Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Difficile dirlo. Sicuramente fin quando sono inconsapevoli di ciò che fanno.
si. come si fa a capire che sono "consapevoli"? lo può capire un genitore? credo che ci vorrebbe uno psicologo. ma la psicologia è accettata come scienza dalla tua religione?

Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Noi abbiamo ricordi a partire da circa i 5 anni. Dopo quest'età io ricordo di aver fatto qualcosa di non corretto e, successivamente, anche di proprio sbagliato. Per rispondere alla tua domanda puoi esaminare anche la tua vita di bambino.
si. io i primi ricordi li ho da qualche mese d'età, a patto che siano autentici. quindi mi pare abbastanza azzardato pretendere di conoscere il grado di consapevolezza di un individuo, con riferimento a tutti i casi possibili, che sono ovviamente tutti diversi.

Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Comunque, i bambini vanno prima di tutto educati. Non si può chiedere loro di cambiare vita in base alla fede, che poi è il significato del battesimo: inizio di una nuova vita sulla base della fede.
si. ovviamente il battesimo comporta doveri che sono "diversi" in base a qualunque "fede", insomma per ogni credo. e mi pare ti ripeto abbastanza difficile capire l'intelletto di un neonato. a meno che, come dicevo a vega, non si effettuino una serie di "studi" che però per essere "esatti" dovrebbero "contravvenire" alle regole comunemente accettate in tema di morale.

Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Dovrebbero essere educati alla fede e a comportarsi di conseguenza.
questo mi pare più fattibile.