Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #151
    Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    si invece per la storia dei presunti debiti che l'Italia dovrebbe pagare alla Germania
    scusa eh, ma ti pare che i debiti possano essere "presunti" ? chi è che li può inventare ?

    se ci sono debiti, vuol dire che li hai contratti; non è che puoi far passare come usurpazione della tua libertà l'adempimento di un contratto che hai sottoscritto liberamente e dei cui effetti hai potuto fruire; di solito, le cose funzionano così.

    Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    in ogni caso, chiunque vada al governo, anche se ci andasse Salvini, io sono convinto che non farebbe nulla, spaventato dai mercati che sono il vero potere, farebbe come Tsipras cioè solo parole. L'euro può finire solo se i tedeschi escono di loro volontà
    vabbè, ma capisci che così è impossibile verificare qualsiasi cosa, perché tutto è riconducibile ad una pressione non verificabile all'origine di qualsiasi scelta;

    al contrario, prova ad immaginare un Salvini che tira fuori le palle, vince le elezioni e tassa forzosamente tutto il patrimonio privato delle famiglie - mobiliare e immobiliare - da un certo livello in su, convertendo quote progressive in debito - quinquennale e decennale;
    hai una casa, valore catastale 100, un conto in liquidi di 15, 5 te li converto in cct quinquennali; hai una casa da 500 e un conto da 50, converti 20 in buoni decennali; tutto rateabile, ma contabilizzabile da subito nel bilancio statale;

    ma questo non lo farà mai, non per l'opposizione dei poteri forti; bensì perché il dentista di Lissone e il pescatore di Chioggia che lo hanno votato lo linciano, accusandolo di togliere loro i sudati risparmi per regalarli ai parassiti di Roma; e siamo punto e a capo; a meno che, contestualmente, non scenda coi lanzi nella capitale e deporti il personale atac e ama nei campi rom, precedentemente liberati dai loro occupanti.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #152
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      scusa eh, ma ti pare che i debiti possano essere "presunti" ? chi è che li può inventare ?

      se ci sono debiti, vuol dire che li hai contratti; non è che puoi far passare come usurpazione della tua libertà l'adempimento di un contratto che hai sottoscritto liberamente e dei cui effetti hai potuto fruire; di solito, le cose funzionano così.
      io non ho sottoscritto nulla e questi debiti non li ho mai visti. Non c'è stato un referendum consultivo "volete voi sottoscrivere debiti con la Germania?", tipo quello del 1989
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • Tiberio
        Opinionista
        • 16/08/16
        • 3530

        #153
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        al contrario, prova ad immaginare un Salvini che tira fuori le palle, vince le elezioni e tassa forzosamente tutto il patrimonio privato delle famiglie - mobiliare e immobiliare - da un certo livello in su, convertendo quote progressive in debito - quinquennale e decennale;
        hai una casa, valore catastale 100, un conto in liquidi di 15, 5 te li converto in cct quinquennali; hai una casa da 500 e un conto da 50, converti 20 in buoni decennali; tutto rateabile, ma contabilizzabile da subito nel bilancio statale;

        ma questo non lo farà mai, non per l'opposizione dei poteri forti; bensì perché il dentista di Lissone e il pescatore di Chioggia che lo hanno votato lo linciano, accusandolo di togliere loro i sudati risparmi per regalarli ai parassiti di Roma; e siamo punto e a capo; a meno che, contestualmente, non scenda coi lanzi nella capitale e deporti il personale atac e ama nei campi rom, precedentemente liberati dai loro occupanti.
        questo significa che votare è inutile
        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #154
          La politica e' la risultante di una sommatoria algebrica di forze reali di cui quella popolare espressa dal voto e' una componente.
          Puoi decidere una politica, ma se forze reali che operano nel giorno per giono, come es confindustria, sindacati, privati operano in contrasto, piu' o meno forte, tu quella politica te la mangi.

          Al limite i nazisti emanavano proclami, disattesi dalle forze in campo con resistenza armata, si sono fottuti.
          Ora la situazione e' diversa e la forza dipende dal potere economico, i soldi hanno sostituito i fucili, solo che i soldi seguono logiche diverse da una testa un combattente attivo ed efficace.
          Hai una oligarchia economica diffusa e anonima dove conti per i soldi che hai in contrasto con un cranio, un voto.

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #155
            Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
            questo significa che votare è inutile
            Non e' inutile, da risultati parziali che si deve vedere come pesano nella somma vettoriale con tutti gli altri in gioco.

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11736

              #156
              Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
              Ma perché ci devo mettere un altro se si è scelto quello? Perché questa imposizione? RIPETO Mattarella ha fatto a suo modo politica. Questo non può essere.
              Bumble, hai aperto il thread con questa storia. Ci sono 10 pagine di discussione. Le hai lette? Hai letto l'art.92 della Costituzione?

              Sono allibita.

              Comment

              • Tiberio
                Opinionista
                • 16/08/16
                • 3530

                #157
                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                La politica e' la risultante di una sommatoria algebrica di forze reali di cui quella popolare espressa dal voto e' una componente.
                Puoi decidere una politica, ma se forze reali che operano nel giorno per giono, come es confindustria, sindacati, privati operano in contrasto, piu' o meno forte, tu quella politica te la mangi.

                Al limite i nazisti emanavano proclami, disattesi dalle forze in campo con resistenza armata, si sono fottuti.
                Ora la situazione e' diversa e la forza dipende dal potere economico, i soldi hanno sostituito i fucili, solo che i soldi seguono logiche diverse da una testa un combattente attivo ed efficace.
                Hai una oligarchia economica diffusa e anonima dove conti per i soldi che hai in contrasto con un cranio, un voto.
                esatto
                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #158
                  Ma perché ci devo mettere un altro se si è scelto quello? Perché questa imposizione? RIPETO Mattarella ha fatto a suo modo politica. Questo non può essere.
                  Ci metti un altro perche' il pdc propone e il pdr nomina, cosa che gli da potere di scelta dei ministri, salvo facolta' di ritirarsi dei proponenti.

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #159
                    Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                    esatto
                    Considera che la propria situazione economica e' diventata fondamentale sulla propria vita e ha effetti prevalenti su tutti i diritti.
                    Diritti che, senza soldi, hai in teoria, ma non puoi esercitare di fatto.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #160
                      Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                      io non ho sottoscritto nulla e questi debiti non li ho mai visti. Non c'è stato un referendum consultivo "volete voi sottoscrivere debiti con la Germania?", tipo quello del 1989
                      eh, purtroppo questa è la condizione del cittadino, la continuità della nozione di popolo; pure i bambini tedeschi del 1945 erano innocenti, ma hanno ereditato quella nazione; non li mandi a Norimberga, ma si puppano quello che tocca loro a causa dei padri; e così via, perché i padri si sentano responsabilizzati su ciò che lasciano dietro di sé;
                      Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                      questo significa che votare è inutile
                      no, semmai significa che l'opinione pubblica la pensa in modo diverso da quello che vorresti e pertanto esprime candidati che comunque scontentano molti; ma la possibilità diversa, ci sarebbe, volendolo.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #161
                        Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                        Oettinger: "Mercati insegneranno a italiani come si vota"
                        Sono un caso le parole del responsabile Ue al Bilancio sull'Italia. Nasce anche un giallo sul corretto contenuto di una sua intervista. Ma dalla Lega al Pd…
                        le scimmie urlano, ma questo è in effetti quello che il ministro abbia detto davvero e il giornalista Riegert ha ammesso di aver manipolato la frase di Oettinger :

                        «Quello che temo e che penso accadrà è che le prossime settimane finiscano per mostrare drastiche conseguenze nei mercati italiani, sui titoli e sull’economia, così vaste che dopotutto potrebbero spingere gli elettori a non votare per i populisti di destra e di sinistra. C’entra la possibile formazione del governo. Posso solo sperare che questo abbia un peso nella campagna elettorale e che mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare ai populisti di destra e di sinistra»

                        ma tanto la bufala è andata...

                        Il virgolettato che sta girando sui giornali italiani era la libera – liberissima – sintesi di un giornalista
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #162
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Oettinger: "Mercati insegneranno a italiani come si vota"
                          Sono un caso le parole del responsabile Ue al Bilancio sull'Italia. Nasce anche un giallo sul corretto contenuto di una sua intervista. Ma dalla Lega al Pd…
                          le scimmie urlano, ma questo è in effetti quello che il ministro ha detto davvero e il giornalista Riegert ha ammesso di aver manipolato la frase di Oettinger :

                          «Quello che temo e che penso accadrà è che le prossime settimane finiscano per mostrare drastiche conseguenze nei mercati italiani, sui titoli e sull’economia, così vaste che dopotutto potrebbero spingere gli elettori a non votare per i populisti di destra e di sinistra. C’entra la possibile formazione del governo. Posso solo sperare che questo abbia un peso nella campagna elettorale e che mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare ai populisti di destra e di sinistra»

                          ma tanto la bufala è andata...

                          Il virgolettato che sta girando sui giornali italiani era la libera – liberissima – sintesi di un giornalista
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #163
                            Nel mentre pare che pure Cottarelli sia a un nulla di fatto...
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #164
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              le scimmie urlano, ma questo è in effetti quello che il ministro ha detto davvero e il giornalista Riegert ha ammesso di aver manipolato la frase di Oettinger :

                              «Quello che temo e che penso accadrà è che le prossime settimane finiscano per mostrare drastiche conseguenze nei mercati italiani, sui titoli e sull’economia, così vaste che dopotutto potrebbero spingere gli elettori a non votare per i populisti di destra e di sinistra. C’entra la possibile formazione del governo. Posso solo sperare che questo abbia un peso nella campagna elettorale e che mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare ai populisti di destra e di sinistra»

                              ma tanto la bufala è andata...

                              https://www.ilpost.it/2018/05/29/oet...-voto-mercati/
                              Resta che se debbo votare sotto minaccia che voto a fare?
                              Votatevi da soli, bastano parenti e attivisti e vi autoeleggete.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #165
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Resta che se debbo votare sotto minaccia che voto a fare?
                                Votatevi da soli, bastano parenti e attivisti e vi autoeleggete.
                                ma minaccia da chi ?
                                immagina di essere tu il creditore, e il debitore dice di non volerti restituire i soldi - la tesi Savona; è lui che minaccia te, non il contrario

                                ci sta che Cottarelli nemmeno debba partire, perché si va ad elezioni in poco più di un mese.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...