Quiz per chi considera Dio corresponsabile del male.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #46
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Evidentemente hai un'idea della perfezione che non si cuce con niente.
    il solito rivoltare le frittate
    non sono certo io ad aver bisogno di un dio perfetto, ma chi lo postula; e questo perché i Suoi atti devono essere incontestabili;

    se non ti sta bene, fatti una tua teologia più coerente; ma non imputare a me le assurdità di certe formulazioni tradizionali per il volgo, che io faccio solo notare, come se dovessi essere io a darne conto
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #47
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      chi è cresciuto in ambiente mafioso, chi cattolico, chi abbia vissuto in famiglie con grandi problemi, o altro, può aderire ad idee e concezioni diverse; ma difficilmente potrà cambiare tutti gli schemi che operano inconsapevolmente nella sua lettura della realtà, e quindi nelle sue reazioni; pertanto, la stessa nozione di libertà va presa con beneficio d'inventario; e qui si potrebbe ragionare anche su una lettura aperta della nozione di predestinazione; cosa può ottenere un bravo prete di strada o un assistente sociale da un 20enne traumatizzato dalla violenza, cresciuto in una favela di delinquenti e scampato agli squadroni della morte della polizia ?
      non è che lo puoi giudicare come un coetaneo di Copenhagen, figlio di un bancario...
      Dai tuoi discorsi mi sembra di capire che tu ti preoccupi troppo degli altri e poco o nulla per te.
      Per caso sei capitato, nato o cresciuto, in ambiente malsano o delinquenziale?
      Non credo; allora qual'è il problema? Avrai certamente una tua idea sulla libertà.
      Inoltre, vuoi credere che l'idea di libertà dei delinquenti sia simile all'idea che hai tu?
      Non credo neppure questo. Allora di che ti preoccupi?
      Non riesco a capire.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #48
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Be dell'aspetto della coscienza e del rapporto con se stessi ne ho parlato ma tu insisti che è un fatto soggettivo e non oggettivo.
        In effetti sarebbe soggettivo se non ci fosse un comune denominatore che è Dio.
        Dio diventa comune denominatore solo se esprime una legge morale, intellegibile;

        se non ti costringe a prendere posizione sui poveracci dei barconi - magari anche a dire che la loro vicenda non c'entra una cippa con Gesù e il Vangelo, se credi - è un dio inutile, marginale, buono al massimo come training autogeno;

        il silenzio dei credenti che sbandierano ogni giorno la loro devozione cristiana, su questo argomento è assordante, dato che la questione è sotto gli occhi di tutti e che nella sensibilità di un par di miliardi di persone nel Vangelo più o meno si parla di questo;

        hai visto nessuno al Circo Massimo ? io no; ma ci vanno le parrocchie organizzate in torpedone a centinaia di migliaia per impedire a due donne di sposarsi
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #49
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          E cos'è allora la perfezione? Tanti paroloni e tanta fumosità dietro.
          Stavo dicendo che axeUgene ha un'idea astratta della perfezione perché la sua perfezione che è in termini ideali e non in termini materiali, ciccia per il nostro cervello, non c'è. Infatti è lui che non riesce a combaciare i due contrapposti pensieri che ha in mente.
          Stavo parlando riguardo all'idea di axeUgene.
          Io non ho parlato di perfezione, stavo appunto chiedendo qual'è la sua idea, ma tu Vega, sei molto irruenta nelle tue domande.
          Sinceramente pensandoci, io do quasi per scontato che su questo mondo non esista la perfezione ma il perfettibile, cioè fare sempre meglio, ma già il fatto di fare sempre meglio escude il concetto di perfezione.
          Tu che dici?
          Last edited by crepuscolo; 30-08-2018, 17:13.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #50
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Dai tuoi discorsi mi sembra di capire che tu ti preoccupi troppo degli altri e poco o nulla per te.
            Per caso sei capitato, nato o cresciuto, in ambiente malsano o delinquenziale?
            Non credo; allora qual'è il problema? Avrai certamente una tua idea sulla libertà.
            Inoltre, vuoi credere che l'idea di libertà dei delinquenti sia simile all'idea che hai tu?
            Non credo neppure questo. Allora di che ti preoccupi?
            Non riesco a capire.
            io non mi preoccupo;

            visato che si parlava di libero arbitrio, ho solo fatto notare che la "libertà" è comunque una nozione relativa, limitata dall'educazione e dalla storia di ognuno; ma non è una mia idea balzana, visto che è riconosciuta dalla legge penale con le attenuanti/aggravanti specifiche, ove si tiene conto del profilo della persona per valutare la sua capacità di intendere pienamente il senso dei suoi atti, a seconda della sua educazione.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #51
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              certo: se tu sei un carabiniere armato e ti trovi di fronte ad un reato, poniamo un energumeno che picchia un bambino, e decidi di non intervenire, è una tua scelta; non è che sia venuta meno la tua prerogativa di carabiniere armato, che ti legittima e consente di intervenire efficacemente; infatti, la legge prevede il reato in quel caso;


              sai com'è, in queste cose di fede e trascendenza, tutto è per definizione invenzione umana; non è che hai qualche fatto, inoppugnabile, che si distingua dal resto.
              No, ma cerco di non confondere ciò che è in me con ciò che è fuori di me, già è tanto.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #52
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Stavo dicendo che axeUgene ha un'idea astratta della perfezione perché la sua perfezione che è in termini ideali e non in termini materiali, ciccia per il nostro cervello, non c'è. Infatti è lui che non riesce a combaciare i due contrapposti pensieri che ha in mente.
                Stavo parlando riguardo all'idea di axeUgene.
                Io non ho parlato di perfezione, stavo appunto chiedendo qual'è la sua idea, ma tu Vega, sei molto irruenta nelle tue domande.
                Sinceramente pensandoci, io do quasi per scontato che su questo mondo non esista la perfezzione ma il perfettibile, cioè fare sempre meglio, ma già il fatto di fare sempre meglio escude il concetto di perfezione.
                Tu che dici?
                e grazie arca...
                la "perfezione" è un'idea platonica; non può essere altro che astratta, così come Dio e tutto ciò di cui non si può avere esperienza concreta; la perfezione "concreta" è una contraddizione in termini.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #53
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  Dio diventa comune denominatore solo se esprime una legge morale, intellegibile;

                  se non ti costringe a prendere posizione sui poveracci dei barconi - magari anche a dire che la loro vicenda non c'entra una cippa con Gesù e il Vangelo, se credi - è un dio inutile, marginale, buono al massimo come training autogeno;
                  Io sono molto più pratico, mi preoccupo di chi ho vicino, non mi piacciono le discussioni antagoniste che non trovano soluzioni pratiche.
                  Per me il poveraccio è una cosa pratica che devo toccare vedere sentire, che ne faccio delle posizioni teoriche, pratiche solo per gli addetti ai lavori?

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #54
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Io sono molto più pratico, mi preoccupo di chi ho vicino, non mi piacciono le discussioni antagoniste che non trovano soluzioni pratiche.
                    Per me il poveraccio è una cosa pratica che devo toccare vedere sentire, che ne faccio delle posizioni teoriche, pratiche solo per gli addetti ai lavori?
                    le soluzioni pratiche le avresti, in cabina elettorale, andando a manifestare, esprimendo le tue valutazioni, contribuendo ad associazioni;

                    ma se "Gesù" non ti spinge a dire niente su quelli, dopo che ti fa meditare e scrivere tanto, capirai che qualche perplessità emerge;
                    poi, beninteso, io non giudico nessuno;
                    discuto civilmente da anni della questione con gattomiaio, nel rispetto reciproco e senza mai alcun giudizio morale e moralista; ma, appunto, né gattomiao né io facciamo professione e lode pubblica di cristianesimo, né ci riempiamo la bocca di amor cristiano e Gesù;

                    la generale reticenza dei "credenti" su una questione tanto macroscopica - volendo, anche per affermare che, no, Gesù non ha nulla che vedere con la questione, e se si presenta uno straniero assetato e vilipeso, schiavizzato e torturato, sono cazzacci suoi e la cosa non riguarda il credente - offre parecchi motivi di riflessione.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #55
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      le soluzioni pratiche le avresti, in cabina elettorale, andando a manifestare, esprimendo le tue valutazioni, contribuendo ad associazioni;
                      Neanche una di quelle.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #56
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                        ma se "Gesù" non ti spinge a dire niente su quelli, dopo che ti fa meditare e scrivere tanto, capirai che qualche perplessità emerge;
                        poi, beninteso, io non giudico nessuno;
                        Rinsavisci dalle tue perplessità.
                        Sono in pensione e vivo con due papagalline.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #57
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          le soluzioni pratiche le avresti, in cabina elettorale, andando a manifestare, esprimendo le tue valutazioni, contribuendo ad associazioni;

                          ma se "Gesù" non ti spinge a dire niente su quelli, dopo che ti fa meditare e scrivere tanto, capirai che qualche perplessità emerge;
                          poi, beninteso, io non giudico nessuno;
                          discuto civilmente da anni della questione con gattomiaio, nel rispetto reciproco e senza mai alcun giudizio morale e moralista; ma, appunto, né gattomiao né io facciamo professione e lode pubblica di cristianesimo, né ci riempiamo la bocca di amor cristiano e Gesù;

                          la generale reticenza dei "credenti" su una questione tanto macroscopica - volendo, anche per affermare che, no, Gesù non ha nulla che vedere con la questione, e se si presenta uno straniero assetato e vilipeso, schiavizzato e torturato, sono cazzacci suoi e la cosa non riguarda il credente - offre parecchi motivi di riflessione.
                          Quello che non capisci e lo hai detto, è che Gesù non è a livello boccale.....di birra., casomai a livello di grappa.
                          Più che di reticenza io parlerei di pazienza del cristiano nel rispondere a domande che nessuno può rispondere.
                          Tu chiedi quello che non sai ma che poi lo sapevi perché lo contraddici, in visione di un'etica che esiste a gatto di leopardo.....miao, altro che gatti!
                          Last edited by crepuscolo; 30-08-2018, 15:26.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #58
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Neanche una di quelle.
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Quello che non capisci e lo hai detto, è che Gesù non è a livello boccale.....di birra., casomai a livello di grappa.
                            Più che di reticenza io parlerei di pazienza del cristiano nel rispondere a domande che nessuno può rispondere.
                            per carità... mentre il cristiano esercita la sua pazienza, quelli annegano o vengono respinti nei campi libici, dove fanno una finaccia;
                            poi non devo certo spiegare io Gesù, sulla questione...

                            Tu chiedi quello che non sai ma che poi lo sapevi perché lo contraddici, in visione di un'etica che esiste a gatto di leopardo.....miao, altro che gatti!
                            io non impongo etiche a nessuno;
                            certo che se, senza che io gli abbia chiesto nulla, uno si presenta pubblicamente per sua iniziativa sbandierando l'etica principe, suprema e ne tesse lodi, tanto diuturne, quanto ineffabili, poi mi viene da chiedergli che dice sui disperati dei barconi;

                            se prende tempo o non dice nulla, è già una risposta; non a me, ma a tutti, che leggono e traggono le conclusioni sull'importanza e la rilevanza di tanti discorsi.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #59
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              per carità... mentre il cristiano esercita la sua pazienza, quelli annegano o vengono respinti nei campi libici, dove fanno una finaccia;
                              poi non devo certo spiegare io Gesù, sulla questione...

                              E di chi è la colpa? non certo mia. Io ho la coscienza a posto.
                              I cristiani? un soprannome che non dice niente, finché non si manifesta o non agisce, visto che a parlare so' boni tutti..
                              Parla di ciò che io potrei fare, altrimenti sinceramente non saprei dove vai, forse sconfini di responsabilità visto che c'è un governo che rappresenta i votanti e non, e se va fuori legge c'è sempre un eventuale controllo, e se il controllo non basta c'è la Costituzione a cui fare riferimento; ma pure la costituzione è simile al vangelo: va interpretata..
                              Come puoi notare il circolo è quasi chiuso.
                              Last edited by crepuscolo; 30-08-2018, 16:58.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #60
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



                                certo che se, senza che io gli abbia chiesto nulla, uno si presenta pubblicamente per sua iniziativa sbandierando l'etica principe, suprema e ne tesse lodi, tanto diuturne, quanto ineffabili, poi mi viene da chiedergli che dice sui disperati dei barconi;
                                A parte che lo hai descritto, il tizio, come un povero disgraziato irresponsabile che solo tu hai capito al contrario, Ma mi pare di aver capito di quel tizio al quale tu ti riferisci, se fossi io ti direi che si fa solo i cavoli suoi, magari lessi con verdura e patate.
                                E' forse vietato dalla legge civile, o è segno di inciviltà?

                                Comment

                                Working...