credo nella chiesa una santa cattolica apostolica.....??

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iena
    Banned
    • 26/06/26
    • 11949

    #106
    Originariamente Scritto da conogelato
    "Tu sei Pietro e su questa pietra fondero' la mia chiesa" Credo nelle parole di Gesu', Iena.
    La chiesa dei padri, forse, non penso Ges

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #107
      [QUOTE=conogelato]Ma non e' questo che conta, alla fine, Vega. E' Lui che pensa a te. E in Gesu' Cristo morto e risorto ti st
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #108
        Ok ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si fà uomo e muore per te come l'ultimo dei malfattori su un patibolo romano, allora medita sulla vita dei grandi personaggi che conosciamo: Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, San Francesco, Karol Woytila...tutti pazzi visionari?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #109
          [QUOTE=Iena]La chiesa dei padri, forse, non penso Ges
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #110
            [QUOTE=conogelato]Ok ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si f
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Iena
              Banned
              • 26/06/26
              • 11949

              #111
              Originariamente Scritto da conogelato
              Proprio di quella parlava. Pietro e' stato il primo papa...
              Ma quella che c'

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #112
                Proprio quella e'...
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Iena
                  Banned
                  • 26/06/26
                  • 11949

                  #113
                  Originariamente Scritto da conogelato
                  Proprio quella e'...
                  Quando parliamo di cattolicesimo, dunque, dobbiamo precisare a quale cattolicesimo ci riferiamo: quello antico o quello della chiesa cattolica romana? Il cattolicesimo romano andrebbe studiato attraverso l'evoluzione storica, perché ogni secolo e ogni teologo cattolico di rilievo ha lasciato un'impronta nel cattolicesimo e ha contribuito a questo processo e cambiamento continuo della chiesa cattolica romana, senza mai rinnegare se stessa.

                  Uno studio del cattolicesimo romano dovrebbe tener conto di almeno quattro fasi:

                  - cattolicesimo occidentale antico (da Costantino al medioevo);
                  - cattolicesimo romano medievale (fino al concilio di Trento e la Riforma protestante);
                  - cattolicesimo romano post-tridentino (dal concilio di Trento al concilio Vaticano II);
                  - cattolicesimo romano moderno (dal concilio Vaticano II ad oggi).

                  L'uso dell'epiteto " romano" classifica la chiesa cattolica romana come distinta dal resto del cristianesimo, assumendone un significato settario; cristianesimo e cattolicesimo non sono e non dovrebbero essere usati come termini sinonimi. La Chiesa del Vangelo era sempre indicata con termini descrittivi, non settari, che includevano tutta la fratellanza dei discepoli di Gesù (cf Romani 16:16).

                  L'espressione CATTOLICESIMO ANTICO usata in questo scritto NON si riferisce alla chiesa romana, ma a quella "deviazione " dal cristianesimo neotestamentario nata e sviluppatasi nei primi secoli, che sarà poi la base teologica, sociologica e filosofica della chiesa cattolica romana in occidente e della chiesa ortodossa in oriente.
                  Ho perso il link, un momento che lo posto.

                  Edit: ecco il link, e non ditemi che non vale perchè è il sito di una chiesa protestante, perchè la Bibbia è una e i passi a cui fa riferimento il sito nelle sue argomentazioni sono tratti da essa.

                  P.S. Se non posso postare i link ditemelo che edito.
                  Last edited by Iena; 01-09-2006, 16:05.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #114
                    San Pietro in roma e' il centro del cattolicesimo ed ivi sono sepolti molti papi e vescovi, a cominciare proprio dall'apostolo scelto da Gesu' come fondamento della Sua chiesa. Tutte le successive classificazioni che riporti, gli scismi, le distinzioni, niente tolgono alla linea diretta che unisce Cristo alla chiesa attuale. Le debolezze e gli errori fanno parte integrante di essa...dell'uomo...di noi tutti.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Streghetta
                      Opinionista
                      • 16/07/06
                      • 186

                      #115
                      Originariamente Scritto da conogelato
                      Ok ti ho dato la mia esperienza. Se son frasi retoriche me ne dispiaccio. E lungi da me voler convincerti della Sua esistenza. Se proprio cerchi un appiglio e non ti basta un Dio che si fà uomo e muore per te come l'ultimo dei malfattori su un patibolo romano, allora medita sulla vita dei grandi personaggi che conosciamo: Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, San Francesco, Karol Woytila...tutti pazzi visionari?
                      sn persone che hanno preso cm punto di riferimento un qualcosa un'immagine x fare del bene...e l'hanno sentita dentro,se a parecchie persone aiuta questo per fare del bene a me fa piacere ugualmente..questo è l'importante!(o no?) seguire la legge morale che è in noi cm diceva kant..forse si riferiva a Dio?probabile!
                      Last edited by Streghetta; 01-09-2006, 16:48.

                      Comment

                      • Streghetta
                        Opinionista
                        • 16/07/06
                        • 186

                        #116
                        Originariamente Scritto da Vega
                        In cosa sarebbe consistito il suo invito se mi è concesso sapere nello specifico? Non voglio nè essere offensiva, nè girare il coltello nella piaga però vedi, potrebbe essere semplicemente un meccanismo di...diciamo autoconservazione che alla fine ci fa uscire dal tunnel e che tu attribuisci a dio perchè magari ti sei avvicinato ed aggrappato a questo pensiero confortante diventato poi certezza per te.
                        quoto,quoto!!

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #117
                          "Meccanismo di autoconservazione" ....povero Gesu', quante ne devi sentire...
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Streghetta
                            Opinionista
                            • 16/07/06
                            • 186

                            #118
                            Originariamente Scritto da conogelato
                            "Meccanismo di autoconservazione" ....povero Gesu', quante ne devi sentire...

                            Comment

                            • Heltir
                              Halber Mensch
                              • 24/02/06
                              • 2130

                              #119
                              Originariamente Scritto da conogelato
                              ...povero Gesu', quante ne devi sentire...
                              Se vuoi gliene faccio sentire di peggio.
                              For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                              -
                              For Art We Must Forever Yeld

                              Comment

                              • Streghetta
                                Opinionista
                                • 16/07/06
                                • 186

                                #120
                                Originariamente Scritto da Heltir
                                Se vuoi gliene faccio sentire di peggio.
                                Al rogo Heltir!!! prego dica dica...

                                Comment

                                Working...