Quiz per chi considera Dio corresponsabile del male.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #106
    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A casa mia fanatico e invasato sono due insulti.
    Più che invasato io ti vedrei fuori del vaso.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #107
      Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
      Non ho assolutamente l'abitudine di offendere, anche cono che siccome non scrive di suo ma copia e incolla parla di offese, potrà confermarti che non ho mai offeso nessuno qui.
      Con quella faccia come fai ad offendere?
      E' una bella carta d'identità

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #108
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Vuoi mettere le persecuzioni dei Martiri e quelle di Arcobaleno e cono nello stesso piano?
        Io penso si stia perdendo il senso della realtà.
        Non l'ha mai avuta Crep , vive di esaltazione propria , martire di se stesso

        Comment

        • Misterikx
          whatever..
          • 24/03/05
          • 15327

          #109
          Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
          Beh, Crepuscolo e la stessa Rachele postulano una propria fede personale, mentre io e Conogelato postuliamo una fede che consideriamo oggettiva, basata sui testi sacri e, nel caso di Conogelato, sul magistero della Chiesa cattolica.

          Io ho contestato qualcosa negli interventi di Rachele e anche di Crepuscolo, perché non corrispondente a quanto scritto nei testi sacri, ma ciò li indurrà a rinchiudersi in se stessi e a non postare più? Non credo proprio. A quel risultato potrebbe portare la continua critica di base del gruppo degli atei & Co..
          guarda che il "gruppo degli atei & Co" ,come se avessero la necessitá di far gruppo, vi hanno semplicemente contestato la palese incongruenza e contradizione del 90% dei testi che vi assorbite in toto (come il Corano per un mussulmano uguale uguale) ,mica vi vogliono togliere il bastone su cui reggete la vostra esistenza..

          voi non siete qua per Discutere o confrontarvi ma siete quá per fare palese proselitismo !
          in dieci anni quanti nuovi adepti avete raccimolato?
          ecco questo potrebbe essere interessante per fare una statistica..
          " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #110
            Di coni ne trovi molti in estate e di Arcobaleni quando piove, per i crepuscoli ci vuole l'infra rosso.

            Comment

            • Arcobaleno
              Opinionista

              • 31/12/16
              • 3770

              #111
              Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
              guarda che il "gruppo degli atei & Co" ,come se avessero la necessitá di far gruppo, vi hanno semplicemente contestato la palese incongruenza e contradizione del 90% dei testi che vi assorbite in toto (come il Corano per un mussulmano uguale uguale) ,mica vi vogliono togliere il bastone su cui reggete la vostra esistenza..

              voi non siete qua per Discutere o confrontarvi ma siete quá per fare palese proselitismo !
              in dieci anni quanti nuovi adepti avete raccimolato?
              ecco questo potrebbe essere interessante per fare una statistica..
              Che i testi che citiamo io e Cono siano incongruenti e contraddittori al 90% è tua opinione che non condivido affatto.
              Per quanto riguarda il proselitismo io, in realtà, sono qui per mettere a disposizione le mie conoscenze dei testi sacri. Non lo ritengo una colpa.
              Fate l'amore, non la guerra.
              Lavorare tutti, lavorare meno.

              Comment

              • Arcobaleno
                Opinionista

                • 31/12/16
                • 3770

                #112
                Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                Altra cosa: la spiritualità non implica la presenza di un dio personale, tantomeno di un dio rivelato, come vorreste far passare perché è sempre bello sentire di avere l'esclusiva per convincersi di essere dalla parte della ragione. E a me la spiritualità interessa moltissimo, alla faccia di chi etichetta, e in questo col tuo ripetere sempre "ateo" sei campione (o campionessa non so)
                La spiritualità senza un Dio personale, dove trova ispirazione? La gran parte dei testi sacri postula un Dio creatore personale che insegna spiritualità. Il resto della spiritualità risulta essere soggettivo e molto più contestabile di quella che risulta dai testi sacri.
                Fate l'amore, non la guerra.
                Lavorare tutti, lavorare meno.

                Comment

                • Arcobaleno
                  Opinionista

                  • 31/12/16
                  • 3770

                  #113
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Più che invasato io ti vedrei fuori del vaso.
                  Se ciascuna religione è un vaso, ci hai visto bene.
                  Fate l'amore, non la guerra.
                  Lavorare tutti, lavorare meno.

                  Comment

                  • Acquerapide
                    Opinionista
                    • 14/07/08
                    • 8254

                    #114
                    Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                    La spiritualità senza un Dio personale, dove trova ispirazione? La gran parte dei testi sacri postula un Dio creatore personale che insegna spiritualità. Il resto della spiritualità risulta essere soggettivo e molto più contestabile di quella che risulta dai testi sacri.
                    Questa è una tua opinione bella e buona. Dove trova ispirazione lo vedi da te dai 3d che dietrologo, io e altri abbiamo persino aperto. Deriva dall'essere umani che fanno pensieri metafisici. Quella dei testi sacri è soggettiva come le altre (ah, simpatico quel macellaio di Dio nel Vecchio testamento che fa fuori tutto il mondo inclusi infanti perché l'umanità peccava... alla faccia della coerenza)
                    I testi sacri sono sacri perché hanno avuto più successo in un gioco di potere.

                    Si sono trovati 70 vangeli. La Chiesa si riunisce e decide duemila anni fa che quattro vanno bene, gli altri no, soprattutto perché Gesù sta con la Maddalena.
                    Sulla Bibbia non trovi traccia del celibato dei preti, dell'inferno, della Trinità eccetera. Uomini di potere finiscono sempre per trarre spunto per moltiplicarlo basandosi sui credenti. Testi sacri? Trattati e interpretati dalla Chiesa.
                    Sulla Torah c'è scritto a chiare lettere che il popolo prescelto non otterrà la sua terra con la violenza. Israele ha allargato i confini del territorio datogli inizialmente a cannonate, ma non mi pare che nessun Ebreo si scandalizzi. Alla fine quello he c'è scritto conta poco: conta il tam tam tra le persone e zittire le voci discordi.

                    Chi va in Chiesa vestito poveramente oggi? Chi devolve i suoi averi per i poveri? chi resiste alla tentazione di andare alla messa con 200€ addosso, con cui 200 bambini che stanno morendo di fame possono mangiare?

                    Quello che c'è scritto sui testi sacri non conta se c'è accordo tra la visione delle persone. Invece le voci discordi parlano e mettono dubbi sul credere della comunità sono da estirpare, è più facile credere in qualcosa se tutti intorno ci credono. E' il principio che guida fascisti e leghisti e autistici: tutti devono possibilmente credere a quelloche si crede noi, così la convinzione si autorafforza.

                    E buona pace per la struttura verticistica della Chiesa, di come si procurano i soldi e di quanti ne spendono per i poveri rispetto alla manutenzione delle chiese, alla faccia della povertà che Cristo predicava, e i suoi rapprentanti negano sfacciatamente, tanto la massa non lo vede, il Re Nudo del Vaticano.
                    Ma di che testi sacri parli?

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #115
                      Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
                      A casa mia fanatico e invasato sono due insulti.
                      Infatti lo sono. Ma càpita, sui Forum. Anche involontariamente. E comunque il punto non è questo. Il punto, come dicevo ieri, è mettersi d'accordo sulla base iniziale di partenza: L'Uomo è anche Spirito? Se si, possiamo discutere e confrontarci su tutto (testi, interpretazione dei testi, sfumature delle diverse credenze e religioni eccetera) Se no, ognuno si sente legittimato ad affermare tutto e il contrario di tutto. Rendendo la discussione una Babele. Sterile. Che non serve a niente.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #116
                        E se lo foste davvero? Capisco che la percezione personale non voglia ammettere questa possibile eventualità ma potrebbe essere così. Dall'altra parte ci può stare l'errore come no di chi lo dice ma se lo si dice è perché almeno la sensazione è quella, di persone di mentalità ristretta e che ripetono costantemente, le solite zolfe, infilando dio perfino nel caffellatte.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Acquerapide
                          Opinionista
                          • 14/07/08
                          • 8254

                          #117
                          Infatti invasato vabbè, fanatici si, e non è un'offesa, Vega ha ragione e penso che lo siate.

                          Ma fino a un certo punto! Per questo Cono non risponderebbe mai punto per punto al post 114 di questo 3d: gli passano dietro la testa... meglio concentrarsi sulle presunte offese, che fa più martire. Da come evita i post Cono si vede tutta la differenza tra la coerenza in ciò che crede e quello che è.

                          Comment

                          • esterno
                            Opinionista
                            • 23/07/14
                            • 1394

                            #118
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            - - Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.[/COLOR] 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
                            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


                            Come ben si sa il famoso sermone del monte rappresenterebbe uno dei piu' sublimi messagi del Gesu' storico.. e che gli specialisti vogliono far intendere sia un' esclusivita' del divinfiglio.
                            In realta' TUTTO (!) il sermone altro non è che il solito Minestrone ultra-riscaldato e confezionato/presentato come l' originalita' della religione dell' amore !

                            Trattasi in effetti di passi estrapolati dai testi antichi del Tanak (e Talmud) _ dunque di versetti riportati secoli e secoli Prima dell' avvento quaggiu' dell' UomodioUmo.

                            Come per esempio Lc 6.20 ( e suo gemello Mt. 5.3): siano beati i "poveri/umili" di spirito..ecc... è un copia-incolla derivante da:
                            - Sofonia 2.3 (cercate l' Umilta'..ecc..) + Prov. (cap. 10 ) + Amos (cap. 2 )..ecc..

                            Ovviamente ogni autore da' una sua propria interpretazione.
                            Infatti per gli autori dei Sapienziali il "Povero" lo si intendeva come conseguenza dell' ozio/ del dolce far niente..(Prov. 10.4 )
                            Per gli autori dei vari Libri dei Profeti.. Povero/misero si intedeva:
                            - a ) l' oppresso (anijm)
                            - b ) il debole ( il "piccolo" _ dallijm)
                            - c ) il misero, il miserabile ( ebjon .. da cui _ i famosi "Ebioniti" )

                            Dai piu' si distingue Sofonia - poveri/umili - non lo sono materialmente, bensi' ha valenza Morale ! - come sara' poi anche per gli autori dei Salmi:
                            (22,27 + 34.3 + 69.34)..eccc.......

                            Alla lista si deve aggiungere Isaia, secondo il quale AI poveri/umili sara' inviato l' Unto/Consacrato del divinAbba' (capitolo 61) + Salmo 71.12 ...eccc...eccc....eccc........
                            Cosi' si ripetera' per Tutti gli altri passi riguardanti il sermone -

                            Quanto al tuo post evidenziato (Lc- 6.22/23 + suo gemello Mt. 5.11) - Ai perseguitati divulgatori della sacra parola.. GIA' nel Libro di Isaia lo contemplava.
                            Infatti cosi' nel suo 51.7:
                            - Non temete l' insulto degli uomini, non spaventatevi per i loro scherni..ecc..

                            cosi' sara' anche per l' autore di Sirac. cap 2 / trattasi dell' esortazione alla perseveranza - soprattutto alla Fortezza durante le persecuzioni.. perchè POI (quando ? Non è dato sapere: aspetta e spera..) ci sara' il Gran Premio.

                            Purtuttavia nel testo dell' ex pagano Luca (del tutto assente negli altri autori) rimarca Non solo le benedizioni quanto le Maledizioni.

                            Infatti mette in guardia il "gestore" del sacro quando riceve adulazioni, riconoscimenti e/o diranno "bene" per il suo (apparente !) operato.

                            Come dire di NON glorificarsi - pericolosa è infatti l' adulazione, perchè porta alla vanagloria. Dunque resistere ai diversi attacchi (sia negativi - ma in particolare quelli Positivi).

                            Di essere equilibrato, meglio sfuggire alle lusinghe (chiara allusione a Proverbi 25.27: Non lasciarsi prendere da Dolci parole.. (ovvero per Non cadere nel trappolone della superbia, della vanagloria).
                            Detto passo di Luca - era comunque GIA' presente anche nel Talmud ( Pirqè Abot 1.3) - cosi' come nello "Shabbath 118b" :
                            - sara' glorificato chi riceve insulti, ingiurie e percosse E invece NON insulta, non offende, non "risponde" alle percosse !

                            Infine quella mitica quanto esultante conclusione: - rallegratevi ed esultate, grande infatti sara' la vostra RIcompensa !

                            Ulteriore copia-incolla.. DAL Talmud (dal GIA' citato Shabbat 118 ).

                            Quindi ???? Non c'è niente di "Nuovo" sotto il sole !

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #119
                              Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                              Infatti invasato vabbè, fanatici si, e non è un'offesa, Vega ha ragione e penso che lo siate.

                              Ma fino a un certo punto! Per questo Cono non risponderebbe mai punto per punto al post 114 di questo 3d: gli passano dietro la testa... meglio concentrarsi sulle presunte offese, che fa più martire. Da come evita i post Cono si vede tutta la differenza tra la coerenza in ciò che crede e quello che è.
                              L'odio verso la Chiesa impedisce ai tuoi occhi di vedere, Acquerapide: Cristo non fonda la Sua Chiesa su persone perfette, integerrime, inattaccabili.....
                              Fonda la sua Chiesa (pensa te) su un povero pescatore galileo semi-analfabeta. Che lo rinnegò tre volte davanti a una servetta.
                              Cristo fonda la Sua Chiesa su persone normalissime. Deboli e fragili. Come mai? Perchè sia reso palese il fatto che a guidarla è il Suo Spirito. Che va aldilà dei peccati e delle incongruenze degli uomini. Anche di quelli di Chiesa. Chiesa che è fatta di Angeli e Dèmoni. Di Madri Teresa e di Marcinkus. Di San Franceschi e di Inquisizione. Di Giovanni Paoli secondi e di Borgia. Di Padri Massimiliani Kolbe e di Padri della Curia che tramano contro i pontefici....Tutto come nella Società Civile. Della quale però tutto crollerà (i sistemi economici, le dittature, gli imperi, i regimi eccetera. Tutto!). La Chiesa invece, rimarrà in piedi per sempre. Poichè ha radici Divine.

                              In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
                              Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
                              E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno mai su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

                              MATTEO 16
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #120
                                Seeeeee, bona ugoooooo!!!
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...