Evoluzionismo:negazione di ogni divinit

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17951

    #226
    Veramente, che io sappia, le reti mirabili servono al cervello e regolarne il flusso di liquidi. Inoltre le reti mirabili sono presenti in vari animali tra cui i ruminanti, di cui anche la giraffa fa parte, i cani ed i gatti... Nel caso degli animali terrestri serve a chi per esempio per nutrirsi, fa corse prolungate o per combattere con le corna, tiene la testa sotto il livello del cuore e quindi regolare la pressione del sangue.
    E' più che probabile quindi che anche l'antenato della giraffa avesse già una sua rete mirabile.

    Per il resto dei discorsi ti capisco poco. Probabilmente, come diversi fanno, tu vai avanti a immagini e nozioni personali.
    Faresti poi esempi concreti, tipo cosa sarebbe un organo dannoso?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Fuchur
      asinus volans
      • 03/08/10
      • 711

      #227
      Organo non dannoso.
      Intendo dire, nell'organismo c'è una certa economia di energie, un certo disegno che garantisce che l'organismo intero abbia una sua funzionalità e che parti somatiche non necessarie perdano la loro espressione. Come in un atleta, si lima ogni funzione biomeccanica, per raggiungere la perfezione.
      La semplice selezione naturale è in grado di essere il motore di questa economia?
      Non è troppo intelligente il meccanismo di affinamento per essere dovuto alla mera sopravvivenza del più forte, più adatto eccetera?
      Voglio dire, nel caso della giraffa, se il collo non si allunga non si arriva alla foglia posta in alto, ma non tutto è così lineare ed obbligato in altri casi. Come è capace di sopravvivere un animale dal cervello rozzo di un coccodrillo, così non è detto che certi particolari anatomici siano trainati verso il raffinamento da una semplice selezione naturale, che è tutto sommato abbastanza rozza come meccanismo. E se tale raffinatezza è inserita nel patrimonio genetico, allora il contrasto con la rozzezza delle mutazioni genetiche è troppo grande. In pratica abbiamo un patrimonio genetico che è raffinato come un software, ed abbiamo delle mutazioni genetiche che invece di essere delle lettere a caso inserite nel codice di tale software, sono delle pressioni di tasti yes-no sulla tastiera con tale software in funzione ed in attesa di input, in pratica come se il codice sapesse reagire in modo intelligente al rumore causato dalle mutazioni, spesso teratogene quando non cancerogene. Il fatto che le specie abbiano dei confini al di fuori dei quali dal punto di vista filogenetico non possono uscire, è indicativo del fatto che il patrimonio genetico ha una sua complessità che mal si combina con la ipotesi che delle mutazioni non intelligenti possano essere il motore dell'evoluzione.

      La questione della selezione del più adatto è insomma come dire, preparatevi bene e passerete l'esame, ma non è l'esame che genera la preparazione, ma la validità dell'insegnamento. Il solo esame difficile, senza una scuola, dei testi, dei professori, senza la coscienza che quello che si sta passando è un esame, non garantisce la preparazione adatta al superamento.
      E' come dire ad un bimbetto, quello è l'esame, questi gli schiaffi, adesso diventa un laureato in chimica.
      Last edited by Fuchur; 16-08-2010, 10:03.
      _______________________________________
      Gli oggetti hanno la capacit

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17951

        #228
        Ok non dannoso. Ma conosci anche organi dannosi?

        Nel pacchetto e nel programma genetico c'è ciò che serve alla funzionalità dell'organismo. Però il paragone dell'atleta non c'entra nulla, è sbagliato. nell'atleta si lima, per cos' dire, quello che già in potenza può l'organismo, ma sempre perchè a monte ci sono i geni.
        Il termine perfezione è fuorviante, lascialo da parte.

        Geni-mutazioni-selezione naturale. Questo in sostanza è il pacchetto da tenere in considerazione.

        ma non tutto è così lineare ed obbligato
        Difatti non lo è e come sai gli organismi si sono estinti pure.

        in pratica come se il codice sapesse reagire in modo intelligente al rumore causato dalle mutazioni, spesso teratogene quando non cancerogene.
        Anche il termine intelligente è fuorviante. Il codice funziona non perchè reagisce rendendosi conto di qualcosa ma perchè ciò che vien fuori dall'espressione dei geni (proteine) va ad interagire con altri geni e con le cellule.

        Tu tiri troppo in ballo cause ed enti intelligenti, delle finalità. Ma queste idee non hanno riscontri nelle discipline come la genetica e l'evoluzione.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Fuchur
          asinus volans
          • 03/08/10
          • 711

          #229
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          Ok non dannoso. Ma conosci anche organi dannosi?
          Non dannoso dal punto di vista della preminenza nella competizione evolutiva rispetto ad altri individui che non l'hanno, non nel senso del danno fisico al singolo organismo che lo possiede.
          Voglio dire, il patrimonio genetico del dinosauro
          _______________________________________
          Gli oggetti hanno la capacit

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17951

            #230
            e i prodotti della fantasia non hanno possibilità di apparire molto diversi dal chiasso, o rumore
            ????? Scusa ma non afferro il senso del discorso. Specifica cosa intendi per rumore in questo ambito.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Fuchur
              asinus volans
              • 03/08/10
              • 711

              #231
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              ????? Scusa ma non afferro il senso del discorso. Specifica cosa intendi per rumore in questo ambito.
              Potremmo dire che la luce del sole è ciò che in base alla legge dell'entropia consente l'aumento di ordine del genoma. In base a tale legge infatti il disordine in un sistema senza interferenze esterne è destinato ad aumentare, e quindi considerando solo la terra si dovrebbe avere un processo che dal genoma vivente porta al brodo primordiale, e non viceversa. Nel sistema comprendente anche il sole e la sua energia invece, il disordine aumenta come previsto, e quindi la legge viene rispettata.
              Ora però non è facile trasportare queste considerazioni nell'ambito paleontologico e biologico. Notiamo un grande ordine nel patrimonio genetico anche degli organismi monocellulari, ed in effetti tutti gli esperimenti di creazione spontanea della complessità della vita in provetta sono poco indicativi, in quanto sono interventi umani su materiale biologico preesistente. In questo senso l'informazione utile alla complessità della vita, il "know how" già esiste prima, in questi esperimenti: il dna artificiale lo compone un uomo, la cellula impiantata viene prelevata dalla natura, insomma si nota sempre un intervento umano teso ad inserire artificiosamente la complessità in un sistema semplice. Anche gli esperimenti di "vita artificiale", di organismi virtuali simulati sui supercomputer, non sono indicativi perchè le leggi software di selezione contengono una informazione, e non sono sistemi paragonabili alla complessità della biologia.In pratica negli esperimenti al computer c'è sempre un trucco. Quindi il rapporto tra ordine e caos è tale per cui una intelligenza deve essere contenuta obbligatoriamente in uno degli elementi in gioco, dove per intelligenza voglio indicare un elemento che porta all'aumento della complessità, dalla tavola di legno alla sedia, una informazione inserita nella materia. Nel caso della sedia, tale informazione è la professionalità dell'artigiano, il quale vive grazie alla luce del sole. Nel caso della forma levigata del sasso del fiume è una informazione inserita nelle leggi della fisica, ed in effetti tradurre in un libro di fisica il processo che dal sasso grezzo porta al sasso levigato spaccherebbe la testa a molti studenti, coinvolgendo leggi fisiche abbastanza complicate. Quella è comunque una intelligenza della natura, nel senso limitato che abbiamo detto, non nel senso che un qualche individuo chiamato Dio stia dietro le quinte a tirare le fila.
              Se il caos ha prodotto con l'azione continua la complessità del genoma, dovendo rispettare le leggi, il caos deve poter procedere verso una riduzione di tale complessità fino al brodo primordiale. E se non erro secondo le leggi della statistica è più probabile che si vada verso la riduzione dell'ordine che verso l'aumento. Mettendo delle cellule in un agitatore pieno di perline di vetro si ottiene sempre un lisato, non un aumento di complessità, anche e soprattutto se i raggi di sole splendono sulla provetta di lisato.
              Il passaggio dall'aumento del disordine come legge obbligata anche della biologia, ad un fenomeno per cui il caso con la sua azione consente un aumento di ordine è un passaggio fatto troppo a cuor leggero.
              E infatti gli evoluzionisti si fanno la domanda: come si è passati dal brodo primordiale alla cellula? Attraverso il virus? Ma il virus come il prione è un parassita cellulare, esiste se già esiste una cellula col suo citoplasma estremamente complesso, viene dopo non prima della cellula. Se il caso è potentissimo in fase di creazione della complessità della vita, come può essere debole in fase distruttiva? Ciò poichè anche la mutazione genetica è un processo distruttivo, con costruttivo, poichè il caso non ha intelligenza per definizione, sennò che caso è?
              Il sole muove l'atmosfera con la potenza dei suoi raggi, e il mare sulla spiaggia forma dei disegni di una curiosa complessità, risultanti però da leggi fisiche, non da intervento divino. Quindi i movimenti casuali dell'acqua sono inseriti nell'ambito di leggi, ed il caso è soltanto la variabilità delle possibilità di estrinsecazione di una legge. Anche la curva di gauss ha una forma molto bella, che ridimensiona il senso che viene dato alla "caoticità del caos" che è tutta psicologica, umana, vecchia, come psicologico, umano e vecchio è il dio seduto sul trono che si vuole contrapporre al caos.
              _______________________________________
              Gli oggetti hanno la capacit

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17951

                #232
                Ma non faresti prima a leggerti qualcosa di genetica? Alla fine che senso ha continuare su questo binario strano e di idee più o meno personali quando potresti chiarire in maniera migliore che su un forum le genetica e l'evoluzione?

                Fai degli esempi strani ed un pò assurdi, e pure sbagliati. Che c'entra mettere le cellule in una provetta perchè si rompano???????????????????????????????
                Non è semplice seguire quello che uno ha in testa.

                Prima di continuare sai almeno come di verificano le mutazioni?
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Fuchur
                  asinus volans
                  • 03/08/10
                  • 711

                  #233
                  [quote=Vega;1227575]Ma non faresti prima a leggerti qualcosa di genetica? Alla fine che senso ha continuare su questo binario strano e di idee pi
                  _______________________________________
                  Gli oggetti hanno la capacit

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17951

                    #234
                    o sui cromosomi a mezzo di particelle o agenti chimici non possono apportare mutazioni elaborate, ma semplicemente distruttive
                    Chiaro sintomo di mancanza di conoscenza dei tipi di mutazione e di come avvengono. Mutazione elaborata non significa nulla. Una parte possono avvenire per via delle radiazioni o per agenti chimici. Il resto sono mutazioni da errori di replicazione o interressano parti dei cromosomi come traslocazioni, inversioni ecc..

                    dimentichi poi che prima che i primi organismi comparissero sono avvenute reazioni chimiche e biochimiche sulla terra come anche dimentichi di controllare meglio la fisica e la termodinamica.
                    Si da il caso che l'universo abbia una sua struttura, esistono le stelle e le galassie e che esistano fonti di energia. Nel nostro caso è appunto il sole. Non devi prendere il 2° principio della termodinamica in senso estremo ed assoluto. L'entalpia dove la lasci? C'è anche lei. Quindi con una fonte di energia a disposizione possiamo avere ciò che ci serve e dare il via a processi che riguardano la materia. La Terra non è un sistema isolato così come enuncia il 2° principio, e c'è scambio di energia.
                    Se poi non lo sai molecole organiche si trovano nello spazio, non solo nelle meteoriti, e hanno trovato che verso il centro della galassia esistono molecole di zucchero, precisamente la glicolaldeide che è una molecole che serve per produrre il ribosio cioè uno zucchero presente nell'RNA.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Fuchur
                      asinus volans
                      • 03/08/10
                      • 711

                      #235
                      [quote=Vega;1227661]Chiaro sintomo di mancanza di conoscenza dei tipi di mutazione e di come avvengono. Mutazione elaborata non significa nulla. Una parte possono avvenire per via delle radiazioni o per agenti chimici. Il resto sono mutazioni da errori di replicazione o interressano parti dei cromosomi come traslocazioni, inversioni ecc..

                      dimentichi poi che prima che i primi organismi comparissero sono avvenute reazioni chimiche e biochimiche sulla terra come anche dimentichi di controllare meglio la fisica e la termodinamica.
                      Si da il caso che l'universo abbia una sua struttura, esistono le stelle e le galassie e che esistano fonti di energia. Nel nostro caso
                      _______________________________________
                      Gli oggetti hanno la capacit

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17951

                        #236


                        Le tue argomentazoni sono inflazionate, vecchie, stravecchie, parziali e sbagliate.
                        Le mutazioni non sono solo causa di malattie e malformazioni. Se vuoi continuare a pensarlo, problema tuo.
                        Le chiacchiere sterili, l'ironia spicciola, le battutine, sono poi il passo seguente di chi non sa l'argomento e non riesce a replicare adeguatamente all'altro.
                        Se non conosci un pò di chimica, di genetica e non sai qualcosa riguardo all'abiogenesi e l'evoluzione continuerai a candire nelle tue errate convinzioni.

                        Per me continua a rimanere misterioso il motivo per cui le persone come te, a meno che non lo facciate di proposito per non so quale motivo, non andiate a compiere l'azione più normale e logica di questo mondo, ovvero andarsi a documentare. Non capisco il vantaggio che da rimanere nell'ignoranza o legati a pensieri che rifrullano solo nella testa quando c'è il modo di capire, perchè esistono le conoscenze, e togliersi anche i dubbi.
                        Last edited by Vega; 16-08-2010, 20:53.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Fuchur
                          asinus volans
                          • 03/08/10
                          • 711

                          #237
                          [quote=Vega;1227706]

                          Le tue argomentazoni sono inflazionate, vecchie, stravecchie, parziali e sbagliate.
                          Le mutazioni non sono solo causa di malattie e malformazioni. Se vuoi continuare a pensarlo, problema tuo.
                          Le chiacchiere sterili, l'ironia spicciola, le battutine, sono poi il passo seguente di chi non sa l'argomento e non riesce a replicare adeguatamente all'altro.
                          Se non conosci un p
                          _______________________________________
                          Gli oggetti hanno la capacit

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17951

                            #238
                            Perchè dovrei andare in castigo a leggere la bibbia dell'evoluzionismo?
                            Spiegami perchè no. Cosa critichi o avalli sennò, le tue fantasie?
                            Ce l'hai con l'ideologia e poi sei tu il primo che in maniera evidente è infarcito di ideologia, pregiudizi ed ignoranza.

                            Manco sai o ti ricordi del famoso esperimento di Miller (quello del brodo primordiale) e delle successive prove e varianti di questo dove molecole organiche, come gli importanti amminoacidi, sono state prodotte solo grazie a fattori fisici e chimici.
                            E nelle meteoriti, nelle comete e nello spazio come la spieghi la presenza di certe molecole? Ci sono pure li gli amminoacidi!!

                            E poi ti rendo noto che le molecole organiche possono essere "adsorbite" su minerali argillosi, cioè attaccarsi a questi e formare poi delle catene più lunghe unite insieme da reazioni chimiche.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Fuchur
                              asinus volans
                              • 03/08/10
                              • 711

                              #239
                              [quote=Vega;1227729]Spiegami perch
                              _______________________________________
                              Gli oggetti hanno la capacit

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17951

                                #240


                                Dopo Miller ci sono state nuove scoperte sulle condizioni iniziali della Terra e quindi sono state fatte varianti all'esperimento.
                                Il problema poi non
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...