Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
I vostri sogni
Collapse
X
-
Non regge come interpretazione, proprio perché questi sogni li facevo fin da adolescente, quando ancora non lavoravo e cazzeggiavo. Credo che il significato di questi sogni vada decisamente cercato altrove.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
-
Hai perfettamente ragione. Non nell'ipotesi interpretativa del mio sogno (ma normale, non conoscendo le circostanze) ma sicuramente il metodo è quello. Nei sogni emergono le cose di cui non ci rendiamo conto.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioscusa Cono, ma qui sei talmente ansioso di sposare che non ti periti di vedere non solo il sesso del coniuge, ma pure se si tratta di mammifero, rettile o insetto
visto che contraddici immediatamente la tesi che dici di sposare:
nel sogno si deve manifestare qualcosa di rimosso, per i motivi più diversi;
non ha molto senso che Dark sogni qualcosa che ci rappresenta quotidianamente e senza problemi in modo esplicito, e cioè che fa una vita compressa dagli impegni;
anche da dilettante, se vuoi cercare un senso nel sogno, in via del tutto generale dovresti individuare un contenuto che la coscienza rifiuta di rendere esplicito, per qualsiasi motivo;
di solito, si tratta di contenuti pulsionali - sesso, aggressività... e relative traduzioni di ruolo e archetipo - che nel costrutto morale e ambientale di quella persona sono rimossi o difficili da accettare, perché la morale diffusa li censura;
per dire, Dark potrebbe provare una pulsione aggressiva della quale per qualche motivo si vergogna, perché si è strutturata in un certo percorso, e sognare contesti in cui viene braccata per trovare un conforto a quel sentimento: vedete: non sono io aggressiva; è il mondo che mi perseguita e pieno di pericoli; sono autorizzata a coltivare un sentimento aggressivo; e che magari ha radici del tutto diverse e, a loro volta, rimosse, perché ancora meno accettabili;
per esempio - dico a caso, eh - una pulsione aggressiva nei confronti della sorella minore, che l'inconscio di Dark può aver percepito come competitrice nell'affetto dei genitori; spesso questi rapporti sono compensati nella vita reale da una protettività eccessive, proprio per questo motivo;
per capirci qualcosa dovresti per prima cosa chiedere dello stato d'animo di Dark nel sogno e di molto altro;
da studente ho abitato per un anno in una dépandance di una villa bellissima, in collina, ma a 500 mt dal centro; una notte ho sognato che il proprietario mi aggrediva con un coltello; in realtà, ero mosso dal senso di colpa, perché tardavo a dirgli che nel giro di qualche settimana avrei avuto a disposizione il mio appartamento di proprietà; semplicemente, siccome eravamo in rapporti cordiali, la cosa mi dispiaceva e avevo rimandato la comunicazione;
ma sognare l'ostilità di quella persona compensava il mio senso di colpa, ancorché motivato da qualcosa di poco grave e privo di conseguenze;
per riassumere, prima di tutto in un sogno andrebbe individuato il conflitto che - in via generale e nel quadro di quella determinata personalità - viene evocato e sublimato in quel racconto, e che può essere primario - direttamente espresso in termini pulsionali simbolizzati, come gli animali per l'istintualità - oppure derivato - in cui la pulsione originaria è stata metabolizzata nella vita cosciente come altro a livello sociale, in cui quella stessa istintualità si è traslata in una determinata attività o contesto, che so, un'ambientazione agreste, un contesto di lavoro o hobby, ecc...
in secondo luogo, proprio a partire dagli elementi afferenti a quella determinata persona, bisognerebbe ricostruire il sistema di simboli e derivazioni che presiede alle rimozioni; ma non si può fare tipo "smorfia", con un vocabolario per tutti, nemmeno se ci si diletta;
per dire, se Efua sogna i lupi, non esiste un sistema di simboli in cui il lupo riporta a qualcosa di omogeneo; si potrebbe immaginare qualcosa di legato all'istinto, alla natura, ma magari invece connesso a circostanze casuali del giorno - un documentario visto casualmente in tv in un momento particolare o assieme ad una persona particolare, oppure un conflitto con qualcuno di Avellino, col lupo che simboleggia l'Irpinia, visto casualmente in un emblema araldico durante la giornata;
di solito, un professionista impiega pochissimo a capire il tratto di conflitti e rimozioni di una determinata persona, perché in effetti si tratta di un range limitatissimo di possibilità, sempre le solite;
quello che è più difficile e richiede tempo e decenni di studio è individuare i complessi meccanismi in cui la personalità struttura se stessa, il proprio ruolo ed elabora meccanismi compensativi e/o nevrotici cui l'attività onirica diventa funzionale;
però, anche solo per tentare di interpretare i sogni, la prima prerogativa è quella di liberarsi del desiderio di enunciare una morale nell'interpretazione;
questo semplicemente perché per loro stessa natura le parti sommerse della psiche nel sogno esprimono aspetti immorali e amorali, e se l'analista non è capace di accettarle come neutrale, senza giudicarle - non vuol certo dire che rinunci al giudizio morale nella vita reale, beninteso - non potrà nemmeno essere a sua volta libero di risalire ai percorsi originari da cui i conflitti scaturiscono, perché quel giudizio interferirà, rifiutando motivi che a loro volta possono turbare l'analista stesso;
per questo è prescritto il percorso di analisi per lo stesso analista, il quale, per prima cosa deve astrarsi da sé e dalle proprie convinzioni e nevrosi; altrimenti, finisce per distorcere ogni percorso per renderlo conforme alle sue personali esigenze nevrotiche, che non ha posto tra parentesi e neutralizzate, accettandole consapevolmente.
E come dici tu alla fine è difficile poter intepretare un sogno senza conoscere il contesto.
Poi io in realtà non sogno sempre di essere inseguita: spesso sono io quella che insegue e uccide. In egual misura. Una volta mi inseguono o vogliono uccidermi, la volta dopo sono io a inseguire o a sparare.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
oddio, nel caso specifico la distinzione tra burla e professione è, e deve essere, proprio netta; non è che siamo su un continuum graduale di efficienza, in cui l'interpretazione del sito x è un po' meno giusta di quella del professionista; è proprio una bufala, punto; perché non si può interpretare un sogno indipendentemente dalla storia della persona; sarebbe come pretendere di diagnosticare la causa di una bronchite senza sapere se si tratta di un bambino che vive in campagna o di un 60enne milanese che da 40 fuma due pacchetti di Gauloises senza filtro al giorno;Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioVabbè ma per un'interpretazione qui dentro, "così tanto per", casalinga, per diletto non credo occorra andare dallo psicanalista.
Basta anche cercare in rete su siti che tentano di dare un'interpretazione a grandi linee del significato di un sogno e pure i relativi numeri da giocare
, proprio perchè non è data da professionisti va tutto preso con le pinze anche l'interpretazione di Cono, che ha già detto che il suo è solo interesse.
ecco, io non ne so quasi nulla; ma so che se parli con un professionista quello ti dice che questo non è il criterio clinico, e che per interpretare un sogno servono tante altre coordinate individuali;Sognare di fuggire sembra essere tra i sogni più comuni e frequenti e ha diverse interpretazioni a seconda se ci si sta nascondendo, se si sta fuggendo da qualcuno ecc...insomma a seconda dei particolari dei sogni.
chi si interessa della questione dovrebbe leggersi alcuni testi fondamentali - cercando, possibilmente
, di capire cosa ci sia scritto; non è una gran fatica, si fa in qualche settimana - in cui almeno si spiegano le modalità di costruzione delle immagini e circostanze oniriche;
se non altro per evitare l'errore più comune, cioè quello di attribuire all'inconscio le stesse logiche del pensiero cosciente.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Mah, io penso che voglio pagare uno che mi spiega il cosciente
Poi se per capire meglio devo sviscerare pure l'onirico
Io ci sto
Silenzio che la grande svolta nei sogni l'ho avuta quando sono riuscita ad avere un rapporto sessuale completo
Senza che arrivasse mia madre con la scopa
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
Comment
-
Originariamente Scritto da efua Visualizza MessaggioMah, io penso che voglio pagare uno che mi spiega il cosciente
Poi se per capire meglio devo sviscerare pure l'onirico
Io ci sto
Silenzio che la grande svolta nei sogni l'ho avuta quando sono riuscita ad avere un rapporto sessuale completo
Senza che arrivasse mia madre con la scopa

ultimamente il mio inconssio è stato abbastanza esplicito mi ha fatto recapitare un sogno porno
Comment
-
Giusto ma siccome qua non siamo tra professionisti e nessuno mi pare professionista, l'interpretazione di Cono va presa per quello che è, una sua personale interpretazione, burlesca se volete, altrimenti perchè ne chiedete il consulto?Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiooddio, nel caso specifico la distinzione tra burla e professione è, e deve essere, proprio netta; non è che siamo su un continuum graduale di efficienza, in cui l'interpretazione del sito x è un po' meno giusta di quella del professionista; è proprio una bufala, punto; perché non si può interpretare un sogno indipendentemente dalla storia della persona; sarebbe come pretendere di diagnosticare la causa di una bronchite senza sapere se si tratta di un bambino che vive in campagna o di un 60enne milanese che da 40 fuma due pacchetti di Gauloises senza filtro al giorno;
ecco, io non ne so quasi nulla; ma so che se parli con un professionista quello ti dice che questo non è il criterio clinico, e che per interpretare un sogno servono tante altre coordinate individuali;
chi si interessa della questione dovrebbe leggersi alcuni testi fondamentali - cercando, possibilmente
, di capire cosa ci sia scritto; non è una gran fatica, si fa in qualche settimana - in cui almeno si spiegano le modalità di costruzione delle immagini e circostanze oniriche;
se non altro per evitare l'errore più comune, cioè quello di attribuire all'inconscio le stesse logiche del pensiero cosciente.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Comment
-
non vengo qui a censurare nessuno; al più, posso commentare le idee; se anche solo una persona su dieci fosse davvero interessata al significato dei sogni che fa, cerco di dare un'indicazione su come orientarsi, cosa leggere, ecc...Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioGiusto ma siccome qua non siamo tra professionisti e nessuno mi pare professionista, l'interpretazione di Cono va presa per quello che è, una sua personale interpretazione, burlesca se volete, altrimenti perchè ne chiedete il consulto?
nel caso di Cono ho commentato solo perché lui ha espresso, in buona fede, una nozione tecnicamente sbagliata e fuorviante della congruenza tra ciò che si sogna e l'oggetto del sogno stesso, tale da indurre in errore sul funzionamento dell'attività onirica e relativi meccanismi di rappresentazione; sbagliata ma credibile per molti;
poi, uno può anche consultare la smorfia e giocarsi i numeri al lotto.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiopoi, uno può anche consultare la smorfia e giocarsi i numeri al lotto.
5 - 19 - 23 - 41 - 12Bambol utente of the decade
Comment
-
Ok, allora cosa suggerisci come letture utili senza passare dallo psicanalista?Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon vengo qui a censurare nessuno; al più, posso commentare le idee; se anche solo una persona su dieci fosse davvero interessata al significato dei sogni che fa, cerco di dare un'indicazione su come orientarsi, cosa leggere, ecc...
nel caso di Cono ho commentato solo perché lui ha espresso, in buona fede, una nozione tecnicamente sbagliata e fuorviante della congruenza tra ciò che si sogna e l'oggetto del sogno stesso, tale da indurre in errore sul funzionamento dell'attività onirica e relativi meccanismi di rappresentazione; sbagliata ma credibile per molti;
poi, uno può anche consultare la smorfia e giocarsi i numeri al lotto.
L'interpretazione dei sogni di Freud può essere utile? Ce l'ho ma non l'ho mai letto.
Ad ogni modo c'è gente che alla smorfia e i suoi numeri ci crede veramente e se li gioca pure.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Comment
-
certo che è utile, purché si abbia presente che non si tratta propriamente di scienza, anche se il metodo freudiano in gran parte è stato assimilato e integrato in tanta psicologia clinica; è una lettura che offre la percezione della complessità della questione e non è detto lo si debba leggere tutto per farsi un'idea;Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioOk, allora cosa suggerisci come letture utili senza passare dallo psicanalista?
L'interpretazione dei sogni di Freud può essere utile? Ce l'ho ma non l'ho mai letto.
beh, sì; ma questa è una simpatica superstizione; lo farei pure io;Ad ogni modo c'è gente che alla smorfia e i suoi numeri ci crede veramente e se li gioca pure.
ma una persona che magari vuole capire questioni psicologiche che la riguardano e che si manifestano anche nei sogni può trovare utili certi indirizzi "seri".c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Ti ringrazio. Tanto. Hai centrato il punto.Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioGiusto ma siccome qua non siamo tra professionisti e nessuno mi pare professionista, l'interpretazione di Cono va presa per quello che è, una sua personale interpretazione, burlesca se volete, altrimenti perchè ne chiedete il consulto?
amate i vostri nemici
Comment
-
.... e ti rifugi, oniricamente, in ciò che ti dava sicurezza: Il tuo mondo da piccolo. Cercandone conforto.Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza MessaggioPiù che prenderle, le decisioni, le sto subendo...amate i vostri nemici
Comment
-
Grazie, quindi per una lettura ed interpretazione burlesca, casereccia, non "seria" vanno bene anche la Smorfia e le interpretazioni di Cono.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiocerto che è utile, purché si abbia presente che non si tratta propriamente di scienza, anche se il metodo freudiano in gran parte è stato assimilato e integrato in tanta psicologia clinica; è una lettura che offre la percezione della complessità della questione e non è detto lo si debba leggere tutto per farsi un'idea;
beh, sì; ma questa è una simpatica superstizione; lo farei pure io;
ma una persona che magari vuole capire questioni psicologiche che la riguardano e che si manifestano anche nei sogni può trovare utili certi indirizzi "seri".
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Comment
-
Io ho sognato che mi facevo vaccinare. Ero in una stanza da solo con una dottoressa anziana alla quale raccomandavo di farmi fare il vaccino Pfizer:
Lei invece mi risponde che il vaccino in realtà non è ne il pfizer, ne astrazeneca ne johnson... o altri di quelli conosciuti e mi tira fuori un nome assurdo che adesso non ricordo, rassicurandomi che andrà tutto bene.
Ed io tranquillamente non batto ciglio, mi faccio fare la puntura su un anca e poi esce un cucciolo di cagnolino che mi viene incontro e mi fa festa.
La dottoressa mi dice che il cucciolo è in dotazione con il vaccino!!
Bambol utente of the decade
Comment

Comment