*L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LadyHawke
    Osservatrice

    • 29/04/19
    • 9385

    #271
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi spiace che la prendi così: qua non siamo in religione e spiritualità, infatti quegli organismi non governativi e quei luminari sono dei laici, non dei consacrati. E cosa affermano unanimi? Che se le culle sono vuote e se non nascono più bambini, a soffrirne è la società intera. Già adesso Lady! Non nel 2050.
    Una società che non guarda più al futuro, che non ha più davanti a sé una prospettiva....un orizzonte....una speranza, è destinata a ripiegarsi sull'immanente, su sé stessa e, lentamente, a declinare e morire.
    Eccerto che c'è da preoccuparsi se nelle società evolute come la nostra nascono meno bambini di quanti anziani vivono fino metti 90 anni (troppo a lungo rispetto ad un secolo fa) e per dire vanno in pensione a 65-70 anni, sti bambini hanno già sul gobbo da mantenere almeno 25 - 30 anni di pensioni, prima ancora di arrivare all'età del lavoro, per non parlare delle cure sanitarie che dopo i 60 diventano di solito, tra controlli e patologie varie, più importanti e costose rispetto ad uno di 30.

    È chiaro che non ce la si può fare a mantenere il tenore di vita che abbiamo nelle società occidentali se non si cambia qualcosa ed è per questo uno dei motivi che si tende a spostare l'età del pensionamento sempre più avanti, dato che viviamo più a lungo e siamo giovani dentro , sempre che non si cerchi di sopperire con forza lavoro di migranti stranieri, che tutto aiuta.
    Insomma ci dobbiamo abituare ad una società evoluta diversa da cento o più anni fa.
    Le culle si possono riempire anche con i figli di migranti stranieri
    Non basta tentare di convincere le coppie a fare più figli affinché il sistema attuale pensionistico, previdenziale e fiscale possa reggersi solo con bonus e asili nido in più.
    E non basta neanche continuare a lamentarsi e bla bla bla.
    Ci sono troppi anziani a carico del sistema.
    Ecco a cosa servivano in passato le guerre e le pestilenze.
    Ma non c'era neanche il sistema sanitario nazionale, non esistevano neanche i pensionati, si lavorava finchè si riusciva a stare in piedi
    I miei figli sono già convinti che non andranno in pensione o se ci andranno sarà da fame.


    Ecco come scivolare dall'argomento denatalità e culle vuote al sistema pensionistico e troppi vecchi nel nostro paese a carico dell'Inps
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #272
      i vaccini hanno fatto del bene ma non hanno giovato al sistema pensionistico

      Comment

      • Bauxite
        Cosmo-Agonica

        • 25/12/09
        • 36341

        #273
        Bisogna sostenere l' ammore tra uomini agés e donne giovani in cerca di un futuro amore sicuro, ossia la reversibilità.
        Sicuramente questa campagna avrebbe grande successo!

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70502

          #274
          Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
          Quanto erotismo in siffatta dialettica.
          Sono madida di catullesco verseggiare.

          Per fortuna non rischio gravidanze.
          Perché sei un'anima empia e rifiuti di donare le tue virtù ad un uomo!
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • Bauxite
            Cosmo-Agonica

            • 25/12/09
            • 36341

            #275
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
            Perché sei un'anima empia e rifiuti di donare le tue virtù ad un uomo!
            Io sono una stato demilitarizzato.
            Se vengo, lo faccio in pace.
            Le armi di distruzione di massa non sono più un affare interno.
            Peace.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #276
              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
              Eccerto che c'è da preoccuparsi se nelle società evolute come la nostra nascono meno bambini di quanti anziani vivono fino metti 90 anni (troppo a lungo rispetto ad un secolo fa) e per dire vanno in pensione a 65-70 anni, sti bambini hanno già sul gobbo da mantenere almeno 25 - 30 anni di pensioni, prima ancora di arrivare all'età del lavoro, per non parlare delle cure sanitarie che dopo i 60 diventano di solito, tra controlli e patologie varie, più importanti e costose rispetto ad uno di 30.

              È chiaro che non ce la si può fare a mantenere il tenore di vita che abbiamo nelle società occidentali se non si cambia qualcosa ed è per questo uno dei motivi che si tende a spostare l'età del pensionamento sempre più avanti, dato che viviamo più a lungo e siamo giovani dentro , sempre che non si cerchi di sopperire con forza lavoro di migranti stranieri, che tutto aiuta.
              Insomma ci dobbiamo abituare ad una società evoluta diversa da cento o più anni fa.
              Le culle si possono riempire anche con i figli di migranti stranieri
              Non basta tentare di convincere le coppie a fare più figli affinché il sistema attuale pensionistico, previdenziale e fiscale possa reggersi solo con bonus e asili nido in più.
              E non basta neanche continuare a lamentarsi e bla bla bla.
              Ci sono troppi anziani a carico del sistema.
              Ecco a cosa servivano in passato le guerre e le pestilenze.
              Ma non c'era neanche il sistema sanitario nazionale, non esistevano neanche i pensionati, si lavorava finchè si riusciva a stare in piedi
              I miei figli sono già convinti che non andranno in pensione o se ci andranno sarà da fame.


              Ecco come scivolare dall'argomento denatalità e culle vuote al sistema pensionistico e troppi vecchi nel nostro paese a carico dell'Inps
              Continui a vederla solo dal punto di vista economico....
              La crisi, prima che economico-finanziaria, è valoriale Ladyhawke: Culturale. Esistenziale.
              Non apprezziamo più la Vita in quanto tale, diamo un prezzo e un costo a tutto. Anche a un Bambino! Ci hanno proprio rubato la Speranza. Ci siamo fatti rubare la Speranza nel futuro. Anche qui, deleghiamo ai migranti stranieri: che ci pensino loro!

              "Massimo Recalcati, psicologo e psicoanalista, ha affrontato il tema della denatalità, sottolineando come la difficoltà di procreare sia legata a una crisi della genitorialità e a un eccessivo attaccamento all'io individuale. Secondo Recalcati, il vero ostacolo alla genitorialità risiede nell'incapacità di decentrarsi dall'ego, un problema che si manifesta anche nella volontà di avere figli che, in realtà, non sono desiderati come individui separati, ma come estensioni del proprio io."

              A questi giovani che si sono trovati a fare i conti con le macerie della prima globalizzazione, papa Francesco rivolgeva diversi appelli accorati, anche usando parole di forte impatto: «Abbiate il coraggio di scelte definitive», «non fatevi rubare il futuro», «abbiate il coraggio della felicità». Il problema è che chi ha "rubato" il futuro ai giovani non è in grado di restituirlo, perché sul banco degli imputati non c’è solo la generazione degli adulti, i figli del baby-boom o i loro predecessori, MA UN'INTERA CULTURA E VISIONE DEL MONDO. Ed è al confronto con questo ostacolo che sembravano riferirsi i richiami di Francesco, quando ad esempio parlava di «una società spesso ebbra di consumo e di piacere, di abbondanza e lusso, di apparenza e narcisismo».

              amate i vostri nemici

              Comment

              • LadyHawke
                Osservatrice

                • 29/04/19
                • 9385

                #277
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Continui a vederla solo dal punto di vista economico....
                La crisi, prima che economico-finanziaria, è valoriale Ladyhawke: Culturale. Esistenziale.
                Non apprezziamo più la Vita in quanto tale, diamo un prezzo e un costo a tutto. Anche a un Bambino! Ci hanno proprio rubato la Speranza. Ci siamo fatti rubare la Speranza nel futuro. Anche qui, deleghiamo ai migranti stranieri: che ci pensino loro!
                Sei tu che non guardi il problema nell'insieme, non hai una veduta ampia.
                È anche un fattore economico e di cambiamento culturale della società moderna!
                La società oggi non è più quella rurale di cento, duecento anni fa. Non è quella medioevale. Non Er quella preindustriale.
                Quelli che tu chiami valori, sono cambiati, non esiste più il predominio e potere della chiesa cattolica sulla vita delle persone, delle famiglie, per cui il destino della donna era quello di sposarsi e procreare senza se e senza ma.
                Quindi la società oggi è diversa anche da quella dei tempi dei romani, e pure i roman isi sono "estinti", intesa come società e cultura.
                Guardati l'interessante documentario di Mario Tozzi di sabato scorso, alla caduta dell'impero romano d'Occidente hanno contribuito diverse cause, tra cui il cambiato climatico, le malattie, la modifica e distruzione di ambienti naturali bruciando alberi.

                Insomma i cambiamenti delle varie società e culture hanno molteplici cause, la nostra moderna occidentale dove ci sono più anziani che giovani non può reggere così com'è oggi e sull'assistenzialismo.
                Come per culture e società del passato che sono venute a mescolarsi così sarai presumo anche per il nostro futuro e non è detto che il nostro modello culturale occidentale prima o poi soccomberà e verrà sostituito da nuovi e diversi modelli di società, ecco il riferimento ai migranti, come è accaduto in passato per altre civiltà che si sono estinte.
                Perchè evoco società del passato? Perchè la storia insegna, o almeno dovrebbe.

                Quello che tu non vuoi capire è che a lagnarsi e piagnucolare gne gne gne, non risolve il problema della denatalità, o meglio lo squilibrio tra anziani e nuovi nati della nostra società occidentale.

                Bisogna adottare nuove strategie e imparare ad adattarsi ai cambiamenti, culturali.
                In natura che tanto ti piace evocare la "natura" chi non si adatta ai vari cambiamenti, cllimatici, ambientali ecc... si estingue.

                Sempre che nel frattempo non ci estingueremo a causa di guerre con armi sempre più potenti rispetto al passato.
                O possiamo sperare ancora nel meteorite per porre fine al peggior distruttore e parassita del pianeta: la specie umana .
                Mettere al mondo un figlio oggi...che bel futuro lo aspetta!
                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                Confucio

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #278
                  Ma chi lo lascia il mondo in queste condizioni? I giovani o noi adulti Ladyhawke?
                  Lo abbiamo devastato con le guerre, l'inquinamento, la supremazia dell'individuo, l'idolatria al denaro. Non contenti, suggeriamo ai ragazzi di non arrischiarsi ad avere figli!!!

                  Siamo colpevoli. Senza attenuanti generiche. Nemmeno una.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9385

                    #279
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ma chi lo lascia il mondo in queste condizioni? I giovani o noi adulti Ladyhawke?
                    Lo abbiamo devastato con le guerre, l'inquinamento, la supremazia dell'individuo, l'idolatria al denaro. Non contenti, suggeriamo ai ragazzi di non arrischiarsi ad avere figli!!!

                    Siamo colpevoli. Senza attenuanti generiche. Nemmeno una.
                    Appunto, non colpevolizzarti Cono, per questo meritiamo l'estinzione e tu vuoi riempire il mondo di nuovo nati!
                    Sarà ciò che il tuo Dio vorrà , anche i dinosauri si sono estinti, pensa a quanta cacca facevano, quanta anidride carbonica, quanta distruzione di verde e foreste per nutrire certi mastodonti....il pianeta continuerà anche meglio di prima con una nuova specie.
                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12630

                      #280
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ma chi lo lascia il mondo in queste condizioni?...

                      Siamo colpevoli. Senza attenuanti generiche. Nemmeno una.
                      https://discutere.it/showthread.php?...iamo-colpevoli
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #281
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                        Appunto, non colpevolizzarti Cono, per questo meritiamo l'estinzione e tu vuoi riempire il mondo di nuovo nati!
                        Sarà ciò che il tuo Dio vorrà , anche i dinosauri si sono estinti, pensa a quanta cacca facevano, quanta anidride carbonica, quanta distruzione di verde e foreste per nutrire certi mastodonti....il pianeta continuerà anche meglio di prima con una nuova specie.
                        Beata te che non hai sensi di colpa
                        Beata te che con assoluta nonchalance ami scherzare anche quando non è il momento
                        Beata te che pur avendo figli non ti preoccupi di consegnar loro un mondo ridotto così

                        Mi domando come fai: questo si.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • efua
                          Posh&Rebel
                          • 07/12/11
                          • 34903

                          #282
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Beata te che non hai sensi di colpa
                          Beata te che con assoluta nonchalance ami scherzare anche quando non è il momento
                          Beata te che pur avendo figli non ti preoccupi di consegnar loro un mondo ridotto così

                          Mi domando come fai: questo si.
                          Con tutte queste preoccupazioni
                          Oltre a non farti una risata, quando avresti potuto
                          Cosa hai risolto?
                          Quest’anno Viareggio, niente?
                          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                          -Where there’s will there’s a way-

                          -Work hard have fun & be nice-


                          Comment

                          • LadyHawke
                            Osservatrice

                            • 29/04/19
                            • 9385

                            #283
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Beata te che non hai sensi di colpa
                            Beata te che con assoluta nonchalance ami scherzare anche quando non è il momento
                            Beata te che pur avendo figli non ti preoccupi di consegnar loro un mondo ridotto così

                            Mi domando come fai: questo si.
                            Mi faranno santa!
                            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                            Confucio

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9385

                              #284
                              Ma poi se qualcuno vi dice :
                              Beata te che non hai sensi di colpa
                              Sentirmi in colpa per cosa?
                              Se faccio del mio meglio per l'ambiente, cerco di fare la differenziata, d'inquinare il meno possibile.
                              Cerco di non sprecare.
                              Ho fatto due figli, quindi ho dato alla società.
                              Mi occupo dei mie vecchi.
                              Mi dovrò occupare di un marito e diventare la sua badante (se non muoio prima io) quando diventerà un disabile perchè lo diventerà nel tempo.

                              Di cosa dovrei sentirmi in colpa?
                              Di non mandare a cagare( ironicamente eh ) il maestro giudice!
                              Sai che ti dico?
                              Cono vai a cagare! Ridendo
                              Eh sì bisogna dire cioè che si pensa
                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9385

                                #285
                                E senza edulcorazioni
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...