Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #421
    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma che pretendi da una elaborazione arcaica sposata nell'attuale da menti partiolari?
    Dall'elaborazione arcaica poco e nulla, dai cervelli di oggi qualcosa di più. Ma purtroppo non è così a quanto pare.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #422
      Sembra sia la libertà di pensiero.

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #423
        Di pensare, ma predicare implica altro ed, essendo la predica diretta al pubblico, ti espone alla sua risposta critica.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #424
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Sembra sia la libertà di pensiero.
          Direi più l'incapacità di pensare.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #425
            In fondo, piu' che pensare, dispensano.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #426
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Di pensare, ma predicare implica altro ed, essendo la predica diretta al pubblico, ti espone alla sua risposta critica.
              E chi non predica; la predicazione può essere convinzione ed ognuno è convinto, chi più chi meno, chi di una cosa chi di un'altra. Anche tu sei convinto di quello che dici, tutti siamo convinti di ciò che diciamo, i dubbi riguardano gli indecisi.
              Last edited by crepuscolo; 04-05-2017, 14:40.

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #427
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Direi più l'incapacità di pensare.
                Il mondo è pieno di incapaci, poi ci sono i capaci che non sono capaci e che credono di essere capaci.

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #428
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Il mondo è pieno di incapaci, poi ci sono i capaci che non sono capaci e che credono di essere capaci.
                  Ci sta di tutto. Però è evidente che chi crede, soprattutto chi c'è immerso sempre e perfino in maniera esagerata o ossessiva, non riesce a rendersi conto bene di quel legge e sente. Nonostante il naso sia sempre infilato lì, sfugge quel c'è dietro il velo, neanche tanto coprente in molti casi. All'apparenza sembra tutto logico, coerente, appagante, ma le magagne ci sono e tante.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #429
                    Infatti a me piace tirar fuori le magagne, specialmente quando grossolanamente cercano di essere occultate sia per convinzione che per superficialità. Ogni volta che si indaga bisognerebbe fare tabula rasa che equivale a dire rinunciare a se stessi, alle proprie convinzioni.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #430
                      Veramente pure tu ti impantani un pò nelle magagne e giri un pò la frittata. Anche Axe più di una volta ti ha fatto notare certi punti chiave sulle discussioni.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #431
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Qui se c'è uno duro di comprendonio sei tu. Lo vedi, ripeti ancora che dio non può fare il male perché è sommo bene, però ha il libero arbitrio e guarda caso sa cosa è il male perché ci dà delle regole. Il che presume, oltre alla sua conoscenza del bene e del male, che sappia per il modo in cui ci ha fatti, che possiamo sbagliare.
                        Il che non torna con l'origine del male solo attribuita all' uomo e al diavolo. Poi devi ancora spiegare in cosa consista il libero arbitrio di dio, come lo esercita.
                        Se dio è sommo bene e fa tutto bene non dovevamo essere fallibili, né dio dare regole perché la presenza del male non doveva proprio esserci. Non dovrebbe forse nemmeno passare per l'anticamera del cervelli di dio il concetto di male.

                        Non te la puoi cavare a buon mercato cono, ci sono troppi elementi incongruenti ed a cui devi dare spiegazione.
                        Le tiritere non ti sono mai state di aiuto, anzi hanno sollevato nuove osservazioni e domande.
                        La tua cocciutaggine prima o poi finirà col divertirmi. Per adesso mi fà soltanto rimanere trasecolato....
                        Non credi in Dio ma pretendi di sapere come avrebbe dovuto crearci

                        Il Male c'è. Non può non esserci dopo il Peccato Primordiale: Ma è stato vinto sulla Croce dal Sacrificio Redentivo del Cristo. Verrà il tempo (eccome se verrà!!!) nel quale Esso (il Male) non esisterà più in Eterno, Laura. Te, io, tutti quanti gli amici del Forum non avremo più a che fare con l'ingiustizia, con la disparità, con l'odio, col rancore, con la guerra, con gli omicidi, coi furti, con le menzogne....
                        Siamo chiamati ad aver Fede. A varcare la Soglia della Fede e della Speranza

                        "Io sono la Resurrezione e la Vita. Chi avrà fede in me non morirà in eterno" (Giovanni 11)
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #432
                          Non è che pretendo, è quanto racconta la religione che fa a cozzi con sé stessa e questo non ha niente a che vedere von la fede, ma col messaggio veicolato, i concetti. E tutti possono comprendere le parole e rifletterci sopra.

                          Mi devi spiegare il prima del peccato originale. Che il male venga sconfitto è ciò che sta dopo. È l'idea del male che sta in dio che mi devi giustificare, di un dio che è solo bene ed amore, ma che dici pure libero e che ha bisogno di darci delle regole, di fare dei distinguo. Questo è il punto chiave. Non fare più il finto tonto. Nel momento in cui hai bisogno di dire alle tue creature cosa è sbagliato e cosa è giusto, vuol dire che il male è già nella creazione, che ce lo mette dio come possibilità.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #433
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Veramente pure tu ti impantani un pò nelle magagne e giri un pò la frittata. Anche Axe più di una volta ti ha fatto notare certi punti chiave sulle discussioni.
                            Ma sempre per via di quel paradosso irrisolvibile, come i giochi senza soluzione, dell'onniscenza divina, senza sapere bene che cosa sia il tempo. Anche i Greci sapevano che Cronos era prima di Giove a non dopo. Per quanto poi riguarda l'esistenza del bene e del male ormai dovremmo aver capito che in questa vita sono inscindibili perché risiedono nelle natura umana, sia nel suo conscio che nel suo inconscio, e servono a noi per conoscere meglio sia l'uno sia l'altro perché l'uno senza l'altro non avrebbero senso, sarebbero indefinibili, al massimo potremmo ragionare solo sulla loro profondità. Dio già conosce.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #434
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Ma sempre per via di quel paradosso irrisolvibile, come i giochi senza soluzione, dell'onniscenza divina, senza sapere bene che cosa sia il tempo. Anche i Greci sapevano che Cronos era prima di Giove a non dopo. Per quanto poi riguarda l'esistenza del bene e del male ormai dovremmo aver capito che in questa vita sono inscindibili perché risiedono nelle natura umana, sia nel suo conscio che nel suo inconscio, e servono a noi per conoscere meglio sia l'uno sia l'altro perché l'uno senza l'altro non avrebbero senso, sarebbero indefinibili, al massimo potremmo ragionare solo sulla loro profondità. Dio già conosce.
                              Per quanto riguarda l'esistenza del bene e del male non hai risolto un bel nulla perchè anche tu fai finta di non capire o non capisci. Se affermi che "dio già conosce" non fai altro che dire che il male ed il bene esistono come forze, polarità insieme a dio e/o in dio stesso. Il fatto di avere il bene ed il male sia a livello conscio ed inconscio, sarebbe solo una diretta conseguenza del come siamo stati creati e del livello di comprensione che ci ha voluto fornire dio.
                              Ma il fatto che ci siano, a questo punto non dipende esclusivamente da noi, ma farebbero parte già dell'esistenza e di dio. Noi subiremmo solo le conseguenze, così come cadere da un dirupo è conseguenza della gravità, che non abbiamo certo creato noi.
                              Se il cristianesimo pretende di dare la colpa a noi dell'esistenza del male non sta dicendo il vero, ma una bella bugia.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #435
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Per quanto riguarda l'esistenza del bene e del male non hai risolto un bel nulla perchè anche tu fai finta di non capire o non capisci. Se affermi che "dio già conosce"
                                Conosce cosa?

                                Comment

                                Working...