Ma è così cattiva, poi, la morte?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #1216
    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu contrabbandi una prova dell'onniscienza divina per una prova dell'inesistenza della libertà umana. Praticamente trasformi il bianco in nero.
    Chi legge capisce benissimo la tua falsità.
    Pietro era libero di confessare di essere un seguace di Gesù, ma la paura gli fece scegliere il rinnegamento. O ritieni, testina, che Pietro pensasse a non contraddire la profezia di Gesù?
    Pietro non voleva rinnegare Gesù, ma lo ha fatto per paura.
    Sei solo un perditempo della peggior specie e riesci pure a farlo perdere agli altri. Ti do atto della riuscita di questa strategia satanica.
    in tutto questo sproloquio, ti sei dimenticato del trascurabile dettaglio della profezia di Gesù, e dell'ipotesi che potesse essere smentita; la paura di Pietro è certamente la spiegazione soggettiva, ma certamente non risponde alla questione;
    per pietà ti risparmio citazioni dalle tue fonti mormoni, dato che hai già contribuito abbastanza a fare di questa cosa una pagliacciata ridicola, col tu dio umanizzato che crea, poi ci ripensa, ragiona come una persona fallibile e incazzosa...

    Tranquillizzati, su questi punti le Scritture sono già armoniche, non ci sono contraddizioni. Sono le invenzioni umane a contrabbandare l'onniscienza divina per determinismo divino.

    Qui ricadi nel solito giochino da comico: qui lo dico e qui lo nego.
    Sono gli altri a dirlo, io lancio il sasso e nascondo la mano.
    Vigliacco, se citi Lutero, significa che sottoscrivi i suoi errori dottrinali.
    Vigliacco, prenditi la responsabilità delle tue affermazioni.
    beh, ti ho già detto che, per me, gli insulti dei fanatici sono i migliori complimenti alle mie idee;

    peraltro, io ho sempre sostenuto che il protestantesimo è il compimento autentico del senso del Cristianesimo e non ho nulla da nascondere, benché personalmente non creda alla cosmogonia della creazione e del dio antropomorfo; posto che in ambito protestante ci sono molte possibilità di elaborare diversamente;



    Lutero, con le sue invenzioni, non ha reso coerente il messaggio divino, ma ha affermato che contiene falsità.
    in quale facoltà di teologia insegni ?
    saresti capace di citare lo scritto dove Lutero avrebbe fatto ciò che gli imputi ? certamente no, il che dimostra bene lo spessore del tuo argomentare;

    Quanto al resto delle tue affermazioni, ti consiglio di andare a zappare la terra: saresti più utile a te e agli altri.
    grazie, è un'attività assai nobile.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #1217
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

      oddio, non è facilissimo spiegare il portato del Luteranesimo senza ricapitolare basi teoriche che ogni interessato al Cristianesimo dovrebbe padroneggiare, perché ogni dicotomia o problema sono nuovi, da spiegare, a fronte di un ordine concettuale come quello nostro cattolico in cui tutto sembra ovvio e indiscutibile.
      Si potrebbe anche dire che se la chiesa non avesse scandalizzato i più, Lutero non sarebbe stato Lutero.
      Ora le cose sono cambiate e la vendita delle indulgenze non fa più scandalo ed il contatto col divino si è personalizzato, anche perché è stato sempre personalizzato anche se la chiesa se ne è arrogata i diritti E' tramite Gesù che si accede a Dio, e come dice Paolo, non c'è nessun altro, basta venirne a conoscenza.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #1218
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        il dubbio spesso genera freddezza. Non posso dare completamente me stesso se non ne sono sicuro.
        ecco che parte per la tangente; ma ti ricordi a proposito di cosa si parlava di dubbio ? si trattava del dubbio di essere nel giusto, di fare le cose con un sentimento autentico; che c'entra ora il dubbio di cui parli ?

        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Non è un comando interiore, ma semplice affetto.
        quindi, non ritieni doveroso prendersi cura di chi è indifeso e dipendente da te ?

        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Evidentemente erano tempi in cui c'era il timore del castigo, per questo ha sentito il bisogno di ammodernarlo.
        al contrario; era l'alba della scienza, della minor soggezione alla natura e alle superstizioni; l'epoca dell'uomo responsabile, che non mercanteggia la sua obbedienza a Dio, ma si fa carico di persona, nella propria coscienza, senza assolutori o garanti;

        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Nel mio caso è così, la riflessione e la voglia di fare bene le cose mi aiutano ad auto esaminarmi e so benissimo quando le cose mi vengono bene o male, con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono. Ma credo sia una cosa normale sapere quando siamo egoisti od altruisti, anche perché come dicevo sopra puoi misurarne le eventuali conseguenze; poi, se si vuole, si può ridimensionare eventualmente la propria personalità.
        beato tu che sei sicuro, che ti devo dire..?

        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Se Gesù si è definito zelante nella sua opera di obbedienza a Dio mangiando l'osso della tortura e morte, tu credi l'abbia fatto per niente?
        qui si parla di quello che fanno le persone, non Gesù, che non si può emulare;
        se tuo figlio fosse scappato di casa a 13 anni, lo avresti rincorso co'a'vattecca... idem per la devastazione di proprietà privata; e ce ne sarebbero da riepilogare
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #1219
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Si potrebbe anche dire che se la chiesa non avesse scandalizzato i più, Lutero non sarebbe stato Lutero.
          Ora le cose sono cambiate e la vendita delle indulgenze non fa più scandalo ed il contatto col divino si è personalizzato, anche perché è stato sempre personalizzato anche se la chiesa se ne è arrogata i diritti E' tramite Gesù che si accede a Dio, e come dice Paolo, non c'è nessun altro, basta venirne a conoscenza.
          volendo, ci sarebbero anche tante altre religioni;
          che t'hanno fatto di male per negare loro l'accesso, anche se passa per altre vie ?

          comunque, se mi' nonno aveva 5 palle, era 'n flipper...
          Lutero era crucco; all'inizio l'ha presa come questione morale, ma siccome la crucchità dà molta motivazione, e anche attitudine alla potenza concettuale, poi è dovuto andare fino in fondo, perché non conosceva le nostre ipocrisie latine, di gente che comunque sta al sole per la maggior parte dell'anno.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Arcobaleno
            Opinionista

            • 31/12/16
            • 3770

            #1220
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            in tutto questo sproloquio, ti sei dimenticato del trascurabile dettaglio della profezia di Gesù, e dell'ipotesi che potesse essere smentita; la paura di Pietro è certamente la spiegazione soggettiva, ma certamente non risponde alla questione;
            per pietà ti risparmio citazioni dalle tue fonti mormoni, dato che hai già contribuito abbastanza a fare di questa cosa una pagliacciata ridicola, col tu dio umanizzato che crea, poi ci ripensa, ragiona come una persona fallibile e incazzosa...
            Ciò che ho scritto è presente nei testi sacri. Punto.


            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            peraltro, io ho sempre sostenuto che il protestantesimo è il compimento autentico del senso del Cristianesimo e non ho nulla da nascondere, benché personalmente non creda alla cosmogonia della creazione e del dio antropomorfo; posto che in ambito protestante ci sono molte possibilità di elaborare diversamente;
            Possibilità di fare elaborazioni fantasiose ci sono anche in ambito cattolico e TdG, tant'è che le hanno fatte.

            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            in quale facoltà di teologia insegni ?
            saresti capace di citare lo scritto dove Lutero avrebbe fatto ciò che gli imputi ? certamente no, il che dimostra bene lo spessore del tuo argomentare;
            Non c'è bisogno di citare alcuno scritto: tutto il costrutto di Lutero su servo arbitrio, predestinazione, inesistenza di punizioni e premi è di fantasia e si contrappone decisamente alle affermazioni presenti nella Bibbia, altro che sola scriptura, ciarlatani.

            Tu, Lutero, i Papi e i TdG siete solo ciarlatani.
            Fate l'amore, non la guerra.
            Lavorare tutti, lavorare meno.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #1221
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              ecco che parte per la tangente; ma ti ricordi a proposito di cosa si parlava di dubbio ? si trattava del dubbio di essere nel giusto, di fare le cose con un sentimento autentico; che c'entra ora il dubbio di cui parli ?

              Lo sai benissimo che se dubiti non puoi fare le cose come se ci credessi.
              .......forse sono partito per la tangenziale

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #1222
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


                quindi, non ritieni doveroso prendersi cura di chi è indifeso e dipendente da te ?

                A parte che con te mi sembra di partecipare ad una caccia a l tesoro.
                Certo che è doveroso prendersi cura di due esseri indifesi che dipendono da me, ma avere preparato da un casino di tempo, tutti i giorni, a pranzo, un pasto caldo fatto di un cucchiaino di riso ed uno di spaghetti spezzettati, bolliti e cotti a puntino per loro, è più che il normale prendersi cura. E non ti dico altro.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #1223
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


                  al contrario; era l'alba della scienza, della minor soggezione alla natura e alle superstizioni; l'epoca dell'uomo responsabile, che non mercanteggia la sua obbedienza a Dio, ma si fa carico di persona, nella propria coscienza, senza assolutori o garanti;

                  Scusa ma se io dico ammodernato è frainteso che abbia adeguato il modo di intendere Dio,; infatti come tu giustamente hai detto, l'avvento di una scienza più indipendente dalla religione ha indotto a non considerare credibile la salvezza dell'essere, foss'anche defunto, pagando denaro alla chiesa; insomma per volere umano specialmente quando l'umano è simile a corrotto.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #1224
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    Ciò che ho scritto è presente nei testi sacri. Punto.
                    sì, il Libro di Mormon...

                    Possibilità di fare elaborazioni fantasiose ci sono anche in ambito cattolico e TdG, tant'è che le hanno fatte.
                    tutto ciò che non è formulato come scienza, che non è confutabile, è mitologia, fantasia;
                    solo che alcuni sistemi hanno maggiore coerenza, più senso; è da quello che li si può giudicare; ma con argomentazioni logiche, non con asserzioni autoreferenziali;

                    Non c'è bisogno di citare alcuno scritto: tutto il costrutto di Lutero su servo arbitrio, predestinazione, inesistenza di punizioni e premi è di fantasia e si contrappone decisamente alle affermazioni presenti nella Bibbia, altro che sola scriptura, ciarlatani.
                    l'ignoranza si accompagna sempre alla presunzione; ma si tradisce subito a chiunque sia meno ignorante;
                    non ti conviene giudicare di cose di cui non sai, perché fai una figura pissera;

                    Tu, Lutero, i Papi e i TdG siete solo ciarlatani.
                    non mi metto certo in quella schiera, dato che riporto solo il pensiero altrui, senza postulare divinità, e tantomeno "verità";

                    mi spiace per te che cerchi avversari, ma io non ne faccio parte; mi puoi anche insultare, ma con me fai un buco nell'acqua, per il motivo di cui sopra: non posso essere un ciarlatano, dal momento che non predico, né sostengo alcuna tesi di tipo religioso;
                    ho solo scritto che volendo restare nel sistema biblico, la teologia luterana è quella più efficiente, che fa quadrare meglio tutto, e resiste anche nel mondo moderno della scienza, del sapere, della fine delle superstizioni;

                    lo affermo con argomenti logici, molto dibattuti e confutabili da chiunque, avendone le capacità e le argomentazioni.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #1225
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio





                      beato tu che sei sicuro, che ti devo dire..?

                      Non portar sfiga eh!
                      Non vedo poi perché dovrei essere beato se sostieni Lutero quando dice che viviamo nel dubbio riguardo il futuro e quindi anche riguardo la nostra fine.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #1226
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


                        qui si parla di quello che fanno le persone, non Gesù, che non si può emulare;
                        Non si potrà emulare come Dio ma come Figlio dell'uomo, cioè uomo, si.
                        Se neghi che sia esistito un Gesù uomo allora è inutile che discutiamo sull'argomento.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #1227
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          se tuo figlio fosse scappato di casa a 13 anni, lo avresti rincorso co'a'vattecca...
                          E' un evento che non è accaduto.
                          Pensandoci, a questo punto non so se ringraziare i genitori, me compreso nella parte maschile, o Dio.
                          Qui mi rifaccio alla triade di cono.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1228
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Lo sai benissimo che se dubiti non puoi fare le cose come se ci credessi.
                            ancora divergi dal punto: qui non si tratta di dubitare di ciò che fai è la cosa giusta, bensì di dubitare se tu sei un giusto, un salvato perché hai fatto...; il dubbio indotto dalla predestinazione serve a toglierti proprio il peso di poter comprare la salvezza con le opere, come antichi sacrifici;

                            è proprio quando dubiti che ci devi credere davvero, devi agire proprio perché credi sia giusto, e non perché sai che verrai remunerato; il tuo premio è la stessa virtù, nient'altro; ma è quella che ti avvicina a Dio; l'hai sotto il naso e la vai a cercare in un Regno ultraterreno...

                            il tuo paradiso è esattamente essere quella persona che si prende cura dei pappagallini, gratuitamente; e tante altre cose, certamente...
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #1229
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              volendo, ci sarebbero anche tante altre religioni;
                              che t'hanno fatto di male per negare loro l'accesso, anche se passa per altre vie ?
                              Non nego l'accesso a nessuno, il fatto è che non mi interessano più di tanto, diciamo pure che non mi prendono.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #1230
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                                comunque, se mi' nonno aveva 5 palle, era 'n flipper...
                                Mi hai fatto tornare indietro di qualche anno, quando si giocava a flipper con tutti gli amici sfigatori intorno,...........attenti! Eccola che va dentro! dovevi flippare prima! stoppala! che somaro!.

                                Comment

                                Working...