*L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #241
    Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mio padre è sempre stato solito dire "La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri". Cosa condivisibile, ovviamente. Ma il confine è sempre così netto?
    dove il confine non lo è, se si tratta di persone capaci di intendere e volere, di solito la cosa è dovuta a un deficit di vigilanza di una delle persone coinvolte;

    grossomodo, se un comportamento è legalmente lecito, vuol dire che sta a tutti contemplarlo come una possibilità;
    se provi a fare degli esempi concreti, vedi che la legge tutela la libertà;
    perciò, parlare di "abuso della libertà" in effetti sottintende una censura ad una determinata libertà; che è una cosa perfettamente legittima, ma va argomentata in modo esplicito: prima si poteva fumare al cinema, poi no; perché non si può imporre una cosa dannosa agli altri; perciò si nega la libertà di fumare al cinema;

    qui si parlava di libertà nei vincoli di coppia e figli; cose disciplinate dalla legge; secondo te, a quale concreto abuso poteva pensare Nina ? io ho inteso che si riferisse alla libertà di separarsi e mi è semblato di vedele un gatto, quello che imputa "alla prima difficoltà", e che infatti commenta entusiasta;

    secondo te, davvero la gente "abusa" della libertà di separarsi ? certo, si abusasse meno, ci sarebbero meno femminicidi, no ?
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Kanyu
      *

      • 10/05/19
      • 23130

      #242
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Standing ovation for you!

      La separazione dovrebbe essere l'extrema ratio, non la comoda opzione. Prima del diritto di noi adulti viene quello dei Bambini di crescere a contatto con l'universo maschile e con quello femminile. Con il papà e con la mamma. Oggi, sballottati di qui e di là, 3 giorni con uno e 4 giorni con l'altro, già in età prescolare hanno bisogno dello psicoterapeuta...
      Cercatene uno "bravo" per te

      (...la comoda opzione??? Ma di che cavolo stai parlando? Ma ti leggi?)...
      "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #243
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        dove il confine non lo è, se si tratta di persone capaci di intendere e volere, di solito la cosa è dovuta a un deficit di vigilanza di una delle persone coinvolte;

        grossomodo, se un comportamento è legalmente lecito, vuol dire che sta a tutti contemplarlo come una possibilità;
        se provi a fare degli esempi concreti, vedi che la legge tutela la libertà;
        perciò, parlare di "abuso della libertà" in effetti sottintende una censura ad una determinata libertà; che è una cosa perfettamente legittima, ma va argomentata in modo esplicito: prima si poteva fumare al cinema, poi no; perché non si può imporre una cosa dannosa agli altri; perciò si nega la libertà di fumare al cinema;

        qui si parlava di libertà nei vincoli di coppia e figli; cose disciplinate dalla legge; secondo te, a quale concreto abuso poteva pensare Nina ? io ho inteso che si riferisse alla libertà di separarsi e mi è semblato di vedele un gatto, quello che imputa "alla prima difficoltà", e che infatti commenta entusiasta;

        secondo te, davvero la gente "abusa" della libertà di separarsi ? certo, si abusasse meno, ci sarebbero meno femminicidi, no ?
        Io no, non lo credo.
        Se uno fa la libera scelta di separarsi non sta abusando di nulla, per come la vedo io. E' un istituto previsto dalla legge. E non vedo perché mai dovrebbe essere negato alle persone di rifarsi una vita, se non si trovano bene nella situazione in cui vivono.
        Anche questa cosa che i bambini poi ci soffrono, continuo ad essere convinta che sia molto aleatoria.
        Ci soffrono laddove la società gli insegna che l'unica famiglia felice è quella che vede padre e madre sempre insieme.
        I figli si dovrebbero educare a essere felici e soprattutto a riconoscere la felicità. E io credo che un figlio voglia due genitori felici, non due genitori insieme a tutti i costi.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Ninag
          Opinionista
          • 05/03/24
          • 1569

          #244
          Vi chiedo scusa, oggi non riesco a leggere e connettere, ho un orribile mal di testa, questa mattina ho saputo della morte del primogenito di una mia amica.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #245
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
            Mio padre è sempre stato solito dire "La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri". Cosa condivisibile, ovviamente. Ma il confine è sempre così netto?
            dove il confine non lo è, se si tratta di persone capaci di intendere e volere, di solito la cosa è dovuta a un deficit di vigilanza di una delle persone coinvolte;

            grossomodo, se un comportamento è legalmente lecito, vuol dire che sta a tutti contemplarlo come una possibilità;
            se provi a fare degli esempi concreti, vedi che la legge tutela la libertà;
            perciò, parlare di "abuso della libertà" in effetti sottintende una censura ad una determinata libertà; che è una cosa perfettamente legittima, ma va argomentata in modo esplicito: prima si poteva fumare al cinema, poi no; perché non si può imporre una cosa dannosa agli altri; perciò si nega la libertà di fumare al cinema;

            qui si parlava di libertà nei vincoli di coppia e figli; cose disciplinate dalla legge; secondo te, a quale concreto abuso poteva pensare Nina ? io ho inteso che si riferisse alla libertà di separarsi e mi è semblato di vedele un gatto, quello che imputa "alla prima difficoltà", e che infatti commenta entusiasta;

            secondo te, davvero la gente "abusa" della libertà di separarsi ? certo, si abusasse meno, ci sarebbero meno femminicidi, no ?
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9385

              #246
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              I Bambini Dark non hanno bisogno di genitori "perfetti" che non litigano mai....
              Hanno bisogno di fare esperienza di Perdono. Di toccare con mano che il Perdono esiste. Che papà e mamma, anche se litigano, poi fanno pace. Questo formerà la loro spina dorsale nella vita, non certo l'improbabile e irreale assenza di conflitti...


              La separazione può essere vissuta come una perdita e i bambini possono attraversare un periodo di lutto, simile a quello che si vive in caso di perdita di un parente.

              I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.


              In alcuni casi, la separazione può avere effetti a lungo termine sullo sviluppo emotivo e psicologico dei bambini.
              Secondo me non leggi o se leggi non capisci una mazza di quello che scrivono gli altri.
              Io ho capito ciò che scrive Dark, tu a quanto pare no.
              Ma se due genitori non riescono a perdonarsi, non riescono a fare pace duratura, non provano più un sentimento di amore coniugale, che li unisce, mettiamola così, non sono compatibili che dovrebbero fare continuare a stare uniti per sempre litigando e facendo volare coltelli o piatti ???
              Qui non si tratta di qualche banale bisticcio o discussione ma di continui litigi.
              Io vorrei conoscere quelle coppie che si separano solo perché lui non abbassa la tavoletta del wc oppure lei non sa rammendare o cucinare.
              I motivi alla base spesso sono più seri e prolungati nel tempo.
              Io delle coppie che conosco nessuna si è separata così come continui a "propagandare "tu come "comoda opzione".
              Ma guarda che anche senza figli per una coppia che è stata insieme e magari ha convissuto anni è doloroso separarsi, non è mai una comoda opzione, tanto più se ci sono di mezzo figli e soprattutto se è uno dei due che decide di lasciare l'altro.
              Spesso le separazioni avvengono perchè uno dei due ha tradito l'altro o perchè il sentimento che li teneva uniti è finito e si è innamorato di un'altra/o.
              Si possono obbligare le persone a perdonare o a non innamorarsi di altri?
              Per il bene dei figli l'importante è che due genitori anche se vivono separatamente continui o ad essere genitori.
              Ho portato apposta un esempio su una "famiglia atipica" madre e padre non vivono insieme, ma continuano ad essere genitori, anche se lui vive con la sua socia di attività, non si lanciano piatti e coltelli, la figlia non è sballottata, cresce con la madre ma vede anche il padre quando può, lui passa da casa.

              I bambini ne risentono di più se due genitori si fanno la guerra e li utilizzano per vendette personali.
              Ma allora tutti i bambini di un tempo cresciuti con un genitore distante perchè migrava per lavoro e che veniva a trovare la famiglia due o tre volte l'anno sono cresciuti tutti con traumi?
              O i figli di marittimi che lavorano su navi tipo navi da crociera per dire, insomma che magari stanno lontani mesi, tutti traumatizzati?

              Ecco appunto :
              I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.
              Anche quando due genitori litigano continuamente e continuano a vivere sotto lo stesso tetto , invece di separarsi.


              Per come ragioni tu Cono a sto punto mi viene da dire che le giovani coppie fanno bene a non desiderare di mettere al mondo figli, così evitano loro eventuali traumi da separazione.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • bumble-bee
                ...

                • 10/12/09
                • 15569

                #247
                Poco fa al telegiornale hanno parlato di 5 femminicidi freschi freschi di giornata... in un caso poi due ragazzini sono diventati orfani di entrambi i genitori... il papà infatti ha ammazzato la mamma e poi si è buttato dal terrazzo. Presumo che per questi bimbi il coinvolgimento nel conflitto quotidiano dei genitori, sia 'finalmente'... terminato.


                La famiglia innanzi tutto!!!
                Bambol utente of the decade

                Comment

                • Breakthru
                  Opinionista

                  • 30/04/19
                  • 5135

                  #248
                  Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                  Poco fa al telegiornale hanno parlato di 5 femminicidi freschi freschi di giornata... in un caso poi due ragazzini sono diventati orfani di entrambi i genitori... il papà infatti ha ammazzato la mamma e poi si è buttato dal terrazzo. Presumo che per questi bimbi il coinvolgimento nel conflitto quotidiano dei genitori, sia 'finalmente'... terminato.


                  La famiglia innanzi tutto!!!
                  Ho sentito la notizia e ho pensato la stessa cosa

                  Comment

                  • Breakthru
                    Opinionista

                    • 30/04/19
                    • 5135

                    #249
                    Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                    Poco fa al telegiornale hanno parlato di 5 femminicidi freschi freschi di giornata... in un caso poi due ragazzini sono diventati orfani di entrambi i genitori... il papà infatti ha ammazzato la mamma e poi si è buttato dal terrazzo. Presumo che per questi bimbi il coinvolgimento nel conflitto quotidiano dei genitori, sia 'finalmente'... terminato.


                    La famiglia innanzi tutto!!!
                    Ho sentito la notizia e ho pensato la stessa cosa

                    Comment

                    • Ninag
                      Opinionista
                      • 05/03/24
                      • 1569

                      #250
                      Axe @ se un comportamento è libero, non è abusivo; non so cosa tu abbia in mente quando parli di "abusare della libertà"; apparentemente può sembrare una cosa sensata; in sostanza di tratta dell'opinione - legittima - che una determinata libertà vada limitata; tu a cosa pensavi ?
                      Scusa se non risposto, avevo messo la frase tra parentesi, per indicare un certo modello comportamentale ossia
                      :Faccio quello che voglio, soddisfo i miei bisogni e mi dimentico dell'altro, nessuno può impedirmi di fare ciò che voglio."
                      Se due persone hanno una relazione e decidono di avere anche dei figli, talvolta è necessario trovare degli equilibri. Ti faccio un esempio estremo," il bambino deve mangiare,( io faccio quello che voglio, mangerà prima o poi)", quando dico "libertà" intendo dire che in certi casi manca l'equilibrio , ovvio che non è sempre così e non per tutti.

                      Comment

                      • Ninag
                        Opinionista
                        • 05/03/24
                        • 1569

                        #251
                        Chiedo scusa a RDC, abbiamo trascurato la povera Santippe, tu pensa costei sposata con un filosofo, cosa deve aver dovuto sopportare.
                        Last edited by Ninag; 08-06-2025, 09:01.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #252
                          Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                          Se due persone hanno una relazione e decidono di avere anche dei figli, talvolta è necessario trovare degli equilibri. Ti faccio un esempio estremo," il bambino deve mangiare,( io faccio quello che voglio, mangerà prima o poi)", quando dico "libertà" intendo dire che in certi casi manca l'equilibrio , ovvio che non è sempre così e non per tutti.
                          mi pareva tu ti riferissi alla libertà di separarsi, e così pare aver capito Cono;

                          onestamente, non mi pare ci sia un'emergenza "genitori che fanno quello che pare loro", anzi; direi che siano tutti in media sin troppo apprensivi e ansiosi; quell'esempio del bambino che deve mangiare non mi pare illustri in concreto;

                          5 femminicidi in un paio di giorni, come punta emersa di un iceberg, mi sembra segnalino meglio la questione coppia Vs libertà.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Ninag
                            Opinionista
                            • 05/03/24
                            • 1569

                            #253
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            mi pareva tu ti riferissi alla libertà di separarsi, e così pare aver capito Cono;

                            onestamente, non mi pare ci sia un'emergenza "genitori che fanno quello che pare loro", anzi; direi che siano tutti in media sin troppo apprensivi e ansiosi; quell'esempio del bambino che deve mangiare non mi pare illustri in concreto;

                            5 femminicidi in un paio di giorni, come punta emersa di un iceberg, mi sembra segnalino meglio la questione coppia Vs libertà.
                            Pensavo di aver parlato di persone, non ho detto uomo e donna, infatti esistono diversi tipi di unione, ci sono anche le adozioni, essere genitori richiede un grande impegno.
                            I femminicidi fanno parte di un'altra categoria, l'omicidio è sempre un omicidio.
                            Tornando al discorso bambini, i danni che riescono a fare i cosiddetti adulti sono incalcolabili, lo dico solo per esperienza diretta, parafrasando "«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" ( trad letterale).

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #254
                              Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                              Pensavo di aver parlato di persone, non ho detto uomo e donna, infatti esistono diversi tipi di unione, ci sono anche le adozioni, essere genitori richiede un grande impegno.
                              I femminicidi fanno parte di un'altra categoria, l'omicidio è sempre un omicidio.
                              Tornando al discorso bambini, i danni che riescono a fare i cosiddetti adulti sono incalcolabili, lo dico solo per esperienza diretta, parafrasando "«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" ( trad letterale).
                              boh...
                              tu citavi la "libertà di fare quello che ci pare", mettendola in relazione con le possibili sofferenze dei figli; io ho capito che ti riferissi alla libertà di sciogliere la coppia - la famiglia no, quella tale resta; mi pare che pure Cono abbia inteso lo stesso, e applaude perché è uno dei suoi cavalli di battaglia, che è poi uno dei temi più comuni e ovvii;
                              c'è stato pure un referendum sul divorzio, a suo tempo e parrebbe che la separazione spesso non sia presa con filosofia da chi la subisce;

                              io penso che essere chiari e rigorosi sul senso delle libertà sia il primo passo essenziale.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #255
                                Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                                Pensavo di aver parlato di persone, non ho detto uomo e donna, infatti esistono diversi tipi di unione, ci sono anche le adozioni, essere genitori richiede un grande impegno.
                                I femminicidi fanno parte di un'altra categoria, l'omicidio è sempre un omicidio.
                                Tornando al discorso bambini, i danni che riescono a fare i cosiddetti adulti sono incalcolabili, lo dico solo per esperienza diretta, parafrasando "«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" ( trad letterale).
                                boh...
                                tu citavi la "libertà di fare quello che ci pare", mettendola in relazione con le possibili sofferenze dei figli; io ho capito che ti riferissi alla libertà di sciogliere la coppia - la famiglia no, quella tale resta; mi pare che pure Cono abbia inteso lo stesso, e applaude perché è uno dei suoi cavalli di battaglia, che è poi uno dei temi più comuni e ovvii;
                                c'è stato pure un referendum sul divorzio, a suo tempo e parrebbe che la separazione spesso non sia presa con filosofia da chi la subisce;

                                io penso che essere chiari e rigorosi sul senso delle libertà sia il primo passo essenziale.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...