Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
se uno stato non interviene, non esiste "esterno"; l'immaginario dei confini nazionali è, spesso, fuorviante:
se, in relazione ad una determinata attività, non si determinano vincoli nazionali al suo esercizio, è improprio parlare di "esterno": "Germania" ha un senso diverso da "Piemonte" solo se vuoi accedere a certe cariche nella PA; ma, tu volessi fare l'avvocato in Germania, non avresti limitazioni diverse da quelle dei cittadini tedeschi; cioè, non saresti "esterno";

sarei esterno nella misura e nel modo della mia "identità" etnica, razziale, individuale. non solo in germania ma anche in piemonte, sebbene in piemonte ci sia una maggiore conoscenza del fenomeno dell'immigrazione dal sud e quindi mezzi e strutture adeguati alla bisogna, cioè al processo di integrazione.

analogamente, nell'esercizio libero della professione di consulente finanziario, lo stato non rileva, in via di principio; a meno che non si determinino effettive distorsioni; ma questa non è la regola, presuntiva, ma un'eccezione;

ma guarda. credo che lo stato rilevi nella misura in cui ha posto in essere un provvedimento legislativo, quale è il "testo unico sull'intermediazione finanziaria", e nella misura in cui quel testo deve essere materia di esame ai fini dell'abilitazione alla professione.

io ti ho risposto sull'idea che esista una autenticità religiosa originaria, che determina autorevolezza; laddove ogni autorità religiosa si afferma - come uno stato - in modo in quel momento "illegittimo" per l'ordine costituito.
al proposito ti ricordo sempre la necessità per i religiosi, anche per i laici, di "dare a dio quel che è di dio, a cesare quel che è di cesare."