I vostri sogni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21446

    #1561
    Quindi da adesso ci racconteremo di là i sogni che facciamo?
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • Ninag
      Opinionista
      • 05/03/24
      • 1563

      #1562
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
      Quindi da adesso ci racconteremo di là i sogni che facciamo?
      Là si discute sulle metodologie, qua si cerca di capire il senso dei nostri sogni.

      Comment

      • Ale
        Opinionista

        • 18/08/20
        • 21446

        #1563
        Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
        Là si discute sulle metodologie, qua si cerca di capire il senso dei nostri sogni.
        A ok ho capito, grazie Ninag...
        Mens sana in corpore sano

        Počasi se daleč pride 🐌

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21446

          #1564
          Stanotte ho fatto finalmente (si fa per dire) un sogno diviso in due episodi, oppure due sogni distinti non saprei...
          ...primo episodio, andavo su per una strada a tornanti (poteva essere una di quelle nostre che porta sull'altopiano) con la mia vecchia jeep quando vengo superato da un maxiscooter guidato da un ex amico della vecchia compagnia di adolescenti, che portava due materassi ed altra roba
          ...ad un certo punto ha perso i materassi che sono finiti a bordo strada ma non se n'è accorto, ho cercato di avvisarlo con clacson e lampeggi ma non ci sono riuscito
          ...nell'altra parte del sogno molto più inquietante avevo appena fatto la prova del sangue, e quando sono andato a ritirare la risposta hanno messo su un tavolo della polvere nera tipo carbone dicendo che era il residuo fisso e che ne avevo troppo [come dire che averne un pò è normale ]
          ...ah eee, nemmeno stavolta ho cenato pesante neh
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • Ninag
            Opinionista
            • 05/03/24
            • 1563

            #1565
            Secondo alcune teorie, guidare l'auto è indice di presa di posizione, sei tu che guidi, tu decidi dove andare.
            Sugli esami del sangue non saprei.

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21446

              #1566
              Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
              Secondo alcune teorie, guidare l'auto è indice di presa di posizione, sei tu che guidi, tu decidi dove andare.
              Sugli esami del sangue non saprei.
              Grazie Ninag...
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70497

                #1567
                Era un po' che non mi capitava di ricordare i sogni. Invece nelle ultime notti ne ho fatti due abbastanza strani e che stranamente ricordo.
                Nel primo ero in giro con un gruppo di persone, che non ricordo se erano amici, colleghi o ex compagni di scuola. Andavamo a Milano, arrivando però da una strana linea metropolitana, in cui l'entrata era al termine di una specie di percorso museale. Io avevo con me i miei gatti, uno che mi stava al collo e l'altro che mi seguiva camminando. Abbiamo girato, poi al ritorno ci siamo ritrovati in quel museo, ma ho perso il gruppo e mi sono trovata a girare per le stanze sola coi miei gatti, e non riuscivo a ritrovare l'ingresso della metro e il resto del gruppo.
                Insomma, classica apologia della zitella che finirà sola e coi gatti

                Il secondo invece, fatto stanotte, è stato molto inquietante. Ricordo solo alcuni sprazzi. C'era una specie di mutazione genetica o qualcosa del genere che faceva impazzire le persone. In una scena ricordo che ero dal medico, ma poi scappavo via perché mi ero resa conto che si trasformava in un mostro che mangiava i pazienti. Poi ricordo che ero a casa dei miei genitori, chiusa in bagno con mia sorella, e mia madre (che poverina, è morta da 2 anni) fuori dalla porta con un coltello che voleva ucciderci. Mi sono svegliata angosciatissima!
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • Ninag
                  Opinionista
                  • 05/03/24
                  • 1563

                  #1568
                  Axe permettendo 😄.
                  Nel primo sogno mi pare di capire che alcune persone si sono allontanate, e forse non le sentivi del tutto sincere, sembrerebbe che stai affrontando dei cambiamenti, mentre i gatti non mentono e restano con te.
                  Nel secondo percepisco una sorta di transfert, è come se mettessi da parte qualcosa di te, la eliminassi e non la volessi considerare, chiaramente ti posso solo dare una chiave, poi aprire la porta è compito tuo.

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70497

                    #1569
                    Grazie per l'interpretazione.
                    Nel primo caso boh, non mi pare di aver allontanato nessuno in questo periodo...
                    Per quanto riguarda il secondo, non saprei, forse ci devo riflettere. Di primo acchito non mi pare, ma magari non me ne sono resa conto.
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #1570
                      Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                      Axe permettendo 😄.
                      Ofelé, fa el to mestée; c'è la psicologa di Dark, più qualificata;

                      per il primo, non mi viene in mente nulla, e non avrei nemmeno elementi, ma forse in qualche modo ci sei andata vicina;
                      il secondo è un classico: per qualche motivo, lei si sente in colpa e materializza in quel modo, perché l'angoscia di quel sentimento è peggio;
                      ovviamente, il senso di colpa è soggettivo; può essere grandissimo in una persona assolutamente proba ma iper-esigente con se stessa, mentre un cialtrone può sbattersene le palle;
                      da anni, una persona a cui tengo molto periodicamente mi attribuisce sentimenti aggressivi nei suoi confronti perché si sente in qualche modo in difetto, anche se la cosa è del tutto infondata sul piano oggettivo ;

                      semmai, la cosa interessante è la compresenza della sorella; di solito, ci si sente in colpa nei confronti di persone che si sono ammalate, perché l'accudimento è quasi sempre difettivo, perché i meccanismi emotivi di protezione attivano forme di distacco preventive alla morte, per i quali ci si sente in colpa;
                      con mio padre ho evitato questa circostanza, solo perché materialmente mi era impossibile un allontanamento emotivo in 15 ore di presenza quotidiana, comunque sulla base di un forte sentimento di identificazione;

                      però ci sta anche che Dark abbia elaborato di essere, assieme alla sorella, causa di una disfunzionalità tra i genitori, che è pure uno schema frequente nei figli di genitori conflittuali o separati;
                      col beneficio di inventario per il parere di orecchiante, i primogeniti la sentono attutita, perché il loro modulo è quello "razionale" del super-io, delle regole, ma generalmente si sentono piu "figli dell'amore"; non sempre, eh...
                      mentre i figli successivi, benché di indole più "anarchica", sul piano emotivo è più facile che si sentano "figli della crisi" e fraintendano questo come "causa della crisi";

                      la maggior parte delle mie compagne che si sono appoggiate "meglio" a me presentava questo tipo di costellazione, dove il guaio è che la figura femminile di riferimento comunica una postura poco o nulla assimilabile per l'identificazione, ma resta l'unica, e genera tanti conflitti, a prescindere da sentimenti e qualità umane.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1571
                        Dark, hai fatto viaggi o visto mostre ultimamente? Visto film particolari?
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Ninag
                          Opinionista
                          • 05/03/24
                          • 1563

                          #1572
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          Ofelé, fa el to mestée; c'è la psicologa di Dark, più qualificata;

                          per il primo, non mi viene in mente nulla, e non avrei nemmeno elementi, ma forse in qualche modo ci sei andata vicina;
                          il secondo è un classico: per qualche motivo, lei si sente in colpa e materializza in quel modo, perché l'angoscia di quel sentimento è peggio;
                          ovviamente, il senso di colpa è soggettivo; può essere grandissimo in una persona assolutamente proba ma iper-esigente con se stessa, mentre un cialtrone può sbattersene le palle;
                          da anni, una persona a cui tengo molto periodicamente mi attribuisce sentimenti aggressivi nei suoi confronti perché si sente in qualche modo in difetto, anche se la cosa è del tutto infondata sul piano oggettivo ;

                          semmai, la cosa interessante è la compresenza della sorella; di solito, ci si sente in colpa nei confronti di persone che si sono ammalate, perché l'accudimento è quasi sempre difettivo, perché i meccanismi emotivi di protezione attivano forme di distacco preventive alla morte, per i quali ci si sente in colpa;
                          con mio padre ho evitato questa circostanza, solo perché materialmente mi era impossibile un allontanamento emotivo in 15 ore di presenza quotidiana, comunque sulla base di un forte sentimento di identificazione;

                          però ci sta anche che Dark abbia elaborato di essere, assieme alla sorella, causa di una disfunzionalità tra i genitori, che è pure uno schema frequente nei figli di genitori conflittuali o separati;
                          col beneficio di inventario per il parere di orecchiante, i primogeniti la sentono attutita, perché il loro modulo è quello "razionale" del super-io, delle regole, ma generalmente si sentono piu "figli dell'amore"; non sempre, eh...
                          mentre i figli successivi, benché di indole più "anarchica", sul piano emotivo è più facile che si sentano "figli della crisi" e fraintendano questo come "causa della crisi";

                          la maggior parte delle mie compagne che si sono appoggiate "meglio" a me presentava questo tipo di costellazione, dove il guaio è che la figura femminile di riferimento comunica una postura poco o nulla assimilabile per l'identificazione, ma resta l'unica, e genera tanti conflitti, a prescindere da sentimenti e qualità umane.
                          Poi ero io quella che interpretava . vabbè. La mia esperienza nell'interpretazione è dovuta a molti testi letti sull'argomento, chiaramente non è un'analisi, ma un'interpretazione.
                          Ps. da primogenita con un enorme super-io

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #1573
                            io ho riportato un modulo interpretativo generale, "meccanico", con la premessa che lo specifico di Dark poi può risultare in analisi; è un po' come dire che se vedi un'auto capovolta il più delle volte è frutto di una precedente sbandata a zig-zag; non si atteggia a perizia, dove potrebbero esserci altri veicoli, ecc...

                            le primogenite sono state le fidanzate con cui è sempre andata meglio perché si avvalgono di quei due pregi e mezzo che ho in mezzo al disastro di tutto il resto; con me, hanno sempre smollato il super-io, si sono alleggerite e divertite, ma senza la sensazione di pericolo, di eccesso incontrollato
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Ninag
                              Opinionista
                              • 05/03/24
                              • 1563

                              #1574
                              image.png
                              Probabilmente la maggior parte delle persone ha discreto super -io, avendo all'interno dei modelli educativi di qualche anno fa i valori etici e morali abbastanza impegnativi, che poi vanno in contrasto con l'io conscio o quasi.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #1575
                                -
                                Last edited by Vega; 07-04-2026, 09:01.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...