Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
E non sto dicendo che non esistano degli istinti, ma non siamo tutti uguali e non sono la stessa cosa per tutti.
oddio, se è istinto dovrebbe operare proprio in modo uniforme livello di specie, per definizione; altrimenti è cultura;

Io poi non la vedo come te sul fatto che "se uno non lo vedi come potenziale partner sessuale vuol dire che lo hai scartato in automatico". Per me è "tra tante persone, può esserci quella da cui ci si sente attratti, e allora scatta qualcosa di diverso".
non è la stessa cosa ?
da uno ti senti attratta, dagli altri no; cioè, all'impatto istintuale non ti sollecita; poi magari interviene altro, che io non ho affatto escluso;

Sarà che nella mia vita sono sempre stata molto più mentale che istintiva.
vabbè, dai... ma che vuol dire ? ti "pensi" in un certo modo e rielabori le tue scelte secondo quello schema che spiega; ma è come dire che io faccio così perché sono del sagittario; insomma....

una persona certamente può esercitare un forte controllo sui propri istinti ma, di solito, questo avviene in persone fortemente propense all'istintualità, che sentono come pericolosa nel loro contesto; non è che l'istinto opera meno in loro, anzi;

ma lo vedi benissimo in contesti sociali di forte controllo culturalmente modulato, quando cadono le inibizioni, magari per via dell'alcol; chiedi a efua il prossimo venerdì sera