Originariamente Scritto da axeUgene
Visualizza Messaggio
.
.
. La metafisica è una terra di conquista né più e né meno di quanto lo sia l'ignoto. I metri di misura sono diversi da quelli usuali, è questo che non vuoi capire; tu porti sempre a pareggiare ciò che in questo mondo non potrebbe essere con ciò che deve essere, è evidente che quando parliamo di Dio non quadriamo; e non è neanche il mio Dio poiché neanch'io posso né possederlo e né definirlo, viaggio solo a sensazioni.
.
e tu mi parli di organizzazioni umane che hanno il solo scopo di mantenersi il più a lungo possibile; io parlo di un Dio personale ben individuabile da ognuno e ti mi parli di una individualità di persone credenti che a motivo della difficoltà di conoscere Dio cercano di farselo comune con leggi o ragionamenti, e che Dio sarebbe? Il dio dei più? forse, ma non certo quello che risiede dentro di noi. E non ti prendo per i fondelli quando ti dico che Dio è impensabile e quindi indescrivibile, è la sensazione di un attimo e nulla più. Altrimenti come giustamente hai detto qualcuno lo avrebbe descritto così bebe e dettagliatamente che sarebbe impossibile non crederci. Infine, chi ti dice che quell'autorità non sia fondata sulla menzogna?
e tu mi parli di organizzazioni umane che hanno il solo scopo di mantenersi il più a lungo possibile; io parlo di un Dio personale ben individuabile da ognuno e ti mi parli di una individualità di persone credenti che a motivo della difficoltà di conoscere Dio cercano di farselo comune con leggi o ragionamenti, e che Dio sarebbe? Il dio dei più? forse, ma non certo quello che risiede dentro di noi. E non ti prendo per i fondelli quando ti dico che Dio è impensabile e quindi indescrivibile, è la sensazione di un attimo e nulla più. Altrimenti come giustamente hai detto qualcuno lo avrebbe descritto così bebe e dettagliatamente che sarebbe impossibile non crederci. Infine, chi ti dice che quell'autorità non sia fondata sulla menzogna?
, Anch'io non credo alla razionalizzazione del pensare a Dio, poiché ogni razionalizzazione ha uno scopo ben preciso di ciò che vuole raggiungere e cioè un Dio razionale che, per me, esula dal modo più appropriato che io ritengo sia innanzitutto quello sentimentale; ma poiché certi punti fermi, come per lungo tempo è stato sostenuto da chi pensa alla demolizione di qualsiasi idea di Dio, come l'onniscienza e la burattinaggine non mi vanno giù perché, come ho detto, si pensa a Dio solo in un verso che io ritengo sia un pensare molto limitato e assai tendenzioso.
Comment