Corpore sano

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #1801
    Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

    C'è una app, komoot, che aiuta a pianificare tour ed escursioni calcolando distanze e dislivelli...
    ...a differenza di strava questa è dedicata principalmente a questo tipo di attività, e secondo me le mappe hanno una grafica bellissima
    ...stamattina ho fatto un pò di plank statico ma è stata un'eccezione giacché mi sono svegliato spontaneamente in anticipo, per avere costanza dovrei farlo la sera ma purtroppo la pigrizia ha preso di mira anche me
    Si si infatti la usiamo sempre quando facciamo i trekking.

    Io stamattina altra sessione di allenamento (la terza della settimana, visto che sono andata anche ieri e lunedì), due ore e mezza, con TBW, ABS e Tabata e . Domattina invece cardio: country dance e step dance.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21449

      #1802
      Buonasera sportivi, sta settimana come tante altre precedenti abbiamo solo danza (2 ore abbondanti) ed un bel popò di ciclismo forzato...
      ...altro non c'è, a meno che non vogliamo considerare 5 metri scarsi di nuoto in mare, ma direi che sarebbe meglio di no
      ...due parole invece le merita il ciclismo, sesto o.c.s. raggiunto (e superato) con 134x1,41 k. pedalati, anche stavolta quasi esclusivamente di spostamenti di routine
      ...ed a proposito di superare, con i km in esubero dei suddetti o.c.s. ne verrebbero fuori altri due, infatti in 6 settimane ho pedalato nientepopodimeno che 819 k. di distanza e 8813 metri di dislivello, praticamente sarei potuto arrivare oltre Campobasso, oppure (in teoria) quasi sull'Everest
      ...non dico niente per scaramanzia ma forsi siamo all'epilogo di sta lunga serie giacché domani mi darò da fare per uscire da sto appiedamento, alla fine ho dovuto puntare sull'ultima soluzione, la più dispendiosa ma anche la più affidabile
      ...e buona serata cari, al solito ci si aggiorna domenica prossima
      Last edited by Ale; 10-05-2026, 17:32.
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70498

        #1803
        Buona settimana sportivi, pronti per gli allenamenti?
        Io ho concluso la scorsa con le lezioni cardio del venerdì.
        Week end invece privo di movimento, perché sabato lavoravo e ieri pioveva.
        Domani si ricomincia in palestra.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21449

          #1804
          Buonasera Dark ed Esco, ormai siamo rimasti talmente in pochi che faccio prima a salutarvi una per una...
          ...questa settimana causa maltempo ed arrivo del mezzo a motore ho parzialmente interrotto la serie magica degli o.c.s. completi, stavolta infatti l'ho raggiunto solo per il dislivello, e pensare che per la distanza mi sarebbero mancati appena 7,6k.
          ...prima ero quasi tentato di fare un minitour serale per fare il settimo, ma poi m'è passata la voglia e ho detto chissene, che tanto presto la serie si sarebbe interrotta lostesso
          ...su ho scritto parzialmente interrotto, infatti sebbene sia di nuovo motorizzato mi sono ripromesso di continuare ad usare la bicicletta per i spostamenti ordinari più brevi se possibile, almeno finché non farà troppo caldo [e se nel frattempo mi piglia un attacco di pigrizia basterà che guardi i prezzi della benzina per desistere ]
          ...tornando al sunto, abbiamo anche un'ora e un quarto di danza outdoor fatta stamattina al parco, ma già per il prossimo w.e. la Bip ha altri impegni per cui dovrò trovare altro da fare, per fortuna è cominciata la stagione dei bagni
          ...e giustappunto circa quattro ore fa ho fatto la prima nuotata decente dell'anno, 110 metri di distanza con quasi due minuti e mezzo di permanenza in mare un pò meno gelido dell'altra settimana e soprattutto senza meduse
          ...adesso ho anche aggiornato il calendario sportivo con le tre attività odierne, primo triathlon 2026
          ...a risentirci domenica prossima sportive
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70498

            #1805
            Ciao Ale, bravo, buon ritmo!
            Io settimana scorsa ho fatto poco, solo due ore di cardio al venerdì, perché non ho avuto proprio tempo. Però poi mi sono rifatta con un trekking bello pesante, 18 km e quasi mille metri di dislivello, domenica. Quasi sei ore di camminata, peraltro su un sentiero allucinante. Mi fanno male muscoli che neppure sapevo di avere. Oltre che la schiena.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21449

              #1806
              Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
              Ciao Ale, bravo, buon ritmo!
              Io settimana scorsa ho fatto poco, solo due ore di cardio al venerdì, perché non ho avuto proprio tempo. Però poi mi sono rifatta con un trekking bello pesante, 18 km e quasi mille metri di dislivello, domenica. Quasi sei ore di camminata, peraltro su un sentiero allucinante. Mi fanno male muscoli che neppure sapevo di avere. Oltre che la schiena.
              Grazie Dark, anche te sei eccezionale, 18k. a piedi non sono pochi, con tutto quel dislivello poi è da record...
              ...peccato che non metti mai mappe od almeno descrizioni dei posti che vai, sarebbe bello che ci rendessi partecipi

              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70498

                #1807
                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                Grazie Dark, anche te sei eccezionale, 18k. a piedi non sono pochi, con tutto quel dislivello poi è da record...
                ...peccato che non metti mai mappe od almeno descrizioni dei posti che vai, sarebbe bello che ci rendessi partecipi
                Hai ragione. Farò un 3d sulle escursioni con qualche foto. Il problema è il tempo che mi manca, ultimamente ho a malapena quello per venire a fare un saluto quotidiano qui sopra!
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21449

                  #1808
                  Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio

                  Hai ragione. Farò un 3d sulle escursioni con qualche foto. Il problema è il tempo che mi manca, ultimamente ho a malapena quello per venire a fare un saluto quotidiano qui sopra!
                  Questa è idea eccezionale, aprire un, diciamo sottothread agganciato a questo ma dedicato esclusivamente ai tour di qualunque tipo purché attinenti allo sport vero [cioè non effettuati con mezzi a motore, etc... ]
                  ...chi lo desidera potrebbe allegare foto dei posti e stralci cartografici estrapolati ad esempio da komoot che ha una bellissima grafica, ma anche da altri siti


                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21449

                    #1809
                    Sportivi buonasera, la penultima settimana di maggio sta per finire ed è esplosa l'estate, per cui a breve chi più chi meno cominceremo a cambiare le nostre abitudini sportive...
                    ...la novità 2026 è che ho cominciato il nuoto in mare, anche se tra acqua ancora fredda e presenza di meduse urticanti non ho potuto fare granché, una decina di vasche (256 metri) cmq ne sono uscite
                    ...l'attività principale invece è stata ancora una volta il ciclismo, per l'esattezza il gravel biking con o.c.s. raggiunto per la distanza (127x0,83) grazie anche ad un tour di 85 k fatto ieri
                    ...per cui campionando periodi più estesi i record continuano a salire, per dire, in otto settimane (due mesi scarsi, calcolato dal 30 marzo compreso) ho percorso più di 1000 k, 1038 per l'esattezza
                    ...questa settimana che viene sarò in ferie per cui probabile che combini ancora qualcosa degno di nota, dopodiché prevedo un rallentamento significativo del ciclismo fina alle ferie successive di settembre
                    ...grazie per l'attenzione e buona sera, dalla periferia nord è tutto
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70498

                      #1810
                      Stamattina allenamento hit e poi tabata, giusto per non farsi mancare nulla. Dopo che settimana scorsa ho fatto praticamente zero, ce n'era bisogno.
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21449

                        #1811
                        Buonasera sportivi cominciamo subito col ciclismo, in merito al quale e con sommo piacere Vi relaziono una settimana eccezionale, parte di un mese eccezionale a sua volta parte di un bimestre eccezionale...
                        ...scusate se enfatizzo e sbandiero tanto, ma ormai mi capita così di rado
                        ...ordunque cominciamo col bimestre (durante il quale ricordo che ero parecchio appiedato) in cui ho pedalato nientepopodimeno che 1206 k, ovvero 603 di media mensile
                        ...ma il picco l'ho raggiunto adesso in maggio con 621 k, ho quindi potenzialmente ottenuto il trofeo stravico purtroppo soppresso dei 600k, o se preferite ho vinto la 200k per tre volte

                        IMG_20260531_221905.jpg

                        ...ed ora vediamo l'ultima settimana nella quale le sospirate ferie hanno fatto il piccolo miracolo
                        ...che ho raggiunto il nono o.c.s. di fila l'avevo già scritto di la ieri, ma oggi l'ho spinto fina al primo posto di questi nove per la distanza, con 181 k pedalati

                        IMG_20260531_191327.jpg

                        ...mentre per il dislivello l'avevo raggiunto nella settimana del 6_12 aprile con 1738 metri saliti, c'è cmq.lo screenshot nella pagina precedente
                        ...finito col ciclismo da record [grazie all'appiedamento, ma anche il prezzo della benzina ha dato il suo contributo ] le sorprese sono mica finite, neh 🤪
                        ...intanto ho ripreso a nuotare giacché le meduse se ne sono andate, ma la più notevole è forse che venerdì sono andato in palestra più che altro per salutare i ragazzi per la fine dell'anno accademico, ma anche e soprattutto per non tagliare i ponti che magari un domani ci tornerò
                        ...cmq. una volta la non mi sono mica grattato neh, infatti ho fatto anche una quarantina di minuti di pesistica e circa altrettanti di aerobica
                        ...con la prima ci sono andato soft, tanto che nei giorni seguenti non ne ho risentito minimamente, a saperlo avrei potuto caricare un pò di più ma vabbè, si vede che sono arrivato all'età della prudenza
                        ...e per finire la danza, una decina di minuti di ripasso giovedì mediante lezione individuale, ed un'ora e 10 minuti oggi al parco
                        ...ed è tutto, ora però prevedo un drastico crollo delle attività "grazie" al lavoro ed al caldo
                        ...a risentirci domenica prossima, buon inizio di settimana e di giugno a tutti
                        Last edited by Ale; 01-06-2026, 05:55.
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21449

                          #1812
                          Cari sportivi buonasera, innanzitutto vi comunico con immensa gioia che l'altra settimana ho sbagliato le previsioni che avevo annunciato alla fine, per cui [come non so ] il ciclismo continua ad andare a gonfie vele...
                          ...quindi cominciamo subito con questo ed i risultati di questa prima settimana di giugno, raggiunto di nuovo un o.c.s. completo (113x1,17,) ed è il decimo di fila di cui ricordo, 8 completi e due mancati sia pur di un pelo per uno dei due sotto obiettivi [distanza e dislivello ]
                          ...poi confermo il record del bimestre appena passato di 1206 k, infatti prima approfittando della scarsa partecipazione al forum [] sono andato a verificare il precedente alla pag. 96 di questo thread, dove ho visto che due anni fa nel bimestre maggio_giugno ne avevo fatti 19 in meno ovvero 1187 k.
                          ...vi dico ancora questa e poi passiamo al resto, in teoria quest'anno potrei puntare anche al record semestrale giacché la recente spinta mi ha portato a recuperare abbondantemente tutto quello che ero indietro fina al primo trimestre, però dovrei fare ancora 371 k. entro sto mese ovvero entro tre settimane
                          ...non sono tantissimi certo, ma nemmeno così scontati anche perché mi sono già bruciato la prima tranche di ferie, ed ora dovrebbe cominciare a fare veramente caldo
                          ...infatti sempre due anni fa al 30 giugno avevo pedalato già 2318 k, e adesso sono appena [si fa per dire, perché fina a tutto marzo mai più avrei pensato che.... ] a 1947.....per cui dovrei raggiungere altri tre o.c.s. leggermente abbondanti di fila, cmq.non mi faccio illusioni
                          ...ed ora passiamo finalmente al resto, due ore e mezza di danza tutte outdoor e 0,731 k. di nuoto in mare pari a 29 vasche eseguiti in due volte, siamo ancora a livelli bassi ma conto di migliorare a breve
                          ...e siamo alla fine di questo sunto, cmq. continuerò a darmi da fare, beninteso nei limiti di tempo caldo e stanchezza per tenere alta la bandiera del ciclismo
                          ...come dicevo per raggiungere il record semestrale non mi faccio illusioni, però a sto punto azzarderei di pormi un o.c.a. di 3500 k, cioè una via di mezzo tra il 2024 ed il 2025, mi pare onesto giacché per superare il 2024 la vedo ancora più dura
                          ...a domenica prossima cari, vedremo cosa combineremo
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #1813
                            Sta settimana sta andando bene. Camminata lunedì, palestra ieri, camminata oggi, domani ancora palestra e sabato trekking.
                            Ho fatto un paio di settimane in cui, per mancanza di tempo, ho fatto palestra solo una volta a settimana, ora per fortuna sono riuscita a tornare a muovermi come dico io.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • Ale
                              Opinionista

                              • 18/08/20
                              • 21449

                              #1814
                              Buonasera sportiv, dark lady, dai che forse è tornato un momento positivo, almeno per lo sport...
                              ...per me anche questa settimana è andata benino, ed al solito cominciamo col ciclismo
                              ...alfine la lunga serie di o.c.s. si è interrotta anche se per poco (94x0,78,) che però non sono da buttare dai, proprio volendo o per scommessa 6k. potrei farmeli anche adesso con tutta calma in mezz'oretta
                              ...credo che ciò sia merito anche delle temperature ancora a livelli accettabili, cmq.ho raggiunto e superato i 2000 k. 2026, e mancano ancora due settimane abbondanti per la fine del quadrimestre per cui posso ancora sperare in un o.c.a. più vicino al 2024 che al 2025
                              ...passiamo ora al resto, un'ora e 3/4 di danza più circa altri 10_12 minuti delle esibizioni di ieri, che però non ho registrato giacché avevo aperto un altro allenamento di ciclismo
                              ...vista la stagione non poteva mancare il nuoto in mare con 1,86 k. pari a 74 vasche di sbracciate, benino ma conto di fare di meglio
                              ...ed infine la novità già accennata venerdì, ovvero mezz'oretta di beach voley, novità che ha stupito pure me
                              ...di tutti gli sport con la palla di squadra o meno la pallavolo è l'unica in cui non faccio (troppa) brutta figura, e questo sin dai tempi delle medie quando tale sport era un pò snobbato a favore del basket allora di gran moda
                              ...si parla dei primi anni 80 quando per un periodo il canestro affascinava più del pallone preso a calci, ma chiaramente il sottoscritto era negato per entrambi
                              ...mi sembra che sia tutto quindi a risentirci domenica prossima, e stiamo pronti per la fine del quadrimestre sportivo quando saremo al giro di boa del 2026, la potremo già tirare qualche conclusione
                              Last edited by Ale; 14-06-2026, 20:22.
                              Mens sana in corpore sano

                              Počasi se daleč pride 🐌

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70498

                                #1815
                                Alla fine ho concluso la settimana sabato con un trekking da 16 km e 700 metri di dislivello. Semplice, rispetto agli ultimi fatti. Però molto carino e panoramico.
                                Unico problema è che poi ieri mi si è infiammato il nervo sciatico, per cui oggi me ne sono stata a riposo, e domani pomeriggio ho il fisioterapista.
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...