Noi siamo in questo forum perché si chiama Religioni e spiritualità, e di questo parliamo.
Non si capisce, invece, la presenza di atei che negano sia le prime che la seconda.
Io non mi iscriverei mai a un forum che si chiami Atei.it per parlare di Dio e di spiritualità.
L'indirizzo l'hai sbagliato tu, non noi.
E chi l'ha detto? Io credo in Paperino, che per me è dio.
Si, hai ragione, su come sono.
Che non lascio esternare, venendo da te.... io non regolo niente e non ho mai editato un messaggio qui né altrove.
No Acquerapide: La questione non sta nell'editare, bannare o dileggiare qualcuno. Càpita, nei forum. Anche involontariamente.
L'assurdità della cosa è pretendere di sindacare non tanto i Testi Sacri o le loro interpretazioni, quanto proprio la Fede, delle Persone. E questo partendo da posizioni atee, agnostiche, non credenti.....
Io capisco (e spesso me ne rallegro) che i temi trattati in questa sezione attraggano tantissimo, poichè riguardano il nostro ESSERE più profondo. Ma se riduciamo il tutto a una gara fra chi ha torto e chi ragione, poi i risultati sono questi. Si mette Paperino sullo stesso livello di Dio! Negando che la REALTA'....la STORIA....l'ha fatta, la fa e la farà sempre Dio. Non Walt Disney.
Se vuoi continuare fare il fenomeno compatito da forum fai pure , ogni tanto qualcuno che te lo fa notare lo trovi tra gli spettatori di questo palcoscenico che ti sei costruito
No Acquerapide: La questione non sta nell'editare, bannare o dileggiare qualcuno. Càpita, nei forum. Anche involontariamente.
L'assurdità della cosa è pretendere di sindacare non tanto i Testi Sacri o le loro interpretazioni, quanto proprio la Fede, delle Persone. E questo partendo da posizioni atee, agnostiche, non credenti.....
Io capisco (e spesso me ne rallegro) che i temi trattati in questa sezione attraggano tantissimo, poichè riguardano il nostro ESSERE più profondo. Ma se riduciamo il tutto a una gara fra chi ha torto e chi ragione, poi i risultati sono questi. Si mette Paperino sullo stesso livello di Dio! Negando che la REALTA'....la STORIA....l'ha fatta, la fa e la farà sempre Dio. Non Walt Disney.
Il fatto è che tu vedi il non credere come dimostrazione di poca serietà. Nessuno dileggia le convinzioni altrui, molti che non sono te o arcobaleno insomma fanatici che parlano come se si dovesse essere tutti d'accordo che dio c'è e come te lo immagini tu, noon attirano nessun dileggio, ma loro non fanno opera di conversione come voi. Se poi parli bene dei "rappresentanti" di un dio sulla terra.... beh, quelli li odiano anche i credenti, libero di credere ad un Vaticano buono o a Babbo Natale, stesso risultato otterrai. Ci sono persone che non credono e tu da sempre ignori questo fatto e parli a tutti come se portassi una buona novella. In 13 anni quanti hai convertito così? Si, indubbiamente alcuni credenti attirano dileggio, ma non ho mai visto questo dileggio verso Crepuscolo o altri credenti che non si comportano da invasati.
Il fatto è che tu vedi il non credere come dimostrazione di poca serietà. Nessuno dileggia le convinzioni altrui, molti che non sono te o arcobaleno insomma fanatici che parlano come se si dovesse essere tutti d'accordo che dio c'è e come te lo immagini tu, noon attirano nessun dileggio, ma loro non fanno opera di conversione come voi. Se poi parli bene dei "rappresentanti" di un dio sulla terra.... beh, quelli li odiano anche i credenti, libero di credere ad un Vaticano buono o a Babbo Natale, stesso risultato otterrai. Ci sono persone che non credono e tu da sempre ignori questo fatto e parli a tutti come se portassi una buona novella. In 13 anni quanti hai convertito così? Si, indubbiamente alcuni credenti attirano dileggio, ma non ho mai visto questo dileggio verso Crepuscolo o altri credenti che non si comportano da invasati.
Beh, Crepuscolo e la stessa Rachele postulano una propria fede personale, mentre io e Conogelato postuliamo una fede che consideriamo oggettiva, basata sui testi sacri e, nel caso di Conogelato, sul magistero della Chiesa cattolica.
Quanto agli altri credenti iscritti non intervengono quasi mai, a partire dalla storica Nahui, che c'era già nel 2009, quando nacqui io in questo forum. Perché questo non interventismo? Perché appena aprono bocca vengono attaccati e contestati dal gruppo ateo o paraateo o paracredente.
Io ho contestato qualcosa negli interventi di Rachele e anche di Crepuscolo, perché non corrispondente a quanto scritto nei testi sacri, ma ciò li indurrà a rinchiudersi in se stessi e a non postare più? Non credo proprio. A quel risultato potrebbe portare la continua critica di base del gruppo degli atei & Co. E con Crepuscolo è già successo, secondo la sua testimonianza. Io in quel periodo ero assente dal forum.
Il fatto è che tu vedi il non credere come dimostrazione di poca serietà. Nessuno dileggia le convinzioni altrui, molti che non sono te o arcobaleno insomma fanatici che parlano come se si dovesse essere tutti d'accordo che dio c'è e come te lo immagini tu, noon attirano nessun dileggio, ma loro non fanno opera di conversione come voi. Se poi parli bene dei "rappresentanti" di un dio sulla terra.... beh, quelli li odiano anche i credenti, libero di credere ad un Vaticano buono o a Babbo Natale, stesso risultato otterrai. Ci sono persone che non credono e tu da sempre ignori questo fatto e parli a tutti come se portassi una buona novella. In 13 anni quanti hai convertito così? Si, indubbiamente alcuni credenti attirano dileggio, ma non ho mai visto questo dileggio verso Crepuscolo o altri credenti che non si comportano da invasati.
Non volendo, compi anche tu ciò che Cristo ha profetizzato....
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
5 Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
MATTEO 5
Qua non si tratta di convertire nessuno. La Fede ce l'hai o non ce l'hai. E' un Dono che Dio fa gratuitamente. A chi vuole. Per questo nessuno può vantarsene, Acquerapide.
Nello spazio SPIRITUALITA' la base è credere che l'Uomo non sia solo MATERIA. Mi segui? Mi stai seguendo? E' da quì che si parte. Confutare questo apre il campo a tutto e al contrario di tutto. Magari paragonando l'astrologia o i fumetti alla Religione!!! Omettendo di guardare in faccia la REALTA'. E cosa ci dice...cosa ci racconta tale realtà? Che diciamo GRAZIE e PREGO mille volte al giorno. Che i nostri documenti affermano che siamo nati nel millenovecento....dalla nascita di Cristo. Che in Storia, in Archeologia, in Letteratura, nelle Scienze eccetera, tutto viene datato e classificato in un AVANTI e in un DOPO. Che le nostre strade, piazze, chiese, carceri, stadi sono intitolate a persone che han fatto di Dio il centro della loro Vita. Che a scuola si continua a leggere e a studiare Dante, Manzoni, Dostoevskij, Cekov, Pascal. Che un milanese (anche ateo) vede nella Madunina il simbolo della sua città, un senese (anche agnostico) ha profonda venerazione per Santa Caterina, ad un napoletano (anche dubbioso) guai se gli tocchi San Gennaro. Che lo STATO (laico) riconosce alcune festività religiose come VALORIALI per tutti i suoi cittadini. E' con queste REALTA' che bisogna fare i conti. Capisci cosa voglio dire? Dio ci ha parlato con fatti precisi, nella Storia. Ignorarli, significa essere malati di miopia culturale. Fare certi paragoni, (tipo "evvabbè, te credi in Dio e io in Paperino") fa scivolare le persone, semplicemente, nel ridicolo.
Io non ti sto mentendo, potrei dire al limite qualcosa di errato, ma ti dico quello che ho da dire. È semmai troppo comodo fare sempre la vittima per non dover passare dalla parte del torto e provare pure a riflettere. Motivo fra i tanti per cui non viene attirata la gente vedendo certi atteggiamenti ipocriti e patetici.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Il fatto è che tu vedi il non credere come dimostrazione di poca serietà. Nessuno dileggia le convinzioni altrui, molti che non sono te o arcobaleno insomma fanatici che parlano come se si dovesse essere tutti d'accordo che dio c'è e come te lo immagini tu, noon attirano nessun dileggio, ma loro non fanno opera di conversione come voi. Se poi parli bene dei "rappresentanti" di un dio sulla terra.... beh, quelli li odiano anche i credenti, libero di credere ad un Vaticano buono o a Babbo Natale, stesso risultato otterrai. Ci sono persone che non credono e tu da sempre ignori questo fatto e parli a tutti come se portassi una buona novella. In 13 anni quanti hai convertito così? Si, indubbiamente alcuni credenti attirano dileggio, ma non ho mai visto questo dileggio verso Crepuscolo o altri credenti che non si comportano da invasati.
Non come "stronzo" e "coglione" ma hai ragione, scusa. Ma tu mi hai chiamato spregiativamente ateo, non qui ma in PM, più volte.
Non ho assolutamente l'abitudine di offendere, anche cono che siccome non scrive di suo ma copia e incolla parla di offese, potrà confermarti che non ho mai offeso nessuno qui.
Altra cosa: la spiritualità non implica la presenza di un dio personale, tantomeno di un dio rivelato, come vorreste far passare perché è sempre bello sentire di avere l'esclusiva per convincersi di essere dalla parte della ragione. E a me la spiritualità interessa moltissimo, alla faccia di chi etichetta, e in questo col tuo ripetere sempre "ateo" sei campione (o campionessa non so)
Non volendo, compi anche tu ciò che Cristo ha profetizzato....
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
5 Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
7 Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
8 Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
9 Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
MATTEO 5
Qua non si tratta di convertire nessuno. La Fede ce l'hai o non ce l'hai. E' un Dono che Dio fa gratuitamente. A chi vuole. Per questo nessuno può vantarsene, Acquerapide.
Nello spazio SPIRITUALITA' la base è credere che l'Uomo non sia solo MATERIA. Mi segui? Mi stai seguendo? E' da quì che si parte. Confutare questo apre il campo a tutto e al contrario di tutto. Magari paragonando l'astrologia o i fumetti alla Religione!!! Omettendo di guardare in faccia la REALTA'. E cosa ci dice...cosa ci racconta tale realtà? Che diciamo GRAZIE e PREGO mille volte al giorno. Che i nostri documenti affermano che siamo nati nel millenovecento....dalla nascita di Cristo. Che in Storia, in Archeologia, in Letteratura, nelle Scienze eccetera, tutto viene datato e classificato in un AVANTI e in un DOPO. Che le nostre strade, piazze, chiese, carceri, stadi sono intitolate a persone che han fatto di Dio il centro della loro Vita. Che a scuola si continua a leggere e a studiare Dante, Manzoni, Dostoevskij, Cekov, Pascal. Che un milanese (anche ateo) vede nella Madunina il simbolo della sua città, un senese (anche agnostico) ha profonda venerazione per Santa Caterina, ad un napoletano (anche dubbioso) guai se gli tocchi San Gennaro. Che lo STATO (laico) riconosce alcune festività religiose come VALORIALI per tutti i suoi cittadini. E' con queste REALTA' che bisogna fare i conti. Capisci cosa voglio dire? Dio ci ha parlato con fatti precisi, nella Storia. Ignorarli, significa essere malati di miopia culturale. Fare certi paragoni, (tipo "evvabbè, te credi in Dio e io in Paperino") fa scivolare le persone, semplicemente, nel ridicolo.
Vuoi mettere le persecuzioni dei Martiri e quelle di Arcobaleno e cono nello stesso piano?
Io penso si stia perdendo il senso della realtà.
Comment