Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Magiostrina
    Chiamatemi Margherita
    • 18/10/17
    • 3564

    #136
    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Certo per l'ordinaria amministrazione, cosa che il def non e', senza il quale non allochi i 15 miliardi per il disinnesco iva.
    Per altro cottarelli ha dichiarato le immediate dimissioni in caso di sfiducia che lo pone nella posizione del governo gentiloni.
    Governo che poteva anche proseguire, ma era scorretto andare ad elezioni con un governo di parte i cui componenti si apprestano ad essere candidati, cosa che per voce di renzi vedrebbe minniti, o gentiloni, quali candidati delle prossime elezioni.
    Governo dimissionario che andrebbe avanti fino alle elezioni, appunto. Altrimenti sapendo già chiaramente che non ci sarà la fiducia che senso avrebbe darsi da fare per presentare una nuova squadra di governo? Del resto mi pare che un po' tutti vorrebbero cambiare la legge elettorale prima delle nuove elezioni.
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #137
      Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
      Io sono indeciso se votare o no, se comunque il governo non uscirà dalle forze vincitrici, è inutile votare
      nessuno ha impedito quel governo, non raccontiamo balle spaziali; hanno bloccato un nome; ci mettevi un altro e gli facevi suggerire dal tuo prescelto; come del resto hanno fatto col pupazzo Conte;
      alle elezioni, se vogliono riproporre la cosa, lo faranno in modo trasparente e faranno il loro governo.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Tiberio
        Opinionista
        • 16/08/16
        • 3530

        #138
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        nessuno ha impedito quel governo, non raccontiamo balle spaziali; hanno bloccato un nome; ci mettevi un altro e gli facevi suggerire dal tuo prescelto; come del resto hanno fatto col pupazzo Conte;
        alle elezioni, se vogliono riproporre la cosa, lo faranno in modo trasparente e faranno il loro governo.
        Ma pensi che sarà possibile? Io no. Salirà lo spread e faranno un governo moderato. L'euro scetticismo non è possibile, non si può.

        In Italia non c'è l'elezione diretta del premier.
        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #139
          Frase del tutto infelice, ancora piu' infelice renderla di dominio pubblico.
          Certo i creditori sono una platea variegata, ma lo stesso che un boiardo se ne faccia megafono e' altrettanto politicamente infelice.
          Meglio sarebbe stato dare voce diffusa ai piccoli e meno piccoli creditori per dare voce al loro punto di vista diffuso.
          Certi proclami di vertice non facilitano la situazione, ne la percezione della platea.
          Le minacce poi, esplicite, o velate, alimentano una reazione contraria e peggiore, e' cosa nota.
          Certo devi pensare alle conseguenze, ma il vota come ordino e comando, non e' la via per ottenere risultati costruttivi sul piano politico.
          Ciascuno di coloro ci ha minacciato di terribili pestilenze e castighi per la disobbedienza, compresi i rais religiosi tuo bersaglio.
          Cio' non stimola ne riflessioni, ne accordi.
          Ne si mette con le spalle al muro la belva ferita.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #140
            Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
            Ma pensi che sarà possibile? Io no.
            e perché mai ? a meno che Salvini non cambi idea e preferisca provare a fare un governo di destra, se nell'insieme la coalizione progredirà; ma dipende solo dal voto, e da lui;

            Salirà lo spread e faranno un governo moderato. L'euro scetticismo non è possibile, non si può.
            con quali voti, di chi ?

            In Italia non c'è l'elezione diretta del premier.
            e certo, le anime belle hanno difeso la costituzione più bella del mondo
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #141
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Frase del tutto infelice, ancora piu' infelice renderla di dominio pubblico.
              Certo i creditori sono una platea variegata, ma lo stesso che un boiardo se ne faccia megafono e' altrettanto politicamente infelice.
              Meglio sarebbe stato dare voce diffusa ai piccoli e meno piccoli creditori per dare voce al loro punto di vista diffuso.
              Certi proclami di vertice non facilitano la situazione, ne la percezione della platea.
              Le minacce poi, esplicite, o velate, alimentano una reazione contraria e peggiore, e' cosa nota.
              ...
              Ne si mette con le spalle al muro la belva ferita.
              un coniglietto, o al massimo un tapiro;

              comunque, la frase è voluta, da parte di un nemico della linea aperturista della Merkel; il banchiere - destra CDU, è un cripto-sovranista, proprio di quelli che vorrebbero spingere l'Italia fuori dall'euro per non rischiare la prospettiva della diluizione del nostro debito, cui la Merkel sarebbe disponibile;

              qui ancora non si è capito come funziona negli altri paesi; immaginiamo di essere una bella fica che tutti vogliono, che può fare la preziosa e scegliere la dote; mentre, oltre un certo limite diventiamo un peso e basta, come insieme, finché stiamo insieme come nazione unitaria.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #142
                Anche i conigli mordono privi di scelta.
                Una paura e disagio dilagante non si tampona con un obbedisci e zitto, anche se questo e' lo stato delle cose.
                Esiste modo e modo per gestire il conflitto ed evitare scontri di principio.

                Comment

                • Yele
                  abstract
                  • 16/08/16
                  • 6082

                  #143
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  dietro' diciamo la verità, tutta:
                  abbiamo speso soldi a cazzo negli ultimi 25 anni, per evitare conflitti sociali e riforme; dare la colpa ai meccanismi UE è un po' come pagare con la carta di credito e poi dare la colpa alla banca quando arriva l'estratto conto e sei in rosso;
                  perciò, abbiamo scoperto l'austerità tutta in una sola rata, quando avremmo dovuto iniziare a spalmarla già dai primi anni 90, ma con la possibilità anche di investire in modo sano;
                  quando ti ritrovi le partecipate romane che non funzionano, ma col quintuplo di personale necessario a far funzionare una rete di bus o la nettezza urbana, o in Sicilia hai più dirigenti pubblici che in 15 altre regioni tutte insieme - più tutto il resto che non funziona - non è colpa dei meccanismi europei; è che siamo teste di cazzo noi;

                  finché continua il piagnisteo e lo scaricabarile sui cattivi, che sono sempre gli altri, nessuno si perita di tirare il freno e il muro contro cui stiamo andando a sbattere si avvicina;
                  qui, invece, siamo ai cori da stadio, al dagli alla rissa di chi strilla più forte... buona fortuna.
                  concordo

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #144
                    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                    Anche i conigli mordono privi di scelta.
                    Una paura e disagio dilagante non si tampona con un obbedisci e zitto, anche se questo e' lo stato delle cose.
                    ma guarda che non c'è nessun rapporto gerarchico o di potere tra due paesi; nessuno deve obbedire all'altro;
                    il problema non ce l'hai col ministro tedesco, ma col salumiere sotto casa che liquida i bot e nasconde i contanti dentro un prosciutto
                    è lui che ti inguaia, se teme che lo stato gli bruci i risparmi;
                    Esiste modo e modo per gestire il conflitto ed evitare scontri di principio.
                    appunto: chi è che si è impuntato su un ministro e ha rivendicato la facoltà di sforare gli impegni senza coperture ?

                    il candidato ministro che - in un libro, pubblicato, non in una chiacchiera al bar captata surrettiziamente con microfoni da spie - paragona la Germania di oggi a quella nazista possibile che ci scandalizziamo di queste cose e dimentichiamo quello che s dice dalle nostre parti ?
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • bumble-bee
                      ...

                      • 10/12/09
                      • 15569

                      #145
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      nessuno ha impedito quel governo, non raccontiamo balle spaziali; hanno bloccato un nome; ci mettevi un altro e gli facevi suggerire dal tuo prescelto; come del resto hanno fatto col pupazzo Conte;
                      alle elezioni, se vogliono riproporre la cosa, lo faranno in modo trasparente e faranno il loro governo.
                      Ma perché ci devo mettere un altro se si è scelto quello? Perché questa imposizione? RIPETO Mattarella ha fatto a suo modo politica. Questo non può essere.
                      Bambol utente of the decade

                      Comment

                      • Tiberio
                        Opinionista
                        • 16/08/16
                        • 3530

                        #146
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        e perché mai ? a meno che Salvini non cambi idea e preferisca provare a fare un governo di destra, se nell'insieme la coalizione progredirà; ma dipende solo dal voto, e da lui;
                        non credo che queste forze politiche e queste istituzioni siano in grado di formare un governo, semplicemente, o di incidere a fondo sull'establishment.

                        Puoi usare tutte le parole che vuoi, articolare come vuoi, la sostanza non cambia. Non governa la politica, governa l'economia. Risposta standard degli economisti è "l'economia siamo tutti noi, ecc.", accompagnata da analisi chilometriche per dire in sostanza che il popolino è stupido, Paolo Barnard un pazzo, Mosler un economista astratto, e gli altri economisti che non la pensano come loro sono soggetti pericolosi. Non cambio idea, anche se ci fosse Mosler stesso al ministero dell'economia non gli permetterebbero nulla. In extremis se non funzionano i mercati c'è sempre un folle di turno, come ci fu per JFK e Olof Palme.

                        Gombloddo
                        Last edited by Tiberio; 29-05-2018, 15:21.
                        "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                        Comment

                        • Tiberio
                          Opinionista
                          • 16/08/16
                          • 3530

                          #147
                          Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                          Ma perché ci devo mettere un altro se si è scelto quello? Perché questa imposizione? RIPETO Mattarella ha fatto a suo modo politica. Questo non può essere.
                          in ogni caso, chiunque vada al governo, anche se ci andasse Salvini, io sono convinto che non farebbe nulla, spaventato dai mercati che sono il vero potere, farebbe come Tsipras cioè solo parole. L'euro può finire solo se i tedeschi escono di loro volontà
                          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                          Comment

                          • Tiberio
                            Opinionista
                            • 16/08/16
                            • 3530

                            #148
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            ma guarda che non c'è nessun rapporto gerarchico o di potere tra due paesi; nessuno deve obbedire all'altro;
                            si invece per la storia dei presunti debiti che l'Italia dovrebbe pagare alla Germania
                            "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #149
                              ma guarda che non c'è nessun rapporto gerarchico o di potere tra due paesi; nessuno deve obbedire all'altro;
                              il problema non ce l'hai col ministro tedesco, ma col salumiere sotto casa che liquida i bot e nasconde i contanti dentro un prosciutto
                              è lui che ti inguaia, se teme che lo stato gli bruci i risparmi;
                              Concordo, ma se un boiardo gli da voce ed autorita' istituzionale da posizioni di forza il potere del salumire si rafforza e gli effetti pure.
                              La stessa cosa che se il problema immigrati fosse stato lasciato alla valutazione privata, o un leader ne avesse fatto un perno politico.

                              Comment

                              • Tiberio
                                Opinionista
                                • 16/08/16
                                • 3530

                                #150
                                La politica non si cambia con un voto, stop. In Grecia il referendum contro l'austerità è stato ignorato.

                                Ha ragione Massimo Fini (provocatore quanto si vuole, ma una delle poche teste pensanti rimaste nel giornalismo itagliota dopo la scomparsa di Biagi e Montanelli, tranne quando elogia talebani e affini, mi trova d'accordo nell'80 % delle cose che dice), anche nella democrazia si è solo sudditi, come sotto la monarchia assoluta e la dittatura. La democrazia rappresentativa è solo un voto consultivo per dare stipendi e vitalizi.
                                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                                Comment

                                Working...