Originariamente Scritto da meogatto
Visualizza Messaggio
Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)
Collapse
X
-
qui mi pare che vincitori e vinti siano evidenti quanto ai partiti; ma quanto alle persone, è tutto da vedere; un perdente a Milano piangerà con un occhio solo; un vincitore a Caserta ci sta che se la passi davvero male, perché chi ha poco nel caos finisce nel tritacarne, come sempre.c'è del lardo in Garfagnana
-
quello è il caso; i soldi non sono il caso; se tu hai 30mila euro in banca e diventano carta straccia, sei fritto; se io ho 30 milioni, sono già all'estero, e quando li spendo qui valgono il doppio, sono valuta pregiata;Originariamente Scritto da meogatto Visualizza MessaggioA chi tocca tocca in certe situzioni.
Stai fermo al semaforo e ti sparano, ti toccava.
se io sto a Milano, le cose funzionano comunque, perché i soldi girano comunque e le strutture ci sono;
se io sto a Caserta e quello di Milano si tiene i suoi surplus, mi viene a mancare una parte di quello che ho ora; e se si ribalta il sistema monetario è strasicuro che quello coglie l'occasione per tenersi i soldi; anche perché lo dicono da 30 anni.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Caso relativamente, se sto in un posto all'incrocio sto in mano a cristo, in un altro a sistemi di sicurezza piu' affidabili.
Comunque resta che con i soldi sei piu' gatantito che con la miseria.
Della seria la nave, per lo piu' affonda dalla stiva e i rematori, in genere, affogano, lo stato maggiore in plancia ha maggiori possibilita'.
Non sempre avviene, ma in genere e' cosi'.
Solo chi nulla ha da perdere se ne fotte e la morte puo' essere una liberazione e non una fine.
Comment
-
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioguarda che "i mercati" non sono dei signori col cappello a cilindro e il frock-coat, tipo iconografia del bankiere amerikano, eh...
i mercati sono anche i cittadini italiani che hanno bot o cct, azioni o soldi sul conto, e che nel momento in cui temono che quelli diventino carta straccia, corrono a convertirli in moneta buona e li tengono nel materasso;
per non parlare dei poveretti che, invece dei soldi, hanno debiti da restituire, mutui, fidi bancari, linee di credito...
se uno fa un momento mente locale e capisce il senso della frase, al di là degli slogan da scimmie urlatrici che vanno di moda da anni, se ne rende conto;
no, perché qui pare che la democrazia sia negata dal principio che se chiedi i soldi in prestito poi ti tocca restituirli
quelli volevano cancellare 250 miliardi di debito, tipo il marchese del Grillo con l'ebanista Aronne Piperno; poi lamentano il vilipendio all'italianità se ci danno degli scrocconi
Comment
-
Originariamente Scritto da meogatto Visualizza MessaggioOettinger: "Mercati insegneranno a italiani come si vota"
Sono un caso le parole del responsabile Ue al Bilancio sull'Italia. Nasce anche un giallo sul corretto contenuto di una sua intervista. Ma dalla Lega al Pd…
Definite voi, allora, una rosa di candidati a voi confacenti, fra cui scegliere, o non votare, tanto non cambia nulla..
Ma non impelagatevi con la parola democrazia, ma piuttosto di pugni di riso concessi su guanti di ferro,.
Non ti va bene il riso, resta il pugno di ferro.
Non e' una situazione sconosciuta che certo non va verso una coesione tanto nominata, quanto disattesa.
Certo il devi eleggere chi dico io, votando bene di antica memoria, non e' una esternazione diversa da prospettive di spesa allo scoperto prospettate.
Sembra proprio che lo scontro sia promosso da entrambe le parti sotto la pressione di un disagio che dilaga ovunque.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Comment
-
Meglio astenersi allora o votare lo stesso contro quello che vogliono loro, e succeda quel che succedaOriginariamente Scritto da meogatto Visualizza MessaggioCome il voto in turchia, o voti erdogan, o ti astieni.
Magari serviva avere prima il voto europeo e poi quello nazionale.
Fermo restando che spese senza copertura ti fottono comunque perche' la liberta' civile e' fortemente collegata a quella economica e, senza soldi, ogni idea e' solo sogno privato privo di concretezza."Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Comment
-
questo presupporrebbe la capacità di individuare chi sarebbero "loro";Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza MessaggioMeglio astenersi allora o votare lo stesso contro quello che vogliono loro, e succeda quel che succeda
a volte ci prendi; per esempio, se abiti al nord e voti Lega, hai ragionevoli probabilità che gli eventuali sviluppi non siano troppo pericolosi, a meno di situazioni che sfuggono di mano e al netto di eventuali altri investimenti affettivi ed ideologici;
ma se stai al sud e voti M5S che si allea con la Lega, o altrimenti gioca in senso anti-sistema, rischi seriamente di fare come il marito che si taglia il bacchiolo per fare un dispetto alla moglie; cioè, vai a scuotere una barca in balia del mare grosso - quella dei conti pubblici e della moneta - quando sei l'unico senza salvagente o gommone di salvataggio, perché credi che arriverà qualcuno a ripescarti per tempo e hai fede che non ci siano gli squali in giro; ti conviene ?
di sicuro, ti conviene pensarci bene, ché l'acqua è gelida.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
loro sarebbero il pd fi gli europeisti.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioquesto presupporrebbe la capacità di individuare chi sarebbero "loro";
a volte ci prendi; per esempio, se abiti al nord e voti Lega, hai ragionevoli probabilità che gli eventuali sviluppi non siano troppo pericolosi, a meno di situazioni che sfuggono di mano e al netto di eventuali altri investimenti affettivi ed ideologici;
ma se stai al sud e voti M5S che si allea con la Lega, o altrimenti gioca in senso anti-sistema, rischi seriamente di fare come il marito che si taglia il bacchiolo per fare un dispetto alla moglie; cioè, vai a scuotere una barca in balia del mare grosso - quella dei conti pubblici e della moneta - quando sei l'unico senza salvagente o gommone di salvataggio, perché credi che arriverà qualcuno a ripescarti per tempo e hai fede che non ci siano gli squali in giro; ti conviene ?
di sicuro, ti conviene pensarci bene, ché l'acqua è gelida.
è una domanda retorica in questa discussione sappiamo di cosa parliamo, abbiamo le idee politiche chiare, ognuno si prenda la propria responsabilità. Non sono del sud quindi non ho questo dilemmaLast edited by Tiberio; 30-05-2018, 12:07."Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Comment
-
appunto, l'unico possibile salvagente per la parte più disagiata di questo paese;Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggioloro sarebbero il pd fi la commissione europea
perché, al netto di posizioni politiche e simpatie, poi bisogna individuare chi trova e garantisce risorse da investire, flussi di ricchezza relativamente stabili e opportunità, nel momento in cui dovessero venir meno quei 3mila e passa euro pro-capite di trasferimenti che oggi percepiscono le regioni del sud, che oggi ci sono, e domani quasi certamente no, assieme a tante altre cose;
guarda che è un'enormità, anche in termini di moltiplicazione di reddito, e questo a prescindere da altri effetti di un eventuale caos, da computare a parte;
ripeto, se stai a Savona, t'importa il giusto e puoi correre certi rischi;
ma chi vive nelle regioni del sud e spera che scuotendo il sistema in questo modo produrrà risultati vantaggiosi, gira per una polveriera con la sigaretta accesa.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
ah, ecco, così ci capiamo meglio;Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggioè una domanda retorica in questa discussione sappiamo di cosa parliamo, abbiamo le idee politiche chiare, ognuno si prenda la propria responsabilità. Non sono del sud quindi non ho questo dilemma
cioè, il sottinteso della tua scelta di individuare gli europeisti come nemici è che dell'eventualità che in questa guerra che si prepara rimangano sepolti sotto le macerie gli abitanti del sud te ne strabatti le palle; che è ciò che pensa anche la quasi totalità degli elettori della Lega;
questo e perfettamente legittimo, eh... non fraintendere la cosa come censura; ponevo la questione solo perché magari alcune persone potrebbero non aver valutato appieno le circostanze; tutto qui.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
cioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensioneOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioah, ecco, così ci capiamo meglio;
cioè, il sottinteso della tua scelta di individuare gli europeisti come nemici è che dell'eventualità che in questa guerra che si prepara rimangano sepolti sotto le macerie gli abitanti del sud te ne strabatti le palle; che è ciò che pensa anche la quasi totalità degli elettori della Lega;
questo e perfettamente legittimo, eh... non fraintendere la cosa come censura; ponevo la questione solo perché magari alcune persone potrebbero non aver valutato appieno le circostanze; tutto qui."Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".
Comment
-
non fa una piega e certamente non mi permetto nemmeno di commentare le scelte altrui;Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggiocioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensione
ho solo posto una questione di eventuali sviluppi, basata su un ragionamento ragionevole, corroborato da 30 anni di storia politica, dichiarazioni, sentimenti diffusi e, soprattutto circostanze economiche concludenti;
nel caso tuo, ripeto, non c'è alcuna incoerenza; io penso soprattutto a gente che non è qui e non ci legge, amici o semplici contatti fb, che stanno al sud, votano M5S, alcuni FdI, e non si rendono conto della situazione che si produrrebbe nel caso di uno scossone radicale sui conti e la moneta con un governo sostanzialmente in mano ai rappresentanti di un bacino di consenso che ha la radicata propensione ad un autonomismo estremo, se non alla vera e propria secessione;
come si sentirà chi pensa di pronunciarsi per la sovranità italiana il giorno in cui le regioni del nord diranno: Italia, sì, bellissima, ma ognuno coi soldi suoi, e gli impieghi pubblici si assegnano su liste di residenti regionali; prima gli insegnanti, i medici, gli infermieri, i poliziotti veneti o padani; poi gli altri; perché, oltre ai soldi, è ghiottissima anche l'opportunità di gestire il lavoro in questo modo e alzare un muro nei confronti dei disoccupati altrui, magari anche dei profughi...
sai il consenso plebiscitario che garantirebbe una politica del genere nelle regioni più ricche ? la pressione in questo senso è talmente forte che diversi comuni veneti sono da tempo in procedura per essere incorporati nel Trentino Alto Adige, regione autonoma.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Fammi capire: un furfante come Berlusconi sì ed il Pd no? Perché, di grazia?Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggiocioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensione
Comment


Comment