue sparso per la nostra salvezza
    ha cancellato la condanna della colpa antica.
    Nessun vantaggio per noi essere nati, se lui non ci avesse redenti.
    O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà:
    per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!
    Davvero era necessario il peccato di Adamo,
    che è stato distrutto con la morte del Cristo.
    Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!
    O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere
    il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi.
    Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno,
    e sarà fonte di luce per la mia delizia.
    Il santo mistero di questa notte sconfigge il male,
    lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori,
    la gioia agli afflitti.
    Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti,
    promuove la concordia e la pace.
    O notte veramente gloriosa,
    che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore!"

    Ma hai letto amica mia? Ma non ti rendi conto di quale Meraviglia Dio ci ha ricolmati?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #242
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Cosa disse Nostro Signore al Poverello di Assisi? "Francesco, và e ripara la mia Chiesa..."
      Lo stesso sta facendo Jorge Mario Bergoglio
      Speriamo.

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #243
        Come non è stato un incidente di percorso??????
        Non è vero che qualcuno ha rotto i piani di dio? Non era tutto perfetto ed adamo ed eva avrebbero dovuto vivere felici ed immortali nel paradiso terrestre?
        Guarda che così dai ragione a me e non solo, quando si parla di dio che ha voluto mettere su apposta tuttonil teatrino! E allora torna anche il discorso del male immesso nella creazione proprio da dio. Altrimenti come avrebbe potuto manifestarsi gesù?

        Non è che ti stai sempre più tirando la zappa sui piedi ogni giorno che passa?
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #244
          Cono contadino inesperto, con la zappa, ce lo vedo

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #245
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Come non è stato un incidente di percorso??????
            Non è vero che qualcuno ha rotto i piani di dio? Non era tutto perfetto ed adamo ed eva avrebbero dovuto vivere felici ed immortali nel paradiso terrestre?
            Guarda che così dai ragione a me e non solo, quando si parla di dio che ha voluto mettere su apposta tuttonil teatrino! E allora torna anche il discorso del male immesso nella creazione proprio da dio. Altrimenti come avrebbe potuto manifestarsi gesù?

            Non è che ti stai sempre più tirando la zappa sui piedi ogni giorno che passa?
            Rifletti: Quando parli di teatrino non presupponi forse l’esistenza di burattini e marionette? Essi non possono niente senza che qualcuno li muova dall’alto, no?

            Gli Uomini e le Donne invece, àpice della Creazione, sono dotati della Libertà. Possono cioè muoversi e agire secondo la propria Coscienza…..

            La grandezza e l’Onnipotenza di Dio stanno proprio nel fatto che anche dal Male più grande che possiamo commettere, Dio può trarne fuori il Bene. Sarà infatti il Bene, Laura, sarà l’Amore…sarà la Vita a trionfare, in ultimo.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #246
              Ma tu stai sempre a dire le solite tiritere, come il bene da trarre dal male, e non cogli (o non vuoi cogliere) il punto preciso che ti viene fatto presente.
              Io ti stavo facendo notare che hai parlato del fatto che non è stato un incidente di percorso il peccato di adamo ed eva.
              Per come viene raccontata la storia di adamo ed eva pare proprio un "incidente" in quanto i piani di dio erano ben diversi e tutti avrebbero dovuto vivere tranquilli immortali ed in armonia.
              Tu, dicendo che non è stato un indicente di percorso, affermi un concetto contrario. Se non è stato un incidente allora è un qualcosa che doveva succedere, pianificato da dio.
              Poi ricordati che ci sono sempre i problemi legati al libero arbitrio, all'onniscienza ed onnipotenza di dio di cui ti è stato fatto e rifatto presente taaaaaaante volte!!!
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • dietrologo
                • 27/08/08
                • 9716

                #247
                e seconde te Laurina che significato avrebbe il male ?

                Comment

                • Tiberio
                  Opinionista
                  • 16/08/16
                  • 3530

                  #248
                  Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                  e seconde te Laurina che significato avrebbe il male ?
                  questa è la domanda a cui nessun teologo è mai riuscito a rispondere
                  "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #249
                    Ma il male esiste?
                    Morte tua mediamente e' vita mia, a livello globale certe situazioni da noi definite male creano in proiezioni altre infinite situazioni di diversa valutazione.
                    Direi che ne esce una interpretazione personificata, come la morte con mantello e falce che ragiona individualmente, che non ha ragione di esistere se non nell'immaginario del momento.
                    Ti accade un evento sfavorevole, nessuno ti chiede di goderci, ma trasformarlo in una volonta' che ti si accanisce contro lo vedo esoterico.

                    Comment

                    • Ter
                      Opinionista
                      • 27/06/11
                      • 1113

                      #250
                      Beh, mai sentito parlare di fatture o persone capaci con il pensiero di danneggiarti (oltre che con lo sguardo)? In certi casi va invece postulato "il male che ti si accanisce contro", derivante o da un maleficio, o dal karma. Il karma in gran parte è soggettivo, non è una forza esterna che interviene (come la fattura). E un po' come uno che spara... e muore di rinculo.

                      Comment

                      • Ter
                        Opinionista
                        • 27/06/11
                        • 1113

                        #251
                        Originariamente Scritto da Ter Visualizza Messaggio
                        E un po' come uno che spara... e muore di rinculo.
                        Perché ha giocato con qualcosa più grande di lui, che non sapeva maneggiare.

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #252
                          Ma lo puoi definire un male se nella proieizione delle cose magari era lui il male?
                          Tipo una bomba uccide hitler caporale in trincea, sarebbe stato un male?
                          Poi noi non sappiamo il corso degli eventi se fatti diversi, anche minimi, si fossero o meno verifificati.

                          Ti regalano un asinello ed e' un bene, cadi cavalcandolo ed e' un male, cio' ti evita di andare in guerra ed e' un bene e cosi' via.
                          Dove sta il bene e e il male?

                          Comment

                          • Ter
                            Opinionista
                            • 27/06/11
                            • 1113

                            #253
                            Il male, in questo caso, è qualcuno che si mette fuori gioco da solo e muore anzi tempo.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #254
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Ma tu stai sempre a dire le solite tiritere, come il bene da trarre dal male, e non cogli (o non vuoi cogliere) il punto preciso che ti viene fatto presente.
                              Io ti stavo facendo notare che hai parlato del fatto che non è stato un incidente di percorso il peccato di adamo ed eva.
                              Per come viene raccontata la storia di adamo ed eva pare proprio un "incidente" in quanto i piani di dio erano ben diversi e tutti avrebbero dovuto vivere tranquilli immortali ed in armonia.
                              Tu, dicendo che non è stato un indicente di percorso, affermi un concetto contrario. Se non è stato un incidente allora è un qualcosa che doveva succedere, pianificato da dio.
                              Poi ricordati che ci sono sempre i problemi legati al libero arbitrio, all'onniscienza ed onnipotenza di dio di cui ti è stato fatto e rifatto presente taaaaaaante volte!!!
                              …ed io ti ho risposto taaaaaante e tante volte: La Libertà implica una scelta. Sempre. Altrimenti si è liberi di fare cosa? Liberi di che? O da chi? Il Bene e il Male rimangono due possibilità. Sono poste in essere da ciò che scegliamo. Ogni giorno della nostra Vita.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #255
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Ma il male esiste?
                                Morte tua mediamente e' vita mia, a livello globale certe situazioni da noi definite male creano in proiezioni altre infinite situazioni di diversa valutazione.
                                Direi che ne esce una interpretazione personificata, come la morte con mantello e falce che ragiona individualmente, che non ha ragione di esistere se non nell'immaginario del momento.
                                Ti accade un evento sfavorevole, nessuno ti chiede di goderci, ma trasformarlo in una volonta' che ti si accanisce contro lo vedo esoterico.
                                Ma scusa, c'è stato Auschwitz, c'è stata la bomba atomica, ci son state le Torri Gemelle....e te ancora hai dubbi sull'esistenza del Male, Giampiero?
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...