Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #136
    Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La scienza dovrebbe pronunciare solo dopo avere acquisito prove , non prima
    Dillo anche a Steiner.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #137
      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
      La scienza dovrebbe pronunciare solo dopo avere acquisito prove , non prima
      aspetta, è il contrario di quello che dici:

      la "scienza" è un metodo per vagliare le ipotesi, e non deve dimostrare nulla; è chi espone una tesi a doverne dimostrare la validità per spiegare un fenomeno osservabile;
      una qualsiasi tesi, per rientrare nel novero di ciò che può avere validità scientifica, oltre a spiegare un fenomeno osservato, deve essere falsificabile, cioè prevedere la possibilità di un accadimento che la smentisca, la renda falsa;
      es.: se io sostengo la tesi per cui un elevato tasso di malattie è correlato all'esposizione ad un determinato inquinamento dell'aria, che so, di un inceneritore, nel momento in cui questo viene disattivato e per anni la gente continua ad ammalarsi nella stessa misura, la mia ipotesi è falsificata; questo è un processo scientifico di valutazione;

      ma se io sostengo una tesi che non si appoggia su elementi sensibili, fenomeni riproducibili, che si impongono come fatti - come per esempio la sussistenza di un elemento individuale di personalità che puoi chiamare spirito, anima, come ti pare, disgiunto da una fisicità vitale - e non ho alcuna manifestazione fattuale che si imponga agli scettici - cioè qualcuno che si manifesti a quegli scettici in modo inequivocabile - non posso chiedere alla scienza che mi dia prove della non esistenza di quell'entità;
      altrimenti, potremmo affermare qualsiasi cosa come vera; per esempio che nel mondo dell'erba dei campi di calcio c'è lo spirito di Eta-beta juventino che fa vincere i gobbi, e che Moggi è innocente; prova a smentirmi...
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #138
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        aspetta, è il contrario di quello che dici:

        la "scienza" è un metodo per vagliare le ipotesi, e non deve dimostrare nulla; è chi espone una tesi a doverne dimostrare la validità per spiegare un fenomeno osservabile;
        una qualsiasi tesi, per rientrare nel novero di ciò che può avere validità scientifica, oltre a spiegare un fenomeno osservato, deve essere falsificabile, cioè prevedere la possibilità di un accadimento che la smentisca, la renda falsa;
        es.: se io sostengo la tesi per cui un elevato tasso di malattie è correlato all'esposizione ad un determinato inquinamento dell'aria, che so, di un inceneritore, nel momento in cui questo viene disattivato e per anni la gente continua ad ammalarsi nella stessa misura, la mia ipotesi è falsificata; questo è un processo scientifico di valutazione;

        ma se io sostengo una tesi che non si appoggia su elementi sensibili, fenomeni riproducibili, che si impongono come fatti - come per esempio la sussistenza di un elemento individuale di personalità che puoi chiamare spirito, anima, come ti pare, disgiunto da una fisicità vitale - e non ho alcuna manifestazione fattuale che si imponga agli scettici - cioè qualcuno che si manifesti a quegli scettici in modo inequivocabile - non posso chiedere alla scienza che mi dia prove della non esistenza di quell'entità;
        altrimenti, potremmo affermare qualsiasi cosa come vera; per esempio che nel mondo dell'erba dei campi di calcio c'è lo spirito di Eta-beta juventino che fa vincere i gobbi, e che Moggi è innocente; prova a smentirmi...


        la scienza è anche ricerca e qui credo di non sbagliarmi

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #139
          Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
          Non si rischiare mai di trovare dei materialisti nelle nostre discussioni si tende a volare tra le nuvole , l'apertura Spirituale non è però volteggiare tra le nuvole ma è un sentire a cui si cerca di dare un senso , chi lo trova nella Religione e chi fa un percorso diverso perché la religione non appaga

          ora si tratta di dare un senso logico a questo sentire , non credo lo troviamo nel mondo dei sensi perché fa parte di un mondo diverso e pertanto non è descrivibile
          A me piace tanto quando parli così, Mik
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #140
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Ma con le persone ci parli tu per cui rivendi certe idee un po' estreme di castrazione/rinuncia dell'Io in cui di sicuro ci metti del tuo o veicolando un messaggio probabilmente distorto.
            Non c'è nessuna rinuncia all'Io, nel Vangelo: C'è un invito, semmai. A saperlo incanalare, disciplinare, indirizzare....
            Gesù Cristo Laura, ci conosce come nessun altro: Sà che la nostra Felicità è direttamente proporzionale alla capacità che abbiamo di donarci agli Altri. Se viviamo solo per noi stessi moriamo. Dentro. Poco a poco.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • dietrologo
              • 27/08/08
              • 9716

              #141
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              A me piace tanto quando parli così, Mik
              però ho anche scritto questo Cono , però vale per te e anche per chi crede che un sentire spirituale sia una malattia e mi riferisco a Vega

              Non rischiare mai di trovare dei materialisti nelle nostre discussioni si tende a volare tra le nuvole
              senza dimenticare che il nostro ruolo in questo momento è la vita materiale e i doveri che ne comporta come unico mezzo per la nostra evoluzione

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #142
                Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                la scienza è anche ricerca e qui credo di non sbagliarmi
                certo, ma ricerca a partire da dati sensibili di cui si cerca una spiegazione; non l'inverso, a partire da spiegazioni di eventi che non sono manifesti;

                se io facessi ricerca su una tesi spiritualista che spiega i rigori alla Juve - se ci sono juventini, non si offendano troppo, è solo un topos noto a tutti - non farei scienza, perché non c'è un fenomeno che non si spiega altrimenti, ma altre spiegazioni plausibili; es: Moggi; oppure: la Juve è davvero forte, insiste molto in area avversaria con buoni palleggiatori e le probabilità che questi subiscano falli sono maggiori, ecc...
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #143
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  certo, ma ricerca a partire da dati sensibili di cui si cerca una spiegazione; non l'inverso, a partire da spiegazioni di eventi che non sono manifesti;

                  se io facessi ricerca su una tesi spiritualista che spiega i rigori alla Juve - se ci sono juventini, non si offendano troppo, è solo un topos noto a tutti - non farei scienza, perché non c'è un fenomeno che non si spiega altrimenti, ma altre spiegazioni plausibili; es: Moggi; oppure: la Juve è davvero forte, insiste molto in area avversaria con buoni palleggiatori e le probabilità che questi subiscano falli sono maggiori, ecc...
                  si capisco , ma leggere Steiner o la Blatawaski oppure Heindel dei Rosacroce non significa sconvolgere le informazioni scientifiche , riportarle in questo contesto per controbatterie un dogma è il mio passatempo preferito , se mi dici GESU' TI AMA non risponde alla mia ricerca religiosa che richiede anche una logica ma ne da comunque anche una spiegazione , l'ho trovata leggendo Steiner e lo spiega con Misticismo Religioso , cioè una persona non ha bisogno di prove ma le sente come verità

                  quì si tratta di discutere questo fatto e lasciar perdere la prova scientifica perché è fuori contesto

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #144
                    Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                    si capisco , ma leggere Steiner o la Blatawaski oppure Heindel dei Rosacroce non significa sconvolgere le informazioni scientifiche , riportarle in questo contesto per controbatterie un dogma è il mio passatempo preferito , se mi dici GESU' TI AMA non risponde alla mia ricerca religiosa che richiede anche una logica ma ne da comunque anche una spiegazione , l'ho trovata leggendo Steiner e lo spiega con Misticismo Religioso , cioè una persona non ha bisogno di prove ma le sente come verità

                    quì si tratta di discutere questo fatto e lasciar perdere la prova scientifica perché è fuori contesto
                    va bene, ma come possiamo discutere di una tua sensibilità personale ? io che ti posso mai dire, visto che è una cosa esclusivamente tua, come la predilezione per le donne dalle forme abbondanti ?
                    se tu costruisci una tesi sulla considerazione che siccome le donne formose sono più belle... come fosse un fatto, io non ho alcuno spazio, non esisto; oppure sono un degenerato perché mi piace un altro tipo a fronte della tua "verità" che quelle sono più belle, così come la verità di un altro è che Gesù ti ama;

                    è ovvio che se costruisci una cosmogonia su una tua sensibilità e ti rivolgi ad un interlocutore che ne ha una diversa quello ti chieda dove e come tu abbia osservato il corpo astrale o altro; altrimenti, sta lì ad ascoltare una tua lezione, o la predica di qualcun altro.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #145
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Non c'è nessuna rinuncia all'Io, nel Vangelo: C'è un invito, semmai. A saperlo incanalare, disciplinare, indirizzare....
                      Gesù Cristo Laura, ci conosce come nessun altro: Sà che la nostra Felicità è direttamente proporzionale alla capacità che abbiamo di donarci agli Altri. Se viviamo solo per noi stessi moriamo. Dentro. Poco a poco.
                      Ma se il messaggio spesso è rivolto all'ego come qualcosa di esagerato, da bacchettare, rivolto a rinunce ed abnegazione, sacrifico, che ti devo dire? Sembra che il messaggio sia, fra le righe che non, che uno per sé stesso non debba fare nulla o quasi, che altrimenti appaiono l'egoismo, l'edonismo & c. che ti piacciono tanto.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • dietrologo
                        • 27/08/08
                        • 9716

                        #146
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        va bene, ma come possiamo discutere di una tua sensibilità personale ? io che ti posso mai dire, visto che è una cosa esclusivamente tua, come la predilezione per le donne dalle forme abbondanti ?
                        se tu costruisci una tesi sulla considerazione che siccome le donne formose sono più belle... come fosse un fatto, io non ho alcuno spazio, non esisto; oppure sono un degenerato perché mi piace un altro tipo a fronte della tua "verità" che quelle sono più belle, così come la verità di un altro è che Gesù ti ama;

                        è ovvio che se costruisci una cosmogonia su una tua sensibilità e ti rivolgi ad un interlocutore che ne ha una diversa quello ti chieda dove e come tu abbia osservato il corpo astrale o altro; altrimenti, sta lì ad ascoltare una tua lezione, o la predica di qualcun altro.
                        ma per quale motivo si dovrebbe un pensiero comune e uniformarsi ? nella mia logica sono me stesso , nella tua come funziona ?

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #147
                          Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                          ma per quale motivo si dovrebbe un pensiero comune e uniformarsi ? nella mia logica sono me stesso , nella tua come funziona ?
                          non un pensiero unico sui propri gusti, ma un oggetto unico su cui discutere;

                          io non ti dico che ti deve piacere più la Lambretta della Vespa; ma se dobbiamo discutere di qualcosa, deve essere lo stesso oggetto per entrambi, cioè una prestazione comparata di potenza, stabilità, ecc... che parta da un dato di fatto; altrimenti, di che discutiamo ?
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • dietrologo
                            • 27/08/08
                            • 9716

                            #148
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            non un pensiero unico sui propri gusti, ma un oggetto unico su cui discutere;

                            io non ti dico che ti deve piacere più la Lambretta della Vespa; ma se dobbiamo discutere di qualcosa, deve essere lo stesso oggetto per entrambi, cioè una prestazione comparata di potenza, stabilità, ecc... che parta da un dato di fatto; altrimenti, di che discutiamo ?
                            si discute di un sentimento religioso o di altra natura diverso e con percezioni diverse e non manca l'occasione che io legga è richiesta la prova scientifica , questo significa non voler discutere per me

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #149
                              Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                              si discute di un sentimento religioso o di altra natura diverso e con percezioni diverse e non manca l'occasione che io legga è richiesta la prova scientifica , questo significa non voler discutere per me
                              beh, ma dei sentimenti non si può discutere; tu li puoi comunicare, ma figurati se mi permetto di darti un mio parere, se non è richiesto;

                              ma se uno mi parla di una cosa sua, come insindacabile, e nemmeno identificabile, è lui che non si sottopone alla discussione, non chi gli chiede dell'oggetto di cui si discute; se l'argomento è una cosa che rivendichi come tua, quella non può essere oggetto di discussione.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • dietrologo
                                • 27/08/08
                                • 9716

                                #150
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                beh, ma dei sentimenti non si può discutere; tu li puoi comunicare, ma figurati se mi permetto di darti un mio parere, se non è richiesto;

                                ma se uno mi parla di una cosa sua, come insindacabile, e nemmeno identificabile, è lui che non si sottopone alla discussione, non chi gli chiede dell'oggetto di cui si discute; se l'argomento è una cosa che rivendichi come tua, quella non può essere oggetto di discussione.
                                Se io sostengo che la vita è evoluzione e ti dimostro che 100anni fa eravamo.meno evoluti e sostengo che il.trend di crescita evoluzione é in salire per una questione di ragione di un senso alla vita ... sinceramente sei convinto di intavolare su questa discussione una risposta costruttiva o ti adoperi con.un.arzigolamento di supposizioni filostritolamarroni inconcludenti. ?

                                Comment

                                Working...