Le nostre foto

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ninag
    Opinionista
    • 05/03/24
    • 1569

    #1576
    Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Le piace Brahms?

    Ieri pomeriggio entro nell'antica Abbazia (A.D. 1126), sperduta nella collina


    per un concerto che si tiene per il tricentenario Vivaldiano, in programma le celebri Quattro Stagioni (chi pensa alla pizza invece che alla musica barocca può smettere di leggere... ).
    L' esecuzione, guidata dal giovanissimo (22 anni) solista olandese Enzo Kok e della Young Musicians European Orchestra è di ottimo livello e suscita un caloroso entusiasmo da parte della gremita platea che invoca e ottiene un bel bis di cui qui sotto condivido il filmato, perché merita davvero.
    Io, come si potrà vedere dalle inquadrature, sto seduto proprio dietro a violoncello e contrabbasso, di fronte al trio di violini che eseguono con grande divertimento loro e degli spettatori una trascinante interpretazione della Danza Ungherese N.5 di Johannes Brahms.
    La passione e l'allegria che traspaiono dai sorrisi che si scambiano i giovani musicisti, accompagnata da una esecuzione altrettanto vivace e allegra del celebre brano, sono la plastica dimostrazione di quanto Cervantes fa dire a Don Chisciotte: "Donde hay música no puede haber cosa mala" (Don Quijote de la Mancha, II, XXXIV).

    La musica dal vivo è sempre una bella esperienza.

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21461

      #1577
      In pausa tra una danza e l'altra...
      ...mentre le fanciulle si cambiano d'abito c'è chi ne approfitta per cercare (invano) un quadrifoglio
      [Photo by una ballerina del gruppo... ]


      IMG_20250914_100125.jpg
      Last edited by Ale; 14-09-2025, 09:13.
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • Kurono Toriga
        Opinionista
        • 20/12/17
        • 483

        #1578
        Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
        Ciao Kurono, bello l'esterno restaurato della chiesa romanica. In che luogo è e a chi è dedicata ?
        Beh, in realtà sia la chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, sia la facciata in stile romanico sono frutto di una serie di interventi di restauro piuttosto invasivi, in particolare quello operato nel decennio tra il 1850 e il 1860 che vide eliminate circa la metà delle 8 arcate originali, i cui resti sono oggi visibili nei paramenti a vista, con le superstiti incorporate nei nuovi pilastroni e rintonacate.
        Ma sotto alla chiesa che all'interno ha un aspetto e decori tipicamente ottocenteschi è possibile vistare una chiesa più antica, a pianta trilobata (ovvero con tre absidi) che risalirebbe al sesto secolo dopo Cristo e che adesso funge da cripta.

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21461

          #1579
          Ancora una foto del tratto alpe Adria presso Aquileia, credo l'unico dove ancora si vede qualche metro dei vecchi binari...

          IMG_20250918_165012.jpg

          ...infatti anche questa ciclabile è stata ricavata da una ex ferrovia in uso nei primi decenni del secolo scorso
          ...che la realizzazione sia recente non è niente di eccezionale, ma curioso è il fatto che fino a circa vent'anni fa quel tratto è stato praticamente intoccato, c'erano ancora le rotaie sia pur in pessime condizioni e qualche passaggio a livello d'epoca con sbarre e meccanismi arrugginiti
          Last edited by Ale; 18-09-2025, 16:38.
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21461

            #1580
            Un treno storico con i vagoni a scompartimenti appena transitato per Udine...


            IMG_20250921_170535.jpg
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • Kurono Toriga
              Opinionista
              • 20/12/17
              • 483

              #1581
              Non c'è più religione

              Appesa - non so come ce la faccia - a uno scurone di alluminio laccato della mia porta di ingresso, una mantide religiosa mi saluta quando esco.


              Con quella faccia un po' così - più da alieno dell'Area 54 che E.T. - si volta verso di me quando le passo vicino...


              Lo so quanto sia innocua e utile per la sua funzione ecologica di predatore di insetti nocivi, però a me comunque mette i brividi, facendo scattare qualche ancestrale ma inspiegabile riflesso soprattutto nelle parti basse.
              Forse in una vita precedente io ero un insetto nocivo? non credo...


              Forse in una vita precedente ero una mantide maschio e ho subito il cannibalismo post-nuziale (la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento, that's me in the corner, that's me in the spotlight...).
              Comunque la lascio stare, giro alla larga e non la tocco: magari quelle della metempsicosi e del karma sono buddanate pazzesche, ma col karma non mi va di scherzare: vale sempre la "scommessa di Pascal", meglio comportarsi come se il karma e la metempsicosi esistessero e trattare l'inquietante animaletto con tutti i riguardi.

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70502

                #1582
                E' uno dei pochi insetti che adoro, la mantide! Sarà per le sue "abitudini relazionali"
                Comunque belle foto!
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70502

                  #1583
                  E' uno dei pochi insetti che adoro, la mantide! Sarà per le sue "abitudini relazionali"
                  Comunque belle foto!
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #1584
                    A me fa schifo il muso di cavallette, mantidi e altri ortotteri.
                    Delle cavallette detesto anche solo il sentirle svolazzare, mi preparo già ad un senso di schifezzità.
                    Quando ero bambina giocavo spesso in giardino; una volta, spostando una scala di legno, mi trovai una grossa cavalletta di muso.
                    Un'altra volta me ne finì una nei capelli ...
                    Tollero meglio i grilli, quelli verde chiaro.
                    A nessuno mi viene di torcere una zampa...anche perché farebbero "crock" ed anche quel "crock" mi fa schifo.

                    Kurono,

                    hai pensato che fosse una femmina dal modo in cui ti fissava?

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21461

                      #1585
                      Ale underwater...
                      ...frame di un video fattomi prima da un altro pazzo bagnante ottobrino


                      IMG_20251026_111803.jpg
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21461

                        #1586
                        Oggi abbiamo trovato questo nido incastrato tra i cavi della corrente, evidentemente i volatili non si preoccupano dei microtesla...

                        IMG_20251027_093853.jpg

                        ...peccato che sia stato abbandonato, se no uno spezzatino od una frittatina me la sarei fatta
                        ...cmq.questo post è anche una prova per recuperare un precedente post doppio inviato per sbaglio
                        Last edited by Ale; 27-10-2025, 09:44.
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21461

                          #1587
                          Un'umile barchetta di poveri pescatori...


                          IMG_20251031_135735.jpg
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21461

                            #1588
                            Ultime istruzioni della Bip prima dell'esibizione danzante...


                            IMG_20251101_132311.jpg
                            Last edited by Ale; 01-11-2025, 13:29.
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • King Kong
                              رباني
                              • 05/07/17
                              • 2381

                              #1589
                              INCREDIBILE
                              pensare che siano già passati 36 anni!

                              P1030697 (2018_04_30 12_34_08 UTC).JPG
                              Aut hic aut nullubi

                              Comment

                              • King Kong
                                رباني
                                • 05/07/17
                                • 2381

                                #1590
                                Aut hic aut nullubi

                                Comment

                                Working...