Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #391
    Comunque è da poco che la scienza ha avanzato l'ipotesi che il tempo ha solo un verso e vada solo in avanti. Ci voleva tanto a capirlo

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #392
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Comunque è da poco che la scienza ha avanzato l'ipotesi che il tempo ha solo un verso e vada solo in avanti. Ci voleva tanto a capirlo
      Ricorrere a un'ipotesi scientifica per spiegare Dio è quanto meno bizzarro. Per questo ho trovato fantastica la tua risposta...
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #393
        Crepuscolo, ti farei notare che andare a pescare nella scienza, facendo poi un gran casino, tanto per provare a parare i colpi o fare il dotto non è una mossa furba.
        Intanto dovresti definire cosa sia il caos, se dio è nel caos, il problema della coesistenza di dio e del caos come anche il bene ed il male che già a tuo dire son belli che presenti.
        Perchè nel tentativo di cercare di dare una spiegazione, anche tu dimentichi le spine nel fianco.
        Se la colpa dell'esistenza del male e della morte viene addebitata, dalla tua religione, ad altri esseri che non sono dio, non mi puoi venire a parlare di bene e male che già esistono.
        Prima mettetevi d'accordo fra voi credenti, poi quando avete deciso, vagliamo la coerenza.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #394
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Comunque è da poco che la scienza ha avanzato l'ipotesi che il tempo ha solo un verso e vada solo in avanti. Ci voleva tanto a capirlo
          Pure un moto rettilineo uniforme va solo avanti con una cometa in avanzamento difficile che confuti la cosa, tuttavia con le adeguate forze la mandi indietro.
          Lo stesso potrebbe essere per il tempo
          S'freezata pure la luce.
          E poi esiste il tempo, o e' solo una convenzione per catalogare gli eventi?

          Comment

          • Tiberio
            Opinionista
            • 16/08/16
            • 3530

            #395
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Comunque è da poco che la scienza ha avanzato l'ipotesi che il tempo ha solo un verso e vada solo in avanti. Ci voleva tanto a capirlo
            nell'universo conosciuto. La freccia del tempo
            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #396
              Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
              Ricorrere a un'ipotesi scientifica per spiegare Dio è quanto meno bizzarro. Per questo ho trovato fantastica la tua risposta...
              Non ricorro alla scienza per spiegare Dio, ma applico una semplice similitudine sull'ignoranza iniziale e finale delle due. La scienza, a mio avviso, non nega e non conferma la presenza di Dio.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #397
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Se la colpa dell'esistenza del male e della morte
                perché parli di colpa?

                Comment

                • Tiberio
                  Opinionista
                  • 16/08/16
                  • 3530

                  #398
                  Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                  nell'universo conosciuto. La freccia del tempo
                  http://www.fmboschetto.it/tde/lettura_5.htm (Stephen Hawking spiega la freccia del tempo)
                  "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #399
                    Ma il conosciuto e' una parte dell'esistente e se nell'osservabile il disordine tende ad aumentare, nel tendente ad eterno ed infinito puo' avvenire il contrario.
                    E un universo in espansione si ricompone in un sistema ordinato.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #400
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      perché parli di colpa?


                      Scusa, se il cristianesimo parla del male la cui presenza nel creato è colpa del diavolo e dell'uomo e come qualcosa che va eliminato, perchè fai questa domanda? Hai tutto il racconto biblico più tutto quello che ci raccontano dal catechismo in poi.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #401
                        E poi siamo pure figli della colpaquindi colpevoli.
                        Togli la colpa e ci disintegriamo come i vampiri al sole.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #402
                          Lascia perdere cosa dice il cristianesimo che è una religione di colpe tant'è che bisogna confessarsi dal prete.
                          Io l'ho chiesto a te per ragionare, cos'è per te la colpa?

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #403
                            Un nulla che viene definito, ove serve, secondo punti di vista.
                            Un riferimento relativo, senza valore assoluto.
                            Bestemmia, blasfemia, pentiti, convertitiii, digiuno e penitenza

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #404
                              Dai meogatto, a questo punto chi non crede non ha colpe.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #405
                                Ma se sto criticando il cristianesimo e sue sfumature, cosa mi chiedi a fare di lasciar stare il cristianesimo?
                                Poi, anche per te dio si chiama Gesù, ma a quanto pare non è esattamente il Gesù di Cono come di altri. Mettetevi d'accordo.
                                Per quanto riguarda quel che passa il convento il male e la morte non sarebbero opera di dio. Perchè poi se viene detto apertamente ecco che allora ci scappa il concetto di punizione, riappare il dio iroso e vendicativo, poco compatibile con il dopo vecchio testamento, tutto edulcorato da gesù buono che si sacrifica per noi e parla d'ammmmore. Pensa che casino.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...