Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #346
    Originariamente Scritto da Ter Visualizza Messaggio
    Cono, io credo che ci si scontri con te per due motivi: uno è che si mette in dubbio il valore sacro della Bibbia, o meglio ci si chiede -retoricamente- se essa sia un testo storico O vada interpretata come la parola di un fantomatico dio creatore dell'Universo. Ma dobbiamo scomodare non solo la Bibbia, ma anche i geroglifici egizi, i testi sumerici, le narrazioni indiane, cinesi, hawaiane, celtiche, norreniche e così via; che trattano gli stessi argomenti e che sono una mescolanza di cosmogonia, cosmologia, racconto storico-politico ed insegnamento etico relativo a quei tempi. Solo che la Bibbia resta il testo più completo giunto fino a noi, ma leggendolo ti rendi conto tu stesso che appare come un racconto storico di quei tempi; laddove si parla di creazione dell'Universo, delle stelle e poi simbolicamente, "qualche" giorno dopo, dell'umanità (sempre senza dimenticare il discorso evoluzionistico), può essere che quel dato scrittore della Genesi abbia copiato i contenuti da qualche testo precedente, sumerico o egizio o cananeo. Ma il concetto di Dio serve solo per spiegare che la molteplicità proviene dalla singolarità, gli animali dai batteri.

    Secondo motivo collegato al primo per cui mal si tollerano certe due uscite è che tu sostieni fermamente che un eventuale dio abbia le sembianze di quello del testo storico-Bibbia. E tutto il discorso che "Dio giocherebbe a dadi con il mondo", che non riesci a vedere che il male viene anche dall'uomo e che il mondo della materia fa a botte sonore con i tuoi concetti. Risalendo un po' nelle ricerche ho letto anche di tuoi post più che velatamente misogini e da autentico "vetero testamentario", laddove dipingi l'ordine tra i sessi come un "equilibrio" di forze tra sottomissione femminile e dominio maschile. Di qui l'ostinazione a inveire contro l'aborto, il divorzio e tutti ciò che ti turba l'ordine ARTIFICIALE, ma ben confezionato nei secoli, precostituito. Quello che tu difendi è il cattolicesimo, che è maschilista e cinico, non il cristianesimo. Se il mondo non fosse per lo più in mano a voi uomini maschi (inutile portare la vacua teoria della grande donna dietro ad ogni grande uomo, a mo' di contentino) sarebbe un mondo di gran lunga migliore. Quindi è un impasse quello che tu difendi, una mosca in una campana di vetro. Comunque per come la vedo io, alla fine la colpa è di entrambi, di chi offende e di chi permette l'offesa, sebbene quest'ultima sia statA abilmente depotenziata nei secoli, sfruttando ed esasperando la sua benevolenza.
    La Bibbia non và letta come un libro di storia, come una rivista scientifica o, peggio, come un manuale per poter diventare santi.....
    In essa vi è descritto, semplicemente, il rapporto fra Dio e l'Uomo. Fra il Creatore e le Sue creature. E' una Storia d'Amore, se proprio vogliamo scomodare il termine "storia". Fatto essenzialmente delle nostre continue infedeltà e del Suo continuo Perdono.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #347
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      La Bibbia non và letta come un libro di storia, come una rivista scientifica o, peggio, come un manuale per poter diventare santi.....
      In essa vi è descritto, semplicemente, il rapporto fra Dio e l'Uomo. Fra il Creatore e le Sue creature. E' una Storia d'Amore, se proprio vogliamo scomodare il termine "storia".
      Non mi sembra che questa storia d'amore sia finita bene

      Comment

      • Ter
        Opinionista
        • 27/06/11
        • 1113

        #348
        Guarda. Io ci rinuncio, con il tempo ho imparato ad abbassare la soglia di tolleranza verso certe idiozie. Quando uno è di coccio è di coccio.
        Non si rende conto che siamo formichine, certo chi più chi meno, ma sempre formichine restiamo. Che non esiste che quello della Bibbia sia il Sommo Dio Creatore dell'Universo, ecc. ecc., che quello era solo un nume tutelare di un dato popolo in un dato momento storico. Al massimo vale la "teoria degli antichi astronauti", se non altro è più logica.
        Non solo il dio in cui crede non è grande ma non è neanche magnanimo. Quindi che razza di mostruosità prega?! È Un dio umano, troppo umano! Uno che ti tenta, ti mette alla prova, tende trappole e poi giudica, e contemporaneamente fa nascere una stella, un pianeta!! Che razza di mostruosità e stupidaggini può partorire la mente umana.
        Preferisco la visione gnostica, il mondo materiale è già corrotto di per sé e per il "caso homo sapiens" non può che aver ragione.
        Last edited by Ter; 03-04-2017, 17:42.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #349
          Cono, un giorno la Bibbia è la summa di quello che è successo nella storia e di quella che sarebbe la natura umana e l'origine dell'universo, il giorno dopo è solo un simbolo di quello che sarebbe il rapporto fra dio e l'uomo.
          Non è che ti puoi nascondere dietro un dito dato che tu credi ai fatti narrati nella Bibbia, diluvio e leoni erbivori compresi. Ma ti diverti a fare figure cacine 365 giorni l'anno?

          Quanto agli antichi astronauti è poco plausibile. Non è che voglio mettere limiti per forza ma la fisica ha un suo perchè e non è sicuramente facile bypassarne le leggi (forse impossibile). Senza contare le distanze astronomiche.

          Che poi in base a cosa il mondo materiale dovrebbe essere già corrotto e perchè poi? Che senso ha?
          Anche tu alla fine fai l'errore di attribuire all'universo caratteristiche originarie di un certo tipo, tanto per avere anche tu una cosmogonia, un'idea di un perchè, una causa, un finalismo magari.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #350
            Originariamente Scritto da Ter Visualizza Messaggio
            Guarda. Io ci rinuncio, con il tempo ho imparato ad abbassare la soglia di tolleranza verso certe idiozie. Quando uno è di coccio è di coccio.
            Non si rende conto che siamo formichine, certo chi più chi meno, ma sempre formichine restiamo. Che non esiste che quello della Bibbia sia il Sommo Dio Creatore dell'Universo, ecc. ecc., che quello era solo un nume tutelare di un dato popolo in un dato momento storico. Al massimo vale la "teoria degli antichi astronauti", se non altro è più logica.
            Non solo il dio in cui crede non è grande ma non è neanche magnanimo. Quindi che razza di mostruosità prega?! È Un dio umano, troppo umano! Uno che ti tenta, ti mette alla prova, tende trappole e poi giudica, e contemporaneamente fa nascere una stella, un pianeta!! Che razza di mostruosità e stupidaggini può partorire la mente umana.
            Preferisco la visione gnostica, il mondo materiale è già corrotto di per sé e per il "caso homo sapiens" non può che aver ragione.
            La stalla è nata comunque dopo della morte.

            Comment

            • Ter
              Opinionista
              • 27/06/11
              • 1113

              #351
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Cono, un giorno la Bibbia è la summa di quello che è successo nella storia e di quella che sarebbe la natura umana e l'origine dell'universo, il giorno dopo è solo un simbolo di quello che sarebbe il rapporto fra dio e l'uomo.
              Non è che ti puoi nascondere dietro un dito dato che tu credi ai fatti narrati nella Bibbia, diluvio e leoni erbivori compresi. Ma ti diverti a fare figure cacine 365 giorni l'anno?

              Quanto agli antichi astronauti è poco plausibile. Non è che voglio mettere limiti per forza ma la fisica ha un suo perchè e non è sicuramente facile bypassarne le leggi (forse impossibile). Senza contare le distanze astronomiche.

              Che poi in base a cosa il mondo materiale dovrebbe essere già corrotto e perchè poi? Che senso ha?
              Anche tu alla fine fai l'errore di attribuire all'universo caratteristiche originarie di un certo tipo, tanto per avere anche tu una cosmogonia, un'idea di un perchè, una causa, un finalismo magari.
              Non è che il finalismo a cui tu alludi sia proprio dello gnosticismo. Più che altro lo gnosticismo rappresenta una risposta netta e contrapposta alle teorie -in questo frangente- di cono che crede che un dio davvero magnanimo stia "lassù" a "permettere" malvagità di ogni sorta e poi comunque giudichi. Lo gnosticismo ha più a che fare con il buddismo che non con il cattolicesimo. Con materia si intende soprattutto l'umanità, che non può essere la creazione di un dio benevolo. Perché? Nirvana, assenza di corpo=assenza di dolore, assenza di desiderio. È l'apice e l'esaltazione del Nichilismo. Comunque anche tra gli gnostici c'erano quelli che si davano alla pazza gioia e i misantropi più stretti che rifiutavano ogni contatto umano. Soprattutto si condannava la procreazione.

              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              La stalla è nata comunque dopo della morte.
              ???
              Last edited by Ter; 03-04-2017, 22:42.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #352
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Non mi sembra che questa storia d'amore sia finita bene
                No?!?! Cristo ti ha spalancato le porte dell'Eternità...ti dice che te, Crepuscolo, non muori più, che la Morte è solo un passaggio....e ti vengono questi dubbi?
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #353
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Non mi sembra che questa storia d'amore sia finita bene
                  No?!?! Cristo ti ha spalancato le porte dell'Eternità...ti dice che te, Crepuscolo, non muori più, che la Morte è solo un passaggio....e ti vengono questi dubbi?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #354
                    Originariamente Scritto da Ter Visualizza Messaggio
                    Guarda. Io ci rinuncio, con il tempo ho imparato ad abbassare la soglia di tolleranza verso certe idiozie. Quando uno è di coccio è di coccio.
                    Non si rende conto che siamo formichine, certo chi più chi meno, ma sempre formichine restiamo. Che non esiste che quello della Bibbia sia il Sommo Dio Creatore dell'Universo, ecc. ecc., che quello era solo un nume tutelare di un dato popolo in un dato momento storico. Al massimo vale la "teoria degli antichi astronauti", se non altro è più logica.
                    Non solo il dio in cui crede non è grande ma non è neanche magnanimo. Quindi che razza di mostruosità prega?! È Un dio umano, troppo umano! Uno che ti tenta, ti mette alla prova, tende trappole e poi giudica, e contemporaneamente fa nascere una stella, un pianeta!! Che razza di mostruosità e stupidaggini può partorire la mente umana.
                    Preferisco la visione gnostica, il mondo materiale è già corrotto di per sé e per il "caso homo sapiens" non può che aver ragione.
                    Carisisma, in Cristo Gesù è manifestato pienamente il volto di Dio....chi è Dio veramente! Il Creatore di tutto, dell'Universo intero. Ma talmente amante dell'Uomo da averne assunto la sua natura...di essersi fatto Uno di noi!

                    "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
                    il quale, pur essendo di natura divina,
                    non considerò un tesoro geloso
                    la sua uguaglianza con Dio;
                    ma spogliò se stesso,
                    assumendo la condizione di servo
                    e divenendo simile agli uomini;
                    apparso in forma umana,
                    umiliò se stesso
                    facendosi obbediente fino alla morte
                    e alla morte di croce.
                    Per questo Dio l'ha esaltato
                    e gli ha dato il nome
                    che è al di sopra di ogni altro nome;
                    perché nel nome di Gesù
                    ogni ginocchio si pieghi
                    nei cieli, sulla terra e sotto terra;
                    e ogni lingua proclami
                    che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.(Filippesi 11)

                    Questo è il Cristianesimo. Questa è la nostra Fede. Questa è la Fede della Chiesa.

                    Se a te non torna, non succede niente. Fà parte dell'imprescindibile Libertà Umana.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #355
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      No?!?! Cristo ti ha spalancato le porte dell'Eternità...ti dice che te, Crepuscolo, non muori più, che la Morte è solo un passaggio....e ti vengono questi dubbi?
                      Ma il problema principale è a monte non a valle. Hai voglia a parlare di braccia spalancate, di eternità, di morte sconfitta quando questa è una creazione del tuo dio.
                      Tu pensa solo a quanto possa essere impossibile per un essere umano cambiare, come dire, l'ecologia di un pianeta. Se partiamo dall'immortalità, dall'armonia con il creato, nè dolore e malattie, leoni pure erbivori secondo il messaggio che passa il convento e se discolpiamo sempre dio dall'aver creato la morte, tu dimmi come possiamo noi umani, con una azione, aver ribaltato tutta la natura, inventato malattie, cambiato la fisiologia degli organismi ecc... Questa legge di causa-effetto (errore umano che porta a delle conseguenze) che ha prodotto questo fenomeno chi l'avrebbe creata?
                      L'unica spiegazioni possibile, come tra l'altro sembra esserci anche nella bibbia, è che tutto ciò sia solo alla portata di un essere con i poteri di dio, che decide, per uno sbaglio della sua creatura, di rivoluzionare tutto e pure in negativo.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #356
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        No?!?! Cristo ti ha spalancato le porte dell'Eternità...ti dice che te, Crepuscolo, non muori più, che la Morte è solo un passaggio....e ti vengono questi dubbi?
                        Io intendevo a Cristo, non a me.
                        Io ancora non so' morto, anzi faccio gli scongiuri
                        E secondo te quante volte il Padre dovrà ricreare la morte del Figlio per far contento Paolo e te?

                        Comment

                        • Ter
                          Opinionista
                          • 27/06/11
                          • 1113

                          #357
                          Che poi non è che il mondo materiale sia da buttare. Anzi, non si può. È dove si vive! In genere bisogna adattarsi, o meglio imparare a conoscerlo e a "dominarlo".
                          Last edited by Ter; 04-04-2017, 23:22.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #358
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Ma il problema principale è a monte non a valle. Hai voglia a parlare di braccia spalancate, di eternità, di morte sconfitta quando questa è una creazione del tuo dio.
                            Tu pensa solo a quanto possa essere impossibile per un essere umano cambiare, come dire, l'ecologia di un pianeta. Se partiamo dall'immortalità, dall'armonia con il creato, nè dolore e malattie, leoni pure erbivori secondo il messaggio che passa il convento e se discolpiamo sempre dio dall'aver creato la morte, tu dimmi come possiamo noi umani, con una azione, aver ribaltato tutta la natura, inventato malattie, cambiato la fisiologia degli organismi ecc... Questa legge di causa-effetto (errore umano che porta a delle conseguenze) che ha prodotto questo fenomeno chi l'avrebbe creata?
                            L'unica spiegazioni possibile, come tra l'altro sembra esserci anche nella bibbia, è che tutto ciò sia solo alla portata di un essere con i poteri di dio, che decide, per uno sbaglio della sua creatura, di rivoluzionare tutto e pure in negativo.
                            In positivo!!! La Morte, la Sofferenza e il Male non hanno più l’ultima parola sulla nostra Vita, Laura. Ti viene annunciato questo. Un annuncio che può realmente rivoluzionare il modo che abbiamo di vivere….
                            Possiamo uscire da noi stessi, finalmente, ed aprirci agli altri. Possiamo amare. Perdonare. Possiamo donare le nostre esistenze agli Altri, al Prossimo. Spenderle bene. Non più chiusi in noi stessi per paura: Dio ci ha regalato l’Eternità!!! Noi (te, io, tutti quelli che siamo sul forum, tutti quanti gli uomini) non muoriamo più in eterno.

                            “Io sono la Resurrezione e la Vita. Chi avrà fede in me non morrà in eterno” dice il Signore.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #359
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Io intendevo a Cristo, non a me.
                              Io ancora non so' morto, anzi faccio gli scongiuri
                              E secondo te quante volte il Padre dovrà ricreare la morte del Figlio per far contento Paolo e te?
                              Quello di Gesù Cristo è stato un Sacrificio Perfetto! Ed Unico. Con la Sua Croce Redentrice ha salvato il mondo una volta per sempre....

                              "Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d'uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore, [25]e non per offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui. [26]In questo caso, infatti, avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo. Ora invece una volta sola, alla pienezza dei tempi, è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. [27]E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, [28]così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza." (Ebrei 9)
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #360
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                In positivo!!! La Morte, la Sofferenza e il Male non hanno più l’ultima parola sulla nostra Vita, Laura. Ti viene annunciato questo. Un annuncio che può realmente rivoluzionare il modo che abbiamo di vivere….
                                Possiamo uscire da noi stessi, finalmente, ed aprirci agli altri. Possiamo amare. Perdonare. Possiamo donare le nostre esistenze agli Altri, al Prossimo. Spenderle bene. Non più chiusi in noi stessi per paura: Dio ci ha regalato l’Eternità!!! Noi (te, io, tutti quelli che siamo sul forum, tutti quanti gli uomini) non muoriamo più in eterno.

                                “Io sono la Resurrezione e la Vita. Chi avrà fede in me non morrà in eterno” dice il Signore.
                                Ma chi se ne frega se non avranno più l'ultima parola quando la causa è il tuo dio. Siccome raccontate che di tutto questo dio non ha colpa, spalmata ora sul diavolo, ora sull'uomo, condita da frasi di dio che non punisce, che crea il male e la morte, mentre invece ne ha, questa diventa una messinscena assurda e crudele.
                                Tu pensa solo a quanto male fa dio alle sue creature solo perchè lui è l'essere supremo e noi quelli che devono sottostare a lui, adorarlo (megalomane!!). Più tutta l'ingiustizia che deriva dall'aver condannato anche chi non era nato o non aveva commesso reati.
                                Puoi continuare a ripetere le cantilene e far finta di nulla (tu come altri credenti cristiani),ma questa è la deduzione di tutta la storiella biblica.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...