Questo è l'Inizio della Fine

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #466
    Abbiamo ancora 24 ore di vita!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12630

      #467
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Abbiamo ancora 24 ore di vita!
      Propongo di presentare , in estrema urgenza, una petizione ai "Sommi del Forum",che chieda che il ban al millenarista ufficiale venga annullato/sospeso, onde permettergli di partecipare in mezzo a noi all'evento unico ed irripetibile della "Fine", prevista entro domani.
      Quindi, mi firmo
      restodelcarlino
      ...vassapé...

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #468
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        Rachele ha eluso non ha risposto
        Ma si invece: 20 settembre ore 17,50
        L'Uomo riceve, si confronta e sceglie fra 2 parole. Una di Dio ("Se mangi, morirai") e una del Maligno ("Non morirai, sarai simile a Dio")
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #469
          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          Prendo a prestito il post di Break per rispondere a Cono:
          Eccerto anche i genitori umani per correggere un figlio che si è allontanato comandano ad un figlio di uccidere un fratello, che sarebbe un altro suo figlio
          Perchè se siamo tutti creature di Dio siamo tutti figli suoi anche quello che si è allontanato.

          No Cono non riesci a convincermi che il Dio descritto nell' antico testamento non sia una divinità crudele, diverso dal Dio del nuovo testamento.
          Carissima, non c'è da convincere nessuno: ci stiamo confrontando sulla natura di Dio e di certo in materia non ci sono mezze misure. O è buono o è cattivo, Dio. Padre amorevole o spietato aguzzino. È la vita, la vita vissuta... l'esperienza concreta di Lui che facciamo personalmente, a farci propendere per l'una cosa o per l'altra.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #470
            Negli ultimi momenti della nostra vita serve una guida ed una voce autorevole che ci accompagni verso la fine!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #471
              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
              ma stai scherzando?

              Mosè

              4 Il SIGNORE disse a Mosè: «Prendi tutti i capi del popolo e falli impiccare davanti al SIGNORE, alla luce del sole, affinché l'ardente ira del SIGNORE sia allontanata da Israele». 5 Mosè disse ai giudici d'Israele: «Ciascuno di voi uccida quelli dei suoi uomini che si sono uniti a Baal-Peor».
              6 Ecco che uno dei figli d'Israele venne e condusse ai suoi fratelli una donna madianita, sotto gli occhi di Mosè e di tutta la comunità dei figli d'Israele, mentre essi stavano piangendo all'ingresso della tenda di convegno. 7 E Fineas, figlio di Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, lo vide, si alzò in mezzo alla comunità e afferrò una lancia; 8 poi andò dietro a quell'Israelita nella sua tenda e li trafisse tutti e due, l'uomo d'Israele e la donna, nel basso ventre. E il flagello cessò tra i figli d'Israele. 9 Di quel flagello morirono ventiquattromila persone.


              sugli altri non saprei, escluderei a priori Isacco , per gli altri dovrei verificare, ma Mosè... Moseè??? ma davvero Mosè? Crudele sanguinario da solo e su direttiva divina


              Ho dato una scorsa veloce e Samuele e Davide... , forse l'amore per Mosè, per Samuele e per Davide non per le migliaia di vittime
              Ciao, buongiorno. Ti ripeto che sbagliamo fortemente se prendiamo la Bibbia a compartimenti stagni, Breakthru. Fatalmente ci perdiamo e rimaniamo perplessi e confusi, omettendo il fatto che essa (la Bibbia) usa spesso linguaggi simbolici, che rispecchiano epoche e culture di tempi antichissimi e diversissimi fra loro. Un po' come quando entriamo in un museo: di un quadro, di un dipinto famoso ci interessa il messaggio di fondo, non i particolari. Il Dio della Bibbia si incarna nella Storia dell' uomo, una Storia fatta purtroppo di tante guerre e battaglie, Storia striata di sangue e di sofferenza. È il nostro retaggio, quaggiù. Il Messaggio liberante e trascendente che ricaviamo quando arriviamo all' ultima parola della Bibbia nell' Apocalisse, è che tutte le nostre lacrime hanno un senso e che, soprattutto, saranno asciugate da Dio. In persona! Che il nostro destino è la Vita. L'Eternità. L'Amore.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #472
                La bibbia è ispirata da dio o contiene quello che era il sentire umano a quel tempi, usi e costumi?
                Son due cose diverse sai.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #473
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Propongo di presentare , in estrema urgenza, una petizione ai "Sommi del Forum",che chieda che il ban al millenarista ufficiale venga annullato/sospeso, onde permettergli di partecipare in mezzo a noi all'evento unico ed irripetibile della "Fine", prevista entro domani.
                  Quindi, mi firmo
                  restodelcarlino
                  Ahahahahaha come quando viene chiesta la grazia al presidente della Repubblica
                  Firmo anch'io la petizione a favore di Holubice. Sa perfettamente anche lui che quel Giorno lo conosce solo il Padre.
                  Si, anche per me sono ormai troppi i segni intorno a noi che ci indicano che siamo indubbiamente entrati negli ultimi tempi, ma prima devono accadere fatti precisi: è scritto. Ancora Dio concede all'umanità occasioni di Salvezza.

                  Un abbraccio a tutti, amici ed amiche.
                  Buon fine settimana!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #474
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ciao, buongiorno. Ti ripeto che sbagliamo fortemente se prendiamo la Bibbia a compartimenti stagni, Breakthru. Fatalmente ci perdiamo e rimaniamo perplessi e confusi, omettendo il fatto che essa (la Bibbia) usa spesso linguaggi simbolici, che rispecchiano epoche e culture di tempi antichissimi e diversissimi fra loro. Un po' come quando entriamo in un museo: di un quadro, di un dipinto famoso ci interessa il messaggio di fondo, non i particolari. Il Dio della Bibbia si incarna nella Storia dell' uomo, una Storia fatta purtroppo di tante guerre e battaglie, Storia striata di sangue e di sofferenza. È il nostro retaggio, quaggiù. Il Messaggio liberante e trascendente che ricaviamo quando arriviamo all' ultima parola della Bibbia nell' Apocalisse, è che tutte le nostre lacrime hanno un senso e che, soprattutto, saranno asciugate da Dio. In persona! Che il nostro destino è la Vita. L'Eternità. L'Amore.
                    Spesso usa linguaggi simbolici , altre volte è vera parola di dio, interpretazione ed adattamento affidati a chi se la gira come meglio conviene

                    certo devono farne di circonvoluzioni per incastrare tutto

                    Dunque affermi che, soprattutto per quanto riguarda Mosè e altri capi militari, si tratta di linguaggio simbolico? Niente genocidi, infanticidi, stupri, pulizia etnica?

                    Comment

                    • Kanyu
                      *

                      • 10/05/19
                      • 23130

                      #475
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ma si invece: 20 settembre ore 17,50
                      L'Uomo riceve, si confronta e sceglie fra 2 parole. Una di Dio ("Se mangi, morirai") e una del Maligno ("Non morirai, sarai simile a Dio")
                      Io sceglierei la seconda delle ipotesi, in tutta sincerità...
                      poi essere simile ad un dio, diciamo mica male, no?
                      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #476
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ma si invece: 20 settembre ore 17,50
                        L'Uomo riceve, si confronta e sceglie fra 2 parole. Una di Dio ("Se mangi, morirai") e una del Maligno ("Non morirai, sarai simile a Dio")
                        ti sei perso un passaggio prima sulla sua interpretazione della cacciata che non è proprio una cacciata

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12630

                          #477
                          Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                          ti sei perso un passaggio prima sulla sua interpretazione della cacciata che non è proprio una cacciata

                          Vacanza "Clubbemed allesinclusive", lastminute?
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Breakthru
                            Opinionista

                            • 30/04/19
                            • 5135

                            #478
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                            Vacanza "Clubbemed allesinclusive", lastminute?
                            io la immagino più così

                            images.jpeg

                            Adamo ed Eva che vanno in giro per il mondo
                            File Allegati

                            Comment

                            • Rachele Giacobi
                              • 05/06/18
                              • 352

                              #479
                              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                              Rachele ha eluso non ha risposto
                              Mi dispiace non essere stata chiara riguardo ciò che penso sulla Bibbia .Ci riprovo.
                              La Bibbia è il libro sacro del popolo ebraico che i cristiani hanno acquisito in quanto Cristo era ebreo.
                              I libri della Bibbia sono stati scritti secondo le credenze,la simbologia e le idee religiose di questo popolo per raccontare l’origine del mondo e di seguito la storia del popolo d’Israele.
                              Il concetto di Dio è quello di un Dio unico ma è un Dio severo,geloso,vendicatore,più giudice che misericordioso.
                              La creazione in sei giorni(che potrebbero corrispondere alle ere geologiche),il riposo di Dio,la disubbidienza dell’uomo,la cacciata,il sentirsi nudo da parte dell’uomo fanno parte della simbologia del Dio del vecchio testamento.
                              La mancata conoscenza dei popoli africani fa parte delle conoscenze ebraiche che comprendevano la Mesopotamia e l’Egitto.
                              I cristiani devono riconsiderare la Bibbia alla luce del nuovo testamento.
                              Gesù ci presenta un Dio misericordioso che cerca di aiutare l’uomo che VUOLE farsi aiutare.
                              Alla luce di questa prospettiva ritengo che quella dell’uomo sia stata una fuga dall’Eden non una cacciata,una fuga dettata dal sentirsi abbastanza forte ed indipendente da poter stare senza Dio.
                              L’uscita dall’Eden è una responsabilità umana e le conseguenze sono frutto della responsabilità umana non del desiderio vendicativo di Dio.
                              Il nuovo testamento richiede una certa elasticità di giudizio nella lettura dell’antico.
                              Il sabato in onore del “riposo” di Dio(considerando che Dio non ha bisogno di riposare) è diventato con Gesù il nuovo sabato fatto per l’uomo perché si riposi e si crei uno spazio per la preghiera e per onorare Dio.
                              Gesù stesso afferma che molte leggi di Mosè sono state fatte per la durezza di cuore del suo popolo.
                              L’antico testamento implica una moralità passiva(proibizioni.)Nel nuovo c’è una moralità attiva(fare,operare).
                              Gli stessi comandamenti sono passivi(non fare questo,non fare quell’altro)mentre Gesù incitava a fare(aiutare,perdonare,mettersi in gioco per sé e per gli altri).
                              Quello che volevo dire è che la Bibbia dovrebbe essere letta non come un testo statico che al giorno d’0oggi può dire poco e suscitare critiche ma come un testo che può essere adattato alle modifiche del pensiero religioso umano e per i cristiani alla luce del pensiero di Cristo altrimenti risulta un testo fantastico e niente più.

                              Comment

                              • Breakthru
                                Opinionista

                                • 30/04/19
                                • 5135

                                #480
                                Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
                                Mi dispiace non essere stata chiara riguardo ciò che penso sulla Bibbia .Ci riprovo.
                                La Bibbia è il libro sacro del popolo ebraico che i cristiani hanno acquisito in quanto Cristo era ebreo.
                                I libri della Bibbia sono stati scritti secondo le credenze,la simbologia e le idee religiose di questo popolo per raccontare l’origine del mondo e di seguito la storia del popolo d’Israele.
                                Il concetto di Dio è quello di un Dio unico ma è un Dio severo,geloso,vendicatore,più giudice che misericordioso.
                                La creazione in sei giorni(che potrebbero corrispondere alle ere geologiche),il riposo di Dio,la disubbidienza dell’uomo,la cacciata,il sentirsi nudo da parte dell’uomo fanno parte della simbologia del Dio del vecchio testamento.
                                La mancata conoscenza dei popoli africani fa parte delle conoscenze ebraiche che comprendevano la Mesopotamia e l’Egitto.
                                I cristiani devono riconsiderare la Bibbia alla luce del nuovo testamento.
                                Gesù ci presenta un Dio misericordioso che cerca di aiutare l’uomo che VUOLE farsi aiutare.
                                Alla luce di questa prospettiva ritengo che quella dell’uomo sia stata una fuga dall’Eden non una cacciata,una fuga dettata dal sentirsi abbastanza forte ed indipendente da poter stare senza Dio.
                                L’uscita dall’Eden è una responsabilità umana e le conseguenze sono frutto della responsabilità umana non del desiderio vendicativo di Dio.
                                Il nuovo testamento richiede una certa elasticità di giudizio nella lettura dell’antico.
                                Il sabato in onore del “riposo” di Dio(considerando che Dio non ha bisogno di riposare) è diventato con Gesù il nuovo sabato fatto per l’uomo perché si riposi e si crei uno spazio per la preghiera e per onorare Dio.
                                Gesù stesso afferma che molte leggi di Mosè sono state fatte per la durezza di cuore del suo popolo.
                                L’antico testamento implica una moralità passiva(proibizioni.)Nel nuovo c’è una moralità attiva(fare,operare).
                                Gli stessi comandamenti sono passivi(non fare questo,non fare quell’altro)mentre Gesù incitava a fare(aiutare,perdonare,mettersi in gioco per sé e per gli altri).
                                Quello che volevo dire è che la Bibbia dovrebbe essere letta non come un testo statico che al giorno d’0oggi può dire poco e suscitare critiche ma come un testo che può essere adattato alle modifiche del pensiero religioso umano e per i cristiani alla luce del pensiero di Cristo altrimenti risulta un testo fantastico e niente più.

                                Ma io ho capito
                                Ho anche detto che la tua interpretazione, uscita per responsabilità e non cacciata, può contrastare con il concetto di peccato originale.
                                Se cerchi on line qualche brano teologico sul peccato originale vedrai che la cacciata è parte del peccato. Cacciata non uscita per colpa.
                                Ad Adamo ed Eva fu detto che sarebbero diventati come dio o che sarebbero morti ( ammesso che avessero consapevolezza del significato di morte dal momento che non l'avevano mai vista) nessuno disse loro che sarebbero stati separati da dio, perché questo è il significato della cacciata, l'allontanamento da dio che viene sanato con il battesimo

                                Alla luce di questa prospettiva ritengo che quella dell’uomo sia stata una fuga dall’Eden non una cacciata,una fuga dettata dal sentirsi abbastanza forte ed indipendente da poter stare senza Dio
                                È qui che contrasta con la dottrina, la lontananza da dio è sofferenza. Hai presente il limbo di Dante ?
                                Last edited by Breakthru; 22-09-2023, 18:52.

                                Comment

                                Working...