Originariamente Scritto da conogelato
credo nella chiesa una santa cattolica apostolica.....??
Collapse
X
-
Ok ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si fà uomo e muore per te come l'ultimo dei malfattori su un patibolo romano, allora medita sulla vita dei grandi personaggi che conosciamo: Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, San Francesco, Karol Woytila...tutti pazzi visionari?amate i vostri nemici
Comment
-
-
[QUOTE=conogelato]Ok ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si fPienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
-
Originariamente Scritto da conogelatoProprio quella e'...Ho perso il link, un momento che lo posto.Quando parliamo di cattolicesimo, dunque, dobbiamo precisare a quale cattolicesimo ci riferiamo: quello antico o quello della chiesa cattolica romana? Il cattolicesimo romano andrebbe studiato attraverso l'evoluzione storica, perché ogni secolo e ogni teologo cattolico di rilievo ha lasciato un'impronta nel cattolicesimo e ha contribuito a questo processo e cambiamento continuo della chiesa cattolica romana, senza mai rinnegare se stessa.
Uno studio del cattolicesimo romano dovrebbe tener conto di almeno quattro fasi:
- cattolicesimo occidentale antico (da Costantino al medioevo);
- cattolicesimo romano medievale (fino al concilio di Trento e la Riforma protestante);
- cattolicesimo romano post-tridentino (dal concilio di Trento al concilio Vaticano II);
- cattolicesimo romano moderno (dal concilio Vaticano II ad oggi).
L'uso dell'epiteto " romano" classifica la chiesa cattolica romana come distinta dal resto del cristianesimo, assumendone un significato settario; cristianesimo e cattolicesimo non sono e non dovrebbero essere usati come termini sinonimi. La Chiesa del Vangelo era sempre indicata con termini descrittivi, non settari, che includevano tutta la fratellanza dei discepoli di Gesù (cf Romani 16:16).
L'espressione CATTOLICESIMO ANTICO usata in questo scritto NON si riferisce alla chiesa romana, ma a quella "deviazione " dal cristianesimo neotestamentario nata e sviluppatasi nei primi secoli, che sarà poi la base teologica, sociologica e filosofica della chiesa cattolica romana in occidente e della chiesa ortodossa in oriente.
Edit: ecco il link, e non ditemi che non vale perchè è il sito di una chiesa protestante, perchè la Bibbia è una e i passi a cui fa riferimento il sito nelle sue argomentazioni sono tratti da essa.
P.S. Se non posso postare i link ditemelo che edito.Last edited by Iena; 01-09-2006, 16:05.
Comment
-
San Pietro in roma e' il centro del cattolicesimo ed ivi sono sepolti molti papi e vescovi, a cominciare proprio dall'apostolo scelto da Gesu' come fondamento della Sua chiesa. Tutte le successive classificazioni che riporti, gli scismi, le distinzioni, niente tolgono alla linea diretta che unisce Cristo alla chiesa attuale. Le debolezze e gli errori fanno parte integrante di essa...dell'uomo...di noi tutti.amate i vostri nemici
Comment
-
sn persone che hanno preso cm punto di riferimento un qualcosa un'immagine x fare del bene...e l'hanno sentita dentro,se a parecchie persone aiuta questo per fare del bene a me fa piacere ugualmente..questo è l'importante!Originariamente Scritto da conogelatoOk ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si fà uomo e muore per te come l'ultimo dei malfattori su un patibolo romano, allora medita sulla vita dei grandi personaggi che conosciamo: Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, San Francesco, Karol Woytila...tutti pazzi visionari?
(o no?) seguire la legge morale che è in noi cm diceva kant..forse si riferiva a Dio?probabile!
Last edited by Streghetta; 01-09-2006, 16:48.
Comment
-
quoto,quoto!!Originariamente Scritto da VegaIn cosa sarebbe consistito il suo invito se mi è concesso sapere nello specifico? Non voglio nè essere offensiva, nè girare il coltello nella piaga però vedi, potrebbe essere semplicemente un meccanismo di...diciamo autoconservazione che alla fine ci fa uscire dal tunnel e che tu attribuisci a dio perchè magari ti sei avvicinato ed aggrappato a questo pensiero confortante diventato poi certezza per te.
Comment
-
"Meccanismo di autoconservazione" ....povero Gesu', quante ne devi sentire...amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato"Meccanismo di autoconservazione" ....povero Gesu', quante ne devi sentire...
Comment
-
Al rogo Heltir!!!Originariamente Scritto da HeltirSe vuoi gliene faccio sentire di peggio.
prego dica dica...
Comment

Comment