Originariamente Scritto da axeUgene
Visualizza Messaggio
Ma è così cattiva, poi, la morte?
Collapse
X
-
-
Che cosa vuoi che sia la morte rispetto alla vita.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon nel senso che non lo capisca, ma che è una rappresentazione tua dello stato etico di un non credente, fatta a tuo comodo, che in concreto non vuol dire una cippalippa, dato che hai il non credente che muore per i suo imperativi morali, e lo fa senza nemmeno avere la prospettiva di un premio;
tantomeno quella di Gesù, che consapevole di essere - anche - Dio, può fare quel che gli pare, tanto poi pasa, risorge e va in cielo...
Se Gesù uomo avesse sempre saputo di essere Dio a che sarebbe servita secondo te l'incarnazione, sarebbe stata solo un giochetto di sadici spostati.Last edited by crepuscolo; 20-12-2017, 19:32.
Comment
-
eh, dicono tutti così; e poi si scannano per stabilire chi ha ragioneOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioAxe, ti sei solo dimenticato della promessa che Gesù ha fatto a chi crede in lui: io sarò con voi e voi sarete in me ed insieme saremo nel Padre. E' un credere esclusivista perché è personale ma nello stesso tempo universale perché ascende fino a Dio.
alla fine, decidi tu chi è buono e cattivo, perché conosci la gente, quindi ti riservi il diritto di giudicare la morale del non credente come qualcosa di meno; manco fossi DioOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioLo so perché conosco la gente.
io ci metto le risate, ma il candore con cui scrivi ste cose è drammatico e rivelatore;
questa è la radice della violenza; tu presumi di sapere cosa passa nella testa altrui, hai il rapporto esclusivista con Gesù e pensi che il tuo credere ti renda migliore dei maomettani, degli ebrei; poi dei diversamente cristiani, dei non credenti...
magari sei personalmente pacifico, ma il sottinteso ideologico è il prodromo della violenza agita e non è una cosa tanto bella;
a me lo chiedi ? siamo alle solite; sei tu che sostieni certe cose a doverle spiegare, a partire descrizione della sig.ra Pazza:Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioChe cosa vuoi che sia la morte rispetto alla vita.
Se Gesù uomo avesse sempre saputo di essere Dio a che sarebbe servita secondo te l'incarnazione, sarebbe stata solo un giochetto di sadici spostati.
Dio ha creato l'uomo e gli ha posto dei precetti già sapendo in anticipo che quello non li avrebbe rispettati. Così ha mandato sé stesso sotto forma di figlio di sé stesso sulla terra per salvare l'uomo dall'ira del sé stesso padre. Neanche in un reparto neuro capita di ascoltare storie del genere...
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
la ragione la cerca chi non crede altrimenti crederebbeOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioeh, dicono tutti così; e poi si scannano per stabilire chi ha ragione

.
Comment
-
Non di giudicare ma d'imparare a riconoscere. Sei ottuso! Te lo avrò detto mille volte ormai come ragiono; se tu vuoi cerchare quello che non c'é cerca pure. A me piace parlare di queste cose, ora ho imparato a non prendermelaOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio:
alla fine, decidi tu chi è buono e cattivo, perché conosci la gente, quindi ti riservi il diritto di giudicare la morale del non credente
.
Comment
-
infatti, non s'è mai visto che si scannassero tra credenti per chi avesse ragioneOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggiola ragione la cerca chi non crede altrimenti crederebbe
.
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
io saro ottuso, ma tu pretendi di riconoscere lo spessore etico altrui; che cosa è se non un giudizio, come quello che esprimi quando scrivi che il non credente sarebbe meno motivato, che il credente avrebbe qualcosa in più ? è ovvio che giudichi il credere una condizione morale migliore.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioNon di giudicare ma d'imparare a riconoscere. Sei ottuso! Te lo avrò detto mille volte ormai come ragiono; se tu cerchi quello che non c'é cerca pure.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Evidentemente non ne era convinto, non voglio arrivare a dire che credeva alla sua fantasia.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioinfatti, non s'è mai visto che si scannassero tra credenti per chi avesse ragione
Tra l'altro non è detto che la verità sia nel mezzo, o per lo meno starebbe nel mezzo se ci fossero solo due estremi; ma quando si parla di Dio bisogna ammettere che di estremi ce ne stanno tanti e trovare " in mezzo veritas " risulterebbe molto difficoltoso.
Comment
-
Come se non conoscessi chi mi circonda. ma su axe smettila di fare il teorico ed usa un po' di psicologia.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioio saro ottuso, ma tu pretendi di riconoscere lo spessore etico altrui; che cosa è se non un giudizio, come quello che esprimi quando scrivi che il non credente sarebbe meno motivato, che il credente avrebbe qualcosa in più ? è ovvio che giudichi il credere una condizione morale migliore.
Inoltre non ho detto che il non credente sarebbe meno motivato ma ho detto che il credente è più motivato in quanto esisterebbe per lui un fattore nuovo che il non credente non ha, Dio.
Comment
-
appunto, tu credi di conoscere e scorgere pagliuzze; io non mi permetto di fare psicologia; leggo quello che scrivi e per me quello fa testo del tuo pensiero; sei una brava persona, ma l'ideologia religiosa che ti hanno inculcato ti indice a crederti migliore e a giudicare gli altri, in modo più o meno esplicito e dichiarato di altri;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioCome se non conoscessi chi mi circonda. ma su axe smettila di fare il teorico ed usa un po' di psicologia.
purtroppo, questo è quasi sempre il portato della mentalità religiosa, con tutto il suo potenziale di aggressività e violenza quando emergono i dissidi;
Inoltre non ho detto che il non credente sarebbe meno motivato ma ho detto che il credente è più motivato in quanto esisterebbe per lui un fattore nuovo che il non credente non ha, Dio.
questa è metafisica della presa per i fondelli 
ma ci sei, o ci fai ?c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Ma che pagliuzze, io intendevo me. Il mio prossimo faccia pure ciò che vuole, perché dovrei sprecare tempo a giudicare gli altri, il giudizio serve a me. Se uno ammazza, io giudico il fatto che ammazzare per me non va bene ma chi ammazza avrà tutti i suoi buoni motivi. Solo i pazzi, perché gli psichiatri non ne cercano i motivi, non avrebbero motivi.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioappunto, tu credi di conoscere e scorgere pagliuzze;
Comment
-
comunque, questa idea l'ho già confutata:Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioInoltre non ho detto che il non credente sarebbe meno motivato ma ho detto che il credente è più motivato in quanto esisterebbe per lui un fattore nuovo che il non credente non ha, Dio.
non solo la motivazione di chi non ha Dio può essere altrettanto forte, ma lo è certamente di più e più convintamente, dal momento che non c'è giudice;
la virtù di una persona convinta di esser controllata e giudicata da un Dio onnipotente e onnisciente non vale lo stesso di quella di chi si saprebbe impunito se fosse disonesto; questa è una cosa talmente ovvia che devi proprio esercitare un blocco per rimuoverla.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Tu ci fai comunqueOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioappunto, tu credi di conoscere e scorgere pagliuzze; io non mi permetto di fare psicologia; leggo quello che scrivi e per me quello fa testo del tuo pensiero; sei una brava persona, ma l'ideologia religiosa che ti hanno inculcato ti indice a crederti migliore e a giudicare gli altri, in modo più o meno esplicito e dichiarato di altri;
purtroppo, questo è quasi sempre il portato della mentalità religiosa, con tutto il suo potenziale di aggressività e violenza quando emergono i dissidi;
questa è metafisica della presa per i fondelli 
ma ci sei, o ci fai ?
. Perché mettere in negativo quello che vuoi far risultare che io abbia messo in negativo se non l'ho neanche pensato. Se la metafisica è oltre la fisica sei tu che la prendi per i fondelli sapendo benissimo che i fondelli non li ha
. Sei tu che hai bisogno della fisica per parlare di metafisica.
Last edited by crepuscolo; 20-12-2017, 22:41.
Comment
-
C'è sempre un giudice altrimenti non saresti umano. Puoi essere tu giudice di te stesso, questo credo sia il ruolo migliore di essere giudice.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiocomunque, questa idea l'ho già confutata:
non solo la motivazione di chi non ha Dio può essere altrettanto forte, ma lo è certamente di più e più convintamente, dal momento che non c'è giudice;
Comment
-
hai fatto una comparazione tra il credente e il non credente, uno più motivato rispetto all'altro, una relazione; ma pensi davvero che la gente che ti legge sia idiota e non capisca ?Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioTu ci fai comunque
. Perché mettere in negativo quello che vuoi far risultare che io abbia messo in negativo se non l'ho neanche pensato. Se la metafisica è oltre la fisica sei tu che la prendi per i fondelli sapendo benissimo che i fondelli non li ha
. Sei tu che hai bisogno della fisica per parlare di metafisica.c'è del lardo in Garfagnana
Comment


Comment