Oltre la vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arcobaleno
    Opinionista

    • 31/12/16
    • 3770

    #106
    Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Niente di più sbagliato , Antroposofia e teosofia se fai una ricerca e io ti faccio il nome di Rudolf Steiner , differerenzia l'uomo Gesù da Cristo spirito , come noi siamo esseri materiali e spirituali .
    L'uomo attraversa l'esperienza del mondo fisico per evolvere la parte animica .
    Un Dio umano non ha nessun senso logico ma solo come dogma religioso.
    Se vuoi sapere in cosa io credo dovresti leggerti Rudolf Steiner , un buon inizio lo trovi in rete formato pdf il testo " La scienza occulta " , se lo trovi interessante devi avere il libro originale , perchè il testo scritto riporta maggiormente le intenzioni dell'autore . Questa non è religione ma una spiegazione ragionevole alle domande che tutti si pongono sul mistero della vita , il testo e criptico per chi non è allenato a leggere Rudolf Steiner , la lettura prevede una sorta di iniziazione e apertura spirituale , scardinato l'ingresso il resto scorre abbastanza agevolmente .
    Come ho fatto ad arrivare qui ? con le ricerche di una vita passando per un periodo di ateismo totale , e indicatomi da. una persona importante all'interno della Chiesa
    Ho cominciato a leggere "La scienza occulta" e fin qui non ho trovato nulla contrario alle religioni. E' un testo difficile. Comunque parla sia del corpo materiale che di anima e spirito, differenziandoli ciascuno in modo più approfondito, come fanno le religioni orientali - induismo e buddhismo -. Faccio una citazione di esempio per gli altri lettori del sito:

    L’uomo dunque si presenta per la scienza occulta come un ente composto di
    diversi elementi. Sono di carattere corporeo il corpo fisico, il corpo eterico e il
    corpo astrale. Sono animici: l’anima senziente, l’anima razionale e l’anima co-
    sciente. Nell’anima diffonde la sua luce L’Io. E sono spirituali: il Sè spirituale, lo
    Spirito vitale e l’Uomo Spirito.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

    Comment

    • dietrologo
      • 27/08/08
      • 9716

      #107
      Attento Arcobaleno , non siamo tutti pronti per queste informazioni , qui ancora si discute dell 'esistenza dell'anima e siamo ancora ad un livello infantile per parlarne , ti lascio andare avanti con la lettura , ma se trovi un testo scritto della prima edizione uguale al pdf meglio

      Il testo è reso appositamente difficile per fare da filtro , se sei pronto per queste informazioni lo capisci altrimenti ti fa desistere ...e senza dimenticare che il nostro ruolo in questo momento è la vita materiale e i doveri che ne comporta come unico mezzo per la nostra evoluzione .

      testo difficile. Comunque parla sia del corpo materiale che di anima e spirito, differenziandoli ciascuno in modo più approfondito, come fanno le religioni orientali - induismo e buddhismo
      tutte le religioni hanno una base verità , una religione diversa per ogni popolo per una differente grado di conoscenza , comunque nel libro si supera il concetto di appartenenza e si studia in modo differente
      Last edited by dietrologo; 27-03-2018, 08:17.

      Comment

      • Arcobaleno
        Opinionista

        • 31/12/16
        • 3770

        #108
        Al momento sto solo leggendo il testo, non sto cercando di diffonderlo nel forum.
        Questo è un forum di religioni e spiritualità, per cui tutti dovrebbero essere pronti a sentir parlare di anima e di spirito. Chi non è pronto, può cambiare forum.
        Se stai ad aspettare Vega o i "vegani" (seguaci di Vega) per parlare di anima e spirito, non ne parlerai mai.
        E' come se un film fosse vietato ai minori e un minore volesse vederlo di nascosto: si prende egli stesso la responsabilità di violare una norma posta a sua protezione.
        Fate l'amore, non la guerra.
        Lavorare tutti, lavorare meno.

        Comment

        • dietrologo
          • 27/08/08
          • 9716

          #109
          bene mi fa piacere , in tal senso mi sento meno isolato condividere queste informazioni

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #110
            Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
            Se stai ad aspettare Vega o i "vegani" (seguaci di Vega) per parlare di anima e spirito, non ne parlerai mai.
            E' come se un film fosse vietato ai minori e un minore volesse vederlo di nascosto: si prende egli stesso la responsabilità di violare una norma posta a sua protezione.
            cioè, chi sarebbe l'autorità che decide la norma che si violerebbe, tu ?

            io potrei benissimo spiegare religioni e spiritualismo in termini psicanalitici, di rapporto tra desiderio, angoscia, rimozione e nevrosi, ma non mi sognerei mai di attribuirmi un'autorità incontestabile;

            è curioso il fatto che tutti i teoreti che si esprimono qui abbiano questo tic di frignare e pestare i piedini come bambini isterici quando si trovano di fronte a qualsiasi forma di scetticismo sulle loro "verità", evidentemente poco vere e sostenibili.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Arcobaleno
              Opinionista

              • 31/12/16
              • 3770

              #111
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              cioè, chi sarebbe l'autorità che decide la norma che si violerebbe, tu ?

              io potrei benissimo spiegare religioni e spiritualismo in termini psicanalitici, di rapporto tra desiderio, angoscia, rimozione e nevrosi, ma non mi sognerei mai di attribuirmi un'autorità incontestabile;

              è curioso il fatto che tutti i teoreti che si esprimono qui abbiano questo tic di frignare e pestare i piedini come bambini isterici quando si trovano di fronte a qualsiasi forma di scetticismo sulle loro "verità", evidentemente poco vere e sostenibili.
              E' l'intestazione del forum ad essere violata, se il forumista non volesse sentir parlare di anima e spirito.
              Io non andrei mai in un forum di omosessuali a parlare di eterosessualità. Sarebbe un controsenso.
              Non andrei mai in un forum di motoristi a parlare di eliminazione dei veicoli a motore per evitare inquinamento.
              Non andrei mai in un forum di cacciatori a parlare di abolizione della caccia.
              Non mi sembra difficile da capire.
              Fate l'amore, non la guerra.
              Lavorare tutti, lavorare meno.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #112
                Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                E' l'intestazione del forum ad essere violata, se il forumista non volesse sentir parlare di anima e spirito.
                Io non andrei mai in un forum di omosessuali a parlare di eterosessualità. Sarebbe un controsenso.
                Non andrei mai in un forum di motoristi a parlare di eliminazione dei veicoli a motore per evitare inquinamento.
                Non andrei mai in un forum di cacciatori a parlare di abolizione della caccia.
                Non mi sembra difficile da capire.
                l'intestazione del forum è "discutere";

                la discussione contempla il contraddittorio, cioè opinioni diverse sull'argomento;
                altrimenti, sarebbe "predicare";

                peraltro, a me le questioni spirituali interessano e mi piace discuterne; non ho alcun pregiudizio sfavorevole nei confronti dell'argomento e delle religioni; non per questo posso ammettere la prepotenza di chi cerchi di inibire opinioni diverse alle proprie;

                se in una sezione specializzata come questa si esprime il dileggio per chi non condivide alcuni contenuti, se ne postula l'inferiorità, l'immoralità, ecc... in modo esplicito o implicito, persino chi non sia direttamente interessato è chiamato in causa; soprattutto se poi le questioni hanno n riflesso nell'ordinamento e nella vita civile;
                detto questo, chi vuole predicare senza contraddittorio, si faccia il suo blog e chi è interessato legge; c'è uno spazio anche qui.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #113
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Cono con le persone ci parli tu, cerchi di convincere su quella strada, il che è l'antitesi di un percorso calibrato su chi hai davanti.
                  Se il vangelo fosse un perfetto manuale lo studierebbero a psichiatria e psicologia. Tolti un po' di consigli ed esempi di vizi e virtù, che possono essere attuali anche oggi, non è certo esaustivo di tutti i problemi e meccanismi che scattano in testa, malattie fisiche comprese. Non è che puoi o potete cantarla all'infinito sull'ego, l'egoismo e la guarigione per tutti i mali.
                  Non è un manuale, il Vangelo. Un vademecum, un insieme di regole....
                  Il Vangelo è una BUONA NOTIZIA! I nostri egoismi, i nostri orgogli, le lacune, le pecche, le cose storte che ci portiamo appresso da una vita....le ha prese Cristo su di sè! Ha bevuto Lui, il nostro veleno.
                  Possiamo dunque rinascere: Nuovi! Capaci finalmente di dare. Capaci finalmente di amare.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • dietrologo
                    • 27/08/08
                    • 9716

                    #114
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    E' l'intestazione del forum ad essere violata, se il forumista non volesse sentir parlare di anima e spirito.
                    Io non andrei mai in un forum di omosessuali a parlare di eterosessualità. Sarebbe un controsenso.
                    Non andrei mai in un forum di motoristi a parlare di eliminazione dei veicoli a motore per evitare inquinamento.
                    Non andrei mai in un forum di cacciatori a parlare di abolizione della caccia.
                    Non mi sembra difficile da capire.
                    È battaglia persa Arcobaleno , qui se parli di anima ti chiedono misure speso specifico e collocazione.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #115
                      Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                      È battaglia persa Arcobaleno , qui se parli di anima ti chiedono misure speso specifico e collocazione.
                      ti pare strano, dato che non si è mai osservato nulla di spirituale disgiunto da un corpo vivo ?
                      per "osservare", si intende un fenomeno ripetibile, a fronte di scettici;
                      sembra di leggere uno juventino contrario alla VAR... ci credo
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • dietrologo
                        • 27/08/08
                        • 9716

                        #116
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        ti pare strano, dato che non si è mai osservato nulla di spirituale disgiunto da un corpo vivo ?
                        per "osservare", si intende un fenomeno ripetibile, a fronte di scettici;
                        sembra di leggere uno juventino contrario alla VAR... ci credo
                        se capita che martello un dito escono tutti i Santi del calendario , secondo te non è spirituale ?

                        Comment

                        • Arcobaleno
                          Opinionista

                          • 31/12/16
                          • 3770

                          #117
                          Pretendere prove materiali, quando si parla di anima e spirito, mi pare sciocco, non cosa intelligente.
                          Ci sono soltanto testimonianze scritturali e di chi ha vissuto esperienze mistiche o paranormali in prima persona. Per il materialista non sono sufficienti? Al momento non ci sono tecnologie abbastanza sviluppate per avere vere e proprie prove materiali, anche se sulla presenza di fantasmi o di case possedute da loro ci sono prove documentali: registrazioni video, sonore, foto.
                          Fate l'amore, non la guerra.
                          Lavorare tutti, lavorare meno.

                          Comment

                          • dietrologo
                            • 27/08/08
                            • 9716

                            #118
                            Non si rischiare mai di trovare dei materialisti nelle nostre discussioni si tende a volare tra le nuvole , l'apertura Spirituale non è però volteggiare tra le nuvole ma è un sentire a cui si cerca di dare un senso , chi lo trova nella Religione e chi fa un percorso diverso perché la religione non appaga

                            ora si tratta di dare un senso logico a questo sentire , non credo lo troviamo nel mondo dei sensi perché fa parte di un mondo diverso e pertanto non è descrivibile

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #119
                              Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                              Pretendere prove materiali, quando si parla di anima e spirito, mi pare sciocco, non cosa intelligente.
                              capisco; ma se io affermassi che "Arcobaleno pratica riti satanici, ma è ben attento ad occultare qualsiasi traccia", potrei anche dire che per questo motivo sarebbe assurdo chiedermi le prove; intanto, ho esposto una mia tesi che produce conseguenze nell'opinione altrui, magari di persone a cui stai antipatico, che la accolgono volentieri;
                              tu non potresti difenderti, né argomentare in un contesto in cui si discute qualcosa di non confutabile.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #120
                                Ma metti che ti accuso di omicidio a mezzo stregoneria, mo prova il contrario

                                Comment

                                Working...