Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #166
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ipotesi fantasiosa, un po' troppo;
    la salvezza di Pietro sta nel pentimento, che non cambia certo per l'eventualità di essere stato avvisato; e allora, al povero Giuda non poteva essere data la stessa opportunità, parlandogli direttamente ?
    Sarà pure fantasiosa ma è un'ipotesi; Giuda pur essendo stato avvisato prima, come Pietro, non si è pentito.
    Dio rinuncia a sapere quando s'incarna nel figlio.
    Sembra la storia dei tre bicchieri; si sa che la fava sta sotto un bicchiere ma dov'è nessuno l'indovina.
    Last edited by crepuscolo; 02-02-2017, 13:59.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #167
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

      se vuoi davvero postulare la libertà umana, devi rivedere tutto questo, e in modo credibile e logicamente coerente.
      Il tuo ragionamento regge se si suppone un Dio unico, vallo a dire agli ebrei od ai musulmani, i cristiani ci hanno ragionato abbastanza.

      Comment

      • Tiberio
        Opinionista
        • 16/08/16
        • 3530

        #168
        Il problema si risolve, volendo mantenere il cristianesimo, in due modi:
        1) origenismo
        2) gnosticismo

        che la chiesa ha masochisticamente dichiarato eresie

        Per alcuni gnostici il tradimento di Giuda fu "dovuto".
        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #169
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Dio rinuncia a sapere quando s'incarna nel figlio.
          Sembra la storia dei tre bicchieri; si sa che la fava sta sotto un bicchiere ma dov'è nessuno l'indovina.
          come sarebbe rinuncia a sapere ? Gesù sa, eccome; tant'è che profetizza;
          qui il giochino lo stai facendo tu;

          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Il tuo ragionamento regge se si suppone un Dio unico, vallo a dire agli ebrei od ai musulmani, i cristiani ci hanno ragionato abbastanza.
          perché, stiamo parlando di un politeismo ?
          non è che la Trinità possa essere invocata per stabilire una dissociazione della volontà divine, eh...

          cioè, per me lo puoi pure fare, se ti piace;
          ma viene a cadere l'univocità di qualsiasi comandamento o precetto; non ti sto a fare il procedimento logico, ma è il solito.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #170
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            come sarebbe rinuncia a sapere ? Gesù sa, eccome; tant'è che profetizza;
            qui il giochino lo stai facendo tu;

            Ripeto, quando a Gesù chiesero quando sarebbe avvenuta la fine dei tempi, ovvero l'avvento del Regno, disse che non spettava a lui saperlo ma solo al Padre; se vuoi ti vado a cercare il passo. Tra tre e trino c'è una bella differenza.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #171
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Ripeto, quando a Gesù chiesero quando sarebbe avvenuta la fine dei tempi, ovvero l'avvento del Regno, disse che non spettava a lui saperlo ma solo al Padre; se vuoi ti vado a cercare il passo. Tra tre e trino c'è una bella differenza.
              appunto: quello che dici non cambia l'onniscienza del Padre; anzi, la ribadisce; con tutte le conseguenze sulla libertà;
              non è che Gesù abolisce il Padre;

              e resta anche da spiegare la profezia sul tradimento, e su Pietro; anche se, visto quanto appena detto, nemmeno ci sarebbe bisogno di evocarle.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #172
                Ti fa venire in mente qualcosa la risposta di Gesù ai discepoli che chiedevano di mostrare loro il Padre disse: " Chi vede me vede il Padre"? Se i tre bussolotti non ti dicono niente prova a pensare ad una carta da gioco, se non ci fosse il dietro non ci sarebbe neanche il davanti.
                Last edited by crepuscolo; 02-02-2017, 20:40.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #173
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  tu ripeti il mantra per cui non ci sarebbe contraddizione, ma non sai spiegare il semplicissimo quesito; fai come nella barzelletta su come fanno ad entrare 4 elefanti in una 500: due davanti, e due dietro

                  quello che può piacere a me o a te non rileva in nessun modo, a meno di non confessare che tutto il costrutto teologico non è tarato sulla fede in una verità che si vuole affermare come oggettiva, e che pertanto dovrebbe argomentare una coerenza di sistema, ma su quello che piace a te o a me;

                  in quel caso, potremmo essere d'accordo; ma capisci bene che su una cosa del genere hai poco da precettare su presunte volontà divine e relativi precetti, che ognuno elabora a suo piacimento;


                  guarda che con questi proclami infarciti di maiuscole non dici nulla; anzi, ogni volta ribadisci l'incapacità di esprimere un'idea sensata;

                  se Dio è onnisciente, sa ogni cosa, così come, nell'esempio che ti ho fatto, conosceva i comportamenti futuri di Pietro, è ovvio che non è pensabile che l'uomo sia libero di deviare dal copione, come è impensabile che Pietro o Giuda smentissero le profezie di Gesù; altrimenti, verrebbe meno l'onniscienza, poiché Dio sarebbe ignaro dell'avvenire, delle scelte umane;

                  via Cono; sei una persona intelligente e certamente dotato di capacità logiche; qui si tratta di una questione elementare, per niente difficile da comprendere, soprattutto se espresso nella sua essenzialità;
                  non posso credere che tu insista ad affermare che 2 + 2 = 5 e voglia gettare nel ridicolo argomenti che ti sono così cari.
                  Nessun proclama: Semplice constatazione che veramente Dio ci ha pensati e creati a Sua immagine! Non te lo dice un Conogelato qualsiasi. Non te lo dice la Chiesa o una Religione: E’ l’evidenza delle cose, amico mio. Siamo liberi perché possiamo scegliere. Ogni giorno. Ogni ora. Ogni singolo minuto….



                  Quindi, tornando a bomba, Sorella Morte non è poi così cattiva se ti apre le porte dell’Eternità. Il pensiero della Morte è necessario all’uomo per renderlo un po’ più umile. Un po’ più consapevole di ciò che è (creatura) e di ciò che non è (Dio Padre Creatore)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #174
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Nessun proclama: Semplice constatazione che veramente Dio ci ha pensati e creati a Sua immagine! Non te lo dice un Conogelato qualsiasi. Non te lo dice la Chiesa o una Religione: E’ l’evidenza delle cose, amico mio. Siamo liberi perché possiamo scegliere. Ogni giorno. Ogni ora. Ogni singolo minuto….
                    certo, anche per me è così; solo che questa idea smentisce tutte le attribuzioni del dio della tradizione, perché logicamente incompatibile con onnipotenza, onniscienza, ecc...
                    se postuli la libertà umana, Dio lo devi descrivere molto diversamente, cercare e collocare altrove rispetto all'idea su cui si basa la tua dottrina;
                    se continui ad affermare che la somma è 5, non puoi convincere nessuno che stai sommando 2 più 2, ed è evidente, perché in realtà non puoi che proclamare, senza rendere conto delle contraddizioni.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #175
                      Cono scusa, qui torniamo ai soliti problemi sulla morte.
                      Se la storiella ci racconta di una creazione buona, senza morte, senza cenni di vite ultraterrene e poi racconta di colpe e peccati, di immortalità perduta e di aldilà, qualcosa non quadra. Sulla morte fai una capa tanta che non è voluta da dio, che è colpa nostra se si è creata e poi a volte te ne arrivi col dio che è padrone pure della morte e come ora che ha una sua utilità. E se ha un'utilità la sua presenza è come se fosse intenzionale, ne hai definito uno scopo e non può essere "entrata", come dice la genesi, solo per un peccato, ma qualcuno ha voluto crearla proprio per un certo fine. E chi se non dio può essere stato?
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • bumble-bee
                        ...

                        • 10/12/09
                        • 15569

                        #176
                        Ragà, scusate se mi intrometto, di solito in tematiche di religione non ci entro volentieri perchè rispetto le opinioni di tutti e quindi anche di chi crede ciecamente o non crede affatto, vorrei fare una domanda, una domanda scientifica e retorica perché in fondo so già la risposta, cerco piuttosto un'alternativa ad essa, qualcosa che possa mettere in dubbio tutto quanto e cioè :

                        Perchè si muore? A cosa o a chi è utile morire e perchè la natura non ha trovato un'alternativa alla morte?

                        ecco, questo è quello che mi chiedo, quando voglio mettere da parte il credo religioso, che poi tanto credo non è, perché altrimenti non mi porrei queste domande.

                        grazie per eventuali risposte/spiegazioni al riguardo.
                        Bambol utente of the decade

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #177
                          Direi per fare posto ai nuovi vivi e ai collegati esperimenti di adattamento ad un contesto variabile.

                          Comment

                          • Arcobaleno
                            Opinionista

                            • 31/12/16
                            • 3770

                            #178
                            Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                            Ragà, scusate se mi intrometto, di solito in tematiche di religione non ci entro volentieri perchè rispetto le opinioni di tutti e quindi anche di chi crede ciecamente o non crede affatto, vorrei fare una domanda, una domanda scientifica e retorica perché in fondo so già la risposta, cerco piuttosto un'alternativa ad essa, qualcosa che possa mettere in dubbio tutto quanto e cioè :

                            Perchè si muore? A cosa o a chi è utile morire e perchè la natura non ha trovato un'alternativa alla morte?

                            ecco, questo è quello che mi chiedo, quando voglio mettere da parte il credo religioso, che poi tanto credo non è, perché altrimenti non mi porrei queste domande.

                            grazie per eventuali risposte/spiegazioni al riguardo.
                            E' bizzarro cercare risposte scientifiche in un forum di religione, comunque io credo che la natura segua le sue leggi: l'uomo e gli animali nascono, raggiungono la maturità, poi inizia il declino, l'invecchiamento, il deteiorarsi degli organi fino alla morte.
                            Non si può assegnare un'intelligenza alla natura, come potrebbe trovare soluzioni alternative?
                            A chi giova la morte? Da un punto di vista meramente scientifico, ad evitare il sovrappopolamento del pianeta.
                            Fate l'amore, non la guerra.
                            Lavorare tutti, lavorare meno.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #179
                              ...o come carburante. Credo sia molto più interessante farsi la domanda sul perché si vive.

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #180
                                Ai ceci serve concime.
                                Tutta una catena alimentare

                                Comment

                                Working...