Originariamente Scritto da Kurono Toriga
Visualizza Messaggio
Le nostre foto
Collapse
X
-
In pausa tra una danza e l'altra...
...mentre le fanciulle si cambiano d'abito c'è chi ne approfitta per cercare (invano) un quadrifoglio
[Photo by una ballerina del gruppo...
]

IMG_20250914_100125.jpgLast edited by Ale; 14-09-2025, 09:13.Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Beh, in realtà sia la chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, sia la facciata in stile romanico sono frutto di una serie di interventi di restauro piuttosto invasivi, in particolare quello operato nel decennio tra il 1850 e il 1860 che vide eliminate circa la metà delle 8 arcate originali, i cui resti sono oggi visibili nei paramenti a vista, con le superstiti incorporate nei nuovi pilastroni e rintonacate.Originariamente Scritto da doxa Visualizza MessaggioCiao Kurono, bello l'esterno restaurato della chiesa romanica. In che luogo è e a chi è dedicata ?
Ma sotto alla chiesa che all'interno ha un aspetto e decori tipicamente ottocenteschi è possibile vistare una chiesa più antica, a pianta trilobata (ovvero con tre absidi) che risalirebbe al sesto secolo dopo Cristo e che adesso funge da cripta.

Comment
-
Ancora una foto del tratto alpe Adria presso Aquileia, credo l'unico dove ancora si vede qualche metro dei vecchi binari...
IMG_20250918_165012.jpg
...infatti anche questa ciclabile è stata ricavata da una ex ferrovia in uso nei primi decenni del secolo scorso
...che la realizzazione sia recente non è niente di eccezionale, ma curioso è il fatto che fino a circa vent'anni fa quel tratto è stato praticamente intoccato, c'erano ancora le rotaie sia pur in pessime condizioni e qualche passaggio a livello d'epoca con sbarre e meccanismi arrugginiti
Last edited by Ale; 18-09-2025, 16:38.Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Un treno storico con i vagoni a scompartimenti appena transitato per Udine...

IMG_20250921_170535.jpgMens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Non c'è più religione
Appesa - non so come ce la faccia - a uno scurone di alluminio laccato della mia porta di ingresso, una mantide religiosa mi saluta quando esco.

Con quella faccia un po' così - più da alieno dell'Area 54 che E.T. - si volta verso di me quando le passo vicino...

Lo so quanto sia innocua e utile per la sua funzione ecologica di predatore di insetti nocivi, però a me comunque mette i brividi, facendo scattare qualche ancestrale ma inspiegabile riflesso soprattutto nelle parti basse.
Forse in una vita precedente io ero un insetto nocivo? non credo...

Forse in una vita precedente ero una mantide maschio e ho subito il cannibalismo post-nuziale (la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento, that's me in the corner, that's me in the spotlight...).
Comunque la lascio stare, giro alla larga e non la tocco: magari quelle della metempsicosi e del karma sono buddanate pazzesche, ma col karma non mi va di scherzare: vale sempre la "scommessa di Pascal", meglio comportarsi come se il karma e la metempsicosi esistessero e trattare l'inquietante animaletto con tutti i riguardi.
Comment
-
E' uno dei pochi insetti che adoro, la mantide! Sarà per le sue "abitudini relazionali"
Comunque belle foto!“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
E' uno dei pochi insetti che adoro, la mantide! Sarà per le sue "abitudini relazionali"
Comunque belle foto!“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
A me fa schifo il muso di cavallette, mantidi e altri ortotteri.
Delle cavallette detesto anche solo il sentirle svolazzare, mi preparo già ad un senso di schifezzità.
Quando ero bambina giocavo spesso in giardino; una volta, spostando una scala di legno, mi trovai una grossa cavalletta di muso.
Un'altra volta me ne finì una nei capelli ...
Tollero meglio i grilli, quelli verde chiaro.
A nessuno mi viene di torcere una zampa...anche perché farebbero "crock" ed anche quel "crock" mi fa schifo.
Kurono,
hai pensato che fosse una femmina dal modo in cui ti fissava?
Comment
-
Ale underwater...
...frame di un video fattomi prima da un altro pazzo bagnante ottobrino

IMG_20251026_111803.jpgMens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Oggi abbiamo trovato questo nido incastrato tra i cavi della corrente, evidentemente i volatili non si preoccupano dei microtesla...
IMG_20251027_093853.jpg
...peccato che sia stato abbandonato, se no uno spezzatino od una frittatina me la sarei fatta
...cmq.questo post è anche una prova per recuperare un precedente post doppio inviato per sbaglio
Last edited by Ale; 27-10-2025, 09:44.Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Aut hic aut nullubi
Comment
-

).


Comment