*L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #121
    Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    MA per quale motivo, alla fine? Pima cosa significava?
    non indicava esclusivamente l'atto sessuale, anzi quasi l'escludeva, indicava invece, la cortesia, la galanteria e i gesti di affetto tra fidanzati, "fai l'amore con me" era un invito a prestare attenzione, cura, interesse (non escludeva l'atto sessuale, ma non significava solo quello)

    Insomma "fate l'amore con il sapore", lasciatevi coinvolgere sentimentalmente e sensualmente ma non fisicamente

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70502

      #122
      Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
      non indicava esclusivamente l'atto sessuale, anzi quasi l'escludeva, indicava invece, la cortesia, la galanteria e i gesti di affetto tra fidanzati, "fai l'amore con me" era un invito a prestare attenzione, cura, interesse (non escludeva l'atto sessuale, ma non significava solo quello)

      Insomma "fate l'amore con il sapore", lasciatevi coinvolgere sentimentalmente e sensualmente ma non fisicamente
      Ah, ma dai. Non sapevo questa cosa, molto interessante! E come mai poi il significato è cambiato?
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #123
        Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
        Ho sempre pensato al sesso come ad una manifestazione d'altruismo. Mi spiego : un rapporto intimo comporta una prestazione in termini di fisicità che supera quella barriera invisibile che esiste tra le persone e oltre la quale non si va, se non ci sono i presupposti, una complicita, un'intesa, una dichiarazione d'intendi, tra le controparti. E benché queste intese siano anche solo spinte da attrazione fisica, un seppur minimo coinvolgimento emotivo ci deve pur essere, in assenza di vero e proprio amore. Ebbene, a mio modesto parere, questo coinvolgimento emotivo è sufficiente per legare la coppia per sempre, anche se non in termini vincolanti.

        Non so se sono stato spiegato.
        Mi interessa questo punto di vista. Ma quindi tu ti senti legato per sempre a tutte le persone con cui hai fatto sesso?
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #124
          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
          Ah, ma dai. Non sapevo questa cosa, molto interessante! E come mai poi il significato è cambiato?
          Neppure io, la domanda di Cono mi ha fatto nascere la curiosità e ora sto approfondendo

          Probabilmente perché si è cominciato a parlare più apertamente di sesso, senza tanti tabù, il sesso è parte integrante del concetto amore che ha perso quel significato esclusivamente romantico e sentimentale

          Comment

          • bumble-bee
            ...

            • 10/12/09
            • 15569

            #125
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
            Mi interessa questo punto di vista. Ma quindi tu ti senti legato per sempre a tutte le persone con cui hai fatto sesso?
            Certo, proprio in virtù del fatto che quella barriera è stata superata, anche se solo una volta, è sufficiente per instaurare un legame oltre il tempo.

            A meno che i rapporti non siano deteriorati per avvenimenti di diversa natura, io avrei sempre un atteggiamento di affetto, riguardo verso chiunque abbia avuto rapporti intimi.

            Poi è anche vero che no ho mai avuto rapporti con sconosciute e non credo per caso, ma anche per scelta, quindi un minimo di amicizia è considerazione reciproca penso sia automatico ci sia, tra due che decidono di esser intimi, anche se solo per una volta.
            Bambol utente of the decade

            Comment

            • dark lady
              la viaggiatrice
              • 09/03/05
              • 70502

              #126
              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
              Neppure io, la domanda di Cono mi ha fatto nascere la curiosità e ora sto approfondendo

              Probabilmente perché si è cominciato a parlare più apertamente di sesso, senza tanti tabù, il sesso è parte integrante del concetto amore che ha perso quel significato esclusivamente romantico e sentimentale
              Mah, però la nostra epoca non è certo una delle più libertine, in fatto di sesso. Anzi, se vogliamo guardare al passato ci sono state epoche in cui fare orge era la norma, tanto per dire.
              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70502

                #127
                Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                Certo, proprio in virtù del fatto che quella barriera è stata superata, anche se solo una volta, è sufficiente per instaurare un legame oltre il tempo.

                A meno che i rapporti non siano deteriorati per avvenimenti di diversa natura, io avrei sempre un atteggiamento di affetto, riguardo verso chiunque abbia avuto rapporti intimi.

                Poi è anche vero che no ho mai avuto rapporti con sconosciute e non credo per caso, ma anche per scelta, quindi un minimo di amicizia è considerazione reciproca penso sia automatico ci sia, tra due che decidono di esser intimi, anche se solo per una volta.
                Sicuramente è un punto di vista condivisibile visto nella tua ottica.
                Come dicevo più su, spesso quando finisci a letto con qualcuno senza implicazioni sentimentali si possono creare dei bei rapporti di amicizia. A me è successo nella maggior parte dei casi. Però da parte degli uomini vedo meno questa tendenza. Spesso ti cercano per una scopata ricreativa e poi chi si è visto si è visto. Che è una cosa che invece anch'io tendo a evitare.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • Breakthru
                  Opinionista

                  • 30/04/19
                  • 5135

                  #128
                  Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                  Mah, però la nostra epoca non è certo una delle più libertine, in fatto di sesso. Anzi, se vogliamo guardare al passato ci sono state epoche in cui fare orge era la norma, tanto per dire.
                  dipende, a che epoca ti riferisci?

                  le brave ragazze dovevano arrivare vergini al matrimonio fino a pochi decenni fa

                  molte ragazze fino agli anni 50 e anche più avanti arrivavano al menarca senza sapere cosa fosse

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70502

                    #129
                    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                    dipende, a che epoca ti riferisci?

                    le brave ragazze dovevano arrivare vergini al matrimonio fino a pochi decenni fa
                    Si ma questo valeva più che altro nel secolo scorso. Ci sono state epoche precedenti, come il Rinascimento, ma un po' tutta l'età moderna in realtà. Ma anche molto banalmente l'epoca dei Romani, o l'antica Grecia.
                    Pensa al Decamerone e ad altri esempi di letteratura abbastanza esplicita. Certo, in certi ambienti era più appannaggio dei ricchi, ma non è che i poveri non si facessero le sveltine nei fossi, ecco
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #130
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #131
                        Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                        Si ma questo valeva più che altro nel secolo scorso. Ci sono state epoche precedenti, come il Rinascimento, ma un po' tutta l'età moderna in realtà. Ma anche molto banalmente l'epoca dei Romani, o l'antica Grecia.
                        Pensa al Decamerone e ad altri esempi di letteratura abbastanza esplicita. Certo, in certi ambienti era più appannaggio dei ricchi, ma non è che i poveri non si facessero le sveltine nei fossi, ecco
                        Vai troppo indietro, non so se ai tempi degli antichi romani e greci esistesse l'espressione "fare l'amore"

                        Sul Decamerone non so, devo verificare se già si usasse

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #132
                          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                          Beh, ma scusa, o frequenti una persona o non la frequenti, non è che ci sia una via di mezzo. Se stai bene con qualcuno e provi qualcosa per lui, provi anche la voglia di trascorrere del tempo insieme, non è che lo passi a casa a farti dei film su come potrebbe essere.
                          Se manca la reciprocità, molto semplicemente, mancano i presupposti per frequentarsi. Non è complicato, è molto semplice...
                          sta cosa non ho difficoltà a capirla; quello che mi sfugge è dove stia il bug di questo meccanismo contrattuale; ora, posto che è statisticamente facile che attrazione e disponibilità sostenibile non coincidano, sembra il pattern del livello di incompetenza, per cui si promuove qualcuno - in questo caso, qualcosa - fino a raggiungere il livello in cui non funziona più;

                          a parte questi che presentano in famiglia - maleducati - io cambierei il manager del tuo marketing e il product placement, perché l'incompetente che hai ora ti costringe a delle exit-strategies in cui ti crolla il fatturato, figa ! da leggere immaginando la voce di Germano Lanzoni

                          tu frequenta, divertiti, tromba quanto e chi ti piace; prima o poi qualcuno che ti "vede" come meriti te lo ritrovi accanto senza averci pensato in quei termini, e non c'è nemmeno bisogno di far presenti coinvolgimenti e cazzi vari; le cose vanno da sé.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #133
                            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                            Vai troppo indietro, non so se ai tempi degli antichi romani e greci esistesse l'espressione "fare l'amore"

                            Sul Decamerone non so, devo verificare se già si usasse
                            no, è una specie di pudicizia recentissima; io ricordo le madri dei miei amici nel paese marchigiano, che parlando di Tizia e Caio 16enni dicevano "fa l'amore con...", e io perplesso;

                            le pudicizie del passato sono una cosa difficile da capire per noi; si trattava di un costume sociale, privo di legame col sentimento privato, perché per i più non c'era distinzione tra sentimento e simpatia ormonale e scontata;

                            la pudicizia sorge dall'allusione sessuale in un contesto di soggetti trasgressivi nello status, un desiderio non istituzionale; per questo serve una società borghese, in cui la libertà di determinare in modo esplicito un desiderio contrario al costume produce un linguaggio che deve distinguere in termini morali; la pudicizia sul sesso è roba recente, tra Seicento e Ottocento.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70502

                              #134
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              sta cosa non ho difficoltà a capirla; quello che mi sfugge è dove stia il bug di questo meccanismo contrattuale; ora, posto che è statisticamente facile che attrazione e disponibilità sostenibile non coincidano, sembra il pattern del livello di incompetenza, per cui si promuove qualcuno - in questo caso, qualcosa - fino a raggiungere il livello in cui non funziona più;

                              a parte questi che presentano in famiglia - maleducati - io cambierei il manager del tuo marketing e il product placement, perché l'incompetente che hai ora ti costringe a delle exit-strategies in cui ti crolla il fatturato, figa ! da leggere immaginando la voce di Germano Lanzoni

                              tu frequenta, divertiti, tromba quanto e chi ti piace; prima o poi qualcuno che ti "vede" come meriti te lo ritrovi accanto senza averci pensato in quei termini, e non c'è nemmeno bisogno di far presenti coinvolgimenti e cazzi vari; le cose vanno da sé.
                              Ma non è quello il discorso.
                              Io non cerco qualcuno che mi "veda". Sto bene per conto mio. Semplicemente, mi è piaciuta una persona, più di quello che avrei ritenuto possibile che succedesse. Non è che lo scegli, come tu hai detto, capita e basta.
                              Col mio ex si era iniziato come trombamici, figurati. Poi è scattato altro. E non era preventivato. E manco in questo caso avevo preventivato nulla, ma è successo. Il problema è che sono cambiata io e non accetto più determinate situazioni, tutto qui.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #135
                                Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                                Ma non è quello il discorso.
                                Io non cerco qualcuno che mi "veda". Sto bene per conto mio.
                                non ti piace essere capita ? a me sì e ho proiettato;
                                Semplicemente, mi è piaciuta una persona, più di quello che avrei ritenuto possibile che succedesse. Non è che lo scegli, come tu hai detto, capita e basta.
                                veramente ho scritto anche io che capita, senza che ci pensi;

                                ma deve essere un genere di situazioni di cui non capisco una cippa e in cui non trovo una logica che le descriva.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...