I vostri sogni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #1576
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io ho riportato un modulo interpretativo generale, "meccanico", con la premessa che lo specifico di Dark poi può risultare in analisi; è un po' come dire che se vedi un'auto capovolta il più delle volte è frutto di una precedente sbandata a zig-zag; non si atteggia a perizia, dove potrebbero esserci altri veicoli, ecc...

    le primogenite sono state le fidanzate con cui è sempre andata meglio perché si avvalgono di quei due pregi e mezzo che ho in mezzo al disastro di tutto il resto; con me, hanno sempre smollato il super-io, si sono alleggerite e divertite, ma senza la sensazione di pericolo, di eccesso incontrollato
    Mah, da primogenita ti dirò che non ho avuto un vissuto facile nonostante fossi la figlia "voluta".
    Ciò detto, i sensi di colpa, neppure troppo latenti, ci sono, per essere stata anche la figlia scostante e anaffettiva, mentre mia madre ha sempre cercato tantissimo il contatto. Io ho iniziato a concederglielo dopo che si è ammalata. Ovviamente c'è tutto un mare magnum di roba che comunque conosco bene perché ho elaborato in anni di terapia, quindi nulla di inconscio direi.

    Invece sulla prima parte, in realtà non ho allontanato nessuno, o quantomeno, non recentemente. Ma secondo me, molto più banalmente, era un sogno legato al forte mio attaccamento ai miei gatti e alla paura di perderli.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21446

      #1577
      Buongiorno onironauti, stanotte finalmente un sogno anche se vago e frammentato...
      ...ero per strada che usavo il mio vecchio notebook, un eeepc che avevo 18 anni fa, poi ho telefonato ad un'amica di mammà per vedere com'era con lei.....
      ...ero fuori da una galleria a piedi con lo zaino, ad un certo punto pensavo di aver perso il portafoglio ed invece era in zaino subito in alto.......
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • Ninag
        Opinionista
        • 05/03/24
        • 1565

        #1578
        Sicuramente la paura di perdere il portafoglio, è una cosa abbastanza comune, " forse il segno di spese impreviste", per il resto sembra che il tuo sguardo ogni tanto vada alla ricerca di qualcosa che è rimasto nel tempo passato, il vecchio notebook, l'amica della tua mamma, che è scomparsa da poco. Anche se viviamo in modo razionale talvolta l'inconscio cerca di darci delle indicazioni, purtroppo il più delle volte abbiamo più domande che risposte.

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21446

          #1579
          Grazie Ninag...
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • Escolzia
            Opinionista

            • 10/08/16
            • 7548

            #1580
            La scorsa notte ho fatto un sogno stranissimo.
            Attraverso la porta finestra che porta allo spazio esterno ho visto un elicottero, che si era incastrato sulla tettoia che copre la porta, e corre lungo tutto il muro. Il velivolo aveva il muso puntato verso il basso a circa un metro di altezza e tentava invano di riprendere quota; sentivo il rumore del motore e delle pale. Mi ha attraversato la mente il pensiero, che cadendo sarebbe esploso facendo cadere la casa, quindi sono corsa a portare mia madre nella stanza più lontana e a prendere il cellulare per chiamare aiuto. Tornata indietro per cercare di aiutare gli occupanti, ho aperto la porta finestra, ma non riuscivo ad arrivare al portoncino, perché delle pesanti tende mi ostacolavano (nella realtà non possiedo), nel contempo l’elicottero è precipitato davanti ai miei occhi. Ho iniziato ad urlare chiedendo se gli occupanti stessero bene (ho ancora vivido il senso di angoscia e paura provate), ed improvvisamente il pilota mi si è presentato davanti dicendomi che stava bene, ma aveva un pezzo di lamiera incastrato nel braccio. E poi non ricordo più nulla di quanto sognato.

            Comment

            • Ninag
              Opinionista
              • 05/03/24
              • 1565

              #1581
              Forse il sogno è l'emblema dei nostri tempi, in cui non è facile trovare pace, in pratica abbiamo una tragedia al giorno, guerre fresche di giornata, quelle un po' stagionate, e nuovi virus in arrivo, il tentativo di portare in salvo tua madre, parrebbe indice di protezione, cerchi di allontanarla dal pericolo, che appare reale e molto vicino. Di sicuro si vive tutti molto stressati.

              Comment

              • Kanyu
                *

                • 10/05/19
                • 23129

                #1582
                Sogno nitido che ricordo ancora molto bene, due notti fa.
                Sono in una vecchia casa, con me due persone che individuo come miei fratelli (nella vita reale ho un unico fratello), cerco di chiamarli per chiedere dove ci troviamo, ma non riesco a parlare.
                Mi rendo conto di aver perso la voce.
                Da quel momento inizio a sentire i pensieri delle persone (ci sono, nel sogno, altre persone che però non vedo).
                Improvvisamente mi ritrovo in un bosco, cercando di scappare dalle voci che mi confondono i pensieri. Poi gran parte delle voci scompaiono. Ne rimane solo una. Capisco che la voce è di qualcuno che non vedo, rendendomi, però, conto che si tratta di una presenza ostile. I suoi pensieri sono orrendi.
                Capisco (senza comprenderne il motivo) che perdere la voce mi ha sinora salvato la vita. Riesco a fuggire da quell'uomo, ma una parte di me dice che devo tornare, se non torno indietro mio fratello (ora quello reale) potrebbe essere in grave pericolo. Torno indietro, sono completamente nudo, sarebbe facile farmi qualsiasi cosa, non ho armi, non posso urlare, non posso essere visto o sentito da nessuno. Sono solo in mezzo al bosco, un grande buio, non c'è nessuno, solo io che guardo un uomo che sta occultando un corpo nudo (il mio) sotto un mucchio di foglie.
                Mi sono svegliato.
                "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                Comment

                • Ninag
                  Opinionista
                  • 05/03/24
                  • 1565

                  #1583
                  Perdere la voce in un sogno è abbastanza comune, nel reale, potrebbe essere che non si riesca e esprimere quello che si prova e questo crea angoscia, il bosco, l'oscurità, sono anche l'emblema di qualcosa che non si comprende, un qualche problema che non riusciamo ad affrontare.
                  La nudità indica che talvolta si è indifesi, che non sempre abbiamo le armi giuste per combattere, ma non per questo ci lasciamo vincere dalle paure.

                  Comment

                  • Escolzia
                    Opinionista

                    • 10/08/16
                    • 7548

                    #1584
                    Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                    Forse il sogno è l'emblema dei nostri tempi, in cui non è facile trovare pace, in pratica abbiamo una tragedia al giorno, guerre fresche di giornata, quelle un po' stagionate, e nuovi virus in arrivo, il tentativo di portare in salvo tua madre, parrebbe indice di protezione, cerchi di allontanarla dal pericolo, che appare reale e molto vicino. Di sicuro si vive tutti molto stressati.
                    Grazie Nina, sei sempre gentilissima
                    Nella realtà è da dicembre che vivo in costante stato di allerta.
                    Ieri ho visto un incidente stradale (per fortuna nessuno si è fatto male in modo grave): un'auto non ha rispettato uno stop, ed ha investito uno scooter, che è finito con la ruota posteriore all'altezza del tettuccio, e la ruota anteriore puntata a terra; mi ha ricordato in qualche modo il mio sogno.

                    Comment

                    • Ninag
                      Opinionista
                      • 05/03/24
                      • 1565

                      #1585
                      Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio

                      Grazie Nina, sei sempre gentilissima
                      Nella realtà è da dicembre che vivo in costante stato di allerta.
                      Ieri ho visto un incidente stradale (per fortuna nessuno si è fatto male in modo grave): un'auto non ha rispettato uno stop, ed ha investito uno scooter, che è finito con la ruota posteriore all'altezza del tettuccio, e la ruota anteriore puntata a terra; mi ha ricordato in qualche modo il mio sogno.

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21446

                        #1586
                        Stranissimo sogno poco fa durante la pennica, a volte mi capita di fare sogni nel pomeriggio ma di solito i più strani e/o inquietanti li faccio di notte...
                        ...ordunque sulle scale della mia casa natale c'era il vecchio che stava facendo un lavoro, per cui stava tirando per il cavo (cosa che nella realtà non avrebbe mai fatto) un attrezzo abbastanza grande e pesante che poteva essere un demolitore od un miscelatore per malta professionale, questo lungo la tromba di suddette scale che in realtà è molto stretta per cui non credo che ci passerebbe
                        ...quindi gli ho chiesto se gli serve una mano e lui mi risposto di no, e la mi accorgo che era molto giovane, diciamo che aveva all'incirca l'età che ho io adesso
                        ...quindi sono andato sul pianerottolo dei vicini che ha una rientranza in penombra dove ho cercato di parlare con mammà tipo seduta spiritica per chiederle cosa stava succedendo, ma invano giacché non è apparsa (c'è da dire che dopo che è morta l'ho sognata alcune volte, ma sempre in contesti tranquilli, diciamo di quelli che non lasciano angoscia al risveglio.....)
                        ...e niente sarà meglio che torni a rinfrescarmi le idee, che qua non c'entra nemmeno la peperonata per cena

                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ninag
                          Opinionista
                          • 05/03/24
                          • 1565

                          #1587
                          Credo che sia un riflesso, vedere tuo padre portare un grosso peso, una specie di transfert, il peso lo porti tu, il peso degli impegni, o forse ti immagini in futuro quando dovrai fare i conti con te stesso, questo chiaramente lo devi interpretare tu. Chiedere aiuto attraverso un sistema simbolico " tua madre", un modo per affrontare la vita futura.

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21446

                            #1588
                            Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                            Credo che sia un riflesso, vedere tuo padre portare un grosso peso, una specie di transfert, il peso lo porti tu, il peso degli impegni, o forse ti immagini in futuro quando dovrai fare i conti con te stesso, questo chiaramente lo devi interpretare tu. Chiedere aiuto attraverso un sistema simbolico " tua madre", un modo per affrontare la vita futura.
                            Mi sa tanto la seconda, ci penso spesso a come sarò a quell'età, sperando chiaramente di non arrivarci qualora dovessi dipendere dagli altri [quali poi non so... ]
                            ...grazie Ninag, a presto
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            Working...