oddio, se è istinto dovrebbe operare proprio in modo uniforme livello di specie, per definizione; altrimenti è cultura;
non è la stessa cosa ?Io poi non la vedo come te sul fatto che "se uno non lo vedi come potenziale partner sessuale vuol dire che lo hai scartato in automatico". Per me è "tra tante persone, può esserci quella da cui ci si sente attratti, e allora scatta qualcosa di diverso".
da uno ti senti attratta, dagli altri no; cioè, all'impatto istintuale non ti sollecita; poi magari interviene altro, che io non ho affatto escluso;
vabbè, dai... ma che vuol dire ? ti "pensi" in un certo modo e rielabori le tue scelte secondo quello schema che spiega; ma è come dire che io faccio così perché sono del sagittario; insomma....Sarà che nella mia vita sono sempre stata molto più mentale che istintiva.
una persona certamente può esercitare un forte controllo sui propri istinti ma, di solito, questo avviene in persone fortemente propense all'istintualità, che sentono come pericolosa nel loro contesto; non è che l'istinto opera meno in loro, anzi;
ma lo vedi benissimo in contesti sociali di forte controllo culturalmente modulato, quando cadono le inibizioni, magari per via dell'alcol; chiedi a efua il prossimo venerdì sera![]()