Crisi Istituzionale (Golpe Mattarella o come volete definirlo)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #166
    Ho capito, se ero io creditore valeva il se mi danneggi ti sparo.
    Ma considera anche quanto vale un voto bloccato, o astensione, determinati da una pistola economica alla tempia.
    Certo forzi e probabilmente ottieni un risultato, ma non certo una adesione, magari simulata, ma che cova il rancore.
    Non e' un buon presupposto per grandi scopi ideali di fratellanza.

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #167
      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
      Resta che se debbo votare sotto minaccia che voto a fare?
      Votatevi da soli, bastano parenti e attivisti e vi autoeleggete.
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70498

        #168
        Comunque a me questo Paese fa venire il vomito. A 360 gradi.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Tiberio
          Opinionista
          • 16/08/16
          • 3530

          #169
          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
          Comunque a me questo Paese fa venire il vomito. A 360 gradi.
          Pure a me
          "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #170
            Se nasci in una favelas hai poco di cui rallegrarti.
            Ma il mondo non finisce li e con le favelas convivovono realta' ben diverse che l'evidenza rende ben piu' decisive di crani dalle bocche aperte prive di valore economico, se non di essere un costo inutile e dannoso.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #171
              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
              Ho capito, se ero io creditore valeva il se mi danneggi ti sparo.
              Ma considera anche quanto vale un voto bloccato, o astensione, determinati da una pistola economica alla tempia.
              Certo forzi e probabilmente ottieni un risultato, ma non certo una adesione, magari simulata, ma che cova il rancore.
              Non e' un buon presupposto per grandi scopi ideali di fratellanza.
              tu non hai nessuna pistola alla tempia; vuoi l'ospedale, i carabinieri, i vigili urbani ? costano; hai votato gente che li ha pagati facendo debiti ? i debiti restano; se vuoi essere libero di spendere, prima paghi i debiti - quindi voti uno che sa dove e a chi prendere i soldi - poi fai quello che ti pare;

              ma se voti uno che dice: non paghiamo, poi ti devi aspettare reazioni, perché hai fatto il tuo comodo coi soldi degli altri; come fai a parlare di pistola alla tempia quando ti hanno dato 25 anni - mica una settimana - per metterti in pari, e il bengodi è proseguito:

              da Udo Guempel:

              A proposito de "i Mercati", vorrei ricordare alcune cifre.
              Gli investitori esteri tengono circa 580 mld di Euro del Debito italiano, hanno ca 6-700 mld di Euro investiti nella Borsa italiana. In piu abbiamo 435 mld del Debito italiano in pancia alle Banche nazionali.

              Ora guardate ciò che si chiama il "saldo target2" dell'Italia. A voi non vi dice niente, agli economisti (non apprendisti stregoni) tanto. Le banche centrali della zona Euro, 15, hanno un sistema elettronico che misura semplicemente i flussi dei pagamenti tra i diversi paesi dell'Euro. Normalmente, per tanti anni, erano grossomodo sempre in pareggio. Dalla crisi in poi si sono formati "squilibri". Da un paese in crisi sono usciti piu soldi - tramite bonifici - che entrassero. L'Italia a fine Berlusconi era arrivata ad avere un saldo negativo fino a 280mld di Euro con le altre banche centrali. Ovvero: una fuga di capitali, in uscita appunto. Poi ne è rientrata la metà. Investitori, che tornano con la fiducia. Italiani che hanno riportato i soldi in patria. La settimana scorsa questo indicatore era a -442 mild di Euro. Ora questo significa che la Banca centrale italiana si è indebitata presso le altre banche centrali della zona Euro per quella cifra. I grandi creditori del sistema dell'Euro sono i paesi di destinazione del denaro in fuga: Germania, Lussemburgo, Finlandia (!), Olanda. Paesi che gli investitori ritengono più sicuri. Oggi la Germania finanzia il suo Debito pubblico a 80% con investitori esteri che ritengono meglio tenersi il proprio capitale in Germania, a tassi bassissimi, che investirlo, per esempio, in Italia.

              Questi come dati di base. Un paese che non ha la fiducia dei "mercati" non trova più nessuno a fargli credito - oppure a tassi crescenti. L'Italia si trova nuovamente in questa situazione.
              Vorrei ricordare che una volta era la Germania a godere di un minore fiducia, a metà degli anni novanta. Lo "spread" tra titoli italiani e tedeschi era: negativo! Ovvero: il mercati avevano piu fiducia nell'Italia che in Germania. Erano gli anni dopo il grande crack del 1992, dopo Amato, con Prodi. Anni in cui il debito pubblico italiano scese dal 120 a 100 percento. Poi, dopo il 2001,comincia l'era di Berlusconi. Il vento favorevole dell'Euro, la buona congiuntura, tutto sprecato. Niente risparmi. Quando arrivò la crisi, l'Italia non si trovava preparata, ha dovuto aumentare il debito, e con i governi successivi mai piu fu fatto un piano di rientro. L'ultimo che ha sprecato gli anni buoni del QE erano i governi letta- Renzi. Tante chiacchiere, poco rientro. Non a caso Cottarelli fu mandato via. La sua spending review non interessava piu nessuno.

              Ricordatevi. Il fardello del debito viene da lontano. Fu creato dal 1964 fino al 1992. Fu creato da tutti i partiti al governo, con misure sociali senza copertura, come nel 1973 le famose baby-pensione per gli statali, dopo 15 anni di servizio in pensione, ancora oggi costano 5 mld annuo. La storia del debito italiano non ha nulla a che vedere con un' Italia scroccona, questo un falso, raccontato da un giornalista per niente informato, ma con un'Italia sprecona: delle proprie risorse, delle occasioni.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #172
                Tale soggetto non ci sta, gli uni prospettano 180 miliardi di spese, gli altri hanno sperperato fra bonus e immigrazione incontrollata.
                Direi da processi sommari di piazza e pulizia etnica.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #173
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  Tale soggetto non ci sta, gli uni prospettano 180 miliardi di spese, gli altri hanno sperperato fra bonus e immigrazione incontrollata.
                  Direi da processi sommari di piazza e pulizia etnica.
                  tu stai a guarda' i bonus, bruscolini, quando hai quella sfilza di voci di spesa che parte dal 1964

                  se ti posto una cosa così, che le dice a tutti, l'intento non è quello di fornire il pretesto per battute a simpatia/antipatia, ma per descrivere un quadro generale a spiegazione della radice del debito e della situazione attuale; tanto, le vecchie questioni di schieramento sono il passato;

                  adesso è solo questione di scegliere tra due cose parecchio diverse e distinte, con le relative conseguenze; e poi pupparsi quelle, senza recriminare, qualsiasi cosa accada.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #174
                    L'ultimo paga per tutti, anche perche' c'era gente migliore di lui, anche riconosciuta, che poteva scrivere, almeno tentativamente, una storia diversa con risultati diversi.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #175
                      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                      L'ultimo paga per tutti, anche perche' c'era gente migliore di lui, anche riconosciuta, che poteva scrivere, almeno tentativamente, una storia diversa con risultati diversi.
                      ma quando mai ? con quei conti ci sarebbe solo da fare una mega patrimoniale a conversione forzosa in debito pubblico, tanto per dire: i soldi te li restituisco, ma tra 5 o 10 anni; non per risolvere, beninteso, ma per amministrare i tagli veri che andrebbero fatti senza avere la guerra civile.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #176
                        Certo che un comportamento allegro, pinocchiesco, dissipatorio e di dubbia collusione con ambienti da serve guatemalteche, oltre che iniziative confusionarie e malfatte a quattro mani con l'amichetta boschi non costruiscono quella stima sociale che es gentiloni e minniti, senza produrre grandissimi risultati, sono riusciti a costruirsi.

                        Non doveva risolvere, ma solo provarci e meritarsi stima diffusa per cambiare il corso degli eventi.
                        Ha solo esasperato deridendo chi gli diceva che le cose non andavano e che la gente non andava trattata con quella altezzosita'.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #177
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Certo che un comportamento allegro, pinocchiesco, dissipatorio e di dubbia collusione con ambienti da serve guatemalteche, oltre che iniziative confusionarie e malfatte a quattro mani con l'amichetta boschi non costruiscono quella stima sociale che es gentiloni e minniti, senza produrre grandissimi risultati, sono riusciti a costruirsi.

                          Non doveva risolvere, ma solo provarci e meritarsi stima diffusa per cambiare il corso degli eventi.
                          Ha solo esasperato deridendo chi gli diceva che le cose non andavano e che la gente non andava trattata con quella altezzosita'.
                          vabbè, questa è la tua opinione, ribadita decine di volte; ma è il passato;

                          ora si tratta di decidere che vuoi per il domani, con prospettive radicalmente diverse.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #178
                            Bisogna vedere schieramenti e personaggi.
                            Un gentiloni minniti qualche pensierino lo stimolerebbe.
                            Comunque il passato e' sempre un dato per il futuro.

                            E la minaccia ha comunque il suo peso, certo senza leggerla diversamente dalla sua natura, quindi con l'apprezzamento dovuto per chi la esercita.
                            Fa i suoi interessi, legittimi, ma non si impelagasse in parole ormai vuote come democrazia e coesione.
                            Fa che non perdi la tua forza di ricatto se no ti appendo per i pollici con le formiche rosse che ti mangiano.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #179
                              Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                              Bisogna vedere schieramenti e personaggi.
                              Un gentiloni minniti qualche pensierino lo stimolerebbe.
                              Comunque il passato e' sempre un dato per il futuro.
                              non è più nella realtà delle cose; siamo in un altro pianeta;

                              E la minaccia ha comunque il suo peso, certo senza leggerla diversamente dalla sua natura, quindi con l'apprezzamento dovuto per chi la esercita.
                              Fa i suoi interessi, legittimi, ma non si impelagasse in parole ormai vuote come democrazia e coesione.
                              Fa che non perdi la tua forza di ricatto se no ti appendo per i pollici con le formiche rosse che ti mangiano.
                              guarda che se succede un terremoto sui conti e la moneta, nonostante tutti i casini che ci saranno, quello sarà l'ultimo dei problemi; perché sicuro come il sole che sorge ne usciremo come una federazione di entità distinte;

                              è assurdo pensare o illudersi che da Bologna in su - una delle tre aree più ricche dell'UE - quell'elettorato che vota in massa Lega abbia dato mandato per ingaggiare sta guerra per diluire il proprio benessere, capacità produttive, prospettive, per condividere i conti sballati di tutto il resto;

                              se ci incasiniamo con l'UE e l'euro, finisce pure l'Italia; se non nella forma, nella sostanza della condivisione di spesa pubblica; e le conseguenze per la vita quotidiana saranno enormi e di segno diverso, a seconda che ti capiti di trovarti in un'area o macro-regione ricca, o in una disagiata; ma, prima o poi, una cosa del genere porterebbe alla secessione politica e monetaria, per la necessità di posizionarsi nelle aree di scambio.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #180
                                Vabbe', resta comunque inutile appellarsi a retoriche estinte.
                                Chi vince ride, chi perde piange e lo scontro di forza regola il gioco e, come sempre, guai ai vinti.

                                Comment

                                Working...