Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #226
    Un giro politico che ha chiesto alle banche di acquisire titoli di stato, magari a fronte di scambi sottobanco.
    Cio' comporta che si il debito sta in italia, ma rende precario l'equilibrio contabile delle banche che, in caso di terremoti, vanno giu' come un castello di carte.
    Da cui le norme che impongono alle banche detentrici di debito interno un autofinanziamento superiore all'attuale, cosa che si riflette sul credito.

    Comment

    • Magiostrina
      Chiamatemi Margherita
      • 18/10/17
      • 3564

      #227
      Eh. E siccome siamo nell'euro, ci manca la sovranità di stampare moneta, fare inflazione e non fare default.
      E le banche possono davvero dare fondo ai nostri risparmi direttamente nei nostri conti correnti.
      Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #228
        Per fortuna il governo non ha disponibilità diretta dei conti dei cittadini. Per prendere soldi deve avere un mandato. E deve dire dove come e a chi li prende.

        L'ironia è che l'Italia, se guardiamo debito pubblico e risparmi per eventualmente ripagarlo, è uno degli stati più sicuri al mondo. Il problema è nella capacità, volontà e credibilità del governo, non dei cittadini.

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #229
          Visco, se non sbaglio, lo fece.
          Avendo la maggioranza ottieni mandato e diritto, con data retroattiva

          Per il resto, cio' perche' a fronte di un debito pubblico di 2300 miliardi esiste un capitale privato stimato di 8000 miliardi, ma una copertura implicherebbe che i soldi privati in liquidi e immobilili da tua proprieta' diventerebbe loro, con la cosiddetta patrimoniale dove, se non hai liquidi, ti confisco gli immobili

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #230
            Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
            Eh. E siccome siamo nell'euro, ci manca la sovranità di stampare moneta, fare inflazione e non fare default.
            E le banche possono davvero dare fondo ai nostri risparmi direttamente nei nostri conti correnti.
            ma questo è assolutamente falso; chi ti ha dato da bere queste idee ?

            le banche sono imprese private, con cui stipuli un contratto tra pari; peraltro, nessuno ti vieterebbe il 27 del mese di farti dare i liquidi e tenerli nel materasso; non è mica un obbligo di legge tenerli in banca, eh...

            la propaganda di idee-spazzatura è talmente pervasiva da ipnotizzare una madre di famiglia laureata e perbene come te - a, proposito, come sono le tue caviglie ? - e convincerti di una sciocchezza del genere;
            se ti bloccano il conto, il mandante non sono mai le banche, ma proprio lo stato - in questo, ancora perfettamente sovrano, e proprio nel momento in cui avviene questa cosa, che è esercizio di sovranità;
            è lo stato che cagiona la mancanza di liquidità, e se questa viene meno per un blocco dalla BCE - dove siedono i rappresentanti dello stato - non è perché quelli hanno deciso così perché cattivi, ma perché lo stato stesso si è sganciato stampando moneta senza controvalore garantito;

            questa è una sindrome di Stoccolma; tu sei l'ostaggio, ma i rapitori che chiedono il riscatto per non ammazzarti ti convincono che ti devi difendere dalla polizia che circonda l'edificio;
            e la cosa drammatica e goebbelsiana è che la maggior parte della brava gente come te, dopo anni di queste menzogne, si è assuefatta, ha spento il proprio spirito critico e ci crede, consegnandosi mani, piedi e cuore ai propri schiavisti.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • dietrologo
              • 27/08/08
              • 9716

              #231
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Visco, se non sbaglio, lo fece.
              Avendo la maggioranza ottieni mandato e diritto, con data retroattiva

              Per il resto, cio' perche' a fronte di un debito pubblico di 2300 miliardi esiste un capitale privato stimato di 8000 miliardi, ma una copertura implicherebbe che i soldi privati in liquidi e immobilili da tua proprieta' diventerebbe loro, con la cosiddetta patrimoniale dove, se non hai liquidi, ti confisco gli immobili
              una idea ci sarebbe , quella di emettere dei "mini" buoni del tesoro per pagare anche le tasse

              in pratica devo allo stato 10.000€ di tasse, invece di versarli cash compro un BTP di 5/10 anni che oltretutto mi frutta un po' di interessi che rimangono in italia senza andare ad ingrassare gli investitori/speculatori esteri

              PRO
              il debito si trasferirebbe in grande parte sui cittadini italiani che, forse, si sentirebbero più responsabilizzati oltretutto dando meno spazi agli speculatori stranieri e
              finalmente le tasse sarebbero utilizzate almeno in parte per diminuire il debito pubblico mostruoso che abbiamo

              CONTRO
              sarebbero disponibili meno risorse per la spesa corrente quindi obbligando lo stato a tagliare le spese, il grosso dubbio è cosa taglierebbero...

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #232
                Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                Per fortuna il governo non ha disponibilità diretta dei conti dei cittadini. Per prendere soldi deve avere un mandato. E deve dire dove come e a chi li prende.
                non è proprio così; un prelievo forzoso, limitato, in circostanze straordinarie è possibile;
                il punto è che lo stato intermedia la liquidità delle banche, visto che stampa la moneta, circolante o virtuale; se non stampa e ritira, vai al bancomat e non ti esce nulla; il fido va a vuoto, il mutuo non viene pagato; è una partita di giro a capo del quale è sempre l'ente sovrano;

                L'ironia è che l'Italia, se guardiamo debito pubblico e risparmi per eventualmente ripagarlo, è uno degli stati più sicuri al mondo. Il problema è nella capacità, volontà e credibilità del governo, non dei cittadini.
                i governi, via voto e parlamento, sono espressione dei cittadini;
                la storia è la solita, di sempre:
                le case degli italiani sono pulitissime e ben arredate, mentre in Germania sono più zozzetti; però le strade tedesche sono pulite e nessuno evade la Tari, mentre da noi trovi i frigoriferi in strada, persino dove c'è il servizio gratuito di ritiro ingombranti; è che siamo proprio stronzi, altroché...
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #233
                  perchè i tedeschi non hanno la Sicilia che potremo venderla ai russi per 2300 miliardi.

                  poi per contrastare il pericolo dell'espansionismo Russo nel centro del mediterraneo chiederemo alla nato 10 miliardi l'anno di affitto per le basi da posizionare lungo lo stivale.

                  gli affari sono affari.

                  poi finalmente pensioni dopo 15 anni, sei mesi ed un giorno, IRPEF al15% e settimana di 35 ore....diritti acquisiti e conquiste sociali per tutta la vita

                  Comment

                  • Magiostrina
                    Chiamatemi Margherita
                    • 18/10/17
                    • 3564

                    #234
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    ma questo è assolutamente falso; chi ti ha dato da bere queste idee ?

                    le banche sono imprese private, con cui stipuli un contratto tra pari; peraltro, nessuno ti vieterebbe il 27 del mese di farti dare i liquidi e tenerli nel materasso; non è mica un obbligo di legge tenerli in banca, eh...

                    la propaganda di idee-spazzatura è talmente pervasiva da ipnotizzare una madre di famiglia laureata e perbene come te - a, proposito, come sono le tue caviglie ? - e convincerti di una sciocchezza del genere;
                    se ti bloccano il conto, il mandante non sono mai le banche, ma proprio lo stato - in questo, ancora perfettamente sovrano, e proprio nel momento in cui avviene questa cosa, che è esercizio di sovranità;
                    è lo stato che cagiona la mancanza di liquidità, e se questa viene meno per un blocco dalla BCE - dove siedono i rappresentanti dello stato - non è perché quelli hanno deciso così perché cattivi, ma perché lo stato stesso si è sganciato stampando moneta senza controvalore garantito;

                    questa è una sindrome di Stoccolma; tu sei l'ostaggio, ma i rapitori che chiedono il riscatto per non ammazzarti ti convincono che ti devi difendere dalla polizia che circonda l'edificio;
                    e la cosa drammatica e goebbelsiana è che la maggior parte della brava gente come te, dopo anni di queste menzogne, si è assuefatta, ha spento il proprio spirito critico e ci crede, consegnandosi mani, piedi e cuore ai propri schiavisti.
                    Con l'espressione inglese bail-in (trad: cauzione interna) ci si riferisce a un sistema di risoluzione di un'eventuale crisi bancaria che prevede l'esclusivo e diretto coinvolgimento di azionisti, obbligazionisti, correntisti della banca stessa. Per questo sistema, dallo scorso 1 Gennaio 2016, è stata recepita la Direttiva UE n° 2014/59 che prevede una serie di modifiche per la risoluzione delle crisi bancarie.
                    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                    Comment

                    • meogatto
                      Opinionista
                      • 06/02/16
                      • 5192

                      #235
                      Ti puoi vendere territori nazionali?
                      Per ora sono loro a chiedere maggiori contributi per l'autodifesa e il fatto che tu chiedi non implica che sia dato, visto che smontati i blocchi, le basi in italia perdono di valore, tanto da essere dismesse in massa e possono essere delocalizzate, servendo, a prezzi fallimentari?

                      Comment

                      • Magiostrina
                        Chiamatemi Margherita
                        • 18/10/17
                        • 3564

                        #236
                        Che c'entrano le caviglie?
                        Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

                        Comment

                        • dietrologo
                          • 27/08/08
                          • 9716

                          #237
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Ti puoi vendere territori nazionali?
                          Per ora sono loro a chiedere maggiori contributi per l'autodifesa e il fatto che tu chiedi non implica che sia dato, visto che smontati i blocchi, le basi in italia perdono di valore, tanto da essere dismesse in massa e possono essere delocalizzate, servendo, a prezzi fallimentari?
                          trasformare il passivo in attivo regola n° 1 di ogni buona economia

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #238
                            Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
                            una idea ci sarebbe , quella di emettere dei "mini" buoni del tesoro per pagare anche le tasse

                            in pratica devo allo stato 10.000€ di tasse, invece di versarli cash compro un BTP di 5/10 anni che oltretutto mi frutta un po' di interessi che rimangono in italia senza andare ad ingrassare gli investitori/speculatori esteri
                            scusa eh, ma se io ti devo 1000 euro per un lavoro che mi hai fatto, tu accetteresti di trasformare questo debito in un prestito che ti faccio, dovendomi restituire la cifra tra sei mesi ?

                            PRO
                            il debito si trasferirebbe in grande parte sui cittadini italiani che, forse, si sentirebbero più responsabilizzati oltretutto dando meno spazi agli speculatori stranieri e finalmente le tasse sarebbero utilizzate almeno in parte per diminuire il debito pubblico mostruoso che abbiamo
                            mi sa che hai le idee un po' confuse; rileggi meglio quello che hai scritto, perché gli effetti di questa cosa che hai descritto sono esattamente l'opposto di quello che intendi;
                            innanzitutto, il debito aumenterebbe, perché invece di incamerare quelle tasse, lo stato dovrebbe restituire quegli importi; col che, le tasse che tu vorresti pagare comprando titoli rimborsabili, tra dieci anni lo stato le dovrà chiedere - in più - tuo figlio; cioè, stai impoverendo le generazioni future; esattamente quello che hanno fatto da 50 anni questa parte gli italiani, evadendo, prendendo le pensioni baby, lavorando negli enti inutili o in filiere corrotte, il tutto a debito;

                            CONTRO
                            sarebbero disponibili meno risorse per la spesa corrente quindi obbligando lo stato a tagliare le spese, il grosso dubbio è cosa taglierebbero...
                            le risorse sarebbero le stesse, con la solita tentazione di spendere per non scontentare nessuno e rinviare i problemi a chi dovrà fare default;

                            se poi mi parli della speculazione sul debito, quella non ha nazionalità, ma è un automatismo;

                            peraltro, la flat-tax che vuol fare questo governo - a parte l'immoralità di far risparmiare 70mila euro l'anno a chi ne guadagna 500mila, a fronte dei 1500 che risparmierebbe uno che guadagni 23mila - è un'idiozia economica se pensata con l'intendimento di rimettere in moto l'economia:

                            chi guadagna 500mila, già consuma al massimo delle sue possibilità e difficilmente aumenta la propria propensione al consumo; risparmia, investe; ma, visto che lo può fare, lo fa all'estero, dove è più garantito da sorprese di quanto sia in un paese indebitato; cioè, fai emigrare i capitali; l'opposto di quello che ti serve;
                            se detassi o distribuisci direttamente, lo devi fare a beneficio dei più poveri; non per una questione morale, non solo; ma perché quelli necessariamente spendono per forza tutto in consumi, e fanno circolare, moltiplicano, e l'economia reale gira;

                            questa cosa di detassare i ricchi è una delle ragioni del crack della Grecia, e, al contrario, aver fatto politica dei redditi tassando i ricchi è alla radice della ripresa tedesca, quando 20 anni fa lo spread era a favore nostro.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #239
                              Certo, ma le norme ti consentono di mettere all'asta la moglie?
                              Non stai in un sistema senza regole.

                              Comment

                              • dietrologo
                                • 27/08/08
                                • 9716

                                #240
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                scusa eh, ma se io ti devo 1000 euro per un lavoro che mi hai fatto, tu accetteresti di trasformare questo debito in un prestito che ti faccio, dovendomi restituire la cifra tra sei mesi ?


                                mi sa che hai le idee un po' confuse; rileggi meglio quello che hai scritto, perché gli effetti di questa cosa che hai descritto sono esattamente l'opposto di quello che intendi;
                                innanzitutto, il debito aumenterebbe, perché invece di incamerare quelle tasse, lo stato dovrebbe restituire quegli importi; col che, le tasse che tu vorresti pagare comprando titoli rimborsabili, tra dieci anni lo stato le dovrà chiedere - in più - tuo figlio; cioè, stai impoverendo le generazioni future; esattamente quello che hanno fatto da 50 anni questa parte gli italiani, evadendo, prendendo le pensioni baby, lavorando negli enti inutili o in filiere corrotte, il tutto a debito;


                                le risorse sarebbero le stesse, con la solita tentazione di spendere per non scontentare nessuno e rinviare i problemi a chi dovrà fare default;

                                se poi mi parli della speculazione sul debito, quella non ha nazionalità, ma è un automatismo;

                                peraltro, la flat-tax che vuol fare questo governo - a parte l'immoralità di far risparmiare 70mila euro l'anno a chi ne guadagna 500mila, a fronte dei 1500 che risparmierebbe uno che guadagni 23mila - è un'idiozia economica se pensata con l'intendimento di rimettere in moto l'economia:

                                chi guadagna 500mila, già consuma al massimo delle sue possibilità e difficilmente aumenta la propria propensione al consumo; risparmia, investe; ma, visto che lo può fare, lo fa all'estero, dove è più garantito da sorprese di quanto sia in un paese indebitato; cioè, fai emigrare i capitali; l'opposto di quello che ti serve;
                                se detassi o distribuisci direttamente, lo devi fare a beneficio dei più poveri; non per una questione morale, non solo; ma perché quelli necessariamente spendono per forza tutto in consumi, e fanno circolare, moltiplicano, e l'economia reale gira;

                                questa cosa di detassare i ricchi è una delle ragioni del crack della Grecia, e, al contrario, aver fatto politica dei redditi tassando i ricchi è alla radice della ripresa tedesca, quando 20 anni fa lo spread era a favore nostro.
                                il debito finchè vengono pagati gli interessi nessuno ti chiederà di pagarlo.
                                oltretutto come già detto il 70% e detenuto da noi stessi medesimi.
                                oltretutto il risparmio complessivo degli italiani interamente versato è il quadruplo del debito.
                                è un problema che non esiste.

                                è lunghetto ma secondo me merita

                                Comment

                                Working...