Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #181
    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Vabbe', resta comunque inutile appellarsi a retoriche estinte.
    Chi vince ride, chi perde piange e lo scontro di forza regola il gioco e, come sempre, guai ai vinti.
    qui mi pare che vincitori e vinti siano evidenti quanto ai partiti; ma quanto alle persone, è tutto da vedere; un perdente a Milano piangerà con un occhio solo; un vincitore a Caserta ci sta che se la passi davvero male, perché chi ha poco nel caos finisce nel tritacarne, come sempre.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #182
      A chi tocca tocca in certe situzioni.
      Stai fermo al semaforo e ti sparano, ti toccava.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #183
        Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
        A chi tocca tocca in certe situzioni.
        Stai fermo al semaforo e ti sparano, ti toccava.
        quello è il caso; i soldi non sono il caso; se tu hai 30mila euro in banca e diventano carta straccia, sei fritto; se io ho 30 milioni, sono già all'estero, e quando li spendo qui valgono il doppio, sono valuta pregiata;
        se io sto a Milano, le cose funzionano comunque, perché i soldi girano comunque e le strutture ci sono;

        se io sto a Caserta e quello di Milano si tiene i suoi surplus, mi viene a mancare una parte di quello che ho ora; e se si ribalta il sistema monetario è strasicuro che quello coglie l'occasione per tenersi i soldi; anche perché lo dicono da 30 anni.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #184
          Caso relativamente, se sto in un posto all'incrocio sto in mano a cristo, in un altro a sistemi di sicurezza piu' affidabili.
          Comunque resta che con i soldi sei piu' gatantito che con la miseria.
          Della seria la nave, per lo piu' affonda dalla stiva e i rematori, in genere, affogano, lo stato maggiore in plancia ha maggiori possibilita'.
          Non sempre avviene, ma in genere e' cosi'.
          Solo chi nulla ha da perdere se ne fotte e la morte puo' essere una liberazione e non una fine.

          Comment

          • Yele
            abstract
            • 16/08/16
            • 6082

            #185
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            guarda che "i mercati" non sono dei signori col cappello a cilindro e il frock-coat, tipo iconografia del bankiere amerikano, eh...

            i mercati sono anche i cittadini italiani che hanno bot o cct, azioni o soldi sul conto, e che nel momento in cui temono che quelli diventino carta straccia, corrono a convertirli in moneta buona e li tengono nel materasso;
            per non parlare dei poveretti che, invece dei soldi, hanno debiti da restituire, mutui, fidi bancari, linee di credito...

            se uno fa un momento mente locale e capisce il senso della frase, al di là degli slogan da scimmie urlatrici che vanno di moda da anni, se ne rende conto;
            no, perché qui pare che la democrazia sia negata dal principio che se chiedi i soldi in prestito poi ti tocca restituirli

            quelli volevano cancellare 250 miliardi di debito, tipo il marchese del Grillo con l'ebanista Aronne Piperno; poi lamentano il vilipendio all'italianità se ci danno degli scrocconi

            Comment

            • Tiberio
              Opinionista
              • 16/08/16
              • 3530

              #186
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Oettinger: "Mercati insegneranno a italiani come si vota"
              Sono un caso le parole del responsabile Ue al Bilancio sull'Italia. Nasce anche un giallo sul corretto contenuto di una sua intervista. Ma dalla Lega al Pd…


              Definite voi, allora, una rosa di candidati a voi confacenti, fra cui scegliere, o non votare, tanto non cambia nulla..
              Ma non impelagatevi con la parola democrazia, ma piuttosto di pugni di riso concessi su guanti di ferro,.
              Non ti va bene il riso, resta il pugno di ferro.
              Non e' una situazione sconosciuta che certo non va verso una coesione tanto nominata, quanto disattesa.

              Certo il devi eleggere chi dico io, votando bene di antica memoria, non e' una esternazione diversa da prospettive di spesa allo scoperto prospettate.

              Sembra proprio che lo scontro sia promosso da entrambe le parti sotto la pressione di un disagio che dilaga ovunque.
              "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

              Comment

              • Tiberio
                Opinionista
                • 16/08/16
                • 3530

                #187
                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                Come il voto in turchia, o voti erdogan, o ti astieni.
                Magari serviva avere prima il voto europeo e poi quello nazionale.
                Fermo restando che spese senza copertura ti fottono comunque perche' la liberta' civile e' fortemente collegata a quella economica e, senza soldi, ogni idea e' solo sogno privato privo di concretezza.
                Meglio astenersi allora o votare lo stesso contro quello che vogliono loro, e succeda quel che succeda
                "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #188
                  Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                  Meglio astenersi allora o votare lo stesso contro quello che vogliono loro, e succeda quel che succeda
                  questo presupporrebbe la capacità di individuare chi sarebbero "loro";
                  a volte ci prendi; per esempio, se abiti al nord e voti Lega, hai ragionevoli probabilità che gli eventuali sviluppi non siano troppo pericolosi, a meno di situazioni che sfuggono di mano e al netto di eventuali altri investimenti affettivi ed ideologici;

                  ma se stai al sud e voti M5S che si allea con la Lega, o altrimenti gioca in senso anti-sistema, rischi seriamente di fare come il marito che si taglia il bacchiolo per fare un dispetto alla moglie; cioè, vai a scuotere una barca in balia del mare grosso - quella dei conti pubblici e della moneta - quando sei l'unico senza salvagente o gommone di salvataggio, perché credi che arriverà qualcuno a ripescarti per tempo e hai fede che non ci siano gli squali in giro; ti conviene ?
                  di sicuro, ti conviene pensarci bene, ché l'acqua è gelida.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Tiberio
                    Opinionista
                    • 16/08/16
                    • 3530

                    #189
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    questo presupporrebbe la capacità di individuare chi sarebbero "loro";
                    a volte ci prendi; per esempio, se abiti al nord e voti Lega, hai ragionevoli probabilità che gli eventuali sviluppi non siano troppo pericolosi, a meno di situazioni che sfuggono di mano e al netto di eventuali altri investimenti affettivi ed ideologici;

                    ma se stai al sud e voti M5S che si allea con la Lega, o altrimenti gioca in senso anti-sistema, rischi seriamente di fare come il marito che si taglia il bacchiolo per fare un dispetto alla moglie; cioè, vai a scuotere una barca in balia del mare grosso - quella dei conti pubblici e della moneta - quando sei l'unico senza salvagente o gommone di salvataggio, perché credi che arriverà qualcuno a ripescarti per tempo e hai fede che non ci siano gli squali in giro; ti conviene ?
                    di sicuro, ti conviene pensarci bene, ché l'acqua è gelida.
                    loro sarebbero il pd fi gli europeisti.

                    è una domanda retorica in questa discussione sappiamo di cosa parliamo, abbiamo le idee politiche chiare, ognuno si prenda la propria responsabilità. Non sono del sud quindi non ho questo dilemma
                    Last edited by Tiberio; 30-05-2018, 12:07.
                    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #190
                      Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                      loro sarebbero il pd fi la commissione europea
                      appunto, l'unico possibile salvagente per la parte più disagiata di questo paese;

                      perché, al netto di posizioni politiche e simpatie, poi bisogna individuare chi trova e garantisce risorse da investire, flussi di ricchezza relativamente stabili e opportunità, nel momento in cui dovessero venir meno quei 3mila e passa euro pro-capite di trasferimenti che oggi percepiscono le regioni del sud, che oggi ci sono, e domani quasi certamente no, assieme a tante altre cose;

                      guarda che è un'enormità, anche in termini di moltiplicazione di reddito, e questo a prescindere da altri effetti di un eventuale caos, da computare a parte;
                      ripeto, se stai a Savona, t'importa il giusto e puoi correre certi rischi;

                      ma chi vive nelle regioni del sud e spera che scuotendo il sistema in questo modo produrrà risultati vantaggiosi, gira per una polveriera con la sigaretta accesa.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #191
                        Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                        è una domanda retorica in questa discussione sappiamo di cosa parliamo, abbiamo le idee politiche chiare, ognuno si prenda la propria responsabilità. Non sono del sud quindi non ho questo dilemma
                        ah, ecco, così ci capiamo meglio;

                        cioè, il sottinteso della tua scelta di individuare gli europeisti come nemici è che dell'eventualità che in questa guerra che si prepara rimangano sepolti sotto le macerie gli abitanti del sud te ne strabatti le palle; che è ciò che pensa anche la quasi totalità degli elettori della Lega;

                        questo e perfettamente legittimo, eh... non fraintendere la cosa come censura; ponevo la questione solo perché magari alcune persone potrebbero non aver valutato appieno le circostanze; tutto qui.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Tiberio
                          Opinionista
                          • 16/08/16
                          • 3530

                          #192
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          ah, ecco, così ci capiamo meglio;

                          cioè, il sottinteso della tua scelta di individuare gli europeisti come nemici è che dell'eventualità che in questa guerra che si prepara rimangano sepolti sotto le macerie gli abitanti del sud te ne strabatti le palle; che è ciò che pensa anche la quasi totalità degli elettori della Lega;

                          questo e perfettamente legittimo, eh... non fraintendere la cosa come censura; ponevo la questione solo perché magari alcune persone potrebbero non aver valutato appieno le circostanze; tutto qui.
                          cioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensione
                          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #193
                            Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                            cioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensione
                            non fa una piega e certamente non mi permetto nemmeno di commentare le scelte altrui;

                            ho solo posto una questione di eventuali sviluppi, basata su un ragionamento ragionevole, corroborato da 30 anni di storia politica, dichiarazioni, sentimenti diffusi e, soprattutto circostanze economiche concludenti;

                            nel caso tuo, ripeto, non c'è alcuna incoerenza; io penso soprattutto a gente che non è qui e non ci legge, amici o semplici contatti fb, che stanno al sud, votano M5S, alcuni FdI, e non si rendono conto della situazione che si produrrebbe nel caso di uno scossone radicale sui conti e la moneta con un governo sostanzialmente in mano ai rappresentanti di un bacino di consenso che ha la radicata propensione ad un autonomismo estremo, se non alla vera e propria secessione;

                            come si sentirà chi pensa di pronunciarsi per la sovranità italiana il giorno in cui le regioni del nord diranno: Italia, sì, bellissima, ma ognuno coi soldi suoi, e gli impieghi pubblici si assegnano su liste di residenti regionali; prima gli insegnanti, i medici, gli infermieri, i poliziotti veneti o padani; poi gli altri; perché, oltre ai soldi, è ghiottissima anche l'opportunità di gestire il lavoro in questo modo e alzare un muro nei confronti dei disoccupati altrui, magari anche dei profughi...

                            sai il consenso plebiscitario che garantirebbe una politica del genere nelle regioni più ricche ? la pressione in questo senso è talmente forte che diversi comuni veneti sono da tempo in procedura per essere incorporati nel Trentino Alto Adige, regione autonoma.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Tiberio
                              Opinionista
                              • 16/08/16
                              • 3530

                              #194
                              La Lega non la voto, comunque. Astensione.
                              "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                              Comment

                              • follemente
                                Opinionista

                                • 22/12/09
                                • 11736

                                #195
                                Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
                                cioè, io ho votato i cinque stelle e sto al nord e come me ne conosco molti. comunque preferisco astenermi a sto punto, ma ho giurato che il pd non avrebbe mai più avuto il mio voto, piuttosto berlusconi (!!!) o astensione
                                Fammi capire: un furfante come Berlusconi sì ed il Pd no? Perché, di grazia?

                                Comment

                                Working...