Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dietrologo
    • 27/08/08
    • 9716

    #211
    Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    più che altro i digiuni. Esercizi respiratori sono anche consigliati dagli psicologi. Si sa comunque di persone con problemi psichici che ne hanno tratto giovamento e non aggravamento.
    In India si impiegano diversi metodi nei diversi sistemi di Yoga (Yoga significa « Unione ») e come in Occidente, lo scopo dell'aspirante è l'unione col Sé Superiore ; ma per essere efficaci, i metodi diretti a conseguire tale unione, non possono essere gli stessi per tutti.

    I veicoli di un Indù sono costituiti in modo diverso da quelli di un occidentale. Gli Indù hanno vissuto per molte e molte migliaia di anni in un ambiente ed in un clima totalmente diversi dai nostri. Essi hanno sviluppato un modo di pensare differente e la loro civiltà, benché di ordine molto elevato è diversa dalla nostra nei suoi effetti.
    Sarebbe quindi inutile per noi adottare i loro metodi, i quali sono il prodotto delle più elevate conoscenze occulte e sono perfettamente adatti a loro, ma poco confacenti ai popoli occidentali, come una dieta di avena sarebbe disadatta per un leone.

    Per esempio, in alcuni sistemi si richiede che lo yogin sieda in determinate posizioni affinché particolari correnti cosmiche possano fluire attraverso il suo corpo in un certo modo onde produrre ben definiti risultati , questa istruzione sarebbe del tutto inutile per uno di noi, perché siamo refrattari a quelle correnti a causa del nostro modo di vivere.

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #212
      Secondo alcuni pure un certo tipo di cristianesimo provoca danni. http://cristianesimo.it/danni.htm
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • Tiberio
        Opinionista
        • 16/08/16
        • 3530

        #213
        Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
        In India si impiegano diversi metodi nei diversi sistemi di Yoga (Yoga significa « Unione ») e come in Occidente, lo scopo dell'aspirante è l'unione col Sé Superiore ; ma per essere efficaci, i metodi diretti a conseguire tale unione, non possono essere gli stessi per tutti.

        I veicoli di un Indù sono costituiti in modo diverso da quelli di un occidentale. Gli Indù hanno vissuto per molte e molte migliaia di anni in un ambiente ed in un clima totalmente diversi dai nostri. Essi hanno sviluppato un modo di pensare differente e la loro civiltà, benché di ordine molto elevato è diversa dalla nostra nei suoi effetti.
        Sarebbe quindi inutile per noi adottare i loro metodi, i quali sono il prodotto delle più elevate conoscenze occulte e sono perfettamente adatti a loro, ma poco confacenti ai popoli occidentali, come una dieta di avena sarebbe disadatta per un leone.

        Per esempio, in alcuni sistemi si richiede che lo yogin sieda in determinate posizioni affinché particolari correnti cosmiche possano fluire attraverso il suo corpo in un certo modo onde produrre ben definiti risultati , questa istruzione sarebbe del tutto inutile per uno di noi, perché siamo refrattari a quelle correnti a causa del nostro modo di vivere.
        e i buddhisti occidentali? alcuni diventati addirittura guru/lama?
        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

        Comment

        • dietrologo
          • 27/08/08
          • 9716

          #214
          Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
          e i buddhisti occidentali? alcuni diventati addirittura guru/lama?
          alcuni significa qualcuno , pochi e non fa la regola

          Comment

          • dietrologo
            • 27/08/08
            • 9716

            #215
            Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
            Secondo alcuni pure un certo tipo di cristianesimo provoca danni. http://cristianesimo.it/danni.htm
            le religioni servono per chi ne necessita , puoi leggere anche in questo forum chi si identifica in una religione annullando se stesso , di recente mi è stato fatto notare che esite un movimento religioso più avanzato della Chiesa di Roma , io non ho risposto però ritengo che per il mio scopo di vita la religione di qualunque bandiera sia un ostacolo alla mia crescita .

            quello che mi possono indicare alcune grandi figure "mistiche", non è quello in cui credono, ma il loro senso della vita ,e paradossalmente rifiuterei la loro religione o la loro credenza, ma accetterei i loro sentimenti e la loro filosofia di vita , perchè solo queste ultime mi potrebbero dare delle indicazioni, tali da soddisfare la mia domanda.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #216
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              un senso che contrasta col precedente, che tuttavia si vuol mantenere;
              Cono, non è che affermando che i conti tornano, dimostri questa cosa;
              tu continui a ripetere che 2 + 2 fa 5, ma non funziona così la logica; se ragioni in questo modo al lavoro, duri pochino

              che è una contraddizione, non vuol dire nulla; altrimenti potresti spiegare e non sarebbe un "mistero";


              vedo che non mi leggi, perché certamente non ho affermato quanto mi attribuisci;

              ho solo constatato che una logica elementare esclude che la libertà umana sia compatibile con l'idea di un dio onnipotente e onnisciente; è una cosa semplicissima da capire, persino per uno stupido; e tu non sei stupido:
              se Dio onnisciente conosce il futuro, sa cosa farà l'uomo - qualsiasi uomo, come Gesù con Pietro - è impossibile che l'uomo faccia diversamente e "sorprenda" Dio con un comportamento a Lui ignoto;

              se ciò avvenisse, secondo quella libertà che postuli, automaticamente l'onniscienza divina verrebbe esclusa, perché si darebbe il caso di qualcosa che Dio non sa;

              io non posso credere che tu non comprenda questa elementare contraddizione, ma sono sinceramente affascinato dalla tua capacità di rimuoverla, perché ci vuole davvero un grande spirito di abnegazione.
              Ci vuole la fede! Fede in Colui che ha dispiegato l’Universo intero e le sue leggi, Axeugene. Te vuoi far entrare nella tua testa piccolina e finita…l’Infinito di Dio: Sarà mai possibile? Perfino una mente pensante inarrivabile come Einstein si sentiva piccolo, davanti alla Realtà che ci circonda….



              “La sensazione più bella che possiamo provare è il mistero. Costituisce l'emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza. Colui che l'ha provata e che non è ancora in grado di emozionarsi è come una merce avariata, come una candela spenta. È l'esperienza del mistero, spesso mischiata con la paura, che ha generato la religione. La conoscenza di un qualcosa che non possiamo penetrare, delle ragioni più profonde di una bellezza che si irradia, che sono accessibili alla ragione solo nelle sue più elementari forme, è questa la conoscenza e l'emozione che stanno alla base della religione; in questo senso, e in questo solamente, io posso definirmi profondamente religioso”



              Frase Il mistero di Albert Einstein: La sensazione più bella che possiamo provare è il mistero. Costituisce l'emozione fondamentale che sta
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #217
                A parte che ce le hai frollate con einstein ed il senso del mistero, come fai ancora a negare l'evidenza, che la morte l'ha creata dio? Hai pure detto ora che le leggi dell' universo le ha fatte lui e la morte direi che si manifesta come qualunque altro fenomeno fisico, chimico e biologico.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #218
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Ci vuole la fede! Fede in Colui che ha dispiegato l’Universo intero e le sue leggi, Axeugene. Te vuoi far entrare nella tua testa piccolina e finita…l’Infinito di Dio: Sarà mai possibile?
                  io no di sicuro; infatti non postulo Dio e tantomeno mi permetto di precettare gli altri presumendo di conoscerne la volontà;
                  però mi limito a constatare le contraddizioni di chi, umano come me, ha quella stessa pretesa che mi attribuisci per inferirne precetti;
                  non si può comprendere Dio ? benissimo ! allora lasciamolo in pace e discutiamo di ciò che tutti possiamo capire;
                  ma se lo tiri in ballo per dire quello che gli altri dovrebbero fare o non fare, stai enunciando precetti che devono avere una loro coerenza razionale, come il codice della strada e non puoi opporre misteri; se t'arriva una multa per sosta vietata dove non c'è il divieto, non è che la municipale può rispondere "mistero" quando vai a fare ricorso
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #219
                    Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                    Secondo alcuni pure un certo tipo di cristianesimo provoca danni. http://cristianesimo.it/danni.htm
                    Forse la religione cattolica quando l'io non è reso indipendente. Cristo è solamente positivo per qualsiasi tipo di insegnamento; la croce non è stata certo lo scopo di Gesù ma l'effetto collaterale, il vero scopo è la salvezza e la conoscenza di Dio. L'articolo da te postato nasconde qualcosa di losco.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #220
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ci vuole la fede! Fede in Colui che ha dispiegato l’Universo intero e le sue leggi, Axeugene. Te vuoi far entrare nella tua testa piccolina e finita…
                      Cono, non si dice, in fondo siamo stati creati ad immagine del Creatore

                      Comment

                      • Tiberio
                        Opinionista
                        • 16/08/16
                        • 3530

                        #221
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Forse la religione cattolica quando l'io non è reso indipendente. Cristo è solamente positivo per qualsiasi tipo di insegnamento; la croce non è stata certo lo scopo di Gesù ma l'effetto collaterale, il vero scopo è la salvezza e la conoscenza di Dio. L'articolo da te postato nasconde qualcosa di losco.
                        è un sito anticlericale ovvio che abbia un orientamento anti-chiesa. Io comunque non ho mai sentito tanta attrazione per il messaggio cattolico, è troppo inquinato da secoli di magistero integralista, ci vorrebbero molti papa Francesco
                        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                        Comment

                        • Tiberio
                          Opinionista
                          • 16/08/16
                          • 3530

                          #222
                          Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                          le religioni servono per chi ne necessita , puoi leggere anche in questo forum chi si identifica in una religione annullando se stesso , di recente mi è stato fatto notare che esite un movimento religioso più avanzato della Chiesa di Roma , io non ho risposto però ritengo che per il mio scopo di vita la religione di qualunque bandiera sia un ostacolo alla mia crescita .

                          quello che mi possono indicare alcune grandi figure "mistiche", non è quello in cui credono, ma il loro senso della vita ,e paradossalmente rifiuterei la loro religione o la loro credenza, ma accetterei i loro sentimenti e la loro filosofia di vita , perchè solo queste ultime mi potrebbero dare delle indicazioni, tali da soddisfare la mia domanda.
                          io credo in alcune cose, non sono un vero ateo
                          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #223
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            io no di sicuro; infatti non postulo Dio e tantomeno mi permetto di precettare gli altri presumendo di conoscerne la volontà;
                            però mi limito a constatare le contraddizioni di chi, umano come me, ha quella stessa pretesa che mi attribuisci per inferirne precetti;
                            non si può comprendere Dio ? benissimo ! allora lasciamolo in pace e discutiamo di ciò che tutti possiamo capire;
                            ma se lo tiri in ballo per dire quello che gli altri dovrebbero fare o non fare, stai enunciando precetti che devono avere una loro coerenza razionale, come il codice della strada e non puoi opporre misteri; se t'arriva una multa per sosta vietata dove non c'è il divieto, non è che la municipale può rispondere "mistero" quando vai a fare ricorso
                            Gesù a Pietro: " Stai alla larga da me, tu ragioni come gli umani e non certo come Dio"

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #224
                              Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                              io credo in alcune cose, non sono un vero ateo
                              Mi interessa , quali ?

                              Comment

                              • Tiberio
                                Opinionista
                                • 16/08/16
                                • 3530

                                #225
                                Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                                Mi interessa , quali ?
                                filosofia antica, un mix tra stoicismo ed Epicuro
                                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                                Comment

                                Working...